| Autore |
Messaggio |
IlPinna
|
 6 Corde... Come Lo Usate? Consigli Per Un Basso?
Ultimamente mi sta iniziando a "intrippare" il 6 corde.
Mi piace l'idea di poter sperimentare accordi e sonorit? diverse, girare sul manico con tap e glissate a piu dita, fare assoli eccetera..
(non a caso vengo dal mondo della chitarra!)
Tenendo conto che di teoria non ne so molto e di lezioni non ne ho mai prese malgrado penso di riuscire a muovermi sufficentemente bene (suono da 3-4 anni),
per? non credo proprio di riuscire a sfruttare uno strumento cosi complesso e articolato come potrebbe essere un 6 corde. Anche perch? reputo il 6 corde e il 4 corde due strumenti molto diversi, sia come suonabilit?, che come target musicale e stile.
Io ora, passato il natale, dovrei riuscire a metter via qualche euro che dovrebbe essere destinato a rimettere apposto il basso che amo (Cort A4, I Serie) che ? morto da qualche mese a sta parte (infatti sto usando il nuovo Ibanez SR505, 5 corde che ho preso ad Agosto e con cui mi trovo molto bene).
Per? stavo meditando se non investire quei soldi per sperimentare l'ebbrezza di un bel 6 corde!
Ho provato recentemente un bellissimo Warwick Thumb che, data la diversit? dello strumento, ho faticato a suonare, per? mi ? piaciuto parecchio (peccato per i 2000 e passa euro di prezzo!!). Voi come vi trovate coi 6 corde? avete faticato molto inizialmente?
Ora, nel caso decidessi di provare a fare l'acquisto (cosa dite in merito?), io stavo optando per i seguenti bassi:
- Cort Artisan A6 (conosco bene l'A4 e so all'incirca cosa aspettarmi)
- Ibanez BTB 676 (mi piace di piu esteticamente, ma differisce dall'SR e dall'Artisan in quanto ha il manico 35" invece che 34")
Entrambi sono bassi che conosco come sonorit? e stile, ma avete altre proposte?
Ah.. non vorrei spendere piu di 550 Euro nel caso..!
Dite che farei una cavolata?
PS per ora suono in un gruppo metal dove il 5 corde mi va a pennello, per? sta anche partendo un progetto acustico parallelo con gli stessi compnenti. Inoltre suono occasionalmente con un gruppo Rock anni 70-80.. come generi?
EDIT: mi sto gassando, ci sono anche questi qui in giro e al 2 sarei molto interessato:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=27&t=38920 (hohner b bass vi)
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=27&t=38927 (cort artisan a6)
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di IlPinna il Dom 28 Dic, 2008 00:31, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Dom 28 Dic, 2008 00:00 |
|
 |
contegeorge
|
 Re: 6 Corde... Come Lo Usate? Consigli Per Un Basso?
Cercher? di non essere fazioso  .
Il sei corde lo trovo comodissimo: sul tapping; per quadagnare in velocit? grazie alla maggiore "verticalit?" sulla tastiera e nella melodia-armonia in genere.
Per quanto corcerne la fatica nel suonarlo non posso pronunciarmi ho iniziato col sei corde.
Tant'? che mi trovo meglio sul 6 che sul 4 e sto sempre pi? rivalutando l'intercorda stretta anche sullo slap.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#2 Dom 28 Dic, 2008 12:49 |
|
 |
BassAttakk
Contributor

|
ho usato per almeno 5 anni i 6 corde....
alla fine ho capito che per me e' meglio un 5 ad intercorda larga (19mm), l'high C non lo toccavo praticamente mai....
ora ho un solo 6 corde fretless, e li le corde le uso tutte, soprattutto perche' faccio meno ritmica e piu' melodia!
prenditi un peavey grind 6 corde, lo paghi poco, e' costruito decentemente, e se poi non ti piacciono le 6 corde, non ci hai speso un abisso....
Io uso: solo le dita
____________________ Esperienza e' il nome che diamo ai nostri errori. (O. Wilde)
-
www.myspace.com/alessandrogranata
|
| Condividi |
#3 Dom 28 Dic, 2008 13:01 |
|
 |
NathanJoe
|
io ti consiglio il btb della Ibanez, il mio sei corde ? anche lui un btb di qualche anno fa: mi ci trovo molto bene,  mi viene da sconsigliarti il Cort perch? non mi ci sono trovato bene con i modelli con pi? di 5 corde.
Altra marca che potresti prendere in considerazione ? la Yamaha, il modello di John Myung dei Dream Theater, di cui ho avuto l'occasione di provare (per lo pi? suono i Dream Theater con il basso a 6  ), con cui personalmente non mi sono trovato meglio del mio btb ma che senz'altro ? un buon basso!
|
| Condividi |
#4 Dom 28 Dic, 2008 15:34 |
|
 |
IlPinna
|
NathanJoe, il BTB mi piace veramente tanto, anche piu del Cort per quel che riguarda l'estetica!
Per? il Cort ha la stessa scala degli altri 2 bassi che possiedo, quindi sono un po' piu indirizzato verso questo...
BassAttakk, ci avevo pensato anche io al Grind! Per? se possibile preferirei uno strumento gia di un certo livello e sia come suono che come costruzione. I due che ho nominato non son sicuramente il top, ma mi sembrano begli strumenti! Il grind ho sentito dire che ha un suono molto cupo, punti morti sulla tastiera e un elettronica molto scadente.. comunque se rieco lo provo!
NathanJoe,ho quardato i TRB 1006 della Yamaha, ma costano un po' troppo per m?, almeno per ora! Il modello che dici tu dovrebbe essere l'RBX di cui ho provato anche il 5 corde (non mi era dispiaciuto tutto sommato) o sbaglio? Non mi piace l'idea di avere un signature per?.. ^^
EDIT:
La mia ragazza s'? infoiata e se lo prendo me ne paga una parte!! La sensualit? del basso ha il suo perch?!! hihihi!!!!
Ultima modifica di IlPinna il Lun 29 Dic, 2008 00:07, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#5 Dom 28 Dic, 2008 17:47 |
|
 |
Lonewolf10
|
ok, ? fatta, sfrutta l'infoiamento e prendilo prima che lei ci ripensi.
l'Ibanez BTB ? buono, l'ho avuto, ma secondo me deve essere accoppiato ad una pedaliera, non ? che lo attacchi e vai.
Lo Yamaha lo stra-consiglio, ottima marca.
|
| Condividi |
#6 Lun 29 Dic, 2008 09:35 |
|
 |
IlPinna
|
Lonewolf10,cio?? non capisco il "deve esser attaccato ad una pedaliera".. ad ogni modo io suono con la BOSS ME50 di cui uso perennemente il compressore..
|
| Condividi |
#7 Lun 29 Dic, 2008 15:10 |
|
 |
Lonewolf10
|
IlPinna, secondo alcuni il suono nudo e crudo dell'ibanez ? abbastanza anonimo.. e forse ? anche vero, ma io la vedo da un altro punto di vista: essendo neutro ? "da modellare", perfetto per chi ha una pedaliera. La Boss ? ottima, in questo senso.
|
| Condividi |
#8 Lun 29 Dic, 2008 16:54 |
|
 |
IlPinna
|
Lonewolf10 ho capito!
Comunque concordo anche io che l'Ibanez, cosi come il Cort, hanno suoni abbastanza anonimi!
La cosa per? a m? piace proprio perch? come hai detto, si possono modellare, plasmare e adattare a praticamente tutto!
|
| Condividi |
#9 Lun 29 Dic, 2008 18:47 |
|
 |
NathanJoe
|
si in effetti il mio ibanez btb lo uso con una pedaliera (boss)
|
| Condividi |
#10 Lun 29 Dic, 2008 23:15 |
|
 |
IlPinna
|
NathanJoe,che btb hai?
comunque se mi risponde il proprietario dell'A6 che ho linkato, prender? quello!
EDIT 1: ? 3 giorni che aspetto risposta... sigh!!
EDIT 2: la risposta ? stata: ? in trattative con un altro.. sigh2!!
Ultima modifica di IlPinna il Sab 03 Gen, 2009 15:11, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#11 Mar 30 Dic, 2008 00:36 |
|
 |
IlPinna
|
NEWS: intanto ho provato un altro 6 corde oltre al Thumb (che mi ha veramente impressionato):
ieri sera abbiamo suonato insieme alla coverband dei dream theater e il bassista aveva due 6 corde: un John Myung (prima serie) e un rbx a 6 corde (molto simile al Myung nuovo mi sembra).
Mi ha fatto provare il secondo, il cui colore plasticoso comunque mi ha dato una buona impressione, soprattutto per il manico molto scorrevole anche sul retro forse per via proprio di quella verniciatura.
Come suonabilit? mi ? piaciuto veramente molto, l'intercorda stretta e l'action regolata bassissima erano comodissime per il finger e il tapping. L'ho provato scollegato dalla testata, ma a tatto mi ? piaciuto molto (malgrado abbia un'antipatia per i bassi verniciati, senza il legno a vista!)!
Come lo trovate questo basso?
In alternativa mi rimangono, per ora, il BTB 676 (che preferisco per l'estetica) e il cort A6 (che ha le stesse caratteristiche tecniche degli altri miei bassi).
EDIT: internet mi da dei problemi e al di fuori del Forum e pochi altri siti non carica le pagine. Mi sapreste dire su che prezzi sta quell'RBX 6 corde che vi ho descritto sia sul nuovo che sull'usato? (non so nemmeno se ? un John Myung anche quello). EDIT2: anche perch? sul Sito della yamaha non ci sono 6 corde e tantomeno i prezzi indicativi.
EDIT-2: Fine delle domande: malgrado esteticamente mi piaccia un po' di piu il BTB 676, mi sono innamorato dell'A6 e l'ho preso!
____________________ Powered by:
-Amplificazione: TecAmp Puma 1000, ATS BS 2x10c, MarkBass MicroMark ed.1.
-Bassi: Megabass II 7/20, Cort Artisan A6, Warwick Thumb NT 1987.
-Rack: Hartke VXL, Behringer RackTuner BTR2000, Boss VF-1.
Ultima modifica di IlPinna il Mar 06 Gen, 2009 01:44, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#12 Sab 03 Gen, 2009 15:18 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Riapro perche' mi e' venuta voglia del 6 corde  ,
mi scuso subito se non ho trovato altre discussioni vecchie  ,
con un budget di 500 euri vorrei portarmi a casa un buon basso
che si possa utilizare per i seguenti stili
-blues (fingering)
-rock (plettro)
-funk (fingering,slap)
-fusion (fingering,slap,tapping)
sentendo i vari commenti nel Forum mi piacerebbe il TRB6P ,ma penso che per questa cifra di non trovarne  , oppure TRB1006 ma non so se vada bene per tutti gli stili ...
premetto che non ho mai suonato il 6 corde ..solo 4 e 5
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#13 Gio 10 Mar, 2011 12:03 |
|
 |
IlPinna
|
MORISBASS, io non ne ho provati moltissimi (Thumb 6, A6, BTB 676, Myung, SR506) ma IMHO, il Cort A6 ? quello col rapporto qualit?/prezzo maggiore.
Io ho scelto il Cort per vari motivi e trovo ora come unico difetto il peso abbastanza altino, ma per il resto sono contentissimo (non lo uso per slappare il 6 corde, anche perch? non ? che sia molto abile in quel campo e mi trovo molto meglio su un 4 corde!).
Tra quelli che ho provato sempre, come alternativa ti direi il BTB 676 che ? un pelo piu indicato per lo slap rispetto all'A6 (per via dell'intercorda maggiore), o l'Ibanez sr506 se hai problemi col peso dello strumento (in quanto, pur non essendo all'altezza complessiva degli altri, suona bene ed ? molto comodo e leggero).
Ahim? Yamaha non ho provato molto, e quelli che ho provato non me li ricordo (se non il J.Myung), ma ne ho sempre sentito parlare bene. Ergo, cmoe al solito, se riesci provali!
|
| Condividi |
#14 Gio 10 Mar, 2011 12:52 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
IlPinna,prima di tutto grazie  ,
comunque provero' sicuramente il cort A6
sai per caso in che colori lo fanno ?
io amo il natural ,come body naturalmente ,
ti diro', sono attratto tanto dal yamaha
|
| Condividi |
#15 Gio 10 Mar, 2011 13:42 |
|
 |
GhY
|
per iniziare il 6 corde i peavey grind six ? un ottimo basso.
? di fabbricazione vietnamita, ed ? passivo. Liuteristicamente ? fatto bene, ? un NT-body con Slap Cut
... da segnalare il fortissimo volume in uscita... davvero impressionanate
direi che ? un basso meritevole di upgrade di elettronica attiva/passiva push-pull con alti e bassi. Il suono ? gi? medioso di suo.
A livello estetico lo trovo uno dei bassi col design meglio riuscito.
un unico difettino lo riscontrerei nel fatto dello sbilanciamento alla paletta da seduto a causa del fatto che ? un basso tutto manico con un body molto ergonomico.
|
| Condividi |
#16 Gio 10 Mar, 2011 13:44 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
GhY, esteticamente mi piace molto  ,
grazie della segnalazione , sai quanto lo trovi piu' o meno usato ?
|
| Condividi |
#17 Gio 10 Mar, 2011 13:48 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Ne trovi uno su mercatino usato
EDIT: ho visto dopo che il 6 corde peavey che c'? sul mercatino ? stato trasformato in 5 corde
Ultima modifica di Fenderissimo il Gio 10 Mar, 2011 13:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Gio 10 Mar, 2011 13:52 |
|
 |
GhY
|
mah... ? un basso che nuovo sta a circa 400 Euro...
io il mio usato lo andai a prendere a Genova dall'amico Giobass per 250 euri... un prezzaccio.
punta al mercatino musicale, ma nuovo a 390 euro lo si trova insomma... a quella cifra per la qualit? nuovo li vale.
|
| Condividi |
#19 Gio 10 Mar, 2011 13:55 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
 grassie
|
| Condividi |
#20 Gio 10 Mar, 2011 13:57 |
|
 |
IlPinna
|
ah beh giusto!
non avevo pensato al Peavey!
Sar? scontato dirlo, ma anche doveroso: non ? alivello di quelli menzionati prima!
Per? per quello che costa, ? meritevole IMHO!
Occhio alla quinta corda e a deadspot vari, magari bisogna "sceglierlo", per? potrebbe essere una buona scelta se non vuoi spendere troppo!
|
| Condividi |
#21 Gio 10 Mar, 2011 14:20 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
IlPinna,certo certo comunque li provero' un po' tutti per farmi un idea ,
come prezzo e' ottimo , il mio budget oscilla sui 500-550 anche usato ,per questo pensavo al TRB6, sicuramente mi affascina molto il TRB1006 ma ho sentito parlare sulla difficolta' con la tecnica slap per l'intercorda ridotta  , comunque vorrei un suono non tagliente ,metal, per farmi capire
|
| Condividi |
#22 Gio 10 Mar, 2011 14:27 |
|
 |
IlPinna
|
MORISBASS, penso che anche l'a6 allora avr? l'intercorda un po troppo stretta per i tuoi gusti. Come suono per? ? parecchio versatile e non ? affatto "tagliente"!
|
| Condividi |
#23 Gio 10 Mar, 2011 15:10 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
IlPinna,scusa se ti martello  ,
ma come lo trovi con lo slap ,o non lo usi affatto ?
cioe' utilizzi il fingering o plettro ?
|
| Condividi |
#24 Gio 10 Mar, 2011 15:24 |
|
 |
IlPinna
|
MORISBASS, Fingering! Raramente plettro, solo in caso di "necessit?"..
Per il fingering l'A6 ? ottimo IMHO. Ha una tastiera abbastanza piatta, si pu? regolare un action bassa senza problemi, il manico ? abbastanza sottile l'intercorda ? ravvicinata: ergo a dita si viaggia veramente bene se si vuole andare veloce!
Idem, per arpeggi e tapping, risulta quasi facile rispetto ad altri bassi, sembra nato apposta per quello!
Per lo slap invece, se uno sa fare, son convinto che riesce a farlo ovunque, ma io sull'A6 son quasi impedito.. Gia non sono un maestro sul 4 corde (faccio giusto quel che devo fare nei pezzi o qualche abbellimento), ma sull'A6 rischio ogni volta di rovinare tutto facendo vibrare anche le altre corde visto che son molto vicine!
|
| Condividi |
#25 Gio 10 Mar, 2011 15:31 |
|
 |
|
|