Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Manico Imbarcato
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Manico Imbarcato 
 
Intanto ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Ho un problemone, che spero sia risolvibile. Mi sono accorto oggi che si ? imbarcato il manico del mio (unico) basso. Credo di conoscere il perch?:
dovendo suonare con accordatura in DO# e talvolta, a seconda dei brani con accordatura B-F#-B-E, ho pensato bene di montare delle corde per basso a 5. Il tutto senza regolare ne' ponte ne' chissacosa, non avendo alcuna competenza in materia. Adesso mi chiedo: posso fare qualcosa muovendomi da solo? Se lascio su le stesse corde il problema andr? peggiorando? Il manico ? definitivamente andato? Il basso in questione ? un Peavey BXP millennium. Grazie a tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
gabi980 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
gaby, penso che la cosa migliore da fare sia quella di andare dal tuo liutaio.
 




Io uso: plettro e dita
 
sinned Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
Tranquillo, il manico non ? andato. Semplicemente con quel tipo di accordatura devi solo tirare un po' il truss rod. Se non sei pratico vai da un liutaio, guarda e impara. E comunque fai una ricerca sul Forum e trovi tutto lo scibile in materia.
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797Solo per Pisani-Test di genuinit?
 
grazbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
gabi980,OK! tranquillo, tutto regolare.
Il truss rod ha appunto la funzione di regolare l'inbarcatura del manico a secondo della scalatura delle corde, delle variazioni fisiologiche del legno e del gusto personale.
Per regolare il truss rod devi agire sul dado posto a inizio o a fine manico.
Nella maggior parte dei bassi la regolazione segue la regola che avvitando il dado si tira il manico (cio? si tende a raddrizzare il manico imbarcato).
Dato che ? la prima volta che esegui questa operazione e che probabilmente ? la prima volta che il basso subisce questa regolazione suggerirei di eseguire alcune operazioni preliminari per evitare inconvenienti dovuti ad ossidazioni.
Ti consiglio di smollare le corde prima di iniziare a girare il dado, questo per evitare di far troppa forza sulla filettatura con il manico sotto tensione, specialmente se ? stato fermo per molto tempo.
Altro accorgimento preliminare ? quello di svitare un po' il dado e spruzzare all'interno del vano un po' di lubrificante tipo SVITOL e attendere quache minuto chi il liquido faccia effetto (questo per togliere le ossidazioni e lubrificare).
Sempre con le corde smollate comincia ad avvitare il dado fino a quando non senti resistenza, a quel punto agisci con pi? cautela un quarto di giro per volta.
Verifica di volta in volta che il manico aumenti la sua pancia che quindi diventi convesso, non preoccuparti se questo avviene anche perch? devi considerare che non hai la trazione delle corde.
A quel punto puoi cominciare a tirare le corde fino all'ipotetica accordatura (dico ipotetica perch? sicuramente il manico sar? troppo tirato per riuscire ad accordarlo senza che le corde friggano)
Attendi qualche ora che il manico si assesti e verifica di volta in volta che le corde facciano il loro dovere cercando di imbarcare il manico.
Se dopo un giorno le corde friggono, puoi cominciare a svitare il dado di modo da rilasciare il manico.

Sembra un'operazione complicata, ma tutto ? dovuto al fatto che il manico non ha mai subito regolazioni.
E' un po' come le articolazioni di una persona che ? stata immobile per molto tempo. Fa sempre un po' male riprendere il movimento.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
fantastico! grazie mille! nel frattempo ho fatto un giro tra le vecchie discussioni e ne ho trovato parecchie pi? o meno affini al mio problema. la prox volta cercher? meglio. ma una cosa ancora non mi ? chiara: tenendo di conto che avr? un live tra una settimana esatta, ? il caso di metterci mano adesso o posso aspettare senza correre rischi? tenete di conto che questa leggera incurvatura mi ha apportato un'action pi? alta ( e ho scoperto che ? quello che fa per me, visto il mio stile a dir poco rude) e facendo la prova di premere contemporaneamente sul I e l'ultimo tasto ho visto che al centro del manico resta effettivamente lo spazio per far scorrere una carta di credito, cosa che mi sembra di aver capito cos? dovrebbe essere
 




Io uso: plettro e dita
 
gabi980 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
gabi980,allora non devi effettuare nessuna regolazione sul truss rod oppure la farai con calma in futuro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
bene. grazie mille
 




Io uso: plettro e dita
 
gabi980 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
gabi980,

http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1

oppure:

http://wiki.megabass.IT/tiki-index.php?page=Regolazioni%20base

(la nostra Wiki)

Pu? esserti utile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Ultima modifica di Fagyo il Gio 20 Nov, 2008 11:42, modificato 1 volta in totale 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
gabi980, una carta di credito ? effettivamente un p? troppo spessa, direi di non andare oltre i 0.6/0.7mm  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
ziofrenko,il problema ? che usa corde grosse per una accordatura B-E-A-D e poi la carta di credito non penso superi lo 0,7 mm
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
Ricorderei che la Fender suggerisce una distanza tra corda e tasti, in corrspondenza all'8? tasto, avendo pressato il primo e l'ultimo tasto, compresa tra 0,25 e 0,35 mm.

Personalmente non supero mai questo range.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
hazielbass, b? sui 5 corde il rilascio non mi sembra si setti pi? alto di un 4...

b? infatti 0.7 ? un limite proprio, personalmente non vado oltre il 0.5, per? io col plettro ci d? dentro!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Gio 20 Nov, 2008 16:36, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
ziofrenko,Gianni,infatti nessuno impedisce di tiralo ancora, io ho solo spiegato come fare la regolazione, non quanto, quello lo trover? lui col tempo e la sua esigenza.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
Salve a tutti, riuppo questo vecchio 3D perché ho un dubbio che mi tormenta da un po’. Ho acquistato da un po’ di tempo un Music Man Ray 35 QM che mi piace moltissimo e che ultimamente tendo a preferire allo stesso Stingray 5 USA che fino ad oggi era sempre stato il mio basso titolare.
Purtroppo il Ray 35 mi è arrivato con un set-up di fabbrica letteralmente improponibile (sono stato lì per rimandarlo indietro) soprattutto per una vistosa piega a U del manico dovuta al truss completamente smollato. Alla fine dopo varie discussioni e tentativi fatti insieme allo liutaio ho deciso di tenerlo, perché per fortuna nel manico non c’è ombra di twist. Tirando bene il truss si arriva facilmente ad avere un manico bello dritto e con le sellette un poco più alte del normale sono riuscito ugualmente ad ottenere l’action desiderata (io ho non uso action estreme: non mi piace che le corde sferraglino troppo facilmente sui tasti). In sostanza il problema è che se non tiro bene il truss l’imbarcamento a U del manico e mi genera uno sferragliamento degli ultimi tasti sopra il tacco: se invece tiro il truss fino ad eliminare la U il manico risulta molto dritto e mi costringe ad alzare un po’ di più le sellette per evitare che siano i primi 6/7 tasti a sferragliare.  
A forza di provare insieme allo liutaio (che Dio lo benedica anche solo per la sua pazienza!) abbiamo trovato una quadra: il basso adesso sembra stabilizzato su di una buona suonabilità (allo stesso livello di tutti gli altri che possiedo) e musicalmente è perfetto per le mie esigenze e per il mio gusto. A detta dello stesso liutaio il setup è sì un po’ “tirato” ma non estremo. Secondo lui prima di arrivare a fare zeppature o interventi più invasivi c’è ancora un po’ di margine (sia nelle sellette che nel truss) per correggere ulteriori assestamenti futuri. Devo però ammettere che tutta questa fatica per avere un buon setup mi ha preoccupato.

Il manico è un tipico Music Man (acero, con tastiera in acero), di quelli che sembrano quasi “grezzi”. I legni evidentemente non sono particolarmente stagionati e la finitura superficiale “aperta” sicuramente non aiuta la stabilità. Lo liutaio mi ha detto che anche se sembrano grezzi in realtà questi manici hanno una leggera verniciatura (opaca) e mi ha consigliato (almeno per i primi 2 o 3 anni) di monitorarlo attentamente e curarlo anche più spesso di quanto suggerito dalla stessa casa madre: pulizia e cera almeno ogni 3 o 4 mesi e frequenti controlli che la curvatura sia stabile e che tutto sia più fermo possibile. Secondo lui se il manico si stabilizza in una buona posizione, la tendenza alla curva a U dovrebbe (condizionale !!) ridursi nel tempo, con l’invecchiamento dei legni, ma mi ha anche detto che se dovesse iniziare a evidenziare del twist, allora è facile che non ci sia nulla da fare se non cambiare il manico stesso.

Il basso mi piace davvero molto, sia estaticamente che musicalmente (avevo già avuto un Ray 35 prima di questo (credo avesse il body in Frassino): non aveva nessun problema di manico, ma non mi piaceva il suono così come mi piace quello di questo che ha il body in Mogano con top in Quilted Maple). Adesso ogni tanto mi assale la preoccupazione: Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ? Ci sono consigli o procedure da seguire per evitare la comparsa del Twist o per accompagnare questo manico verso una maggiore stabilizzazione ? C’è qualcosa che non ho fatto che secondo voi varrebbe la pena di essere provato ?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 20 Nov, 2018 12:34, modificato 5 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
avatar Maxer, avete controllato che sotto al manico non ci sia una zeppatura? perché io con le zeppature ho SEMPRE avuto il medesimo problema, ossia ultimi tasti che friggono a meno di non tenere il manico a spada (con conseguente sferraglio dei primi tasti).

in ogni caso ho imparato che per queste cose si ragiona solo a misure: quando è la curvatura ora? quanto è perchè non frigga sugli ultimi tasti?

l'action esattamente a quanto misura (al 12° ed ultimo tasto)?

con queste info già si può capire un po' di più, secondo me.

PS: mi è capitato addirittura che le viti al manico non fossero ben serrate, e che quindi il manico risultasse leggermente alzato sugli ultimi tasti, o cose così.

controlla tutti questi dettagli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Maxer, avete controllato che sotto al manico non ci sia una zeppatura?  PS: mi è capitato addirittura che le viti al manico non fossero ben serrate, e che quindi il manico risultasse leggermente alzato sugli ultimi tasti, o cose così.

controlla tutti questi dettagli.


Le viti le ho controllate prima ancora di andare dallo liutaio: non ho fatto misure perchè poi tutto è avvenuto nel suo laboratorio, ma vedrò di farle prima possibile. Adesso però il basso suona bene e l'action è più o meno quella che uso sempre, quindi non mi aspetto grosse stranezze dalle misurazioni. Mi sono fidato della parola e dell'occhio dello liutaio e l'unica cosa che abbiamo verificato (diverse volte) è stato il corretto allineamento dei tasti: almeno quelli, risultano ok.
 
L'idea di una possibile zeppatura sotto il tacco sinceramente non mi ha nemmeno sfiorato: capisco che la mia posizione non sia logica e forse un po' disillusa, ma non me lo aspetto in un basso nuovo di fabbrica che costa oltre i 1.000 euro.

Sabato, con un po' di calma, voglio cambiare le corde per passare ad un calibro leggermente più grosso (da 40-125 a 45-130). Il cambio mi farebbe comodo per differenziare il Ray 35 dallo Stingray e perchè l'impressione è che questo basso possa rendere meglio con corde un pelo più grosse. Quella potrebbe essere l'occasione di provare a smontare il manico e verificare la presenza di zeppature sotto il tacco ...  certo però che se fosse davvero così ne resterei molto deluso.
   ....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 20 Nov, 2018 14:32, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
avatar Maxer, non capisco la delusione... la zeppatura non è il rattoppo di un errore di costruzione. Le trovi sulle fender degli anni '60 come sui musicman degli anni '70. Nulla di strano davvero.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
avatar marcinkus, mi rendo conto che probabilmente è più una fisima mia, ma se trovo una zeppa su di un basso fatto con i mezzi degli anni 60/70 e poi "suonato" per i successivi 40/50 anni ... me lo aspetto, mi dico che è normale e ci può stare. Se trovo una zeppatura in un basso nuovo di pacca, costruito nel 2018 con i mezzi del 2018, mi suona subito una cosa "cheap" ... se si trattasse di un bassettino da poche centinaia di euro direi ancora "beh ! Non è il massimo ma ci può stare", ma su di un oggetto da oltre 1000 euro non la considero la stessa cosa ... mi ci vuole un po' per mandarla giù ...

Poi se alla fine riesco a suonare lo strumento con soddisfazione, mi va bene tutto, ma sarei comunque abbastanza deluso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
avatar Maxer, la zeppatura è una cosa che si fa nel caso in cui non dovesse esserci possibilità di abbassare ulteriormente l'action per colpa delle sellette a fine corsa, non dipende dall'utilizzo, dal manico curvo o che.

purtroppo basta un'inezia, tipo 1mm di scasso nel body troppo profondo, e potrebbe essere necessaria la zeppatura.

spesso, su strumenti economici (e comunque il Ray 35 rientra negli strumenti "di sottomarca") viene messa una zeppatura preventiva, che magari non serve a nulla nella realtà, e togliendola si ha comunque molta corsa delle sellette.

sul tuo basso quanto sono alte le sellette? quella di Sol in genere è la più problematica, perchè è quella che va più in basso (sui miei Fender e simili la ho sempre al minimo, praticamente).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
avatar Pier_, la selletta di Sol è alta qualcosina in più di 1 mm, forse 1.5 (faccio un po' fatica a misurarla esattamente anche col calibro. Direi che sia l'unica delle 5 che attualmente ha più margine a salire verso l'alto che verso il basso. Le altre sono tutte più alte.

Premendo le corde al primo e all'ultimo tasto e misurando lo spazio al 7° ho trovato questi valori:
Si - Mi - La = 0.4 mm
Re - Sol = 0.5 mm
Così come sono adesso, suonando col mio tocco normale, non ho grossi sferragliamenti (a meno che non li cerchi volutamente) e l'action è in linea con quella che uso anche sugli altri bassi, ma il manico è molto dritto. Infatti se confronto il Ray 35 con lo Stingray, sul 35 ho le sellette vistosamente più alte, mentre sullo Stingray, per avere più o meno la stessa action le sellette risultano nettamente più basse.
(P.S. Sullo Stingray sì che è come dici tu: la selletta di Sol è praticamente ad alzo zero).

In generale sono un po' perplesso perchè non ho mai smontato un manico e non vorrei fare danni. Mi piacerebbe risolvere questa cosa del set-up un po' estremo, con il manico molto dritto. Dopo che mi avete messo la pulce nell'orecchio sono anche curioso di capire se c'è davvero una zeppatura, ma visto che il basso adesso suona bene sono un po' restio a fare ulteriori modifiche ... ... più che altro vorrei capire se con questo setup (magari sul lungo periodo) rischio di trovarmi qualche effetto collaterale spiacevole ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 21 Nov, 2018 08:28, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
avatar Maxer, considera che per me queste misure sono anche esagerate   io sto molto più basso con i miei strumenti, 0,30mm serenamente. Fender addirittura consiglia, su manici con raggio alto
(10" in su), un rilascio di 0,22mm...

per dirti, il mio Precision AV63 è regolato con circa 0,30mm di rilascio, selletta del Sol a fine corsa ed action del Sol a circa 1,5mm, con corde 45-100.

sugli SG, che sono scala corta, tengo il rilascio leggermente più alto, ma sempre sotto gli 0,50mm.

Citazione:
n generale sono un po' perplesso perchè non ho mai smontato un manico e non vorrei fare danni.


allenta le corde, tienile legate con un elastico o capotasto mobile al capotasto/primo tasto (altrimenti sfuggono dalle meccaniche), e svita le viti   i danni li fai solo se picconi con il cacciavite sul legno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
avatar Pier_, riuppo perchè durante il week end alla fine mi sono deciso e ho smontato il manico ... ero parecchio titubante ma alla fine l'ho fatto. Volevo comunque cambiare le corde e montare un calibro più grande e dovevo fare il trattamento periodico di pulizia e cera su manico e tastiera, quindi mi sono detto tanto vale provare ... Trovo molto bello l'acero semi-grezzo, tipico dei manici Music Man, soprattutto sul transparent Ocean Blue Burst (con paletta matching stock), ma il tono particolarmente chiaro di questo acero mi costringe sempre ad avere una cura ed una attenzione particolare alla pulizia della tastiera e del manico, così stavolta ho provato anche a smontarlo.

La zeppatura sotto il manico effettivamente c'era   si trattava di un sottilissimo "foglietto" di legno che da una parte aveva uno spessore di circa mezzo mm e dall'altra andava a zero finendo in un bordo sottilissimo un po' slabbrato e trasparente. Ho tolto con cura la zeppatura, ho ripulito e incerato il manico poi l'ho rimontato serrando bene le viti, ho messo le corde di calibro leggermente più grande ... "et voilà" ... senza nemmeno ritoccare il truss, ma lavorando solo sulle sellette adesso l'action è arrivata senza patemi a 0.3 mm al 7° tasto su tutte 5 le corde e le sellette sono ritornate ad una altezza assai più ragionevole.

Mi è difficile pensare che quel piccolo foglietto di legno messo sotto il manico fosse la causa delle sellette sparate così in alto: evidentemente si trattava di una zeppatura preventiva e mi chiedo perchè l'hanno aggiunta se alla fine faceva più danno che utile, non ci voleva molto a capirlo ... A occhio mi sembra che il manico sia rimasto ugualmente molto dritto anche senza zeppatura, ma il set-up adesso è perfetto, bello uniforme su tutte le corde e senza sferragliamenti particolari.

Pier, sei il mio "guru" ... grazie 1000 !    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Lun 10 Dic, 2018 15:24, modificato 7 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
avatar Maxer, mi fa piacere   mettici due fotuzze del basso, però!

ormai faccio le diagnosi a distanza
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Imbarcato 
 
avatar Pier_, ecco le fotine del bimbo dopo il trattamento. Purtroppo il mio telefono ha qualche limite serio: i riflessi sul blu e le venature in trasparenza non sono rese con la necessaria brillantezza.

Possiedo ed ho posseduto in passato strumenti più preziosi e più famosi, ma questo al momento, per il suono e per l'estetica, è lo strumento che mi sta dando le soddisfazioni maggiori.


Sterling 1

Sterling 2
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Sab 15 Dic, 2018 12:37, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Manico:paletta+manico MarcoJ Bassi&Co. 4 Gio 01 Mar, 2007 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Pulizia del manico In Acero del music man ringhio Bassi&Co. 2 Dom 22 Apr, 2007 21:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con... CapitanDonda BassBuilding© 20 Sab 02 Mar, 2013 08:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Bradiposport
No Nuovi Messaggi Come pulire il manico In Acero? ringhio Bassi&Co. 106 Lun 30 Nov, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi E' Normale....manico Che Si Muove? abe Bassi&Co. 61 Mar 29 Giu, 2021 07:52 Leggi gli ultimi Messaggi
gigetto2
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario