Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...?

Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...?
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
buonasera a tutti. mi sono inbattuto in un piccolo dramma e non ho a chi potermi rivolgere... ho da spendere sui 300-350 euro per un basso ma non riesco a scegliere... io vorrei (in realt? mi sento stupido a dirlo) uno strumento che abbia un suono abbastanza presente e definito... squillante... non so bene come definirlo ma ci? che a me piace ? un suono come il monarch della fodera (quello di wooten in pratica).
ovviamente ? stupido ottenere un tale suono da uno strumento di fascia pi? economica, ma vorrei sapere quale tra questi bassi ci si allontana di meno. sono indeciso tra un tune bassmaniac modello vecchio, quello fuori produzione; un warwick rockbass fortress; un ibanez btb 550 o un sr500. in realt? su mercatino ho visto anche dei jim reed ma credo che siano pi? scadenti in fatto di elettroniche quindi li ho scartati anche se abbastanza carini. vorrei suonarci di tutto ma preferisco jazz, fusion, funky..
il tune ? quello che mi attira un pizzico di pi?, esteticamente mi piace, ? molto piccolo e abbastanza semplice, ma non ho ancora una chiara idea del suono che ha perch? mai provato.. gli ibanez mi attirano per il prezzo e il worwick da qualche video sembra che ha un bel suono ma non ne so nulla proprio ed esteticamente si allontana un pochino da quello che vorrei..
chiedo quindi una mano a scegliere st? basso perch? veramente non ho a chi chiedere... se conoscete strumenti simili pi? adatti fatemelo sapere.
grazie in anticipo a tutti i volenterosi.
ihkute



 
Ultima modifica di Gianni il Lun 08 Dic, 2008 10:28, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Gianni, Lun 08 Dic, 2008 10:28: TITOLI esplicativi, non SOTTOtitoli esplicativi...
ihkute - Profilo Invia Messaggio Privato  
ihkute [ Lun 08 Dic, 2008 01:29 ]
 


Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...?
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi? 
 
ihkute ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...ovviamente ? stupido ottenere un tale suono da uno strumento di fascia pi? economica...


...direi che ottenere il suono di un fodera da uno strumento economico sarebbe geniale, piuttosto che stupido... probabilmente nella frase mancano le parole  "pensare di"...

Nessuno dei bassi da te citati ? nella classifica dei bassi economici pi? apprezzati dal Forum.

Io ho avuto un Fortress rockBASS     che, per il prezzo, era eccezionale. Tuttavia non era molto versato allo slap, per la posizione dei PU.
Ti consiglierei di cercare nel Forum tra le miriadi di discussioni su strumenti di fascia medio-bassa per vedere cosa viene consigliato...



 
Ultima modifica di Gianni il Lun 08 Dic, 2008 12:13, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Gianni, Lun 08 Dic, 2008 12:13: rockmazzzzz!!!
Gianni - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gianni [ Lun 08 Dic, 2008 10:26 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
Gianni, Fortress Rockman??!  

Comunque ihkute, non so quanto si avvicini al Fodera, ma il Fortress da te indicato io l'ho provato (versione cinque corde) e mi ha totalmente spiazzato, ottima ergonomia e soprattutto ottimo suono, IMHO perfetto per suonarci fusion.



 
Ultima modifica di Sherlock il Lun 08 Dic, 2008 10:35, modificato 1 volta in totale 
Sherlock - Profilo Invia Messaggio Privato  
Sherlock [ Lun 08 Dic, 2008 10:35 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
io direi cort,magari la serie artisan o forse meglio ancora il gb94



 
nemslash - Profilo Invia Messaggio Privato  
nemslash [ Lun 08 Dic, 2008 10:42 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
sar? fazioso, ma WARWICK tutta la vita.



 
esioforever - Profilo Invia Messaggio Privato  
esioforever [ Lun 08 Dic, 2008 10:50 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
allora:
Sherlock che tipo di suono aveva? ho dimenticato di dire che vorrei un manico sottile e veloce, il warwick che manico ha?

nemslash il cort gb94 l'ho visto tempo fa e mi ? piaciuto molto.. il topo era carino proprio.. non mi ? piaciuto l'humb ma soprattutto il corpo che richiama la forma del jazz e i pochi tasti.. il warwick ci si allontana ma comunque non ? lineare e piccolino come il tune..

ma di questo tune nessuno dice niente?



 
Ultima modifica di ihkute il Lun 08 Dic, 2008 11:10, modificato 1 volta in totale 
ihkute - Profilo Invia Messaggio Privato  
ihkute [ Lun 08 Dic, 2008 11:09 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
ihkute, con quel budget ti prendi un entry level o quasi....
io ti consiglierei di aspettare un po' e racimolare qualche altro euro  



 
Kublai - Profilo Invia Messaggio Privato  
Kublai [ Lun 08 Dic, 2008 11:11 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
se vuoi un basso pi? "piccolo"allora ti consiglierei di provare la serie artisan,ribadisco sui cort perch? secondo me su questa fascia di prezzo c'? ben poco di concorrenziale,se si parla di assemblaggi e liuteria non c'? niente di paragonabile,questo sempre IMHO...se non hai fretta io seguirei il consiglio di Kublai



 
nemslash - Profilo Invia Messaggio Privato  
nemslash [ Lun 08 Dic, 2008 11:22 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
..veramente non vorrei aspettare altro tempo. gli artisan vengono un pelino di pi? pure, ma sono anche molto carini. a livello di suono sono paragonabili al warwick?
...o al tune?



 
ihkute - Profilo Invia Messaggio Privato  
ihkute [ Lun 08 Dic, 2008 11:33 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
ihkute il suono warwick temo che lo troverai solo nei warwick,dei tune non so dirti perch? non li ho mai provati,per quanto riguarda i cort artisan(io ho avuto l'a4)ti posso dire che hanno un suono moderno e molto versatile,nota che ? sia attivo che passivo,il manico ? veloce e confortevole su tutta la tastiera,a me piaceva molto in fingering con l'eq. pompata sui medi,lo slap non ? il suo forte(premetto per? che amo le sonorit? milleriane).comunque sia lo consiglio caldamente su questa fascia di prezzo,io ebbi la fortuna di trovarlo a 400? nuovo



 
nemslash - Profilo Invia Messaggio Privato  
nemslash [ Lun 08 Dic, 2008 13:35 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
io ho provato il tune bass maniac , quello economico e ha un rapporto qualita prezzo incredibile secondo me.

Non posso fare a meno di consigliarlo.

Leggero, facile da suonare, dei suoni moderni molto carini e un elettronica decente.



 
cachao - Profilo Invia Messaggio Privato  
cachao [ Lun 08 Dic, 2008 13:56 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
ihkute, innanzitutto ? meglio se lo chiami Rockbass perch? i Warwick "veri" sono altra cosa.

Quello che ho provato come gi? detto era cinque corde, quindi con due PU tipo Jazz, + elettronica attiva.

Il suono.. ..guarda, come suono poteva avvicinarsi ad un Fender Jazz, solo attivo, io me lo ricordo come incredibilmente "lirico", non so come descriverlo altrimenti, cantava proprio. Per questo ce lo vedo molto bene in contesto Jazz / Fusion, funky forse un po' meno ma equalizzando nella maniera corretta non credo ci sarebbero problemi.

L'elettronica era buona come intervento, forse leggermente rumorosa tirando a manetta, problema comunque comune a tutte le elettroniche di fascia medio-bassa.

Il manico era abbastanza sottile e bello scorrevole (al contrario dei Warwick veri che sono a forma di mazza da baseball), l'ergonomia perfetta grazie allo shape del body, nessun sbilanciamento.


QUesto ? quello che ricordo, personalmente t consiglio comunque di provare, provare e provare e di non comprare a scatola chiusa. Ma secondo me con questo basso caschi bene  


EDIT: purtroppo non mi ricordo come suonasse il Si grave.. ..visto che non me lo ricordo immagino sufficientemente bene, senza infamia e senza lode probabilmente per uno strumento di quella fascia.



 
Ultima modifica di Sherlock il Lun 08 Dic, 2008 15:09, modificato 1 volta in totale 
Sherlock - Profilo Invia Messaggio Privato  
Sherlock [ Lun 08 Dic, 2008 15:07 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
nemslash a 400 euro nuovo ti ? stato regalato in pratica! comunque mi hai messo in crisi... ora proprio non so che scegliere !

Sherlock io ero invece fermamente convinto che il manico del fortress fosse "obbeso"! ma sei sicuro? ? pi? cicciotto del jazzb? purtroppo non ho ben capito che suono ha... cio? se ? lirico credo che non pu? essere brillante e secco.. non so desrivere nemmeno io come dovrebbe essere quello che a me piace, ma penso che un jazz in genere della fender non ha un suono secco.. a me pare pi? scuro e pieno anche sugli alti in finger e in realt? non mi attira questo.. dai viedeo che ho visto per? non mi sembra molto jazz bass il warwick.

cachao ti prego descrivimelo tu! per ora sei l'unico che lo conosce e dimmi, se puoi, che suono ha... so dell'intercorda strettina e non mi disturba affatto questo. ma di suono non so nulla.. ma precisamente che modello hai provato? io ho trovato il tbj41 del '90
 e non so le differenza dal nuovo modello..



 
ihkute - Profilo Invia Messaggio Privato  
ihkute [ Lun 08 Dic, 2008 16:37 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
ihkute, per il manico sono abbastanza sicuro perch? quando l'ho provato avevo dietro anche il mio clone Jazz della Eko che ha un manico sottile, e non ho notato differenze, sicuramente ? molto pi? sottile dei Warwick o di un Precision per dire, di un Jazz fender non saprei, secondo me siamo l?.

Per quanto riguarda il suono, tieni conto che la versione 5 corde ha due single coil, per questo assomiglia al Jazz, magari tu hai sentito la versione a quattro corde che ? un PJ e di sicuro suona diversamente. Ma visto che ci siamo perch? non linki questi video cos? provo a fare un paragone?



 
Sherlock - Profilo Invia Messaggio Privato  
Sherlock [ Lun 08 Dic, 2008 17:11 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
http://IT.youtube.com/watch?v=f5B-S599_4Y&feature=related qst credo che sia il fortress..
http://IT.youtube.com/watch?v=JpTAWNwGNfk
 
mi fa piacere che il manico sia tipo un jazz... il warwick ha appena guadagnato qualche punto..
 dimmi un po' tu...



 
ihkute - Profilo Invia Messaggio Privato  
ihkute [ Lun 08 Dic, 2008 18:05 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
ihkute, sapevo che tiravi fuori il primo video  

Allora quello del primo video ? un Warwick Fortress One.. ..che con i Rockbass non c'entra nulla a parte la forma del corpo! Legni totalmente differenti -> suono differente; i Rockbass hanno legni "comuni" come mamma Fender insegna (ontano, acero, etc..) ed infatti come suono sono molto pi? simili ai Fender che ai cugini teutonici.

Nel secondo video se leggi nella presentazione il suono ? un po' processato tramite effetti vari.. ..mmhh.. e poi ? un quattro corde quindi PJ, diverso da quello che ho provato.  Bhe, se quello suona cos?, e ti piace, non vedo perch? il tuo se lo comprerai dovrebbe suonare diversamente!



 
Sherlock - Profilo Invia Messaggio Privato  
Sherlock [ Lun 08 Dic, 2008 18:22 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
    :ROTFL:sono stato davvero cos? scontato col primo video?
comunque a me piace il 2 come suona ma ho messo la discussione proprio per capire quali differenze possono esserci con un tune per esempio... e ora che c'? questo secondo video posso avere anche un mezzo termine di paragone per confrontarli...
....il primo fortress one ? proprio carino come suono..



 
Ultima modifica di Kublai il Lun 08 Dic, 2008 18:48, modificato 1 volta in totale 
ihkute - Profilo Invia Messaggio Privato  
ihkute [ Lun 08 Dic, 2008 18:29 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
No ? che siccome pensavo che ti confondessi fra il Warwick ed il Rockbass, e so che sul tubo ci sono pochi video del Fortress tra cui questo molto bello, ho pensato subito a questo.



 
Sherlock - Profilo Invia Messaggio Privato  
Sherlock [ Lun 08 Dic, 2008 18:43 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
io ho provato il nuovo corerano, quello in frassino e quello con la verniciatura coprente, cerca sul Sito valmusic.
 dicono che i vecchi siano anche meglio!

Di entrambi ricordo un buon suono in slap, un manico molto veloce, un buon bilanciamento da seduto e con la tracolla,
buon hardware, insomma mi era piaciuto parecchio!

Mi ricordo che il modello in frassino aveva un suono un p? meno ciccio e con pi? attacco, mentre l'altro aveva un suono pi? tondo.
E' passato un p? di tempo e non ricordo bene tutto, per? mi fecero davvero un' ottima impressione.

Le corde di fabbrica non erano il massimo, quindi penso migliori parecchio, io a marzo ho preso un tune 5 corde e il suono con una muta di DR miglior? parecchio.

Non hai la possibilit? di provarlo dalle tue parti?



 
Ultima modifica di cachao il Lun 08 Dic, 2008 19:22, modificato 1 volta in totale 
cachao - Profilo Invia Messaggio Privato  
cachao [ Lun 08 Dic, 2008 19:20 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
cachao grazie per le notizie... io non ho la possibilit? di provarlo questo basso purtroppo senn? sapevo qualche cosa in pi? costatata di persona...

Sherlock infatti non ne so nulla
 
domani ripasso al negozio qui vicino e vedo cosa hanno...
il tune ? quello che mi interessa si pi?..



 
ihkute - Profilo Invia Messaggio Privato  
ihkute [ Lun 08 Dic, 2008 21:32 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
prova a mandare una mail o controllare la web della valmusic per vedere se hanno centri dalle tue parti!


ti dicevo di andare comunque a provarli perch? i miei gusti magari non rispecchiano i tuoi  

buona scelta!!!



 
cachao - Profilo Invia Messaggio Privato  
cachao [ Lun 08 Dic, 2008 22:19 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? 
 
cachao pare che non hanno centri dalle mie parti...
 non c'? nessuno che ha provato il maniac 4 modello vecchio?
  sono appena tornato dal negozio qui vicino... oggi ho visto il btb per? la versione 5 corde... molto molto carino. purtroppo non c'era proprio nulla che potesse interessarmi (o che potessi permettermi...)... ho visto qualche tune ma non li ho provati perch? sapevo il loro prezzo... una cosa strana che ho notato ? che l'action di quelli nuovi era altissima! pure il mio eko la tiene pi? basa   e ci stava anche qualche freetless con action alle stelle.. che strano!



 
ihkute - Profilo Invia Messaggio Privato  
ihkute [ Mar 09 Dic, 2008 18:42 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1