| Autore |
Messaggio |
mercadante88
|
 SBG2NA SX BASSO MOD. MUSIC MAN
Ciao a tuti,
Sono un batterista, ex chitarrista che sta per approcciare con lo studio del basso.
Sono da sempre innamorato del suono del Music man stingray e mi piacerebbe trovare una sottomarca che si avvicini a quel suono,.
Non avendo a disposizione grosse cifre ed essendo un assoluto neofita dello strumento volevo chiedere numi relativamente all'acquisto di un basso.
Ho letto vari post in diversi Forum e ho raccolto diverse opinioni
Molti pareri positivi relativamente ad esempio al eko mm300 ma mi sarebbe piaciuto avere un basso con elettronica attiva per avere un pochino piu' di versatilita' dello strumento visto che mi piacerebbe suonare diversi generi e allora ho trovato il basso in oggetto SBG2NA SX BASSO MOD. MUSIC MAN del quale allego foto che oltre che essere esteticamente molto bello ha un'elettronica attiva.
Non sono riuscito pero' a trovere nessun commento su questo basso.
Se qualcuno avesse qualche informazione gliene sarei molto grato.
Un saluto a tutti.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Kublai il Sab 29 Nov, 2008 20:41, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 27 Nov, 2008 09:22 |
|
 |
EmaTheMirror
|
 Re: SBG2NA SX BASSO MOD. MUSIC MAN
Ciao e benvenuto!
io personalmente non conosco il basso in questione, dunque non so darti un giudizio preciso a riguardo. L'unica cosa che posso dire ? che personalmente ritengo che su quel range di strumenti, proprio il fatto di non avere circuiti attivi (per forza economici) di mezzo spesso diventa un punto a favore; molte delle elettroniche "economiche" mi sembrano pi? un collo di bottiglia che altro.
Detto ci?, che ? un'osservazione personale di carattere generico dettata anche da esperienze dirette, spero qualcuno ti possa dare info pi? precise riguardo allo strumento in questione.
|
| Condividi |
#2 Gio 27 Nov, 2008 12:46 |
|
 |
mercadante88
|
ok capito
Basso Bi "basso" livello meglio passivo ok quindi meglio l'eko mm300 su cui almeno ho sentito molti pareri positivi.
Grazie
|
| Condividi |
#3 Gio 27 Nov, 2008 14:50 |
|
 |
TheSims
|
mercadante88, benvenuto su Megabass!
Ti rispondo velocemente dicendoti che questo basso non l'ho mai provato ma l'ho visto dal vivo.
? molto ben fatto e curato e non d? l'impressione di basso economico!
quoto il fatto che nel range economico trovare elettroniche decenti ? difficile e molte volte conviene investire sul passivo per?
non ? detto che qualcosa di discreto non si trovi...
ti linko un video su youtube dove questo SX non mi sembra per niente malaccio e vicino a ci? che cerchi:
http://IT.youtube.com/watch?v=YGTIH8d-I_g
PS: ho provato l'Eko MM300 e, forse era un esemplare non riuscitissimo, a me ha fatto abbastanza schifo tra suono, bilanciamento e manico!
|
| Condividi |
#4 Gio 27 Nov, 2008 17:30 |
|
 |
MIRKO9
|
Qualche settimana fa ho avuto l'occasione di provare SX MM ed EKO MM300.
Premettendo che ho fatto una prova non troppo approfondita ed inoltre il commesso del negozio mi ha fatto usare un ampli insulso...
L'eko mi ha dato immediatamente l'impressione di un basso economico, a mio gusto il manico ? troppo spesso, i suoni ottenibili non mi hanno convinto per niente. Le finiture mi sono sembrate veramente poco curate e tra l'altro montava delle corde oscene...insomma non mi ha dato per niente il feeling dello stingray.
Poi ho imbracciato l'SX...sorpresa!  Il manico ? abbastanza sottile, la tastiera in acero mi ha ricordato subito la comodit? del mio Re 75 Jap, nonostante l'action fosse parecchio alta.
Esteticamente mi ha davvero convinto, certo il body (mi pare in tre pezzi) non era assemblato proprio alla perfezione ma nell'insieme per poco pi? di 200 euro mi ? subito venuta voglia di portarlo casa.
L'elettronica mi pare faccia il suo sporco lavoro ed in generale il basso ha un buon suono ed una bella botta, a mio avviso ? veramente moolto migliore dell'Eko (e certo costa un po di pi?).
In definitiva questo basso mi ha veramente sorpreso, IMHO la sensazione che si ha suonandolo non ? per niente quella di uno strumento da 200 euro, anzi...
Mirko
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Gio 27 Nov, 2008 18:48 |
|
 |
mercadante88
|
ok grazie mille per le recensioni.
la mia prima idea era di prendere l' sx e direi che mi piace di piu' sia esteticamente sia da quanto ho potuto sentire dei filmati.
faro' una domanda stupida ma non sono ferrato in materia, un basso attivo puo' suonare anche da passivo coie' escludendo l'elettronica e nel cso sarebbe possibile sostituirla o e' un lavoro troppo complesso e dispendioso per farlo su un basso economico ?
Grazie ancora siete stati veramente gentili.
|
| Condividi |
#6 Ven 28 Nov, 2008 12:16 |
|
 |
Skagli
|
mercadante88, tranquillo!...fattibilissimo!...quasi tutti gli attivi hanno questa opzione!...e se non ce l'hanno ? facilmente ottenibile tramite un semplice intervento...tranqui!
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#7 Ven 28 Nov, 2008 12:34 |
|
 |
paskua89
|
alcuni bassi hanno lo switch per suonare sia attivo sia in passivo...... per? non credo che il tuo abbia questo "optional"....
|
| Condividi |
#8 Ven 28 Nov, 2008 12:41 |
|
 |
EmaTheMirror
|
mercadante88 ha scritto: ok capito
Basso Bi "basso" livello meglio passivo ok quindi meglio l'eko mm300 su cui almeno ho sentito molti pareri positivi.
Grazie
... aspetta... io non ho formulato tale ferreo assioma!
Ultima modifica di EmaTheMirror il Sab 29 Nov, 2008 17:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Sab 29 Nov, 2008 17:51 |
|
 |
giseppe1088
|
sono un felice possessore dell'SX MM, vai tranquillo ? un ottimo strumento.Gli ho montato un'elettronica AD con pickup nostrand ,reso attivo-passivo.
|
| Condividi |
#10 Dom 30 Nov, 2008 20:29 |
|
 |
mercadante88
|
Ciao posso chiederti un0informazione, io l'ho trovato solo su di un Sito ( mercatino musicale) che si rifa' ad un altro negozio online nel quale la foto come puoi vedere sul primo messaggio ha solo 3 potenziometri mentre quello che ho visto su youtube ne ha 4 non riesco a capire se e' una riedizione o cosa.
Potresti descrivermi le caratteristiche del tuo edirmi dove lo hai comprato.
Grazie ogni informazione su caratteristiche e suono mi sarebbe molto d'auito.
Ciao
Ultima modifica di Kublai il Lun 01 Dic, 2008 21:28, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Lun 01 Dic, 2008 21:28: Non quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#11 Lun 01 Dic, 2008 12:20 |
|
 |
giseppe1088
|
il mio modello ? quello a 4 potenziometri attivo,quello che hai postato ? un 3 potenziometri passivo.in italia ? distribuito solo il modello attivo (4 potenziometri).il suono di base ? buono,ho cambiato il pickup e l'elettronica per avvicinarmi al suono MM.il tutto ? ben rifinito.LO comprai 2 anni fa dalla provincia di bari (cassano murge)-HEAVEN'S MUSIC-ne ha ancora uno disponibbile.
|
| Condividi |
#12 Mer 03 Dic, 2008 09:15 |
|
 |
haldir
|
Riprendo un attimo questa discussione per riportare ci? che mi ha detto un negoziante :"Questi bassi non sono pi? in commercio perch? la ernie ball non ha rinnovato la licenza"..
Chiedo a voi se ? vero o sia una balla..
Grazie!!
|
| Condividi |
#13 Mar 06 Dic, 2011 10:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
haldir, ? plausibile, ma mi pare anche strano che allora sia ancora in commercio l'Eko MM300.
considera per? che le "repliche MM" sono di solito fatte "su licenza", come per OLP (che mi pare ormai non produca pi?), Sterling by Musicman, e l'ormai defunta serie SUB della Musicman.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#14 Mar 06 Dic, 2011 12:05 |
|
 |
haldir
|
In effetti anche questo ? vero..
Sai,il dubbio mi veniva perch? l'sx ha un suono spaventoso (nel senso buono!!) e poi un prezzo molto accessibile,pensa che ha l'eq attiva..
Invece l'eko secondo me pura avendo un buon suono non credo rappresenti una "minaccia" per la casa madre..(non so se mi sono fatto capire..)
Il punto ? questo,non ? che l'sx ? una buona alternativa economica allo stingray?
|
| Condividi |
#15 Mer 07 Dic, 2011 09:34 |
|
 |
Lemmolo
Contributor

|
Mi ? capitato di vedere in un negozio anche una copia MM fatta dalla Vintage Icon (by Wilkinson)...non l'ho provato ma di solito la roba di questa marca ha un buon rapporto qualit? prezzo.
http://www.jhs.co.uk/vintagebass.html
Saluti
____________________ Lemmolo : L' Ottavo Nano.
|
| Condividi |
#16 Mer 07 Dic, 2011 10:09 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Pier_ ha scritto: haldir, ? plausibile, ma mi pare anche strano che allora sia ancora in commercio l'Eko MM300.
Forse non hanno rinnovato la licenza alla sola SX.
|
| Condividi |
#17 Mer 07 Dic, 2011 11:25 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Kublai, infatti, plausibilissimo.
haldir, l'equalizzazione attiva cel'hanno tantissimi strumenti da poche lire, non ? un valore aggiunto (soprattutto se senti che roba sono le elettroniche sui bassi da 200?!  ).
se vuoi alternative economiche allo Stingray, puoi prendere in considerazione l'Ibanez ATK, tra i tanti.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#18 Mer 07 Dic, 2011 12:16 |
|
 |
almost_Momo
Alberto
|
Pier_, quoto Pier! Gli Sx sono bellissimo strumenti (possiedo un Jazz Bass 62 dell'sx) per? li paghi cos? poco perch? poi ci sono upgrade da fare per arrivare ad avere il suono che si vuole..se vuoi un bel "simil stingray" prendi l'Ibanez Atk, non sar? identico nell'aspetto, ma il suono ? davvero spaventoso...un mio amico ne ha uno e ogni volta che glielo sento suonare ? un piacere!

|
| Condividi |
#19 Mer 07 Dic, 2011 12:40 |
|
 |
haldir
|
|
| Condividi |
#20 Mer 07 Dic, 2011 15:53 |