Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
[Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV 
 
marcinkus, certo, è che cercavo più che altro consigli
ne ho ordinata comunque una super imbottita che dovrebbe fare al caso mio  

ARRIVATA!
si tratta di questo modello
41efqetrg6l._sy300
preso su thomann, pagato mi sembra 50 euro (dopo averlo acquistato non l'ho più trovato in catalogo), e mi da l'idea di essere a prova di bomba, oltre il fatto che "fit perfectly". non potrei chiedere di meglio. consigliatissimo, ottimo sacco a pelo per il t-bird
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Ultima modifica di milfedbrother il Mar 08 Set, 2015 09:24, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV 
 
e riportiamo su per un nuovo Gibsonacquisto  

sono ricaduto nel vortice del Thunderbird, dopo averne avuto uno del 2006 bellissimo ma con due problemi quasi irrisolvibili, su cui ho dovuto indagare parecchio per venirne a capo:

1) il ponte dal 2001 al 2006 è stato prodotto a cazzo di cane, con le sellette altissime e taglienti, ma soprattutto regolate (ricordo che non si lavora sull'action delle singole sellette) come se il radius della tastiera fosse un 7,25", quindi Sol e Mi bassissimi, Re e La altissimi.
questo rendeva impossibile la regolazione decente dell'action.

2) il bottone della tracolla "altezza manico" sul mio 2006 era distante circa 4/5cm dal tacco del manico, cosa che rendeva lo strumento sbilanciato e pendente verso la paletta, ossia l'annoso problema del Thunderbird secondo i più.

il problema del ponte l'ho notato soprattutto paragonando quel Thunderbird del 2006 ai miei due SG (2010 e 2013) ed a due Ripper di fine anni 70, nonché di recente ad un Epiphone Jack Casady: su tutti questi altri strumenti il ponte ha le sellette più squadrate e piatte, ma soprattutto livellate per il radius 12" tipico dei Gibson, tanto che li ho sempre potuti settare benissimo senza fatica.

dopo varie ricerche su portali, Forum e sentendo vari utenti ho capito che effettivamente è un problema sorto nel 2001 e terminato nel 2007; in sostanza, il periodo 2001/2006 in cui Gibson faceva uscire i Thunderbird con la custodia dall'interno in pelliccia grigia.
nel 2007, con il restyling della custodia (cambiata anche a livello di cerniere, senza più la combinazione ma solo la possibilità di lucchetto, e messa la pelliccia bianca) sono stati sistemati questi problemi, e coincide con l'anno di uscita dell'SG Reissue e di altri modelli con cui la Gibson aveva tentato un rilancio sul mercato dei bassi.

oltretutto, in quegli anni il bottone della tracolla altezza manico è stato spostato leggermente verso sinistra, quindi più sul "tacco".
questa cosa me la consigliò Biarnel anni fa per togliere lo sbilanciamento della mia Epiphone G400, cioè spostare il bottone della tracolla di 2cm più a sinistra, cosa che tolse totalmente il problema.

vi spoilero subito: sul Thunderbird funziona allo stesso modo.

ebbene, nella mia ricerca disperata di un Tbird più recente e senza quei problemi che l'anno scorso me l'hanno fatto vendere, sono incappato in un annuncio di un 2012, che ho contattato scoprendo che era l'utente dropdead87 del Forum  

dopo qualche scambio di foto per appurare che il ponte fosse come immaginavo, concludiamo e ieri mi arriva l'uccellaccio, di cui a tempo debito posterò qualche foto.

RECENSIONE!

come gli altri Gibson che ho avuto, la qualità è PAZZESCA, non c'è assolutamente paragone con i Fender che ho avuto. attualmente il confronto è con un American Vintage '63 che nuovo costava più di 2000€, e qualità di finiture, tasti ed hardware non regge proprio il confronto.

sempre come sugli altri che ho avuto, cosa che citavo in altri topic, i tasti dei Gibson sembrano fatti di adamantio: il basso è del 2012, su body e manco ci sono segni di usura da tanto utilizzo, è stato usato parecchio anche con corde in acciaio, eppure i tasti sembrano nuovi.

gli ho dato una pulitina per togliere lo sporco, ed è come se non fossero mai stati usati; oltretutto la tastatura è perfetta, non c'è un tasto fuori posto, e questo l'ho notato anche su altri sei Gibson di periodi e fasce di prezzo diversi (tra cui anche un disprezzatissimo EB del 2013), mentre con i Fender ho sempre avuto problemi di tasti fuori posto.

suono come sempre da Thunderbird, bello cazzuto, e che a me fa pensare ad un Jazz "pompato" in maniera cattiva, e non moderna.
alla fine i due pickup assieme danno quel suono nasale e più brillante tipico del Jazz, mentre i pickup singolarmente sono più grassi e mediosi.
non è certo un basso "metallico" come suono, è molto più legnoso e grosso, ma mai cupo da non poterlo usare in gruppo.

ieri, anche con corde vecchie e sporche, e con un minimo di setup fatto uscendo dall'ufficio, l'ho portato alle prove ed è andato benissimo, sempre presente e sempre udibile nel mix.

ultimo dettaglio già spoilerato: con il bottone della tracolla più sul tacco il basso risulta bilanciatissimo!
è stato pazzesco metterlo a tracolla, lasciarlo andare e sentirlo immobile, con la paletta fissa a 45°.

non me lo aspettavo, perchè ero abituato al 2006 che pendeva ed ai due SG che pendono, e questa cosa mi ha veramente folgorato; anche muovendomi, rimane perfettamente bilanciato e fermo a 45°, il manico non cala mai.
certo, come tutti gli strumenti con bottone dietro il body, la tendenza ad andare "faccia avanti" c'è, ma questa per me non è una cosa negativa, anzi...
non sopporto suonare come fanno certuni, con la tastiera praticamente rivolta verso il viso, cosa che fa pure muovere il polso malissimo quando si deve andare sulle corde gravi.

quindi direi che la ricerca di un anno è andata a buon fine   i problemi riscontrati sul modello del 2006 non ci sono più, la qualità costruttiva è la medesima, ha un sustain mostruoso, e come ha detto marcinkus in un altro topic, "è un pianoforte" per quanto suona perfettamente su tutte le note.

attualmente ci monto le D'Addario EXL170, quindi nickel scalatura 45-100, che per i miei gusti è la più equilibrata sia come suono che come tensione, e per questo genere di ponte è comodissima per le regolazioni.

direi che c'è poco altro da dire, la conversione a Gibson ormai è avvenuta   il P63 è fermo in custodia, i due SG e questo nuovo Thunderbird fanno tutto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mer 12 Dic, 2018 21:10, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV 
 
Complimenti per l’acquisto. Un Gibson prima o poi dovrò comprarlo, perchè mi manca nei bassi posseduti e prima di morire uno devo prenderlo. Il Thunderbird è estremo per me, quindi mi indirizzerò su un modello più tranquillo. Ho provato da Lenzotti un Money bass, però la mancanza del blend mi ha frenato. Ma il quel modello è normale che non si possano usare i pick up separatamente ? Glielo ho chiesto al signore che mi ha seguito e mi ha detto di sì. A me sembra stranissimo. Che modello di Gibson mi consigli, tu che ne hai masticati un pò ?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV 
 
avatar Alexce69, ma sì che si possono usare separatamente, è pieno di video recensioni. ha la configurazione normale come un Jazz, un Tbird, un SG, Volume-Volume-Tono.

il Money Bass a me ispira molto, anche perchè ha ormai un prezzo relativamente basso, siamo sui 690€ usato nei negozi.
peccato che in Italia si trovi solo quello blu e non quello natural, che era bellissimo...

mi frena la rivendibilità, che credo sia bassissima (ed infatti i negozi che lo hanno usato ribassano continuamente), però deve essere molto comodo, leggerissimo e col body piccolo piccolo.

il Thunderbird non è affatto estremo, è un basso con un design di fine anni 50, lo usava persino Ardemagni ne Gli Idoli, quando suonava con Dalla: https://upload.wikimedia.org/wikipe..._%281972%29.jpg

il design lo trovo molto elegante, soprattutto in versione sunburst o comunque colori trasparenti.

come suono pure non è altro che un Jazz con gli humbucker, un po' più ciccione, ma di base è quello.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV 
 
Si avatar Pier_, ma non mi puoi fare da Bass Influencer proprio mentre sto seriamente pensando di portarne uno a casa.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV 
 
Secoli che non scrivo... sono molto contento per te avatar Pier_,  non avrei mai immaginato che saresti stato proprio tu il nuovo proprietario di quest Tbird, non posso che augurarti buone suonate ;-).

Volevo fare solo un piccolo intervento sulle motivazioni che mi hanno spinto alla vendita di questo strumento: a parte la mancanza di tempo che mi sta portando man mano a ridurre il mio parco bassi ( a breve dirò addio anche al mio jazz bass AS 2008 ), come molti di voi già sapranno sono anni che utilizzo lo stesso sistema di amplificazione, ovvero orange AD200 mk3 su cabinet Ampeg 610 HLF, un sistema da cui non riesco assolutamente a separarmi e su cui ho costruiti negli anni il mio suono e il mio modo di suonare. Purtroppo il Tbird è l'unico strumento che non sono mai riuscito a sfruttare al meglio attraverso questo sistema di amplificazione, motivo? Basse e medie ingestibili, specialmente in contesti di locali medio grandi o sale prove, che portavano inevitabilmente a discussioni con i miei compagni di band che chiedevano a gran voce qualsiasi altro basso a mia disposizione tranne che quello! Un parziale rifiuto nell'accettare la situazione mi ha portato negli anni ad adottare soluzioni differenti pur di poterlo utilizzare sulla mia AD200, corde in acciaio, tagliare completamente le basse e dosare con parsimonia le medie... le ho provate tutte, il problema più grande credo sia dovuto non alla testata ma al bass reflex presente sulla Ampeg, credo... tenete conto che nonostante tutti questi anni sono e sempre sarò un amatore con i suoi limiti, quindi non escludo che la scarsa padronanza dello strumento non sia dovuta al mio amplificatore ma alla mia ignoranza, chi può dirlo.

Tuttavia è anche vero che tutte queste difficoltà non si sono mai presentate sugli altri strumenti in mio possesso, quindi tanto vale mettersi l'anima in pace e vendere. L'unica soluzione plausibile sarebbe stata quella di dotarmi di una seconda testata da dedicare al solo utilizzo del Tbird, infatti mi sono trovato molto bene utilizzandolo attraverso una Ampeg SVT3 e una Mark Bass r500 ( sempre sul cabinet Ampeg ).

Detto questo, avrei seriamente dovuto prendere in considerazione l'acquisto di una seconda testata da dedicare al solo utilizzo del Tbird? Forse... ma, anche no grazie! Quindi per come la vedo io ho preferito ragionare nei seguenti termini: hey bel bassetto, riesci ad adeguarti al mio amplificatore come tutti gli altri tuoi compagni di squadra? No? Benissimo! Il calcio mercato ti ha trovato una nuova squadra, e che squadra! Proprio quella capitanata da avatar Pier_, e tutti i suoi Gibson.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV 
 
avatar dropdead87, grande  

io come ti raccontai, come suono mi ero trovato divinamente con il Tbird del 2006, che dovetti dare via per colpa di quei difettucci assurdi che, fortunatamente, ho scoperto essere relegati ad un periodo specifico e tracciabile (2001/2006).

nel periodo in cui lo usavo ho avuto modo di provarlo su diversi ampli, senza mai problemi di suono, e soprattutto usando corde nickel.

come sugli SG, ho trovato l'accoppiata vincente con le D'Addario EXL170, quindi le 45-100, ma devo dire che le Prosteel 45-105 che mi ci hai fatto trovare, seppure usurate, suonavano molto bene!
l'ho portato in sala il giorno stesso che mi è arrivato, e dopo una regolata volante del ponte, giusto per metterlo a mio gusto, ci ho fatto due ore di prove godendo tantissimo.

quando poi, a casa, l'ho messo a tracolla e l'ho sentito così bilanciato, è stato proprio magnifico. tra l'altro per me fantastico, perchè io uso tutte tracolle in nylon leggere, non mi piacciono quelle grosse in pelle, quindi trovarlo così bilanciato e fermo è stato bellissimo.

messe su le nickel, settato a dovere, e via, amore indivisibile, indissolubile (cit.).

tra l'altro gli ultimi video sample che ho visto sono sempre sulla Orange Terror Bass, il che mi fa venire un sacco di voglia di provarla  

https://www.youtube.com/watch?v=6-zceOH88x8

https://www.youtube.com/watch?v=xjBLxdFcN0Y
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV 
 
Pier_ ha scritto:  


il Money Bass a me ispira molto, anche perchè ha ormai un prezzo relativamente basso, siamo sui 690€ usato nei negozi.
peccato che in Italia si trovi solo quello blu e non quello natural, che era bellissimo...

mi frena la rivendibilità, che credo sia bassissima (ed infatti i negozi che lo hanno usato ribassano continuamente), però deve essere molto comodo, leggerissimo e col body piccolo piccolo.


Ho avuto il Money Blu e confermo che è un gran bel basso, come dici tu molto comodo e leggero.
Suono tipico Gibson riconoscibilissimo solo leggermente meno incazzato del Thunderbird a parità di setting, in pratica ringhia un pochino meno, leggermente più morbido ma la sostanza Gibson c'è tutta.
Purtroppo hai ragione sulla rivendibilità che è molto bassa.
Secondo me è un basso che non è stato capito ma ti assicuro che è valididssimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV 
 
avatar RobyBomber, lo immagino! sto puntandone un paio su mercatino sotto i 700€   quando calano ancora, un pensierino ce lo faccio.

belli gli stoici che invece lo tengono sopra i 1000€ perchè "prodotto in 400 esemplariiii!!!1!1!111"  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV 
 
Si è vero che è stato prodotto solo in 400 esemplari ma non perchè sia un pezzo pregiato come credono in molti, bensì perchè essendoci il fratello maggiore Les Paul Standard Gibson aveva previsto un mercato ristretto per il Money inteso come poca richiesta, e ci ha visto giusto.

Quindi lasciamo pure nella convizione i suoi possessori di avere in mano qualcosa di prezioso che resterà a lungo nelle vetrine dei negozi in conto vendita o nelle loro custodie a casa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson VonSydow Bassi&Co. 19 Mar 19 Feb, 2008 00:32 Leggi gli ultimi Messaggi
contegeorge
No Nuovi Messaggi Importatore Italiano Fender-gibson spillo Eventi 5 Mar 07 Apr, 2009 12:51 Leggi gli ultimi Messaggi
spillo
No Nuovi Messaggi Epiphone BlackBird (thunderbird) Nikki Sixx El Cosacco Bassi&Co. 6 Lun 15 Giu, 2009 21:53 Leggi gli ultimi Messaggi
El Cosacco
No Nuovi Messaggi SWR 750.....nuovo Acquisto!!! maxramazzina Ampli&Co. 7 Sab 15 Gen, 2011 13:14 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Www.gibson.com AuaAua Le Affinità Bassistiche 4 Ven 03 Nov, 2017 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario