Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
CORT Artisan
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CORT Artisan 
 
approfitto per postare il mio caro A5 CUSTOM Z con top in zebrawood <3

3127079_1373215288_1413227938_870774

3127079_1373215381
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CORT Artisan 
 
Mi accodo a questo thread per chiedere se qualcuno ha provato la nuova serie Artisan "plus".
Nello specifico la nuova elettronica Markbass che montano il B e il C.
Specchietto per le allodole o effettivo miglioramento rispetto alla Bartolini MK1 (che è rimasta comunque sulla serie A)?
 




Io uso: plettro e dita
 
cerrone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CORT Artisan 
 
buongiorno a tutti, vi leggo ogni tanto e volevo porre una domanda a chi fosse piu' esperto di me in materia di bassi ed elettronica.
Premetto che non posso neanche affermare che suono il basso , mi diletto a strimpellarlo ogni tanto per piacere.
Ho sono un possessore di un cort B4 con i bartolini mk-1, che mi piace un sacco come struttura e forma, come suono un po' meno.
In realta' non mi lamento dei pickup ma del preamplificatore che non funziona bene, in quanto varia il volume di uscita ogni volta che varia il settaggio dei toni medi alti o bassi che siano, inoltre il volume di per se non funziona benissimo.
Visto il mio modestissimo livello non voglio cambiare basso visto che ho gia' un fender jazz bass giapponese di fine anni 80 (cosi mi è stato detto).
Premettendo che sono abbastanza abile con lo stagnatore, stavo pensando di sostituire il preamplificatore con qualcosa di diverso da quello installato.
Non vorrei spendere cifre mostruose per tale rimpiazzo e ho visto l'Artec SE-3 Bass Electronics Set che costa veramente poco e come ingombri va bene.
Vi chiedo è fattibile la sostituzione e di conseguienza poi è accettabile come sostituto? In alternativa cosa mi consigliereste stando sotto i 100 euro max?
Cambio anche i pickup? Mi diletto anche in qualche lavoretto di falegnameria se come sembra i mk-1 hanno una forma fuori standard

grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di giggione666 il Dom 29 Ott, 2017 21:44, modificato 1 volta in totale 
giggione666 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CORT Artisan 
 
Citazione:
in quanto varia il volume di uscita ogni volta che varia il settaggio dei toni medi alti o bassi che siano


questa cosa è del tutto normale   l'equalizzazione è boost/cut, quindi se aumenti o tagli frequenze, togli volume, c'è poco da fare.

succede anche con gli amplificatori, infatti gain e volume vanno regolati dopo aver regolato l'equalizzazione.

Citazione:
inoltre il volume di per se non funziona benissimo.


spiega meglio. in che senso non funziona benissimo?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CORT Artisan 
 
intanto grazie per l'attenzione e per la risposta non conoscevo questo modo di funzionamento
il volume non funziona bene nel senso che fino a 2/3 della regolazione aumenta il volume da quel punto in poi il volume scende fino circa 3/4 del massimo

pensavo fosse il potenziometro del volume che ho sostituito (anche perche gracchiava orribilmente) ma ha piu' o meno lo stesso comportamento
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di giggione666 il Lun 30 Ott, 2017 20:54, modificato 1 volta in totale 
giggione666 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CORT Artisan 
 
avatar giggione666, potresti anche considerare questa ipotesi:
- NO preamp (rendi il basso passivo)

- cambi i pickup

- metti i potenziometri cablati così: blend, volume, tono,

-eventualmente metti uno switch per mettere i pickup in serie\parallelo e poter scegliere di splittare i pick up (se scegli pickup che lo permettano)

per esempio sul mio traben (che monta 2 humbucker alla mm) ho messo uno switch che mi permette questa selezione:

pickup al manico
pickup al ponte
tutti e 2 i pickup
bobina esterna pickup manico + pickup ponte
bobine esterne entrambi i pickup

il basso ha guadagnato in versatilità in maniera mostruosa e uso tutte le tipologie di selezione pick up
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
Ultima modifica di lidel il Mar 31 Ott, 2017 21:57, modificato 1 volta in totale 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CORT Artisan 
 
grazie per il suggerimento potrei anche prenderlo in considerazione  ma tutti quei bei pomelli mi piacerebbe che servissero a qualcosa

ma sto Artec SE-3 e' una ciofec immonda o poteri tentare di sostituire  l'elettronica del cort?
 




Io uso: solo le dita
 
giggione666 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CORT Artisan 
 
avatar giggione666, l'artec lasciala stare. se devi cambiare elettronica vai su qualcosa di piu' serio tipo emg, seymour duncan.
ti dirò che anche l'elettronica della traben (pacchetto pickup + elettronica) non è male, l'ho rivalutata moltissimo nel corso degli anni, ovvio non ti aspettare però roba ultra professionale ma almeno onesta e ben usabile (a patto però di fare lo switch a 5 posizioni come ho fatto io)

occhio che tra pickup ed elettronica (se vuoi cambiare il preamp), quindi pickup seymour duncan + elettronica duncan o pacchetto completo emg, rischi a momenti di spendere piu' soldi del basso stesso,
per questo ti ho scritto della via del passivo.

altrimenti altra soluzione:

segui lo schema del passivo che ti ho messo e ci metti l'elettronica a 2 vie della wilkinson ( che per quello che costa ha un grandissimo rapporto qualità prezzo). onestamente ti direi, fottitene dei pomelli in piu' (al massimo li lasci su per bellezza) e ti butti il basso in passivo.

soluzione extra: venditi il cort e prenditi il traben che monta l'elettronica aguilar ob p3 o il cort gb94
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
Ultima modifica di lidel il Mer 01 Nov, 2017 09:53, modificato 2 volte in totale 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CORT Artisan 
 
Io ho un Artisan a5 II serie, l’elettronica può piacere o meno, ma funzionare funziona eccome.
Comunque se non ti piace secondo me conviene cambiare basso  piuttosto che sperimentare. Ne prova altri e trovi quello che ti soddisfa.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CORT Artisan 
 
grazie per i consigli ma il basso non lo voglio cambiare
per quanto riguarda l'elettronica io l ho comprato usato ed era piuttosto ossidato dentro magari si è degradato qualche componente, resta il fatto che ho proprio voglia di "pociarci" dentro.
Adesso valuto se renderlo passivo o installare qualche preamp nuovo o usato meglio dell'artec, al limite rimetto il sistema di prima
non voglio spenderci tanto perche a suonare sono un cane, ma mi piace strimpellarlo 10 minuti alla sera...
sicuramente sono piu' bravo con il saldatore
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di giggione666 il Mer 01 Nov, 2017 21:03, modificato 1 volta in totale 
giggione666 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CORT Artisan 
 
avatar giggione666, adesso mi è chiaro.
Se hai modo di provare un Artisan nuovo o in buone condizioni ti rendi conto se il tuo ha problemi.
Personalmente non modificherei l’elettronica senza cambiare i pick-up. Piuttosto ripristinerei quella originale.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Graffi Sul Corpo Dell'artisan A4 JointER Bassi&Co. 10 Lun 22 Gen, 2007 21:03 Leggi gli ultimi Messaggi
jimmyboy
No Nuovi Messaggi Dilemma Su Uno Scambio Di Bassi: cort arti... garby Bassi&Co. 10 Mer 30 Mag, 2007 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario