Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
Premessa: non ho intenzione di acquistare questo strumento (se, se, facciamo come con la tastiera )


Ne ho visto uno da yourmusic a cinque corde ed esteticamente ? molto bello. Va visto dal vivo, oppure le foto andrebbero fatte alla luce del sole. La mia curiosit? ?: che tipo di suono ha? Mi sono sempre chiesto come possa suonare un Jazz cinque corde attivo corpo in mogano e pick up in cobalto...


Poi sul Sito Fender dice che il controllo degli alti ? stato concepito per funzionare in un modo particolare... riporto quanto scritto:


Citazione:
Bass EQ is centered at 40Hz ? 12dB with a 4dB per-octave slope; treble is centered at 8 kHz ? 10dB with a 2dB per-octave slope (treble cut serves more as a passive control for warm organic tones); mid-control is centered at 500Hz and +10dB and -15dB with a wide-band slope creating a distinctive voice



Insomma, detto cos? sembra quasi che agendo in cut sul controllo degli alti l'effetto sia simile a quello del tono passivo. E poi che vuol dire "mid-control is centered at 500Hz and +10dB and -15dB with a wide-band slope creating a distinctive voice"? Boh.


Illuminatemi
 




Io uso: solo le dita
 
stratos_999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
stratos_999, allora sull'equalizzazione del Bailey ce davvero un bel po da dire!!

allora il controllo che veramente da la il carattere allo strumento ? come dice la descrizione il controllo dei medi...cioe modificando leggermente i paramentri dei medi il sound cambia completamente....il controllo degli alti ? molto carino.. poi il body non ? in solo mogano, ma ? un sandwitch di tre legni, ovvero la parte inferiore in mogano, la parte superiore in Koa e nella parte centrale una striscia di palissandro..

? davvero un basso molto particolare in quasi tutte le sue caratteristiche....per questo l'ho scelto, non volevo un basso che si vede tanto in giro!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
VOGAN - Visit Our New Myspace Page:
 
Groove Of Roger Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
Si ma che suono ha? E' scavato sui medi rispetto a un jazz tradizionale? Immagino di si... Silvestro, tu che avevi il quattro corde, che dici?
 




Io uso: solo le dita
 
stratos_999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
stratos_999, scavato? cacchio questo basso forse ha troppi medi!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
VOGAN - Visit Our New Myspace Page:
 
Groove Of Roger Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
Per medi intendi mediobasse o "growl"?
 




Io uso: solo le dita
 
stratos_999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
il Bailey 4 corde ( ne ho provato pi? di uno)

ha belle basse, e medie e alte a iosa.
come ? gia stato detto, i medi sono molto presenti,
e le alte, volendo arrivano a livelli esagerati, anche ingestibili.

un ottimo basso, direi sempre un jazz bass,
con diverse possibilit? timbriche, ma comunque
molto pi? aggressivo e moderno del classico "suono jazz bass".

pro:

manico molto agevole
facile accesso fino al 22? tasto
peso contenuto, sui kg. 4,10 circa
buona variet? timbrica.
ponte solido e funzionale (string thru body)
ottimo bilanciamento.
senza battipenna ( IMHO)  


contro:

meccaniche: si ossidano molto facilmente,
e le viti sotto le chiavi si svitano sempre ...

figurazione dei legni: va a fortuna, varia molto
da basso a basso, comunque il top in koa del basso
originale di Victor ve lo scordate ...  

elettronica un p? rumorosa, sicuramente una
Seymour Duncan o altro, sarebbe un ottimo upgrade.


nel complesso, un ottimo basso, per chi cerca "fisicamente"
un jazz bass, ma con differenti esigenze timbriche.
i due tasti in pi? (22) possono essere visti come un vantaggio,
o per chi ? abituato da anni ai 20 tasti, una fastidiosa novit?.
comunque nel suonarlo, non ho avvertito un evidente spostamento
del manico, e personalmente ritengo utili due tasti in pi?.

ps: il basso originale di Victor Bailey, l'ho preso in mano, ed ?
identico in tutto per tutto ai modelli di fabbrica, unica cosa che
ovviamente non ho potuto verificare ?  stata l'elettronica,
che comunque mi ? parsa un p? rumorosa come le solite di serie.
Victor tiene le corde con una action medio bassa.
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Ultima modifica di Silvestro il Lun 20 Lug, 2009 04:15, modificato 1 volta in totale 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
quoto completamente quello che ha detto silvestro, compresa la mancanza del battipenna e l'impossibilit? ad avere lo stesso top in Koa di Bailey    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
VOGAN - Visit Our New Myspace Page:
 
Groove Of Roger Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
Silvestro, Groove Of Roger, grazie per le informazioni

Silvestro, e adesso che faccio?
Mi piace molto il suono di Bailey, mi fa pensare a una specie di suono alla Jaco ma pi? definito e soprattutto pi? gosso, forse meglio adatto a funzioni di supporto per il gruppo... Non mi dispiacerebbe avere un suono cos?, senza contare i vantaggi che questo strumento pu? avere rispetto ad un re'62.


Innanzitutto, lo svaso sul corpo per una pi? pratica regolazione del truss, quindi nessun obbligo di smontare il manico.
Poi quei due tasti in pi?, 24 su un Jazz forse sono troppi, ma 22 dovrebbero essere ottimali... quante volte provi a suonare il tema di un brano nell'ottava originale e ti manca sempre quella nota in pi?...
Infine: l'equalizzatore on board. Questo ? uno dei pochi Jazz attivi col controllo dei medi. Con un equalizzatore on board a tre bande ? possibile fare una sere di correzioni al volo per ottenere suoni diversi all'occorrenza, l'unica cosa ? che nella dimostrazione fatta da Bailey ho notato che quei medi sull'elettronica fanno abbastanza schifo, per? ? bello avee ad esempio una valvoletta per pompare sui bassi all'occorrenza, magari quando suoni col pick up al ponte...
Poi volevo sapere come funzionano gli alti in fase di taglio: possono sopperire alla mancanza di un vero tono passivo?


Comunque bisogna dire che Bailey ha sempre avuto quel suono, anche negli anni ottanta quando non aveva ancora il suo signature, quindi come sempre credo che molto lo faccia il musicista, nel senso che lui sa come equalizzarsi per avere quel bel suono grosso aul pickup al ponte.


Per? questo basso mi ispira! Potendo scegliere, trattandosi di uno strumento nuovo, lo prenderei proprio a quattro corde, per ottenere i vantaggi di una Jazz on steroids e mantenere inalterato il feeling di un Jazz bass.


Silvestro: da esperto conoscitore di Jazz Bass e di "quel suono l?", per favore consigliami
 




Io uso: solo le dita
 
stratos_999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
^^^

scusa il ritardo nel risponderti ...

esperto ? qui ci sono persone ben pi?
qualificate di me, comunque a suon di prendere bidoni
diciamo mi sto facendo le ossa ...  

ti dico subito, come anche tu potrai intuire, che quel suono l?, non lo trovi.
ne trovi uno bello, ma diverso.
a parte le dita e il tocco di Mr. Bailey, il suo signature ? diverso in termini di suono dal suo
vecchio Pensa Suhr jazz bass. in quel basso gli EMG attivi e i legni
diversi davano una resa un p? differente. Ci sono analogie comunque tra i due strumenti,
ovviamente Bailey ha voluto trasferire parte di quel basso sul suo signature.

mi ripeto,  questo signature ? pi? sparone del classico jazz bass,
se sei affezionato al suono Jaco lascia perdere. il Bailey ? sicuramente pi? gestibile
della media dei bassi attivi, ma rimane comunque un basso attivo, che all'occorenza,
smanettando un p? con i controlli trova un p? della pace di un passivo.  

confermo il discorso del mix, il basso avendo molte medie, esce bene senza problemi,
non l'ho mai sentito impastato o nascosto, se improvvisi questo basso ti d? una marcia in pi?
per via del manico comodo, e lo trovo molto lirico sulle note acute.
i due tasti in pi?, anche a me che faccio molti temi, fanno comodo, sembra poco, ma
spesso mancano giusto quelle due note in pi?...
il manico al capotasto ? leggermente pi? largo della media dei jazz bass, e alla fine mi sembra pi?
comodo da suonare. il truss rod lavora bene, ed ero riuscito a raggiungere action molto basse,
cosa per? che pare variare leggermente da basso a basso, almeno leggendo molte recensioni
e impressioni in giro per il web.
comunque, IMHO, non metterei il discorso dello svaso di accesso al truss rod, tra le priorit?
quando c'? da scegliere un basso. ? utile, ma ? anche vero che su un basso nuovo in ordine
il truss lo tocchi una, due volte l'anno. confermo comunque la facilit? di regolazione tramite brugola, anche
se consiglio sempre e qui ancora di pi?, di interporre tra la chiave e il body un panno, per evitare di sollevare
con la pressione della chiave, la vernice poliuretanica dal body... ? un piccolo danno che ho trovato
su pi? di un Victor Bailey. dimenticavo un piccolo difetto: se si sceglie di montare le corde in maniera
tradizionale, ovvero di non farle passare attraverso il corpo, le boccole per il passaggio delle corde
tendono ad uscire dal body, ma con un p? di colla si risolve definitivamente.

? un buon basso, ma ha deluso coloro che si aspettavano un jazz bass soltanto leggermente diverso.
se riesci provalo prima di comprarlo perch? cos? a gusti tu mi sembri pi? un tipo
da "vecchio suono" ... a Napoli ne hanno uno, ma il prezzo ? esagerato :

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1266520.html

oppure se hai voglia di andare fino a Cosenza c'? un usato ad un prezzo ottimo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1204688.html

quest'ultimo fa parte della prima serie dei Victor Bailey, lo puoi notare dalle meccaniche "spesse" primo tipo,
che la Fender ha poi sostituito negli anni successivi con quelle pi? sottili di forma classica, io
esteticamente preferivo le spesse, ma a livello funzionale forse le nuove tengono meglio.

ti consiglio di vederlo e provarlo, ? un bel basso ma rischioso da comprare a scatola chiusa,
appunto per le caratteristiche di suono "non troppo jazz bass"  che ti ho detto.  

in bocca al lupo
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
Eh eh, detta cos? mi scoraggia un po', anche se varrebbe la pena provarlo... non ? che voglio necessariamente il suono uguale a Jaco, mi piacerebbe averne una variante pi? gonfia, e che non sia scavata sulle mediobasse. Poi sulle note alte eviterei volentieri quelle che io chiamo le "siringate"... quasi quasi vado a provarlo... boh.

Come si comporta il controllo degli alti in fase di taglio?
E il controllo dei medi ? utilizzabile o ? impastone come sembra?
 




Io uso: solo le dita
 
stratos_999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
si, dovresti provarlo...

col Bailey puoi modellare molto il suono.
sulle alte il basso spara volendo anche le siringate, ma lo puoi domare facilmente,
il controllo degli alti in fase di taglio ? molto graduale ed efficace.
quello dei medi ? discreto, ma come ti ho detto, sicuramente con una elettronica
con i fiocchi questo basso ci guadagnerebbe veramente molto, infatti tanti possessori
del VB hanno fatto questo tipo di upgrade rimanendone molto soddisfatti.

ciao  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
stratos_999,allora per quello che ti posso dire sul mio Bailey 5 corde: il controllo degli alti ? davvero carino in quanto ti fa uscire degli alti davvero metallosi, pero se agisci in taglio ? molto graduale e ti fa avere un suono abbastanza chiuso. quello che ho notato io sulle tre bande di equalizzazione e che non sono per nulla invasive, cioe non suona il basso di elettronica...pero devo dire che quello che fa cambiare carattere al suono in generale ? il controllo dei medi, mizzica appena agisci su quello riesci ad avere molti suoni...io l'ho suonato su due casse da 15, con il blend dei pickup  tendente al pickup al ponte e con gli alti chiusi totalmente...troppo bello il suono!!!   

per dire qualcos'altro sul controllo dei medi...a me mi torna utile quando in base ai locali dove suono o in base all'ampli che sto usando, il low b non lo avverto tanto chiaro...appena gli do un pizzico di medi subito subito il low B ritorna chiaro e pompante come le altre corde....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
VOGAN - Visit Our New Myspace Page:
 
Ultima modifica di Groove Of Roger il Gio 23 Lug, 2009 10:13, modificato 1 volta in totale 
Groove Of Roger Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
^^^

sono d'accordo, a parte il low B
il 5 non l'ho mai provato.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
Groove Of Roger, Io posso solo farti i complimenti gran basso , l'ho provato lo scorso anno emi ? piaciuto a livello di suono e anche esteticamente.
Ottimo acquisto.
 
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 23 Lug, 2009 20:04, modificato 1 volta in totale 
Lou 1999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
summer63 ha scritto:  
Groove Of Roger, auguri e bb?ne s?nate, ma che ? il "Posiflex" ?


davvero! cos'? sto posiflex?? me lo chiedo da tempo, e su google onestamente non trovo molto, anche in wikipedia e altri siti non c'? proprio, qualcuno lo sa?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Paint The World
 
FunkyBoutique Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
^^^

http://www.talkbass.com/forum/showthread.php?t=308983
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
ooooo grazie
 




Io uso: solo le dita

____________________
Paint The World
 
FunkyBoutique Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
Ciao,
ne ho visto uno usato a 2100 euro; a parer tuo lo scambieresti contro un Sadowsky Metro MS5 che secondo me ha un' elettronica troppo invasiva e dalla timbrica "acida"?
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Marcellone51 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FENDER VICTOR BAILEY 5 CORDE Acquistato!!!! 
 
avatar Marcellone51, Non so se ci hai fatto caso... ma l'ultima risposta al Topic risale a più di 10 anni fà  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Simil-fender A Confronto Human Poker Bassi&Co. 59 Mer 01 Ago, 2007 16:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Human Poker
No Nuovi Messaggi ...indecisione tra ibanez k5 o fender jazz rina Bassi&Co. 18 Gio 27 Dic, 2007 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Nuovo Arrivo-fender Jaguar- nemslash Bassi&Co. 10 Mar 02 Dic, 2008 19:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo88
No Nuovi Messaggi Cort Abmp-1-acquistato E Recensito! nemslash Bassi&Co. 22 Lun 29 Giu, 2009 01:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Manici Squier/fender Jazz. Geppobass Bassi&Co. 11 Lun 13 Feb, 2023 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario