| Autore |
Messaggio |
achernar80
|
 Suono E Intercorda Fender American Jazz Bass V (5 Corde)
Ciao a tutti!
Dopo un'accuratissima prova di oggi pomeriggio ho deciso: devo possedere un Jazz! Quello che ho provato era un American a 4 corde, a stento riuscivo a trattenere le bave di fronte al gentilissimo commesso... ha tutto quello che cercavo e io lo ho sempre sottovalutato  Attacco, growl e una botta terrificante in finger... gi? me lo immagino sotto "Welcome to the Jungle"!!!!
L'unico problema al suddetto basso ? che ? appunto un 4 corde... ormai la 5 corda non riesco pi? a togliermela da sotto le dita...
E qui scatta il domandone.
Come suona il 5? Tenete presente che sostanzialmente sono poco interessato al suono del SI basso perch? lo suono molto poco, pi? che altro ci appoggio il pollice sopra, quindi una 5 corda loffia non inficerebbe assolutamente il mio giudizio su questo basso...
Il discorso ? sulle altre 4 corde: suonano esattamente come il 4 corde (o con una differenza minima) o no? E soprattutto l'intercorda si stringe molto? Ad occhio il 4 corde st? sui 18 (ma correggetemi se sbaglio), il 5?
Mi affido alla vostra esperienza!
Grassie
Io uso: plettro e dita
____________________ http://www.skyscraper.it/
In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
#1 Gio 04 Mag, 2006 20:16 |
|
 |
clasku
|
 Re: Suono E Intercorda Fender American Jazz Bass V (5 Corde)
Scusa, ma se usi la V corda per appoggiarci il dito non ti conviene prendere direttamente il 4 corde?
Lo hai gi? provato, ti piace, ne hai la possibilit?, prendilo!
____________________ Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
|
| Condividi |
#2 Gio 04 Mag, 2006 23:30 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
A me il mio Fenderaccio mi piace
ne ho provato altri... tutti diversi tra loro... "chi" meglio e "chi" peggio... ovviamente, beh, provalo...
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#3 Gio 04 Mag, 2006 23:38 |
|
 |
Darsti
|
achernar80 ha scritto:
Come suona il 5? Tenete presente che sostanzialmente sono poco interessato al suono del SI basso perch? lo suono molto poco, pi? che altro ci appoggio il pollice sopra, quindi una 5 corda loffia non inficerebbe assolutamente il mio giudizio su questo basso...
Urca
Non avrei mai immaginato di leggere una roba del genere.
Prendere un cinque corde per apoggiarci il pollice...perdonami ma spero seriamente tu stia scerzando
Cio? arriveresti a spendere in media 200? in pi? per una corda di cui non te ne fai niente!?
Se comunque sei proprio recidivo vola sui Sandberg...almeno sei sicuro che la quinta corda suona (sempre se la userai un giorno).
Anzi ti svelo una cosa...un cinque corde non ? necessariamento lo stesso basso quattro corde pi? un'ulteriore corda, molte volte si hanno cambiamenti molto netti tra lo stesso basso in versione normale o pluricordata, questo perch? le geometrie, la massa, le sollecitazioni sono molto diverse.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#4 Gio 04 Mag, 2006 23:46 |
|
 |
funkystanki
|
guarda...? una menata pazzesca, ma ? veramente utile schiodare il pollice dal pick up ( o nel tuo caso dal Si). Suonando su un 4 corde ti amplia, di parecchio, la prospettiva del suono, ed anche il "senso" che vuoi dare a un pezzo.Ci vuole un p? di tempo e molta pazienza ma poi il risultato ti ripaga in pieno. Ora, capisco che per te la V corda ? pratica, perche ti permette di spaziare con la destra avendo sempre un punto di appoggio ma a quel che ne s? il Si dei jazz ? un p? loffio. ne ho sentiti un p? e solo uno mi ha fatto una buona impressione,e se non mi sbaglio era attivo. Non sono un intenditore di 5 corde,quindi sicuramente verr? smentito (lo spero x te)ma a conti fatti,visto che la usi pochissimo, sei convinto che ne valga la pena? ....questione di gusti
|
| Condividi |
#5 Gio 04 Mag, 2006 23:47 |
|
 |
fede162162
|
allora,il mio primo basso fu proprio un 5 corde. adopo un po' di tempo decisi di cambiarlo con un 4 corde proprio xch? la quinta corda x me era solo un thumb rest...
devo ammettere che quando passai al bbg4 andai in crisi. poggiando il pollice sul pick up perdevo completamente forza e decisione e velocit? nel fingering e ricordo ancora la frustrazione nel suonare supereroi contro la municipale dei meganoidi che con l'ibanez 5 corde suonavo na bellezza(aah..gli inizi,che ricordi!!).
come si ? risolto? niente il tempo ha portato l'allenamento e l'abitudine e ora ? da vari bassi che i 5 corde non li guardo manco col binocolo.
quoto alla grande darsti quando dice che spesso un progetto che nasce 4 corde con la 5 corda pu? non essere un 4 corde + 1 ma pu? essere totalmente inficiato....
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Gio 04 Mag, 2006 23:51 |
|
 |
achernar80
|
Darsti ha scritto: achernar80 ha scritto:
Urca
Prendere un cinque corde per apoggiarci il pollice...perdonami ma spero seriamente tu stia scerzando
Cio? arriveresti a spendere in media 200€ in pi? per una corda di cui non te ne fai niente!?
Se comunque sei proprio recidivo vola sui Sandberg...almeno sei sicuro che la quinta corda suona (sempre se la userai un giorno).
Anzi ti svelo una cosa...un cinque corde non ? necessariamento lo stesso basso quattro corde pi? un'ulteriore corda, molte volte si hanno cambiamenti molto netti tra lo stesso basso in versione normale o pluricordata, questo perch? le geometrie, la massa, le sollecitazioni sono molto diverse. 
Uh, ok, forse ho un p? esagerato...
Vediamo di raddrizzare il tiro.
Vengo da anni di 4 corde. Non avevo manco mai provato un 6 corde, fino alla fine dell'anno scorso, in cui ho provato e acquistato il mio primo 6 corde. Beh, dopo un p? di rodaggio mi ci sono trovato da dio, specialmente proprio grazie alla cordona del Si. Una figata, per 2 motivi, il primo pratico (ho cominciato a suonare con la mano distesa sulle corde, senza la punta del pollice appoggita sul Mi o sul pu ma col pollice disteso, e mi ci trovo benissimo, nei sedicesimi specialmente) e il secondo a livello di possibilit? espressive: attualmente la 5a corda la uso pi? che altro per studio che attivamente nei pezzi suonati, ma mi piace molto avere la possibilit? di sfruttarla, specialmente nei walking.
Era qualche tempo che meditavo di procurarmi un 4 corde passivo e oggi per puro caso mi capita in mano questo jazz: me ne sono subito innamorato alla follia, solo mi sono accorto che la 5a corda mi mancava parecchio, per le motivazioni dette sopra.
S? benissimo che esistono ottimi bassi con una 5a corda pi? che dignitosa (e pure a cifre non esorbitanti, vedi il G&L 2500 Tribute, il Warwick Corvette) e che i Fender non sono famosi per le 5 corde, ma a me al momento non interessa un ottimo 5 corde! Diciamo che voglio un 4 + 1, in cui quel 4 ? dato dalle magnifiche corde del Jazz e quell'1 ? la possibilit? che ho (e non vorrei togliermi) di sfruttare una corda magari non strappamutande, ma funzionale per me.
Il punto (ed il senso di questo mio topic) ? questo: il jazz a 5 corde mantiene le caratteristiche del 4 ma con una corda in pi? o no? Questo proprio perch, come giustamente dice fede162162
Citazione: un progetto che nasce 4 corde con la 5 corda pu? non essere un 4 corde + 1 ma pu? essere totalmente inficiato....
Quanto si stringe l'intercorda del 5? Faccio queste domande perch? qui a Genova ? tanto se son riuscito a beccare un 4 corde (ed era pure in condizioni pietose: manico stile arco, pu sporchi di vernice - giuro! - ), figuriamoci un 5! Quindi chiedo a voi...
Per Darsti: grazie di avermi "svelato" l'arcano  ... ma il punto era proprio questo: se questo 5 corde ha o meno cambiamenti molto netti tra lo stesso basso in versione normale o pluricordata, questo perch? le geometrie, la massa, le sollecitazioni possono essere molto diverse, proprio per riprendere le tue stesse parole
Ammetto per? di non essermi spiegato molto bene... mea culpa, sorry!
#7 Ven 05 Mag, 2006 00:38 |
|
 |
Orcio
|
hai mai pensato a un roscoe beck ?
|
| Condividi |
#8 Ven 05 Mag, 2006 01:06 |
|
 |
achernar80
|
Orcio ha scritto: hai mai pensato a un roscoe beck ?
Non l'ho mai provato... ma cos? a naso mi s? molto di G&L, con tutti quegli switch, e io sto cercando qualcosa di molto plug&play...per di pi? il suono del Jazz mi ha stregato...
#9 Ven 05 Mag, 2006 01:34 |
|
 |
pexfra
|
Anche io sono interessato a sapere come suona il fender jazz 5 corde, anche messicano....
Sento dire da tanti che non ? il massimo soprattutto per il LOW B, ma non c'? nessuno che l'ha posseduto o ce l'ha ancora e pu? dare delle impressioni in pi??
____________________ http://www.myspace.com/pexina
|
| Condividi |
#10 Ven 05 Mag, 2006 08:40 |
|
 |
Lancillotto
|
Orcio ha scritto: hai mai pensato a un roscoe beck ?
Stavo per dirlo io!
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
| Condividi |
#11 Ven 05 Mag, 2006 08:45 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
la 5 corda dei jazz che ho provato io non si ? verificata un granch?..
ma anche su altri bassi ? cos?...
Parlo dei Fender perch? ho provato anche di recente dei cloni dove la 5 corda era perfetta.
Per? il prezzo lievita...
Per quanto riguarda se le altre si comportino allo stesso modo...sinceramente non sono in grado in maniera perfetta di fare un confronto.
Certo ? che il jazz ? nato 4 corde ed il progetto ? quello, anche se non basta a dire che ? buono solo a 4.
Il consiglio come sempre ? di provare quello che si vuole acquistare.
E ascoltare se per le proprie esigenze sia pi? o meno valido.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#12 Ven 05 Mag, 2006 09:07 |
|
 |
Darsti
|
achernar80 ha scritto:
Diciamo che voglio un 4 + 1, in cui quel 4 ? dato dalle magnifiche corde del Jazz e quell'1 ? la possibilit? che ho (e non vorrei togliermi) di sfruttare una corda magari non strappamutande, ma funzionale per me.
Trovi molto strano questo raginoamento fatto da una persona che usa abitualmente un sei corde.
Giusto per fare un paragone, compreresti una macchina che in quinta marcia sbanda ? rumorosa e va pessimamente solo perch? "la quinta non la uso mai"?
Fagyo ha scritto: la 5 corda dei jazz che ho provato io non si ? verificata un granch?..
ma anche su altri bassi ? cos?...
Parlo dei Fender perch? ho provato anche di recente dei cloni dove la 5 corda era perfetta.
Per? il prezzo lievita...
Sei sicuro di ci? che dici?
Ci sono molte realt? dove il prezzo ? praticamente uguale se non leggermente inferiore.
Certo non c'? scritto Fender da nessuna parte ma la sostanza c'? tutta.
Per il discorso basso "passivissimo" si fa sempre in tempo a togliere l'elettronica risparmiando ulteriormente sul prezzo finale.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
| Condividi |
#13 Ven 05 Mag, 2006 09:42 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Darsti ha scritto:
Sei sicuro di ci? che dici?
Ci sono molte realt? dove il prezzo ? praticamente uguale se non leggermente inferiore.
Certo non c'? scritto Fender da nessuna parte ma la sostanza c'? tutta.
Si forse come l'ho scritta ? ambigua.
In effetti ci sono anche dei cloni che sotano meno persino dei jazz Fender.
Senza parlare dei bassi magari assemblati da un liutaio, che sicuramente, sempre se il liutaio e i materiali sono buoni, a volte risultano nettamente migliori.
Io parlavo di quelli che ho provato io, che sono veramente belli. (ometto la marca..per non generare problemi  )
anche se riconosco che sono un p? troppo cari...
Mi viene in mente ad esempio il Megabasso II che ho provato alla bassanza.
Avendo un Jazz 1977 e un re75, mi rendo conto che il Megabasso suona molto bene...
E non costa certo 1500-1700 euro di un re75.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#14 Ven 05 Mag, 2006 09:47 |
|
 |
paoloaquila
|
credo che sandberg sia un esempio lampante di quanto si possa prendere qualit? pagando meno che fender. Poi molti vogliono proprio il marchio e allora niente. Personalmente se dovessi pensare a prendermi un jazz 4 potrei anche pensare alla soluzione fender ma su un 5 andrei di certo su sadnberg costa meno e rende di brutto!!!!
cmq valuta il roscoe beck che ? passivo e gli switch possono anche stare sempre in single coil non te lo vieta nessuno ma non penso che se lo dovessi prendere lo terresti cos?!!!
|
| Condividi |
#15 Ven 05 Mag, 2006 09:55 |
|
 |
Darsti
|
Fagyo ha scritto:
Si forse come l'ho scritta ? ambigua.
In effetti ci sono anche dei cloni che sotano meno persino dei jazz Fender.
Senza parlare dei bassi magari assemblati da un liutaio, che sicuramente, sempre se il liutaio e i materiali sono buoni, a volte risultano nettamente migliori.
Io mi riferivo unicamente al prezzo, logicamente dando per scontata la qualit?.
|
| Condividi |
#16 Ven 05 Mag, 2006 09:56 |
|
 |
Sona-mo
|
felice possessore di Fender American jazz bass V passivo, mi preme rassicurarti sul si,
non lo trovo per niente loffio...anzi!
l'intercorda ? 16 se ? quello che vuoi sapere. ma devi anche sapere
che le altre corde, non sono proprio come un quattro corde classico. altro suono, altra
tibrica, altra scalatura.
non voglio convincerti ma, se non usi la quinta corda....compra un quattro. il tuo pollice
trover? sicuramente un altro apppoggio.
io lo uso proprio per la quinta corda... profondit? unica, cambio di tonalit? al volo
senza perdere posizioni e toniche. stacco sulle corde, tipo sol, squillante e canterino,
possibilit? di suonare accordi.
capisci... il cinque, ed altri meglio di me te lo potranno confermare, ? uno strumento
pi? versatile e si adatta meglio alle situazioni pratiche/live, ancora meglio se sei un
virtuoso come il grande Roberto Salomone.
ultima cosa...il fender jazz bass cinque corde ? in listino dal lontano 1968 !!!!
buone vibrazioni....
|
| Condividi |
#17 Ven 05 Mag, 2006 11:21 |
|
 |
Mister King
|
American standard 4 corde  e vai senza troppe pippe mentali....
Ultima modifica di Mister King il Ven 05 Mag, 2006 16:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Ven 05 Mag, 2006 11:56 |
|
 |
pexfra
|
Grazie Sona-mo!
Finalmente un opinione da possessore del basso in questione!
____________________ http://www.myspace.com/pexina
|
| Condividi |
#19 Ven 05 Mag, 2006 12:15 |
|
 |
fede162162
|
ps il roscoe beck io l'ho trovato proprio diverso dal jazz,quindi se del jazz ? innamorato il jazz ce v?...
|
| Condividi |
#20 Ven 05 Mag, 2006 12:16 |
|
 |
achernar80
|
Sona-mo ha scritto: felice possessore di Fender American jazz bass V passivo, mi preme rassicurarti sul si,
non lo trovo per niente loffio...anzi!
l'intercorda ? 16 se ? quello che vuoi sapere. ma devi anche sapere
che le altre corde, non sono proprio come un quattro corde classico. altro suono, altra
tibrica, altra scalatura.
Grazie mille della mini recensione e delle tue impressioni! Intercorda davvero strettina, ancor pi? stretta del mio 6 corde (16,5)... come ti ci trovi a slappare?
Per il discorso 5a corda...e che volete fare, i gusti son gusti  !
Comunque evidentemente non mi sono spiegato bene: il fatto ? che mi trovo molto bene sugli strumenti a 5 corde, ma non voglio prescindere dal suono del 4 corde Jazz che ho provato... quindi come dicevo prima se il 5 corde suona come il 4 con la sola aggiunta di 1 corda bene, mi fionder? su quello, altrimenti prender? un 4!
Quello che mi preme sottolineare ? che alla fine dei conti ? il suono che conta per me, al di l? di 4, 5 o 6 corde, e mi sono innamorato del suono del Jazz a 4... d'altra parte non posso negare di trovarmi meglio con fra le mani uno strumento almeno a 5 corde... e che ci posso fare  ! Ma ripeto, questo ? comunque secondario al sound!
Comunque forse ho trovato un 5 da provare...sperem
#21 Ven 05 Mag, 2006 12:42 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Mi ricorda un po' la "botte piena e la moglie ubriaca"...
Hai gi? il 5, no?
Ti piace il 4? Prendilo, che diamine!!!
Non credo al suono 4+1... Nel senso che potresti trovare anche un 5 che ti piace come suono, ma non penso che sia esattamente identico.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#22 Ven 05 Mag, 2006 12:54 |
|
 |
achernar80
|
ganesh ha scritto: Mi ricorda un po' la "botte piena e la moglie ubriaca"...
Hai gi? il 5, no?
Ti piace il 4? Prendilo, che diamine!!!
Non credo al suono 4+1... Nel senso che potresti trovare anche un 5 che ti piace come suono, ma non penso che sia esattamente identico.
Hai ragione... sono una bestia  !!!!!! Il tuo ragionamento fila da dio... mi faccio troppe pippe mentali...
Vediamo un p?, da Guitar a Tortona dovrebbero avere sia un 5 che un 4... me li consumo dalle prove tutte e 2, poi passo all'acquisto selvaggio da GAS impellente!!!!!
#23 Ven 05 Mag, 2006 13:08 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Cos? mi piaci, gringo!
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#24 Ven 05 Mag, 2006 13:12 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
achernar80 ha scritto: Darsti ha scritto: achernar80 ha scritto:
Urca
Cio? arriveresti a spendere in media 200? in pi? per una corda di cui non te ne fai niente!?
Uh, ok, forse ho un p? esagerato...
ma quale esagerazione!!!!!! vuoi mettere , torni stanco dal lavoro la sera, con mille piccoli problemi, una moglie che ti rompe i cogl****, te ne vai a suonare in queste condizioni in saletta con gli amici scatenati, che non hanno fatto un cacchio durante la giornata, gasatissimi, soprattutto il batterista che picchia come un ossesso, e non sei disposto a spendere 200 euri per appoggiarti alla grande col tuo pollicione su quel bel cordone Blow, che sostiene tutto il peso della vita......
Piena solidariet? da uno ... sempre stanco e pigro.
|
| Condividi |
#25 Ven 05 Mag, 2006 13:13 |
|
 |
|
|