Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Copia Rickenbacker
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
..io quoto a grandi lodi il pensiero di Tonno-Ric.
Ma non perch? io sia pro-Rick.
Non avrebbe senso.
Fender nella sua enormit? vuole anche dire..... assemblare..... ? una possibilit? che il marchio e lo strumento ti permettono di fare.
Rickenbacker non vuol dire assemblaggio o altro.
E' semplice.
Prima di essere come al solito "demolito" perch? sono pro Rick, ricordo a molti che prima di parlare ho provato decine di simil-Rick. Risultato dei miei banali test.... lo comprendete da soli.
Recentemente mi hanno appuntato di essere un p? snob e di storcere il naso di fronte a progetti ed imitazioni.
Lasciate stare.
Assemblate e modificate o create quello quello che volete.
Ma sui Fender si riesce sui Rick molto meno.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
allora signori, vorrei rispondere a tutti i sostenitori dell'idea e/o la forma unica del Rick o qualunque altra cosa.
Essendo un ricercatore chimico farmaceutico ed avendo anche svariati brevetti a mio nome di formule, chimici e forme, vi dico che tutti i brevetti hanno una vita limitata. Passato un certo periodo 10-15 o 20 anni non si pu? pi? bloccare il brevetto.

Solitamente succede che una volta decaduto un brevetto a nome di una persona o ditta, un'altra persona contatta l'inventore e gli chiede di poter pagare le royalties per usufruire dell'idea.
Quello che di sicuro non si pu? usare sono di nomi o i marchi registrati. Ora, io credo che anche la Fender e la Gibson abbian brevettato e bloccato le loro idee disegni e quant'altro, ma una volta decaduto il tempo dei brevetti avranno mano a mano allentato la "pressione anti copie" menre Rick ha preseverato a fronte di svariati esborsi (questo ppunto perch? non aveva pi? il diritto di vietare le copie).

Resta comnque il fatto che spesso le scelte per un acquisto sono dettate da gusto e disponibilit?, non sempre e non tutti sono disposti o possono permettersi le cose al top della gamma, ? solo una questione di bilancio tra quello che si vuole e quello che si pu?.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di maniandrea72 il Lun 19 Lug, 2010 21:30, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
Come ho avuto modo di dire in passato, per alcuni, Rickenbacker non ? solo uno strumento musicale.
La Rickenbacker (chitarra e/o basso), ? un'icona, un abito, un fregio, un modo di apparire ed indossare uno stile, che spesso va al di l? della funzionalit? o dello strumento musicale in senso tecnico...un p? come il giubbotto di pelle o la Harley Davidson...o una Vespa per un Mod... ? questo uno dei motivi per cui l'originalit?, i dettagli e l'unicit? dell'esemplare "vero", sono concetti da cui l'appassionato non pu? prescindere...e questo prima ancora di attaccare il cavo e suonare

al contrario di altre marche anche storiche come la Gibson oppure come Fender Precision o Jazz, anche nelle loro versioni migliori, CS o Vintage, che restano dei "semplici" bassi elettrici, grandi strumenti, ma per l'appunto "strumenti musicali" in senso stretto, legno, ferro, viti, cos? come lo sono le pi? o meno buone imitazioni, o le prestigiose riproduzioni di liuteria in legno di Antares e pick-up Custom Shop di Vulcano.

Detto questo, il massimo rispetto per chi con risorse economiche limitate decida di acquistare, per qualche centinaio di euro solamente, un'aspirante imitazione sfuggita al distratto controllo della RIC...che a quanto mi risulta, NON ha MAI autorizzato la produzione di imitazioni di alcun tipo e da parte di alcun liutaio, fabbricante, marca....nemmeno somiglianze vaghe.

Magari a quel prezzo suona pure in modo simile, o anche meglio dell'originale, visti i cinquantennali difetti della serie 4000.
Del resto, il suono lo fa il bassista e la sua impostazione tecnica, a prescindere dall'attrezzo che ha in mano...che, a dispetto di marca e modello a confronto, sempre di bassi elettrici si parla, non di un basso e di un clavicembalo
 




Io uso: solo il plettro

____________________
cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
 
Ultima modifica di Rickinroma il Lun 19 Lug, 2010 21:29, modificato 1 volta in totale 
Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
Zeno ha scritto: [Visualizza Messaggio]

come hai giustamente detto lo DEDUCO, quindi vuol dire che non lo so quindi sono ignorante in materia.
per quanto ne so per fare una copia devi avere un permesso.
la fender la da a molti
la musicman a pochi
la rickenbacker a pochissimi

questo mi da un piccolo senso di ?lite.
magari il mio ragionamento ? sbagliato, se qualcuno mi sa dire la realt? dei fatti (anche se ormai tutti siamo diventati opinionisti quindi ? difficilissima da trovare) ne sarei felice.


Se non erro, e se ? come per le chitarre, dopo X anni si possono fare copie di un tal strumento senza permesso...vedi la miriade di simil Les Paul, Stratocaster e Telecaster sul mercato...suppongo sia la stessa cosa per Precision e Jazz Bass, visto che sono stati progettati e creati per la prima volta qualcosa come 40/50 anni fa...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Rick
 
Ultima modifica di Kublai il Dom 18 Dic, 2011 16:35, modificato 1 volta in totale 
James_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
James_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non erro, e se ? come per le chitarre, dopo X anni si possono fare copie di un tal strumento senza permesso...vedi la miriade di simil Les Paul, Stratocaster e Telecaster sul mercato...suppongo sia la stessa cosa per Precision e Jazz Bass, visto che sono stati progettati e creati per la prima volta qualcosa come 40/50 anni fa...

b? la ricken non ? stata certo creata da un paio d'anni anzi, la casa ? stata fondata addirittura prima della fender.

ad ogni modo, oggi ho portato a casa questa famigerata copia, un career! l'ho comprato da un privato che lo ha posseduto da meno di un anno e fatto settare da un liutaio.
devo dire che a livello di costruzione ? esente da difetti, il manico ? sottilissimo e i fret e capotasto seppur usati non presentano segni di consumazione, il manico ? incollato e sembra sia stato fatto un bel lavoro. la tastiera mi ? parsa scorrevole ed ? esente di note morte e friggiture.
a livello di suono non saprei cosa dire in quanto non ho mai avuto il coraggio di chiedere al commesso di tirare gi? dal muro un rickenbacker quindi un confronto non so farlo, ma devo dire che mi soddisfa, ha una gella gamma di tonalit? anche se il volume di uscita l'ho trovato un po' basso.

mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, credo di essermi portato a casa un bel basso per quello che potevo permettermi...in attesa di passare di livello!
 




Io uso: plettro e dita
 
Zeno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
Non posso che essere pi? che d'accordo con l'amico Rickinroma, fin troppo esaustivo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
[b]Zeno[/b che dirti s no farti i complimenti per l'aqcquisto, visto che era quello che volevi ed il suono ti appaga, oltretutto se a quella cifra hai riscontrato una buona manifattura che alla fine risulta in uno strumento comodo e che ti sposa in pieno BEN VENGA!
Ho letto tutti i posts sulle copie dei rick e devo dire che quello che emerge ? che la maggior parte dei rickenbakeristi alla fin fine sono dei feticisti, in senso buono, come anche ultimamente ribadito da rickinroma due post prima, nons olo estimatori del suddetto basso per come suona o altro.
Sono conento per te ch hai se non altro appagato la tua voglia con un buon acquisto e speriamo che i SS rick & backer non ti fulminino per aver acquistato una copia "al limite del legale/immorale"  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
Investirei in una tastiera ergonomica e funzionante.
Non per suonare, per scrivere.
Cazzarola.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
..b?, maniandrea72, ti aggiungo due cosette.
In primo luogo il Rickenbackerista ? un essere umano che  quando ha avuto per la prima volta quel legnaccio tra le mani non ha pi? "potuto" lasciarlo...
......ci? non vuol dire non suonare altri bassi.
Vuol dire che l? nasce e l? "muore".
Questo credo che valga per i Callosi Rickenbackeristi come Francesco, Marcello, io ed Altri.
E soprattutto bassisti Rock.
Questo ? fondamentale.
Quindi potr? valere qualcosa il "mito", influir? la famosa "moda"........
.....ma col Rick.. percuoti il mondo.
E il Rickenbackerista "sente" questo con quel legno e basta.
E vi meritate di riascoltare cosa intendo quando parlo di "sentire" un Rick... ve lo meritate dannazione!!!
Ric.
Null'altro che un Rick
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
Ma piantatela, ? un pezzo di legno con 4 corde e due microfoni.
Bello, ma sempre quello.
Siete al limite del ridicolo, per essere cortesi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
.. l'argomento ? stravecchio... parte dall'idea di un amico che si vuol fare un simil Rick... lecito..assolutamente.
Diventa noioso parlare mille volte delle stesse cose...va b?, io mi ritiro quando si parla di circuitazioni e transistor.
Personalmente sono entrato in questa discussione solo perch? ho provato decine di Rick.. e anche tante copie per curiosit?.
Se i vecchi non consigliano che ci stanno a fare al mondo?
Poi ognuno si pigli quel che vuole ovviamente.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
dengia64,spero di non essere stato offensivo, non era mia intenzione esserlo, ma ho visto letto incontrato e conosciuto diversi rickeanbackeristi nella mia vita musicale a tutt'oggi ed ho sempre riscontrato questo feticismo quasi maniacale nei confronti del rick. Ho parlato e discucco anche animatamente con alcuni di voi in sala o prima di lives, epretendevano da me un senso di sudditanza nei confronti del loro basso, e pi? volte ho rischiato la scomunica, perch? ? un basso come un altro e se devo dirla tutta che non mi ? mai piaciuto ne di suono ne di forma. Del resto sono amante del Jazz$bass e non mi piace neache il precision, per fortuna non siamo tutti uguali e quello che opiace a me non deve piacere agli altri e viceversa.
ma poi siate onesti perch? ostacolare le copie del rick? ? anacronistico ? una campagna cos? forte di ostracismo a me sembra sospetta, hanno paura che una mezza merda di legno con manico di scopa avvitato venduta a 100 euri possa disgraziatamente suonare molto simile o uguale??? (SACRILEGIO, l'ho detto!)
A me sembra di rivivere gli anni 80/90 quando tutti i fenderisti sostenvano che gli squier jappo suonavano una merda ed oggi sappiamo tutti che non ? cos?... anzi.

ah dimenticavo, lo sai che i consigli sono fatti per non essere seguiti, no?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
...maniandrea72, ma figuriamoci, non devi nemmeno dirlo.
Sei stato educatissimo e ti ho compreso bene. Grazie di aver espresso cosi' il tuo parere.
Non ho mai pensato che le discussioni debbano partire dallo stesso pensiero.
Anzi.
PS: anche io amo il Jazz Bass.... molto.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
dengia64,lo so che lo ami anche tu ho letto e visto cose postate da te mi sembra anche sul tubo..... ma per il rick ? la compagna della vita, il Jazz l'amante occasionale
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
feticisti dei rick?????
 




Io uso: plettro e dita
 
smile104 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
Rickicisti!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
ganesh, da oggi li chiameranno cosi???!!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
da un lato i Rickicisti, dall'altro gli altolocati Fenderisti  
nessun patito per il musicman qui dentro?

comunque ieri ho portato questo Career in sala prove e devo dire che mi ha dato delle grandi soddisfazioni, il manico ? sottilissimo e mi permette una presa molto libera.

ho letto che i Rickenbacker 4001 avevano un problema a montare corde lo-rider per via del manico sottile cos? nel 4003 hanno aggiunto un doppio truss road (cose lette)  cosa che il Career non ha, mi chiedo se vado incontro a problemi se monto delle lo-rider a scalatura 105-45
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Zeno il Mer 21 Lug, 2010 13:07, modificato 1 volta in totale 
Zeno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
Zeno,mha, se il manico si storce, potrai trasformare il basso in ....... lira elettrica

non saprei mi sembra strano che ci siano dei problemi del genere ma non essendo un cultore del modello non so, sicuramente i Rickicisti (TM) sapranno risponderti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
Zeno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho letto che i Rickenbacker 4001 avevano un problema a montare corde lo-rider per via del manico sottile cos? nel 4003 hanno aggiunto un doppio truss road (cose lette)


io ho un 4001 con le lo-rider, e pensa che le ho montate proprio perch? sono pi? tenui con il manico di tante altre corde. fra l'altro sono le corde che a livello sonoro mi hanno soddisfatto di pi? sul 4001 fino ad ora.
 




Io uso: plettro e dita
 
doctor_moggi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
Zeno, il doppio truss rod esiste dal 1957 anno di nascita del 4000.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
io son dell'idea che non c'? nulla di male che in giro ci siano imitazioni di questo o quel basso...sempre che siano vendute e dichiarate come tali...altrimenti, oltre al fatto di non essere politicamente ed eticamente corretto, li si finisce pure sulla truffa bella e buona...e questo non va per niente bene
che poi se vogliamo dirla, io al loro posto (parlo di Rickembacker) mi sentirei un gran gallo a vedere che la gente mi imita, o cerca di farlo, perche vorrebbe dire che ho veramente colpito nel segno in tutti i sensi. Piu o meno come quando un ragazzo che si appresta a suonare il basso, imita il suo idolo

cmq per dengia64: bello, in tutti i sensi, il rick del video che hai postato  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
f_415fm_1280576490_805758 <---- Il Mio Bolide
 
TomAraya1981 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
ho rimosso il copri pickup, in una copia cos? curata ne hanno montato uno davvero scomodo e orribile, sto cercando un copripick-up posticcio (cos? lo chiamano in giro) ma su internet c'? veramente penuria dei pezzi rickenbacker, qualcuno mi sa aiutare? o dovr? ordinarlo per forza di cose in un negozio?
 




Io uso: plettro e dita
 
Zeno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
che ne pensate?

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3455749.html
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker 
 
alex1974,

e da qualche anno, dal 2010 circa che compaiono e scompaiono.

Uno l'ho già visto; quando lo vedi da vicino ti accorgi che non è uguale all'originale. Soprattutto neanche per il suono.

In più, mi pare, che il corpo è in mogano e nemmeno in acero ed il manico non è passante.


P.S.: sicuramente sei già strainformato che le copie Rick sono TUTTE illegali, ma tanto non lo devi rivendere, giusto?.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mar 12 Gen, 2016 14:04, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario