Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
Ma qui non stiamo facendo la lista dei possessori di strumenti senza dead spots, semplicemente si sta cercando di capire come la tensione delle corde li influenzi. Evitiamo ste liste inutili e leggetevi  bene il topic.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
Esatto.

Tornando IT..

passando la scorsa settimana in uno dei miei bassi dalle hi-beam alle Lo-rider in acciaio (che hanno una tensione superiore), ho potuto notare una netta diminuizione del fenomeno "frittura" a parit? di action.
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
io le ho usate per un p? sul precision (ho comprato 3 mute e le sostituivo ogni 2-3 mesi), che dire? ottime corde, tensione simile alle Hi Beam ma purtroppo dopo 2 settimanedi uso intenso mi sembravano gi? morte.
perdevano troppo in brillantezza!
Ora che monto le Hi Beam sono pi? soddisfatto, mi sembrano molto pi? longeve e squillanti delle Miller (tutto ovviamente IMHO)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un coccodrillo non pu? tirare fuori la lingua.
 
Ivanbrand Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
Ivanbrand, quindi come tensione sono sul morbido tipo hi-beam? anche da nuove ti sembravano meno brillanti?
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
Bristo, a paragone con le Hi-Beam io ho riscontrato questo:
come tensione siamo l?, infatti al cambio corde non ho toccato il Truss Rod, al tatto mi sono sembrate un p? pi? morbide,
a livello di suono anche da nuove sono un p? meno sferraglianti rispetto alle hi beam, io le ho trovate un p? pi? mediose...
con tutte e 3 le mute ho notato una perdita di armonici e soprattutto un MI floppo dopo circa 2 settimane di utilizzo intenso (almeno 4 ore al giorno), cos? per esperimento ho montato le hi-beam che avevo tolto dal Jazz per un cambio corde dopo averle bollite, il precision ha ripreso vita e il MI ha ripreso a suonare
ah, la scalatura che uso ? 40-100
magari su altri bassi suonano meglio io le avevo montate su uno Squier Precision Vintage Modified
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un coccodrillo non pu? tirare fuori la lingua.
 
Ivanbrand Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
Se leggi bene il topic e tutti gli interventi noti che oltre al "problema" corde si ? aperta una piccola dicussione anke sil dead spot che hanno i Fender e ho risposto che io con il mio tipo di corde Ernie Ball sui Fender che ho non lo riscontro.
 




Io uso: solo le dita
 
Fantom5 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
Fantom5, si ma marcinkus non ha fatto per polemizzare, semplicemente il suo era un giusto richiamo a rimanere IT evitando liste inutili che esulano dagli scopi del 3D..
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Lun 01 Nov, 2010 15:38, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
Fantom5, ? buona norma scrivere il nick a cui ci si rivolge, altrimenti non si capisce pi? nulla
in ogni caso, Marcinkus faceva notare che stava diventando una lista di quali bassi hanno il dead spot e quali no
per cui il suo post era attinente

P.S. evita di usare le "k"
? il caso che tu legga il Regolamento  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 01 Nov, 2010 15:46, modificato 1 volta in totale 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
nel mio piccolo, ho notato che il dead spot "si nasconde" se le corde sono brillanti, nuove, ma appena si ammosciano, saluti, eccolo di nuovo (infatti onestamente tutti sti "fortunati" secondo me sono solo meno pignoli    ). personalmente sui dead spots ho la mia teoria che riguarda i C#, tra l'altro.

esempi:

Jazz Special: dead spot evidenti su C# al quarto tasto di La, C# al sesto di Sol (ed un po' limitrofi 5? e 7? tasto) e F# al quarto tasto di Re. quando usavo le Roto Bass, che da nuove sono superbrillantissime, non me ne accorgevo mai. nessun dead spot, nessun problema, ma appena si usuravano un po', ecco che tornavano i "buchi neri".
con le D'Addario EXL stessa cosa, nuove nuove dead spots inesistenti, ma dopo qualche mese (grazie al cielo ste corde mi durano tanto), rieccoli.
con le Roto Swing66 non c'ho mai fatto caso ai dead spots
alla fine ho fatto defrettare sto bassetto, i dead spots sono sempre l?, ma ora che ? fretless non mi interessano granch?, e ci monto le D'Addario Chromes. si notano un po' di pi? (soprattutto quelli sul Sol).

Precision 62 USA: dead spot "medii", non troppo evidenti, su G al terzo tasto di Mi, ed il solito gruppetto intorno sulla corda di Sol. all'inizio ci usavo le corde originali, le Fender 45-100, e si notavano parecchio, perch? gi? le corde erano usurate, pi? morbidine, quindi sul Mi basso dovevo "pestare" di pi? per far uscire meglio il suono del Sol.
ho provato le D'Addario EXL 45-105, e si notava meno, ma quando sono passato alle Rotosound Swing66, il basso ? proprio rinato. peccato averlo dovuto vendere.

Ibanez ATK300 (ok, non ? un Fender, ma i deadspots ci sono): dead spots su C# al sesto tasto di Sol, F# al nono tasto di La, e C# all'undicesimo tasto di Re, molto evidenti i C#, molto meno il F#.
con le D'Addario EXL i primi periodi, al solito, non si nota nulla, suona bene, eccetto il C# sul Re, quello ? davvero un buco, si nota sempre. con le Ernie Ball, nuove nuove, suonava poderoso, brillantissimo, ci tenevo anche l'action molto pi? bassa, e suonava tutto bene, ma siccome durano pochino, il problema si ripropone subito.
con le 40-100 (di solito ci monto le 45-105) il problema dei dead spot si nota meno su questo basso, che di suoi ? anche molto brillante, ma il suono ne risente (proprio perch? ? troppo brillante di suo, e quindi le 40-60 sono troppo "esili". infatti con le 45-100 questo basso va una meraviglia.
per ora c'ho usato solo queste, ma devo provarci le Roto Swing e vedere un po' come va.

Piercision: dead spots "normali" su C# al sesto tasto di Sol e limitrofi, un po' fiacco il B al secondo tasto di La e l'E al secondo tasto di Re, ma non li chiamerei dead spots, non so spiegarlo. non c'? meno sustain, solo sembra esserci un minimo (pignoleria inside) di volume in meno.
comunque, con le Roto Swing66 zero problemi, ci sono andato avanti tre mesi e mezzo, e facevo caso solo al C# (le "limitrofe" no). c'ho montato poi le Ernie Ball, e come sopra, i primi giorni ottimo, action rasoterra, suono superbrillante, nessuna nota morta, anche il C# ne aveva giovato.
poi niente, sono morte dopo due settimane.
c'ho messo le D'Addario Chromes, ed il C# ? tornato a farsi sentire, ma in compenso B ed E suonano al 100% (scalatura 50-105 stavolta), e con le flat lo reputo normale, hanno un suono ben pi? chiuso)
c'ho montato per un periodo le DR Lo Rider in acciaio (45-105), e la brillantezza iniziale mascherava i dead spots, ma appena si sono un po' spente, ecco anche B ed E che si ammosciano.
con le D'Addario EXL 40-100 non ci facevo caso, per nulla. troppo brillanti per? per i miei gusti, e sono tornato alle Chromes, fregandomene  

________

ho provato anche altre corde in questi anni, ma queste son quelle che ho usato di pi? e che mi ricordo meglio a livello di dead spots. in ogni caso, a corde nuove i dead spots scompaiono sempre, evidentemente perch? essendoci frequenze alte nella corda, viene in parte mascherato il "buco" della nota morta.
ma appena le corde iniziano ad invecchiare, ecco che i buchi si notano subito, e "thump" su certe note.

come dicevo, i dead spots sui miei bassi sono TUTTI incentrati sui C# o F#, sia in acustico che sugli amplificatori. il che secondo me dovrebbe avere qualche spiegazione scientifica.

non ho notato differenze tra corde "pi? tese" o "meno tese", solo che con le scalature sottili, che mantengono un po' meglio la brillantezza ed un suono squillante, si notano meno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
Pier mannaggiatte.. nell'ultimo mese i tuoi post erano della giusta lunghezza, hai avuto una ricaduta..

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in ogni caso, a corde nuove i dead spots scompaiono sempre, evidentemente perch? essendoci frequenze alte nella corda, viene in parte mascherato il "buco" della nota morta.
ma appena le corde iniziano ad invecchiare, ecco che i buchi si notano subito, e "thump" su certe note.

non ho notato differenze tra corde "pi? tese" o "meno tese", solo che con le scalature sottili, che mantengono un po' meglio la brillantezza ed un suono squillante, si notano meno.


pu? essere che a corde nuove lo faccia meno perch? nelle prime 2 settimane di vita la corda mantiene una tensione pi? elevata? siceramente le frequenze alte dovrebbero almeno un pochino accentuare fritture e dead spots, no?

per me il discorso tensione ? la chiave.

anche sulla scalatura, non saprei. Di sicuro passando da 45-100 a 45-105 stessa marca/modello e mantenendo inalterata l'action, ho notato una diminuizione delle fritture appunto su LA e MI, quindi anche qui la penso diversamente da te.

questo ? quello che ho notato io, quale sar? la verit??  
sarei lieto di leggere l'opinione di Gianni ad esempio in merito.
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
Bristo, guarda, io fino ad ora ho notato che, con le corde nuove, le fritture non le noti, proprio perch? il suono ? brillante, e se anche senti "ziiing", ? una cosa che fa parte di quel suono brillante.
quando la corda perde brillantezza, ecco che di colpo il frzzzzzzzzzzzzz diventa un suono fastidioso, perch? non c'? pi? la brillantezza che "copre".

infatti con le Ernie Ball riesco a tenere l'action rasoterra, sui 2mm (io sono uno che tiene 3mm di action di solito, sul Mi, non proprio pochina    ma pesto con le dita e splettro con violenza), per le prime due settimane   poi di colpo tocca alzare.


non capisco perch? dici che le frequenze alte dovrebbero accentuare di dead spot, se mai il contrario. il dead spot ? un punto in cui la nota perde sustain e definizione (cose che dipendono per lo pi? dalle frequenze medioalte ed alte), quindi in carenza di queste frequenze, ecco che la nota appare indefinita e smorta.

ad esempio, con le Chromes 50-105, che sono belle tese, tengo l'action un po' pi? bassa (2.5mm sul Mi), suona tutto bene, ma il C# al sesto tasto ? come se non esistesse. si sente proprio "PE!em...", mentre anche le note intorno suonano normali.
con le D'Addario 40-100 non lo faceva cos? evidente (ma purtroppo sul Precision a me piacciono le corde lisce ed i suononi grossi).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
caro PIER  all'improviso dopo averti letto sono diventato pignolissimo.... mi dispiace ancora ,ma niente dead spot...se vuoi dico che ci stanno per farti piacere   

NB sul jazz le corde ce l'ho da luglio e sul precision da maggio 2009 (vecchiotte) mi spiace ma la tua teoria sui miei bassi cade
 




Io uso: plettro e dita
 
precision Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
Il mio basso con il dead spot pi? evidente ? il jazz 1977 (ma v??) Corda G, tasto C.

Il pi? classico direi...

Questo accade sia a corde nuove che a corde morte.

E' ovvio che a corde morte sia tutto pi? morto... ma se c'? il dead spot... c'?, nuove o vecchie.

La tensione o l'action non migliorano ne peggiorano quel dead spot.
Il tipo diverso di corde lo stesso.
La tensione lo stesso.

Della serie c'? e te lo tieni.

Bristo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pier mannaggiatte.. nell'ultimo mese i tuoi post erano della giusta lunghezza, hai avuto una ricaduta..


Eh si...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR Marcus Miller Signature E Dead Spot Fender 
 
Riuppo per dire una cosa:
Le corde morte hanno una perdita significativa di armoniche, il che pu? influenzare la nota incriminata di dead spot.
Con corde nuove le armoniche fanno s? che il dead spot si avverta meno.
Tutto IMHO.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg

La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Plettri PAUL GILBERT signature/IBANEZ Dove... alchemy Bassi&Co. 7 Ven 19 Ott, 2007 13:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi Compatibilit? EHX Microsynth E 1-spot ErrEkAppA Ampli&Co. 2 Mar 04 Ott, 2011 18:53 Leggi gli ultimi Messaggi
ErrEkAppA
No Nuovi Messaggi Original Fake Saturnino -- Cuffie Per Bass... Pier_ In The Studio 21 Mar 20 Nov, 2012 00:31 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
No Nuovi Messaggi Fender Mark Hoppus signature bass Luca91 Bassi&Co. 67 Mer 11 Mar, 2015 14:08 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario