Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
SPECTOR REBOP DELUXE 4
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
vio,

per rendere l'idea (anche se qui si tratta dei modelli attivi)


YouTube Link


YouTube Link


spero di averti convinto  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
Ciao a tutti,
rispolvero questo post per un dubbio che magari qualcuno di voi potrà aiutarmi a risolvere.
Ho acquistato da poco tramite un negozio on line uno Spector Rebop 5 dlx, e sono andato abbastanza sul sicuro perchè avendo già un Koreano e un Euro delle prime serie conosco il suono di questo marchio e ne vado pazzo.
Il basso in questione monta gli EMG Hz (come il koreano), e lo Spector tone pump, quello con il trimmer per la regolazione dell'output.
Il mio problema è che al mio orecchio non ha il suono Spector che conosco io.
Tento di spiegare: riscontro che sia abbastanza carico di medio basse, che lo rendono ben udibile nel mix, ma che al contempo manchino quelle alte cristalline e ben definite che mi aspettavo, anzi trovo che le note alte suonino nasali e addiritura un po' smorzate...
Riguardo a quest'ultimo punto mi sono accertato che le corde possano vibrare liberamente, ho settato l'altezza dei pick up, ho regolato il trimmer interno per partire da un suono più flat possibile, eppure il problema (se di problema si tratta...) permane.
E' la prima volta che mi trovo a che fare con questo tipo di pre amp, per cui chiedo cortesemente a chiunque possa darmi una mano se è questo il suono tipico che dovrebbe dare, oppure se c'è qualcosa che non va, e in questo caso come intervenire prima di lanciarmi in qualche upgrade che al momento vorrei evitare.
Aggiungo che tutte le prove comparative sono state fatte con lo stesso ampli (GK 700 rb + GK Mbe 212) e con lo stesso tipo di corde (DR Hi beam).
Al momento purtroppo non ho la possibilità di registrare sample.
Scusate la pappardella e grazie mille a tutti.     
 




Io uso: solo le dita

____________________
Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.

(J. Hendrix)
 
thepackage Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
thepackage, avendo anche io il tuo stesso basso, ma in versione 4 corde, e avendo anche io la tua stessa impressione a riguardo del suono, ti posso dire che, secondo me, i responsabili delle "carenze" che avverti sono i pickup.
Infatti tempo fa ho provveduto a montare degli EMG attivi, precisamente il 35P al manico e il 35J al ponte. Il suono ha acquistato gran definizione e pulizia in basso, e alti cristallini e più armoniche in alto. Al tempo stesso smontai il preamp Spector Tone Pump, perchè volevo provare la configurazione elettronica passiva + pickup attivi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg

La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
 
Ultima modifica di Brownstone il Mer 08 Feb, 2023 23:55, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
Brownstone,
grazie mille per la risposta.
In realtà al momento sarei più propenso ad attribuire le carenze che ho descritto sopra al Tone Pump.
Il mio Spector koreano monta gli stesso pick up (Emg Hz), e mi sono sempre sembrati abbastanza brillanti, per questo credo che il responsabile possa essere il preamp.
Potrei comunque sbagliarmi...
Prima di procedere con eventuali costumizzazioni aspetto magari qualche altro parere...     
 




Io uso: solo le dita

____________________
Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.

(J. Hendrix)
 
thepackage Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
thepackage, hai sentito le differenze di suono (anche semplicemnte su youtube) tra il Rebop e l'Euro Lx ?
Entrambi montano lo Spector Tone Pump, ma il Rebop monta EMG-HZ mentre l'LX monta EMG attivi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg

La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
Brownstone,
assolutamente d'accordo sul fatto che gli EMG attivi siano un altro mondo, il mio dubbio è dovuto al fatto che sia il Legend che il Rebop montano gli Hz, però suonano molto diversi...
Ciò che cambia è il preamp, per questo sono più portato a credere che sia lì il problema...
Che poi non è un problema nel vero senso della parola, il Rebop suona benissimo, ma alle mie orecchie (anche paragonato ai video sul tubo...) non da Spector...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.

(J. Hendrix)
 
thepackage Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
Il rebop non l'ho provato, ma il mio Ian Hill monta il tone pump e di alti ne ha a bizzeffe^^

Ma hai qualche file audio e/o video con un suono di riferimento?
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
The Rocker,
grazie anche a te per aver risposto...
L'unico suono che ho come riferimento è quello dei miei altri Spector... Lasciando perdere l'Euro che è su un altro livello, il mio Legend (Emg Hz) suona più chiaro e definito del Rebop sulle frequenza e alte e medio alte.
Tutto questo tenendo conto che l'ampli su cui li ho comparati è lo stesso, con la stessa eq, entrambi i bassi montano le stesse identiche corde e hanno l'eq on board in flat...
Per dare un'idea ulteriore, sul Rebop le corde nuove suonano come se fossero già parecchio usate (sempre rispetto al Legend)...
E prima che me lo chiediate: sì, le ho montate correttamente, ho controllato che non ci fossero torsioni ecc. ecc.      
 




Io uso: solo le dita

____________________
Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.

(J. Hendrix)
 
thepackage Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
Ciao a tutti, e scusate se riuppo con un doppio post, ma sono venuto a capo del problema che ho descritto poco sopra, e volevo condividere qui la soluzione, chissà che non venga utile a qualcun'altro in futuro...
Poichè ero sicuro che il suono cupo e chiuso fosse dovuto all'elettronica (abbastanza lapalissiano...) ho deciso di eseguire una serie di interventi sulla medesima, quindi per prima cosa ho comprato due potenziometri da 500k per sostituire i volumi dei due pick up, pensando che magari fossero danneggiati.
Ho aperto il vano e armato di saldatore ho rimosso i pot originali, e qui la sorpresa: benchè il basso monti gli EMG Hz, quindi passivi, i potenziomentri erano da 25K, quelli che, secondo i diagrammi della EMG e della Spector, andrebbero utilizzati solo con i pick up attivi.
Il punto era proprio questo: una volta sistemati i nuovi pot ho effettuato tutte le saldature del caso, ho collegato il basso all'ampli e finalmente il suono che mi aspettavo!!! Definito, aperto, con un bel ringhio, ben udibile anche tra due chitarre distorte e batteria pesante.     
Che dire, sono felicissimo!!!
Ho acquistato il basso come usato da negozio, il commesso mi ha detto che era stato dato in permuta da un chitarrista che lo aveva usato solo per incidere alcune parti su un album. Francamente non so dire se la persona in questione abbia sostituito i pot originali (perchè poi...), o se il basso sia uscito così di fabbrica per qualche ragione...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.

(J. Hendrix)
 
thepackage Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
Caspita.... non avrei mai pensato che il tipo di potenziomentro potesse incidere in maniera così marcata sul suono finale di uno strumento....
Fortuna che hai risolo, comunque...  
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
thepackage,

Come hai fatto a sapere che i pot erano da 25k?
O meglio: come facevi a sapere che non erano quelli che monta di serie?

Giusto per informazione personale...

MM
 




Io uso: solo il plettro
 
MetalMania Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPECTOR REBOP DELUXE 4 
 
SH, non si tratta solo del potenziometro in sè, ma di come lavora con il relativo pick up

MetalMania, solitamente il valore del pot è stampigliato sulla carcassa, ma senza smontarlo non riuscivo a vederlo...

https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1....827&oe=596EF0D4

Il link sopra è di un diagramma della Spector, in basso a sinistra sono riportati i valori dei potenziometri in base ai pick up.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.

(J. Hendrix)
 
thepackage Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario