| Autore |
Messaggio |
Pathminkier
|
 Aiuto Per Capotasto Just-a-nut II Warwick
Innanzitutto credo sia d'obbligo porgere i miei piu sentiti ringraziamenti agli amministratori di questo rifugio per amanti delle basse intonazioni per avermi aiutato a risolvere i problemi di account. In secondo luogo saluto tutti i miei cari colleghi di questo Forum.
Superate le necessarie introduzioni credo di dover esporre il mio gravoso problema, prima di andare OT.
Dopo aver comprato, settimana scorsa, una nuova paratura di corde per il mio Warwick Corvette standard 5 bubinga, incappai nel dramma che tuttora mi impedisce di dormire la notte.
Infatti, mentre ero intento a togliere il il SI basso (B) il mio capotasto (il Just-a-nut II appunto) si ruppe.
Ora sono in procinto di acquistarne uno nuovo dal Warwick shop, ma vorrei sapere se, data la terminata produzione del modello II ormai soppiantato dalla tersa serie di questi particolari capotasti (just-a-nut III  ), il mio caro RICK possa accogliere il modello di questa nuova generazione senza problemi....
Ci terrei inoltre a sottolineare che non richiedo consulenza liuteristica  , bensi vorrei sapere se il just-a-nut III 45mm per basso destro frettato, possa andare bene sul mio strumento...
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Un salutone a tutti
Path.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 09 Gen, 2009 00:09 |
|
 |
IlPinna
|
 Re: Aiuto Per Capotasto Just-a-nut II Warwick
io non ne ho la minima idea, forse qualche esperto warwick lo sapr?!
nel frattempo potresti provare a mandare una mail direttamente alla warwick!
Io uso: plettro e dita
____________________ Powered by:
-Amplificazione: TecAmp Puma 1000, ATS BS 2x10c, MarkBass MicroMark ed.1.
-Bassi: Megabass II 7/20, Cort Artisan A6, Warwick Thumb NT 1987.
-Rack: Hartke VXL, Behringer RackTuner BTR2000, Boss VF-1.
|
| Condividi |
#2 Ven 09 Gen, 2009 02:21 |
|
 |
sideoutman
|
Quello che hai indicato tu va bene.
Qui trovi qualche info sul JAN III, dopo poche righe c'? il link ad un pdf che spiega anche come procedere per il cambio.
|
| Condividi |
#3 Ven 09 Gen, 2009 12:18 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
Va benissimo, l'altro a 47 mm ? per le versioni broadneck, quindi solo alcuni Thumb e Streamer; io ho avuto lo stesso problema col capotasto e ho fatto la stessa cosa, l'ho sostituito col JAN III...
...e devo ammettere che ? un capotasto bellissimo! Sia per comodit? che per resa timbrica, pi? simile al JAN I rispetto al modello II!!!
Peccato per il prezzo, quando lo presi io costava meno della met?... sar? stato in promozione...
|
| Condividi |
#4 Ven 09 Gen, 2009 13:03 |
|
 |
Pathminkier
|
Ricapitolando, mi consigliate tranquillamente l acquisto del jan III a 45mm???
Anche perke misurando il mio vecchio capotasto misura appunto 45mm....
Sarei anche tentato da prendere il modello in ottone, indubbiamente piu resistente ma meno funzionale del modello in grafite....
Credo che l unica differenza per cio che concerne l audio si possa riscontrare nella diversa vibrazione delle corde vuote, ma credo sia quasi impercettibile....
Ultima modifica di Pathminkier il Ven 09 Gen, 2009 14:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Ven 09 Gen, 2009 14:40 |
|
 |
sideoutman
|
Compra tranquillo!
|
| Condividi |
#6 Ven 09 Gen, 2009 16:12 |
|
 |
Pathminkier
|
In definitiva: O jan III da 45mm
O jan ottone da 45mm
Vi ringrazio per l aiuto.
|
| Condividi |
#7 Ven 09 Gen, 2009 17:22 |
|
 |
ale29
|
Dato che forse devo cambiarlo anche io...ma quanto ci mette ad arrivare?
Perch? io ho mandato un'email alla eko e mi hanno detto che la warwick si "serve" comunque di loro per portare in Italia i pezzi di ricambio, e che gli ordini di gennaio arrivano generalmente per met? febbraio |:
Cio? dovrei aspettare 1 mese e mezzo?
|
| Condividi |
#8 Ven 09 Gen, 2009 18:19 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Pathminkier, lascia perdere il Jan I. Prendi il Just a nut III (lo farei anche io se non dovessi usare una bomba atomica per staccare quello vecchio).
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#9 Ven 09 Gen, 2009 19:10 |
|
 |
ale29
|
Addirittura su alcuni ? incollato in maniera tale che non si riesce pi? a staccare?
Ma cosa si usa per reincollare quello nuovo, per curiosit
Ultima modifica di Kublai il Dom 02 Set, 2012 16:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Ven 09 Gen, 2009 21:52 |
|
 |
Pathminkier
|
Basta una comunissima colla Cianoacrilila(vedi Attack), logicamente non piu di na goccia...
Per il resto basta tenere in pressione il capotasto con la base per qualche ora (l ideale sarebbe l uso di un sergente).
Dopodiche la pressione perpendicolare al manico delle corde far? il resto....
Non esistono poi problemi per cio che concerne la rimozione, poiche basta fare leva con un semplice cutter per farlo venire via, poi si pulisce il tutto, e il gioco ? fatto....
Spero i esserti stato utile
|
| Condividi |
#11 Ven 09 Gen, 2009 22:42 |
|
 |
ale29
|
si in effetti sei stato utile
E per la spedizione invece, visto che siamo sulla stessa barca, ci metter? veramente 1 mese e passa?
|
| Condividi |
#12 Ven 09 Gen, 2009 23:18 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
ale29, no, l'ho reincollato io tempo fa (si era staccato da solo togliendo le corde).
Pathminkier, dubito che (il mio perlomeno) basti fare un po' di leva per toglierlo, una volta attaccato con l'Attak..
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#13 Sab 10 Gen, 2009 10:29 |
|
 |
ale29
|
Inquino un attimo il topic per non aprirne un attimo.
Mi trovo a dover cambiare forse il capotasto perch? uno dei 2 fori di regolazione mi si ? spanato, ergo la brugola gira a vuto, ergo non posso regolare l'altezza del capotasto sul lato del SI e rimane al minimo, ergo su quelle corde ? insuonabile :p
Ora, prima di cambiarlo, per?, vorrei provare a rifilettarlo allargandolo leggermente alla bisogna. Ho gi? comprato dal ferramenta la vite di dimensione immediatamente piu grande rispetto a quella usata normalmente.
Dite che ? una cazzata, perdonate il francesismo, oppure se riesco a rifilettare dopo sono a posto e non ho bisogno pi? di cambiare capotasto?
|
| Condividi |
#14 Sab 10 Gen, 2009 13:04 |
|
 |
Pathminkier
|
sherlock: ti garantisco che l esperienza mi insegna che una giusta pressione applicata delicatamente su tutta la superficie del capotasto tramite un cutter, e pi? che sufficiente. Logicamente ? un processo abbastanza lento e delicato e sicuramente un solo movimento di leva nn basta per togliere l oggetto.In ogni caso comuque bisogna considerare che la superficie del manico su cui va a "spalmarsi" la colla nn ? certamente legno vivo, e essendo ricoperta tale superficie da uno strato laccato, ergo poco poroso, le colle cianoacriliche intaccano solo lo strato superficiale delle due componenti....
ale29:Forse dopo cio che sto per dirti diverr? il tuo salvatore: tempo fa infatti ordinai per conto terzi un Just-a-Nut III, ma il modello da 47mm, che poi per? non mi venne pagato....
Di conseguenza conservo tale oggetto, e se questo ? ci? di cui necessiti, sar? ben felice di darti una mano
|
| Condividi |
#15 Sab 10 Gen, 2009 14:03 |
|
 |
ale29
|
Quello da 47mm ? per i broadneck giusto? il mio ? un 5corde standard Q_Q
|
| Condividi |
#16 Sab 10 Gen, 2009 14:05 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
ale29 ha scritto: ..se riesco a rifilettare dopo sono a posto e non ho bisogno pi? di cambiare capotasto?
per me si....
|
| Condividi |
#17 Sab 10 Gen, 2009 14:23 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
ale29 ha scritto: ...alla eko e mi hanno detto che la warwick si "serve" comunque di loro per portare in Italia i pezzi di ricambio, e che gli ordini di gennaio arrivano generalmente per met? febbraio |:
Cio? dovrei aspettare 1 mese e mezzo?
Non ? vero, andando sullo shop on line del Sito tedesco te lo spediscono direttamente loro... ed arriva in pochissimi giorni.
Il mio ordine arriv? in 3 giorni lavorativi...
Ultima modifica di Jack Burton il Sab 10 Gen, 2009 14:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Sab 10 Gen, 2009 14:28 |
|
 |
ale29
|
Buono, per? l'ultima parte dell'ordine sul Sito warwick ? in tedesco.
Si riesce a capire quello che bisogna fare, per? mi aveva un po' scoraggiato questa cosa.
|
| Condividi |
#19 Sab 10 Gen, 2009 14:31 |
|
 |
Pathminkier
|
io ho ordinato ieri sera e questo pomeriggio era gia in italia
Il problema non sono i crucchi  , ? in italia che siamo un po lentini
|
| Condividi |
#20 Sab 10 Gen, 2009 18:32 |
|
 |
ale29
|
sono riuscito a risolvere quel problema rifilettando
finch? tiene lo lascio cos?, dopo cambier? in toto prendendo il JAN III
|
| Condividi |
#21 Lun 12 Gen, 2009 15:38 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Pathminkier ha scritto: sherlock: ti garantisco che l esperienza mi insegna che una giusta pressione applicata delicatamente su tutta la superficie del capotasto tramite un cutter, e pi? che sufficiente. Logicamente ? un processo abbastanza lento e delicato e sicuramente un solo movimento di leva nn basta per togliere l oggetto.In ogni caso comuque bisogna considerare che la superficie del manico su cui va a "spalmarsi" la colla nn ? certamente legno vivo, e essendo ricoperta tale superficie da uno strato laccato, ergo poco poroso, le colle cianoacriliche intaccano solo lo strato superficiale delle due componenti....
Praticamente si tratterebbe di "tagliare in due" il sottile strato di attak e lacca.. ..mmhh si potrebbe funzionare, effettivamente l? il legno non ? nudo ma ? coperto da una specie di lacca come dici tu. Quando avr? tempo prover? a staccarlo, grazie del suggerimento
|
| Condividi |
#22 Lun 12 Gen, 2009 16:32 |
|
 |
Lasteden
|
Bench? specificato da Sito Warwick:
http://www.warwick.de/modules/produ...tID=22134&cl=EN
Il mio esemplare di Streamer Stage II P-Nut II:
come anche altri che vedo sul web:
non montano il Just A Nut III Brass (come segnalato sul Sito), ma il classico Just A Nut II:
.......e questa mattina al 5? o 6? cambiocorde della sua carriera, mentre toglievo le corde per una pulitina e una controllatina, le 2 alette in plastica laterali che bloccano il Nut alla base si sono completamente staccatte dalla base, rotte, distrutte...............
Ora il ponte sta in sede grazie alla pressione delle corde e ai 2 fori delle brugole, sembra che non ci siano comunque particolari problemi ma comprer? un JAN III appena possibile.
Questo JAN II comunque dal mio punto di vista non ? stato un progetto molto indovinato, il III mi sembra decisamente pi? funzionale.
____________________ WD-40 rock-punk cover band
|
| Condividi |
#23 Lun 03 Dic, 2012 18:48 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Lasteden ha scritto:
Questo JAN II comunque dal mio punto di vista non ? stato un progetto molto indovinato, il III mi sembra decisamente pi? funzionale.
Non ? il tuo punto di vista, ? semplicemente la verit?, purtroppo
Cmq tranquillo che col 3 passa la paura .
|
| Condividi |
#24 Gio 06 Dic, 2012 18:25 |
|
 |
|
|