Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
Deathbassist ha scritto:  
biro, mi pare che in quanto a generalizzare, qua dentro sono in buona compagnia, la discussione stessa dei p.u. dei TRB trovo sia una generalizzazione. Mi pare di aver pi? volte ribadito che ho riportato solo quanto m'? stato detto.
Mi fa anche ridere che qua dentro (e mi riferisco alla stragrande maggioranza degli utenti) parlate tutti come se aveste una liuteria in casa e/o migliaia di euro da buttare in esperimenti di ogni sorta e vi atteggiate a grandi esperti di liuteria quando magari portate il basso dal liutaio anche per farvi cambiare le corde. Si fa in fretta a parlare con i soldi e i (poveri) bassi degli altri.




Ma non ti viene forse in mente che Biro, come tanti altri, al posto di continuare a parlare per sentito dire come fai tu, abbia dei riscontri empirici di quel che dice?
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
ragazzi continuo la discussione in quanto io anche sono propenso a cambiare i pick up al mio trb 6 II...

il mio problema ? avere un basso con poca uscita...quindi devo per forza alzare il gain della testata per farlo lavorare bene...e poi ho un suono troppo ricco di alti e pochi medi e bassi!ho gia cambiato l elettronica con una noll a 18 v...ma ho solo migliorato il problema...secondo me ho bisogno di 2 pick nuovi!

opterei per 2 pick up passivi perch? voglio un suono caldo con il giusto attacco ma pieno di bassi...perch? ora il mio trb ? una macchina solo da slap...non esco dal mix!


cosa pensate di questi pick up?qualcuno li ha gia montati?


http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2659629.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2721754.html
 




Io uso: solo le dita
 
giorgiodenigris Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
giorgiodenigris,

anche i pickups attivi possono esser caldi come i passivi. Il secondo link che hai postato sono i DC e sono attivi.

Dei pickups EMG se ne ? parlato assai e ci sono molte discussioni sul Forum (se cerchi).

Per il resto, puoi montare i pickups che vuoi, ma se poi ammazzi il suono con una equalizzazione mal fatta (o peggio, nata dalle leggende metropolitane che ci sono in giro) sulla testata, non uscirai mai dal mix.

...che ampli usi ?... come lo equalizzi ??... hai effetti in catena prima di arrivare alla testa? ... ecc ecc

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
giorgiodenigris, non so il tuo, ma il mio TRB6 - I di mancanza di basse e mediobasse proprio non ne ha mai sofferto, credo il problema sia altrove. Oltretutto il tuo dovrebbe essere a scalatura lunga, quindi a maggior ragione dovresti avere pi? presenza in basso.

Secondo me il problema l'hai altrove: o nel setup dello strumento (probabile) o in una muta di corde infelice.


Per il resto se proprio vuoi violentare uno strumento come il TRB montandoci sopra degli EMG, tieni presente che per montarci sopra i 45 devi scassare il legno.

Gli unici pickup che ho trovato che vanno come direct replacement sul TRB, a parte rivolgersi alla liuteria, sono i G66 della Bartolini. Tra l'altro non costano neanche molto. L'alternativa ? rivolgersi alla liuteria.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
Io ho un TRB5PII, premetto che non so se i pu sono gli stessi del 6 corde per? ti assicuro che il mio trb come livello di uscita ? (anche troppo) alto e dal punto di vista tonale ? molto ben bilanciato. Ovviamente con il piezo a zero.
Se tu avessi ancora l'elettronica originale (se ? come la mia) potresti modificare il livello d'uscita con i trimmer interni ma quella noll non la conosco.
 




Io uso: solo le dita
 
PDRob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
il problema e che montando pick up attivi...dovrei aggiungere un altra batteria da 9...quindi 3 batterie su un basso ? troppo!
solo il mio trb che nn mi soddisfa,nn ho problemi con il conklin ed il marcus miller...quindi nn credo che sia un problema di ampli ecc...ho una testata p501 mb e una cassa ats 4x10.e suonano tutte molto bene!

effettivamente monto corde 120-0.28 e potrebbero influire su basso a scala 35"...far? una prova ad appesantire la scalatura!


credo che in caso andr? a montare gli emg hz vedr? dopo il cambio corde per?!
 




Io uso: solo le dita
 
giorgiodenigris Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
giorgiodenigris, argh, aspetta.

I pickup "attivi" (tra virgolette, perch? il pickup ? sempre passivo, al limite c'? un buffer dentro che va alimentato ma sempre passivo resta) possono essere montati tranquillamente anche sul tuo TRB, non ? che c'? bisogno di mettere un batteria di pile semplicemente li colleghi all'alimentazione da 18v che gi? hai a bordo per l'elettronica.

Tra l'altro gli EMG si prestano anche ad essere alimentati a 18V, fermo restando che *a mio modestissimo avviso* fai veramente una grossa violenza al tuo strumento a volerci montare dei pickup del genere. A partire dal fatto che devi allargare gli scassi perch? come ti ho gi? detto *non ci entrano*. Devi allargare da un lato e restringere dall'altro, ? un lavoraccio indegno che supera il valore commerciale dello strumento.


Non ho mai detto che il problema sia di ampli, secondo me o ? di setup o ? di pila/alimentazione, perch? a meno di colossali difetti non esiste n? in cielo n? in terra che uno strumento come il tuo sia ricco di alte e povero di basse e mediobasse.

Consiglio? vai da un liutaio, fagli vedere e ascoltare lo strumento e fatti consigliare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
CinghialeMannaro, Lui ha detto di avere il 6II, quindi monta gi? le soap, non deve scassare niente. Tu parli della prima serie con lo slapcut che ha i pick up narrow.

giorgiodenigris, Il 6II ? il mio basso principale da 11 anni. L'unica modifica che ci ho fatto ? stata un elettronica AD a tre bande, con un boost onboard che ho fatto montare apposta.
Varie volte ho avuto idee bellicose di modificarlo a fondo a partire dai pick up, ma in tutti questi anni mi sono reso conto di una cosa: il TRB ? un basso molto prepotente. La sua natura vince su qualsiasi modifica.

Il TRB in passato penso sia stato uno dei bassi pi? customizzati di sempre. Ogni volta che ne sento uno modificato pesantemente riconosco comunque subito il suono, con pregi e difetti.

Quando hai montato l'elettronica Noll, oltre all'efficacia superiore dei controlli che avrai ottenuto sicuramente, hai sentito il basso cambiare carattere?
 




Io uso: plettro e dita
 
JohnPativens Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
ho appunto il trb 6 II quindi con soap,ho cambiato l elettronica inquanto il basso aveva un elettronica ormai andata,i pot nn funzionavano piu tanto bene! e con 100 euro ho messo una noll usata...e devo dire che ? migliorato tanto!


ma ancora nn mi soddisfa come volume e timbro!provo con il cambio corde appesantendo la scalatura...io parlo di emg perch? mi attirano molto come pick up,ma so bene quante altre marche potrei montare!


avete voi montati pick sul quale il trb abbia avuto sensibili migliorie...magari con dei semples o video?per farmi un idea
 




Io uso: solo le dita
 
giorgiodenigris Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
Posso chiederti una cosa? Se con il blend selezioni o l'uno o l'altro pu la quantit? di bassi aumenta? ? il volume? Sembra una cosa banale ma io la farei questa prova.
 




Io uso: solo le dita
 
PDRob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
giorgiodenigris ha scritto:  
ho appunto il trb 6 II quindi con soap,ho cambiato l elettronica inquanto il basso aveva un elettronica ormai andata,i pot nn funzionavano piu tanto bene! e con 100 euro ho messo una noll usata...e devo dire che ? migliorato tanto!


ma ancora nn mi soddisfa come volume e timbro!provo con il cambio corde appesantendo la scalatura...io parlo di emg perch? mi attirano molto come pick up,ma so bene quante altre marche potrei montare!


Ecco, migliorato in cosa? Il suono ti sembra cambiato dopo che hai montato la Noll?

Il volume del mio 6II ? sempre stato nella norma. Ho un ibanez che ha un'uscita notevolmente pi? bassa pure essendo lo stesso attivo.
Il timbro, per le convinzioni del tutto personali che ho spiegato sopra, non credo verr? stravolto sostituendo i PU.
Il motivo principale per il quale oggi li sostituirei ? che ormai i miei un p? ronzano.

Per dire alcuni marchi che secondo me starebbero bene su un basso del genere: Delano, Mama Pickups, Nordstrand, Bartolini.

Ma secondo me, se cerchi uno stravolgimento totale del timbro, rischi di rimanere deluso dopo aver speso come minimo 300 euro + montaggio.
 




Io uso: plettro e dita
 
JohnPativens Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 6 II Cambio Pickup 
 
riapro per chiedere una informazione: ho un elettronica attiva a 3 vie emg su un altro basso e la vorrei provare a montare sul trb 6, la posso tranquillamente collegare ai p.u. del trb 6 o combino qualche guaio irreversibile a livello di impedenze o simili?i p.u. sono originali.
 




Io uso: plettro e dita
 
stoppone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario