Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Alembic [quesiti Vari]
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alembic [quesiti Vari] 

Dopo aver cercato nel Forum, mi sono fatto un'idea su questi bassi, ma un po' confusa. Magari qualche possessore pu? riassumere e/o delucidare.
Intanto sull'elettronica (18v?) e sull'intercorda/capostasto che dovrebbero essere particolari.
E poi sul tipo di suono, che da quanto ho capito ? reputato "anni '80" o cmq "spento" se non equalizzato, ma allo stesso tempo con enorme estensione/possibilit? di suoni diversi.
Un po' contraddittorio insomma.
Infine: mi sembra che , almeno su questo Forum, siano pi? reputati marchi tipo Fodera pur non costando molto meno mi pare. C'? un motivo particolare?

Grazie

Io uso: solo le dita

ser pe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Alembic [quesiti Vari] 

non vorrei dire cavolate ma sono stato poco tempo fa da un liutaio che si lamentava di diverse marche di famose e costose tra cui anche alembic e diceva appunto che non sono un corn che per l intonazione  cioe diceve che facendo il turnista in sala prove e live i fonici si erano lamentati con lui per l imprecisione tella tastiera diceva e il classico basso anni 70 80 e tra l altro l ho anche provato a me sembra fantastico ma a lui no evidentemente

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Kublai il Lun 10 Nov, 2008 21:39, modificato 1 volta in totale 
fabio83 Invia Messaggio Privato

ser pe, l'elettronica Alembic non ? a 18V.
Usa una presa multipolare per gestire sia il segnale che l'alimentazione che arriva da un box esterno.
Parlando delle serie top, la Series I e II, il basso non ? concepito per essere usato in flat, credo non esista nemmeno tale posizione, cos? come il passivo.
Il pre ? una serie piuttosto nutrita di filtri, non la solita bassi medi alti, che necessita di un po' di pazienza prima di cominciare a tirare fuori dei suoni interessanti, diciamo che non ? un basso plug and play.
Questo, oltre al peso notevole e all'estetica un po' particolare, li rende bassi meno desiderati o di moda rispetto ad altri, ma i pochi esemplari di Series II su cui ho messo le mani mi hanno dato l'impressione di essere strumenti eccellenti, ad aver voglia di capire come padroneggiarli.
Diciamo che sono stato il primo marchio ad usare un approccio ingegneristico e di grande ricerca al basso elettrico (e alla chitarra), dalla fine degli anni '60...i legni scelti, il tipo di costruzione, l'elettronica, i p.u., il ponte e relativa placca per aumentare la massa, il manico "tutto fuori" dal corpo nelle forme pi? vecchie, la tastiera con la stessa intercorda, o quasi, al capotasto e al ponte...tutte cose che sono state studiate per un determinato motivo, rendendoli di fatto bassi particolarissimi e con poco appeal sulle masse (oltre al prezzo non proprio popolare...).

rabass6 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

rabass6,

Grazie mille.
In effetti ho preso in mano in un negozio un elan 6 corde e pesava una tonnellata.
Costano davvero tantissimo, usando il configuratore sul loro Sito non si fa fatica a sforare di parecchio i 20.000$!!! per i serie I/II
   Per? nemmeno i Fodera mi sembra siano economici eppure ora godono di una fama migliore da quello che sento, pur avendo anche loro caratteristiche particolari (forse non tanto quanto gli alembic).

Un'ultima domanda: c'? un qualche vantaggio ad avere la stessa intercorda al capotasto e ponte? Mi pare che questo renda abbastanza improbabile l'utilizzo di intercorde "generose" soprattutto sui 6 corde. Difatti quelli che ho visto (pochi...) erano tutti piuttosto "strettini".

ser pe, in realt? gli alembic hanno un prezzo reale di vendita parecchio scontato rispetto al listino, e su quelle cifre con la differenza ti compri un Fodera, quasi...
L'intercorda ? una questione soggettiva, quella stretta per alcuni permette maggior facilit? nell'uso di dita, tapping e accordi.
Io la penso diversamente, ma tant'?...non vado certo a raccontare a Clarke come si suona il basso...

rabass6 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

rabass6,

Mi sono spiegato male, non intendevo il perch? hanno un'intercorda stretta: pensavo ne avessero una particolare (ho letto che qualcuno diceva addirittura pi? larga al capostasto).
Grazie

Ma le risposte a questi quesiti non si evincono dal Sito della Alembic?  

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni,

Il tipo di suono non mi pare.
Le caratteristiche tecniche si, ma avendo cercato di "interpretarle" alla luce dei commenti dopo l'utilizzo del "cerca", ho chiesto delucidazioni ulteriori.

Io ne ho avuti due, entrambi Series I, entrambi vecchiotti ('81 e '78). Il primo era il cosiddetto "Small body" come quello di Clarke: scala 30,75", body core in Mogano con top e back in Noce, manico in Acero e Noce, tastiera in Ebano ecc.
Era sbilanciato, scomodo da suonare in slap a causa del copri-tirante con viti affilate come rasoi e del pickup vicinissimo alla tastiere. L'elettronica non ? a 18 ma a 27 volt ed ? stereo. In sostanza il basso ha bisogno di un alimentatore esterno e puoi splittare il segnale su due ampli, due pre o due canali ed effettarne (per esempio) uno solo ecc. Per utilizzare il basso senza questo accrocco ? necessario connetterlo all'ampli con un cavo ad Y ma in questo caso la batteria durer? solo qualche ora. Lo scambiai con il secondo, tutto in Acero, modello "Single Point" (come quello usato da Mark King): scala 34", cos? grande da entrare a stento in una gig bag e cos? pesante da farmi venire i crampi alle spalle  
Con corde nuove non suonava male ma l'ho dato via dopo poco tempo... a livello ergonomico mi sembrava tutto "sbagliato" e i suoni che tiravo fuori a suo tempo dai Warwick d'annata mi piacevano molto di pi?.
Sono strumenti molto particolari, possono piacere o non piacere ma di sicuro non si pu? negare che siano ben costruiti e ben rifiniti. La concezione di Alembic ?: un guscio in legno senza una particolare personalit? ed un insieme di preamp/pickup che fa il suono. Per questo bene o male a livello di legni sono tutti abbastanza simili... e scelgono sempre la stessa roba. La cosa pu? piacere o non piacere ma da un certo punto di vista ha un senso.

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

Per l'intercorda, il fatto pi? tipico ? che in molti modelli la distanza tra le corde rimane pressoch? invariata dal ponte al capotasto.

Riguardo al suono, ? un suono tipico da basso con i PU attivi, molto caratterizzato dai PU stessi, molto esteso come frequenze sia in alto che in basso.
In alcuni casi la minore enfasi sui medi pu? dare luogo a qualche difficolt? di uscita dal mix.

L'uso delle tastiere in ebano rende gli strumenti sensibili agli sbalzi di umidit?...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Richesta confronti fra i filtri delle vari... GRBASS Ampli&Co. 5 Mar 31 Gen, 2006 13:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Idee "leggermente" Confuse: Dal ... govons Bassi&Co. 24 Lun 07 Feb, 2011 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Malfunzionamento Overdrive (vari) Con Ampl... Manali Ampli&Co. 17 Lun 19 Dic, 2016 16:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Manali
No Nuovi Messaggi Aggiornamenti vari ganesh Novità e Annunci 3 Ven 19 Feb, 2021 15:23 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89

Lista Permessi