Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Il Vostro Primo Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
Anno 1996.
Yamaha BBG4A.
Rosso con venature bellissime.
Mai fatto un setup: altezza corde che neanche il ponte di Brooklin...
Corde originali durate 12 anni; poi, il mio tocco da fabbro ha fatto fuori il SOL...
Adesso, se non ho action sferragliante e rotosound nuove, non suono!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mauromondiello.it
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
20150302_143354_1
Il mio primo basso... un simil precision di marca sconosciuta acquistato per 90mila lire nell'87 da un conoscente che lo aveva preso da Merula per curiosita' e praticamente mai usato perche non aveva un ampli e non aveva mai suonato.
Lo presi io e da allora gli ho fatto qualsiasi tortura, defrettato personalmente zeppando i tasti con inserti di ebano, verniciato il body in ogni modo possibile, dall'impregnate da legno al blu cobalto con anilina...
lo scorso anno l'ho riportato a nuova vita, dilettandomi con la liuteria, ho sistemato la tastiera, rifatto il radius, verniciata con finitura trasparente a base di resina epossidica, manico portato a naturale senza alcuna finitura e fatto verniciare il body con il bianco perlato cangiante della fiat 500 mod. Gucci (la foto con il cell non rende come dovrebbe)...
L'hardware è ancora quello originale solo ripulito e lucidato... il risultato è al di la di ogni aspettativa sia esteticamente che come suono... quasi trent'anni di vita e la giusta soddisfazione per tutte le torture subite!
 
 




Io uso: solo le dita
 
paolomar Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
20150302_223059

Il mio primo bassettino (Ibanez sr300dx), che continua a seguirmi, ci sono troppo affezionato, spesso l'ho porto in sala prove e lo uso come muletto. Mi fù acquistato da i miei quando iniziai a suonare il basso a 14 anni, poi circa 6 anni fà è stato modificato con elettronica e pickup EMG, accordatura in La droppato  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Animepro il Lun 02 Mar, 2015 22:51, modificato 1 volta in totale 
Animepro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
Bei ricordi. Era la fine degli anni 80 e a quei tempi andavo a scuola civica di chitarra classica. Fu il mio portentoso guru e vicino di casa hippie che capì subito che non era il mio strumento e che mi diede il suo Gibson EB3 Diavoletto da suonare. Mi instradò subito sulla retta via. Quando fu il tempo di ridaglielo perché si trasferiva mi pianse il cuore ma durò poco perché tramite un suo amico che lavorava in america lo rimpiazzai con un Fender American Jazz Bass Plus..
 




Io uso: solo le dita

____________________
loghi
 
Yan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
Finalmente son riuscito a recuperare l'unica foto, risalente a gennaio ( o febbraio? ) 1987 del  mio primo basso!            hofner_jazz_bass            Hofner Jazz Bass, acquistato usato per 200 mila lire (con custodia più o meno rigida... ancorché scassata & malmessa ce l'ho ancora...)  in data 25 agosto 1986 e tenuto fino a ottobre 1987    ...non sono in grado di dire se fosse buono o meno, dato che a quei tempi non ci capivo un tubo, venivo da un mese di tentativi infruttuosi di suonare la chitarra del fratello... il quale fratello è colui che devo ringraziare per avermi  "dirottato" sul basso!     ...l'action non ricordo come fosse... mi pare di ricordare che non avesse un brutto suono, lo suonavo in un Davoli Tempest ereditato sempre dal fratello!        ... tra l'altro non sono riuscito a trovare immagini di questo basso in rete, possibile che fosse un pezzo raro???           ...se sì, facevo bene a tenerlo, che magari ora valeva un sacco di soldi!  ...ma ne dubito!    Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Ven 08 Mag, 2015 12:49, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
Il mio primo basso era una chitarra Prudencio Saez di mio fratello cui seguì dopo una visita da Prina nel 1989 un Eko 5 corde con circuito attivo. Avrei voluto prendere il SDG Ibanez a quattro ma costava troppo così presi quello pagandolo circa 500.000 lire. Un buon basso però il Fa spernacchiava (infatti poi montai la muta di corde in Do) la pila durava un quarto d'ora...e si ruppe o meglio si crepò cinque anni dopo e lo permutai con una chitarra.
Oggi l'ho visto nero (il mio era rosso marezzato nero....) usato a 200€ corpo in truciolato insomma forse lo pagai più di quanto oggi costano gli strumenti nuovi da 250€ e sicuramente valeva meno però ci suonai tanto anche col gruppo e non mi fece mai rimpiangere qualcosa di più esclusivo/costoso.
Aveva se non erro una configurazone PJ e lo suonai dapprima in un fondo di magazzino vattelapesca da 30w e poi in un 50w ce portavo anche in giro.
Altri tempi sopratutto per gli amplificatori
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
Il mio primo basso è stato un Eko MM300 che ancora possiedo, solo che l'ho defrettato e ci ho messo le corde lisce.
 




Io uso: solo il plettro
 
Snow Goose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
Il mio invece fu un Sx jazz bass, preso usato. Ancora mi pento di averlo dato via!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
Eko VPB-100 che distrussi più o meno. Ho venduto corpo e manico su Ebay.. Poi ho avuto uno Squier AffinityJB RW che ho anche venduto. Gli altri tre bassi che ho acquistato e che ho attualmente sono un precision classic '50, un mexican standard JB e un RBX374  
 




Io uso: solo le dita
 
jimmydurden Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
Un mitologico VESTER, modello Precision, fiesta red, fatto in Giappone, più curato di uno Squier del tempo sicuramente, manico amabilissimo, ma body in multistrato da cui ne deriva un suono degno di un cuscino in piume d'oca. E' sempre con me. E' il simbolo delle mie prime scorribande musicali tardo-adolescenziali e negli anni, come me, si è imborghesito (corde flat, un inutile pick-up decente, vita sedentaria, mai più nessuna caduta dal motorino ecc ecc...). Pagato 100.000 lire in uno scambio più conguaglio a mio favore con un Bravo Piaggio con pezzi 80 dato per 500.000.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
Il primo basso l'ho avuto in prestito: non ricordo la marca (teisco?) anno 1970 più o meno. Set Up: chi era costui? Quindi dita a pezzi dopo 2 ore di prove, nei giorni successivi tortelli suo polpastrelli   .

Poi ho dovuto restituirlo e mi sono comprato l'Hofner violino manico morbidissimo suono incomprensibile. Poi il Basso (Fender precision) usato che ho tuttora (ha compiuto 52 anni), rimasi stupito durante la prova prima di acquistarlo, incredibilmente le note si distinguevano sempre molto bene!!

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
Cimar, giapponese precision style, anno 1979 credo.
Pagato 170 mila lire.
Non male, solido, ben rifinito e ben suonante per quel che costava.
Tenuto un annetto poi lo cambiai col mio primo Fender, un Telecaster.

Dove sono cascato male è stato sull'ampli ma credo fosse un guaio
comune all'epoca : schivato il solito Emthree incappai in un terribile "Echobel". Ancora ho gli incubi la notte...
 




 
TartarUgo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vostro Primo Basso 
 
Squier Precision JV series sunburst manico in acero, pagato 250 mila lire, venduto recentemente. Un ottimo investimento quella volta....
 




Io uso: plettro e dita
 
pabobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Video Del Nostro (primo) Live Vox Megabass FM 5 Dom 01 Ott, 2006 00:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Il Mio (primo) Disco Solista zerothehero Megabass FM 18 Mer 14 Mar, 2012 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Tribe Spike (primo Test) dave84 Megabass FM 0 Sab 11 Apr, 2020 11:22 Leggi gli ultimi Messaggi
dave84
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron