Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuovo Arrivo Sx Jazz Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Arrivo Sx Jazz Bass 

Salve come molti sapranno ero alla ricerca di un muletto... dopo vendite e acquisti mi sono ritrovato un piccolo budget da investire.. dopo varie ricerche ho trovato un bel jazz bass della SX

legni ontano palissandro
vernice sunburst tre toni
meccaniche cromate
elettronica e pick up passivi

insomma un simil jazz economico..

ma la vera sorpresa ? che di economico in questo basso ho trovato molto poco..

Premetto di averlo pagato 120... 150 con la spedizione.. il Ragazzo che me l'ha venduto ? stato gentilissimo!
Nuovo in italia si trova sui 170..

Confermo le impressioni di Megabasset e tutti i compagni  che hanno acquistato con soddisfazione un basso Sx!

esteticamente il basso ? molto ben rifinito... la verniciatura ? molto buona!
il manico ha il tipico inserto a met? manico di palissandro
il legno esteticamente non ? bellissimo ma si vede che ? discreto e ben lavorato. le meccaniche e il ponte fanno il loro mestiere

ergonomicamente ? molto comodo anche a tracolla! per la prima volta posso affermare questa cosa
la cosa che piu mi ha lasciato a bocca aperta ? il manico e i tasi! sono veramente perfetti!! non c'? alcuna friggitura che ho riscontrato tantissime volte anche su bassi di tutt'altro livello!

l'elettronica(e i pick up)  strano ma vero ? silenziosa e abbastanza buona come funzionamento!

veniamo ai difetti.. non ne ho riscontrato di gravi.. solo il manico sprofondava troppo dentro al corpo e le sellette del ponte erano al minimo con un action un po altina... ho risolto in un minuto con un piccolo spessore nella giunzione!

il capotasto (in plastica) andrebbe cambiato... non mi convince molto..

comunque gi? cosi il basso ? suonabilissimo e molto efficace!

Il suono ? molto jazz bass.. come dice megabasset "un jazz, ne piu ne meno"

bello il suono in slap grazie al ventesimo e ultimo tasto(sull'infinity ne ho 26!!) molto interessante davvero, con l'intercorda generosa! il tono e i pick up permettono di intervenire a sufficienza secondo le esigenze!

insomma per 150? chiavi in mano dubito si possa trovare di meglio!    allego le foto per la gioia di tutti voi!

gxvjyli

gxvkrh0

pq218ap9

Io uso: solo le dita

SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuovo Arrivo Sx Jazz Bass 

Vedo che i poli dei pickup sono ben allineati alle corde, cosa rara da vedere in bassi
di fascia economica....

kranio Invia Messaggio Privato

Bello!  
L'unica cosa che cambierei sono le manopole dei potenziometri con le classiche nere esagonali.
Con un battipenna tortoise sarebbe il top (IMHO ovviamente).

Io uso: solo il plettro

Closer Invia Messaggio Privato

? solo l'estetica... il capotasto o cose funzionali potrei cambiarle... esteticamente non amo particolarmente i fender style... quindi l'ho preso apposta cosi per avere un muletto...  da suonare e non badare all'estetica, agli eventuali graffi ecc...

ma l'ho preso soprattutto per quando viaggio cosi da non rischiare grosso con gli altri strumenti...

e poi per assurdo non avevo ne un basso passivo ne un quattrocorde funzionante!

le manopole in plastica esagonali... preferisco queste che ci sono sopra!  

Ultima modifica di SsTe il Ven 28 Nov, 2008 18:40, modificato 1 volta in totale 

io ho il tuo identico pari pari uguale basso..... per? posso chiederti una mano soprattutto per quanto riguarda il settaggio? perch? a me le corde friggono se abbasso di 2 giri le sellette   e l'altezza al 17? tasto invece di essere di 4 millimetri come consigliatomi dal mio maestro (che per? di bassi non ne capisce molto....) ? di 7, 5 mm    ..... anche in PM???

predator90 Invia Messaggio Privato

Bello SsTe, molto bello.
Il giorno che vorrai dargli un tocco estetico in pi? gli regali un bel battipenna tartarugato.

Buone suonate

Io uso: plettro e dita

clasku Invia Messaggio Privato MSN Live

predator90, hai dato una regolata al truss rod?...
da che punto inizia la frittura sulla tastiera?...perch? se inizia o si accentua se suoni verso met? manico, allora devi dare una regolata al truss!

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie

NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.

Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

allora... io come regolata gli ho dato circa 1/4 di giro a tirare..... ma il primo tasto di tutte le corde tranne il sol e il 12? e 13? tasto di tutte le corde frigge, sempre se abbasso le sellette di 2 giri..... ma anche ad altezza normale il problema del primo tasto rimane, anche se solo al MI.... che dovrei fare?

Ultima modifica di Kublai il Sab 29 Nov, 2008 22:05, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Sab 29 Nov, 2008 22:05: Non quotare il messaggio precedente per intero

guarda io vado molto ad occhio... non misuro! tra l'altro l'action di solito la tengo media..per cui non mi sento di consigliarti...

io in genere faccio cosi.. premo al primo e all'ultimo tasto del manico e controllo che a met? esatta del panico ci siano uno o due millimetri di spazio... in quel caso per me il manico ? ok...

poi abbasso le sellette in modo da avere l'action che mi piace.. in questo caso risultava alta e ho messo uno spessore sotto al manico... ma mi ? andato tutto bene per cui...

se ti frigge il primo e il tredicesimo tasto in genere vuol dire che il manico ? curvato al contrario! gira il truss  verso il sol

clasku si ? molto bellino alla fine l'ho trovato! e lo sto usando volentieri... grazie dei consigli

ok grazie......prover?.......... ma se abbasso le sellette non si pu? pi? suonare.... perch? friggono le corde..... anche se allento il truss.......... sinceramente penso che sto basso sia andato....... perch? ho anche notato che l'altezza delle corde non varia pi? di tanto e quando lo fa friggono...... bho...........

Ultima modifica di predator90 il Gio 27 Nov, 2008 19:52, modificato 1 volta in totale 

secondo me c'? qualcosa che non va bene nel modo in cui regoli... oh niente di grave io sono una scarpa tra l'altro mi confondo sempre con il truss rod  

magari il basso ? andato sul serio...

puoi provare a togliere le corde, allentare il truss rod (avvitandolo) prendere una riga e controllare se il manico ? dritto allora non c'? problema... il manico ? apposto...

ricordati che il truss rod che su questo basso ? sulla paletta girando verso il sol incurvi e verso il mi appiattisci... verifica che il manico sia troppo piatto o troppo curvo e agisci di conseguenza...

puoi provare anche a mettere uno spessore al manico come ho fatto io... oppure ancora vai sul sicuro e lo porti da un liutaio... o da un bassaro della tua zona che lo sa regolare..

good luck  

ok problema risolto.....       ho messo uno spessore di circa 1 mm e penso che tra un p? metter? uno da 2.... secondo te quale regolazione tra volume e tono fa esprimere il meglio di questo basso? ho notato che abbassando completamente i toni e met? volume del PU al ponte ho un suono veramente caldo e profondo......

bo dipende...

col tono chiuso il suono mi sembra appunto "troppo chiuso" stessa cosa col tono molto aperto... io lo tengo circa a met? di solito...

i pick up dipende da cosa suono... tutto aperto al ponte e un po meno aperto al manico    e poi mi regolo con la mano destra! in genere... non sempre per?..

no perch? forse tendo a imitare il suono del contrabbasso dato che suono blues/jazz/fusion

P.S. cosa hai inserito nell'aggancio del manico? e di che spessore + o -?

Ultima modifica di predator90 il Ven 28 Nov, 2008 18:52, modificato 1 volta in totale 

la prima cosa che ho trovato.. una stecchetta di legno tipo compensato, l'ho spezzata in tre e l'ho attaccata col biadesivo...  

si lo so una schifezza!! per? funziona... se avr? tempovoglia provveder?..

spessore 2millimetri circa..  

Ogni volta che leggo una recensione di questo besso mi riempio di orgoglio!!!
io ho lo stesso jazzbass di colore nero...e' il mio primo basso(anche l'unico) e leggere che in fondo non e' tanto malaccio mi fa amare il mio strumento ancora di piu'...preciso che l'action un po' alta l'ho notata anche io pero' l'ho sistemata, e per quel che riguarda l'estetica il mio ha le manopoline nere esagonali tipiche del jazz bass...io l'ho pagato 130euro con tanto di ampli 15 watt devo per? dire che era l'ultimo colore rimasto...anche se dovendo scegliere l'avrei comunque preso nero...

BassLover Invia Messaggio Privato

BassLover ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io l'ho pagato 130euro con tanto di ampli 15 watt

hai preso il kit?

Ultima modifica di predator90 il Lun 01 Dic, 2008 16:22, modificato 1 volta in totale 

Per la fascia di prezzo in cui rientra ? buono per? gli cambierei il battipenna,nero sarebbe il massimo

Io uso: plettro e dita

Paolo88 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso

Lista Permessi