| Autore |
Messaggio |
Dr_Geek
 Problemi Col Ponte Del Rick
un po di tempo fa avevo notato una strana vibrazione quando pizzicavo la corda di LA col basso non collegato e la vibrazione veniva dal ponte.....ora per? la faccenda si ? aggravata in quanto negli ultimi giorni questa strana vibrazione ? aumentata e si avverte su tutte le corde in particolare sul MI....naturalmente appena o tempo questa settimana lo porto a far vedere in negozio ma intanto volevo chiedervi (soprattutto ai possessori di rick) quale potrebbe essere il problema....il ponte non ? fissato bene al corpo? ponte difettoso? setup sbagliato?.....c'? qualcosa che posso fare da solo per vedere se riesco a risolvere?
Io uso: solo le dita
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
| Condividi |
#1 Dom 14 Mag, 2006 13:22 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Problemi Col Ponte Del Rick
Pu? darsi che gli incavi su cui poggiano le corde non siano stati perfettamente scavati. Se non hai paura di farlo ti consiglierei di approfondirli un po' con delle lime a sezione tonda della giusta misura, in modo da essere sicuri che la corda poggi bene sulla selletta. Un'altra prova che puoi fare ? muovere un po' le viti di intonazione delle sellette, non si sa mai!
Io uso: plettro e dita
#2 Dom 14 Mag, 2006 15:05 |
|
 |
Dr_Geek
marcinkus ha scritto: Pu? darsi che gli incavi su cui poggiano le corde non siano stati perfettamente scavati. Se non hai paura di farlo ti consiglierei di approfondirli un po' con delle lime a sezione tonda della giusta misura, in modo da essere sicuri che la corda poggi bene sulla selletta. Un'altra prova che puoi fare ? muovere un po' le viti di intonazione delle sellette, non si sa mai!
mmm...ci avevo pensato agli incavi per? non spiegherebbe come mai ha iniziato a farlo da poco....non so, poi non vorrei fare casini, mi sa che mi conviene aspettare e portarlo a far vedere...
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
| Condividi |
#3 Dom 14 Mag, 2006 16:30 |
|
 |
simons
|
secondo me sono le molle delle viti di intonazione.. Anche a me capita quando regolo le ottave.. prova: lascia vibrare la corda e tocca la molla, se la vibrazione smette erano le molle..
ciao
____________________ ?E' vero che l'uomo ? il re degli animali, perch? la sua brutalit? supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Gi? in giovane et? ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne..." Leonardo da Vinci
"Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete.
Il guerriero non ? chi combatte, perch? nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi ? chi sacrifica s? stesso per il bene degli altri.
? suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non pu? provvedere a s? stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanit?." Toro Seduto
|
| Condividi |
#4 Dom 14 Mag, 2006 17:20 |
|
 |
Dr_Geek
simons ha scritto: secondo me sono le molle delle viti di intonazione.. Anche a me capita quando regolo le ottave.. prova: lascia vibrare la corda e tocca la molla, se la vibrazione smette erano le molle..
ciao 
non ho capito che molle dovrei toccare....
|
| Condividi |
#5 Dom 14 Mag, 2006 18:02 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Uhm, sul ponte dei rickenbacker (almeno, sui miei) non ci sono molle: comunque sono sempre pi? convinto che sia qualcosa alla selletta, magari non poggia bene... magari la vite ? un po' lenta e vibra.
Io uso: plettro e dita
#6 Dom 14 Mag, 2006 19:27 |
|
 |
|
|