Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Il Potenziometro Funziona A Met
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Potenziometro Funziona A Met 

Ri-salve a tutti. Riaggancio questo tread a quello che aprii qualche settimana fa, in cui chiedevo aiuto per il fatto che la manopola del pot dei bassi"ballava". Bene, io ci ho smanettato un p? ed essa non si sfila. Sicuramente ? un dado da stringere per poter cos? fermare il perno. L'unica pecca che la manopola di plastica (il tappo, per intederci) non si sfila!

Ma non sono venuto a chiedere aiuto per questo. La causa la so... ma non so come risolverla (ci penser? mio padre o il liutaio). Ora, la vera rogna che mi mangia da dentro e che mi fa spaventare, quasi, ? che ora il potenziometro dei Bassi funziona a met?. Cio?, togliendo i bassi funziona tutto alla perfezione, li toglie... ok. Riportando la manopoletta in flat funziona ancora tutto (per fortuna). Aggiungendo (o amplificando, ora non so come si dice) i bassi, e quindi girando la manopola per, appunto, amplificarli... ecco che non vi ? assolutamente nessuna variazione di suono, ed ? come se i bassi rimanessero in flat. Ora porter? il basso da mio padre e se non ci riuscir? lui dal liutaio (ma pap? lo vedr? tra qualche giorno, ed io aspettare...   ). La mia paura (ed ecco la mia richiesta di "rassicurazione") st? nel fatto che si sia rotto il potenziometro, o che peggio lo abbia rovinato io smanettanfoci  

Qualche consiglio/rassicurazione/sicurezza?

su queste cose sono uno che si fa molte seghe mentali, anche perch? al basso ci tengo troppo, sapendo che ? un ottimo basso e che soprattutto me lo ha regalato mio padre, e che anche mi ci trovo benissimo...

Anche un'altra cosa, si dovesse essersi rotto cosa dovrei montarci per rimpiazzarlo?

Ora so che cos?, su un blog senza vedere e sentire il basso ? difficile fare verdetti finali, almeno spero di essere stato abbastanza esauriente da poter farvi venire qualche teoria...

piccola aggiunta, ? normale che mettendo su attivo il basso si senta come un disturbo di massa?

grazie ancora a tutti

grazie a tutti e grazie  

Io uso: plettro e dita

AlexBass Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Potenziometro Funziona A Met 

Se quello che cerchi ? una rassicurazione ti dico di non preoccuparti e che un qualsiasi liutaio te lo pu? mettere a posto senza problemi.

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

Questo ? un lavoro per SUPERSAMMER63!!!
Vai eroe dei sette colli. Vola laddove la sofferenza di un fanciullo chiama!
Vai e risolvi!!!!      

Io uso: solo le dita

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

^^^

armiamoci e partite ?  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Jappo81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se quello che cerchi ? una rassicurazione ti dico di non preoccuparti e che un qualsiasi liutaio te lo pu? mettere a posto senza problemi.

non ho capito il tono della frase, sarebbe sarcastica?  
non si capisce bene senza una voce reale

AlexBass,Mi permetto....
Data la tua tenera et? ci siamo permessi di scherzarci un po' su.
Non ti preoccupare, anche se fosse un problema di potenziometro la soluzione ? semplice e di poca spesa.
Devi sapere che l'elettronica dei bassi elettrici, a parte quelli attivi, ? piuttosto spartana.
Mi sono permesso di suggerirti un appassionato del Forum che pu? darti un giudizio sul reale stato del guasto.

sisi ho capito, ma io non mi offendo. Non avevo capito bene il tono di Jappo81, mi sembrava sarcastico, tutto qui  
in quanto ad offendermi, per fortuna, non ho la coda di paglia  

comunque il mio basso ? anche attivo. E' che a me piace avere tutto originale del bassi. Le cose che ho cambiato sul basso sono due: Le corde, e quello che lo suona (io). Per il resto ? tutto originale e vintage, e mi fa strano cambiare un potenziometro. Mi d? l'idea di... un chicco nero tra tutti gli altri bianchi, non so se ho reso l'idea

Ultima modifica di AlexBass il Mar 31 Mar, 2009 18:22, modificato 2 volte in totale 

AlexBass,direi che la sua ? stata la risposta pi? corretta.

Tutto risolto    

Mio padre ha fatto un bel lavoro ahah. Un bel lavoretto, la manopola aveva due perni che facevano attrito con quello principale dove era avvitata. Con una brucola molto piccola andavano svitati questi due perni. Ora ? tutto apposto. Ah, e funzionava a met? perch? un cavetto non era pi? saldato. Ora va tutto a meraviglia.     grazie a tutti lo stesso

Ho letto solo ora scusa.
Ho riletto e visto che il tono sembrava sarcastico, ma ti volevo solo dire che probabilmente non era nulla di grave

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi