Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Da puro ignorante quale sono mi pongo sempre questa domanda: che differenza c'? tra un basso che nasce fretless e uno che viene defrettato?
Ci possono essere dei motivi fisici per i quali suonino in maniera diversa, perch? magari quello che nasce fretless viene costruito in un certo modo (a parte la tastiera, ovviamente) oppure sono bassi perfettamente uguali ai quali si applica o meno la tastiera con i tasti?
La cosa mi interessa anche direttamente poich? sono in attesa di un G&L L2000 Tribute che ho preso con i tasti ma che vorrei rendere fretless. E poi: quanto pu? costare dal liutaio far defrettare un basso? Ed infine: quando lo vai, nel caso a rivendere, ? necessario che si specifichi che il basso ? defrettato e non fretless dalla nascita? Che differenza fa, a parte il fatto che ci ha messo le mani un liutaio?
Grazie

ps: lo so che se sbircio qua e la le risposte , in modo sparpagliato, le trovo pure ma magari ? una domanda che si fanno in molti e ci erudiamo definitivamente tutti insieme senza parlarne pi?
 




Io uso: plettro e dita
 
maxfas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Se un basso viene defrettato bene e messa la tastiera come si deve, a parer mio non cambia  niente.

Certamente se io prendessi il lakland e lo defrettassi, con quella tastiera piatta non sarebbe il massimo.
Intendo per me.

Amo un radius tipo Jazz Bass su un fretless.

Ma per quanto riguarda il suono, differenze non ne vedo tra fretless o defret... IMHO

E direi che un GL non ha niente da temere per tastiera defrettata.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
maxfas, cambia solo che il defrettatto ha la tastiera lineata... mentre un fretless di nascita la pu? avere sia cieca, che lineata!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
In teoria, un fretless nativo dovrebbe avere la tastiera pi? spessa, a compensare l'altezza dei tasti ... e quindi, garantire la stessa geometria di un tastato ... (oltre ad assicurare qualche rettifica in pi? ) ... ma, mi sa, neanche quelli buoni, adottano pi? 'sta finezza ...

Anche perch? parecchi costruttori di bassi, mi pare, adottino, ormai, una geometria non euclidea ...   ...


Per il suono, defrettato o fretless, dipende tutto da come si fa il defret ...

A parte strappi sotto, invisibili, ma che rendono la nota debole (per?, con un minimo di cura, non si fanno 'sti danni), parecchi, anche liutai, c'hanno il vizio di rettificare la tastiera togliendo parecchio a met? tastiera, togliendo pure corpo e mwhaa ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
IMHO la differenza pi? grande sta senz'altro nel fatto che, nel defrettato, i puntini dei riferimenti posti sul bordo superiore della tastiera te li troverai al centro dei tasti, mentre nel fretless dalla nascita i puntini si troveranno perfettamente coincidenti con i tasti stessi e quindi ti saranno molto pi? di aiuto per orientarti....e per me ? una cosa fondamentale, molto di pi? che avere un fretless lined  
Rispondendo all'altra tua domanda ti posso dire che questo ? uno dei motivi (ma non il solo) per il quale se compro un basso fretless voglio assolutamente sapere se lo ? dall'origine o se ? stato defrettato  
 




Io uso: solo le dita

____________________
MENO NOTE PER TUTTI

http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
 
jackbass68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Innanzitutto grazie delle delucidazioni. Sulla base di quanto dici tu jackbass68 sembrerebbe che non sia possibile fare un lavoro ad arte e mettere i pallini in corrispondenza dei capotasti. Ma un  buon liutaio potrebbe riuscire a fare anche questo: puntini in coincidenza delle linee che segnano i tasti. Su una domanda non mi avete risposto: quanto pu? costare un lavoro del genere fatto ad arte?
 




Io uso: plettro e dita
 
maxfas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Come ti ? stato detto, nessuna differenza. Un defrettato di fatto ? identico a un basso fretted lined nativo.
Solitamente ? necessario abbassare il capotasto (ma spesso questo accade anche su bassi fretless nativi, aim?....). Il problema di avere i dot sulla tastiera al centro del tasto ? un fattore soggettivo, io da tempo mi sono abituato a suonare i fretless lined senza particolari problemi e non tornerei pi? alla tastiera "cieca", ma va a gusti.
Riguardo al costo, qui a Torino Mari mi aveva preso sui 100 euro per un defrettaggio a regola d'arte, compresa la sostituzione del capotasto con un capotasto in osso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
summer63 ha scritto:  
In teoria, un fretless nativo dovrebbe avere la tastiera pi? spessa, a compensare l'altezza dei tasti ... e quindi, garantire la stessa geometria di un tastato ... (oltre ad assicurare qualche rettifica in pi? ) ... ma, mi sa, neanche quelli buoni, adottano pi? 'sta finezza ...



Ma per garantire la stessa geometria basta lavorare sul nut e sul ponte.

Di solito il fatto di dover rettificare la tastiera dopo il defretting ? dovuto a certe maldestre operazioni di "sradicamento" del tasto che asportano o sollevano parti di superficie nei pressi del tasto stesso.
Infatti l'asportazione del tasto dovrebbe avvenire con molta delicatezza, scaldando il tasto per ammorbidire l'eventuale colla, e con un tronchesino modificato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Ho un jazz del 78 defrettato. Tastiera cieca e puntini laterali sul taso e non al centro....
Questo per dire che la differenza tra fretless dalla nascita e defrettato ? solo che il secondo dipende da chi ha fatto il lavoro e cosa gli ? stato chiesto.
Io mi sono fatto fare la tastiera cieca in resina con dots sulla tastiera da TGD che mi ha spostato anche i dots laterali e sono soddisfattissimo.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Salve a tutti. Io non sono un musicista professionista, n? un liutaio. Ho provato, avendo un "basso" che non usavo pi?, a togliere le barrette di precisione per renderlo fretless. E' vero che quando si sradicano le barrette si asporta anche una modesta quantit? di schegge, e questo dipende anche dal materiale della tastiera. Io ho riparato i solchi non con del mastice, ma con dello stucco in polvere per legno, che per la verit? sta mantenendo abbastanza bene. Vego per? al dunque: devo stendere vari strati di resina epossidica? E, soprattutto, quale tipo di resina?
Vi prego rispondete.
 




Io uso: plettro e dita
 
T24 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
l'hai detto tu quale resina....quella epossidica ....ti consiglio quella bi-componente ad essicazione lenta....

  ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Vi do un piccolo trucchetto per riparare le tastiere:
si crea della polvere del legno della tastiera (palissandro, ebano)
poi si pone una goccia di cianoacrilato sul punto da riparare e, con una spatolina, si pone un mucchietto di povere di legno sulla goccia.
Non spalmare, lasciare proprio il mucchietto sulla goccia.
Attendere qualche minuto perch? la colla asciughi e limare e carteggiare.
Vi assicuro che la riparazione sar? ottima e resistente e, nel caso dell'ebano, totalmente invisibile.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
hazielbass: ottimo suggerimento   lo uso da una vita per le riparazioni....il cianoacrilato ? una manna in questi casi...

io penso per? che T24 volesse stendere la resina su tutta la tastiera ....per avere l'effetto "ebonol" ....  


  ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Dandu,Si, ma non era riferito a lui, era esteso a tutti quelli che vogliono riparare piccole botte o graffi pi? o meno profondi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Acapom, Azz!!! Bel lavoro....avercelo pi? vicino TGD......
 




Io uso: solo le dita

____________________
MENO NOTE PER TUTTI

http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
 
jackbass68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
jackbass68,e si .....il buon Piero TGD ? proprio un mago.........

Roberto Salomone,poco prima delle passate festivita' natalizie ho contattato i fratelli Mari per defrettare il mio G&L L2000 , per un costo di 180 euro .............
 




Io uso: solo le dita

____________________
--" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--

--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison

--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
 
marchetto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
marchetto ha scritto:  
Roberto Salomone,poco prima delle passate festivita' natalizie ho contattato i fratelli Mari per defrettare il mio G&L L2000 , per un costo di 180 euro .............

Li mortacci! Hanno aumentato i prezzi e non di poco! 180 euro sono 350.000 delle vecchie lire, onestamente mi sembra un po troppo per un defretting, a questo punto tanto vale comprare un manico fretless!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Io per un defretting non faccio pagare pi? di 50?. Ma non sono un professionista e non campo di quello.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
hazielbass, per curiosit?...usi le impiallacciature per riempire i tasti o usi stucco da legno (o simili) ???

^_^ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
io st? pensando di defrettare il mio, si tratta di un basso Washburn Taurus.
Che attrezzi dovrei comprare?
Conviene che mi cimenti io in questa avventura?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ascolta i miei brani su Spotify

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Dandu,Uso dei listelli di legno per modellismo, si usano per i modellini delle navi in legno, li trovi di varie essenze, colore e dimensioni. Sempre nel negozio di modellismo, mi procuro i plastic rod bianchi per i dots sul bordo tastiera bianchi, oppure di legno per chi li vuole poco visibili. Poi incollo con cianoacrilato.
Lo stucco per legno non lo uso assolutamente perch? farebbe le righe irregolari. Il cianoacrilato misto a polvere di legno per stuccare eventuali irregolarit
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
Una piccola considerazione, anche se OT "border line":

tipicamente ? vero che con un buon assetto dello strumento, tra un defrettato e un fretless dalla nascita non ci sono differenze.

Le differenze possono essere maggiormente visibili nel tempo qualora per il riempimento dei tagli sia stato impiegato stucco (che di solito si consuma prime del legno) oppure delle strisce di legno non stagionato che possono contrarsi leggermente col tempo. L'effetto finale sar? una maggiore tendenza ai "buzz" con action rasoterra".
Altra considerazione riguarda i defret di strumenti tipo jazz bass con i segnatasti a blocco e i cinque corde con i dot.

Il materiale con cui sono fatti gli inlay e i dot ? tipicamente pi? duro del legno, ergo resiste di pi? all'abrasione. Accade quindi che con la normale usura del legno dovuta all'uso di corde ruvide, si creino dei microavallamenti di legno (ovvero depressioni rispetto al livello dei block inlay) per cui si ha tendenza al "buzz" (sempre in situazioni di action bassa.....). Sui cinque corde questo fenomeno si pu? manifestare sulla corda centrale (LA) dato che scorre proprio sopra  ai dot.....

Nulla di grave o preoccupante, i problemi se si manifestano si risolvono con una accurata rasatura, ovvero una carteggiata non a mano libera ma con un supporto rigido e planare che consenta di spianare uniformemente la tastiera senza risentire della differente durezza e densit? delle varie zone.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
pietrobass,Gli attrezzi sono semplici: tronchesino piccolo (quello a forma di tenaglia) per il defretting.
 Eventuale saldatore a stagno per il riscaldamento del tasto.
Cutter con lama ricurva (tipo becco d'aquila) per la pulitura dello slot.
Tubo di metallo a sezione quadra o rettangolare con incollato su un lato una striscia di carta vetrata.(consiglio di incollare su ogni lato carta di grana differente, dalla pi? grossa alla pi? fine)per rettifica della tastiera.
Carta abrasiva di varia grana.
Tampone di gomma per carta abrasiva.
Lana d'acciaio per la lucidatura.
Cianoacrilato per l'incollaggio...e altre stupidatine non strettamente necessarie.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
si trova tutto in un castorama?
il saldatore ce l'ho

il legno per riempire pu? essere scaglie di pino?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ascolta i miei brani su Spotify

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa? 
 
solitamente vengono usati listelli di acero .........poi credo si possa usare qualsiasi tipo di legno
 




Io uso: solo le dita

____________________
--" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--

--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison

--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
 
marchetto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi PICK UP per basso fretless Ozzem Bassi&Co. 5 Ven 28 Apr, 2006 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Ozzem
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Iniziare con il basso: helpME... iDade Bassi&Co. 18 Dom 08 Lug, 2007 21:56 Leggi gli ultimi Messaggi
iDade
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario