Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Sbilanciamento Thumb
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sbilanciamento Thumb 

Ho messo a punto un attrezzo per risolvere il problema dello sbilanciamento del Thumb:
ho inserito una barra filettata in acciaio inox della grandezza del foro gi? esistente del reggicinghia, successivamente ho avvitato un supporto metallico sul quale ho applicato il reggicinghia, ho attaccato la cinghia... et voil?!
Il corno ? pi? lungo di 10 cm e il Thumb ? perfettamente bilanciato...  
esteticamente non ? il massimo ma quando ? indossato quasi non si vede... pi? avanti vedr? di trovare un supporto un po' pi? carino...

modifica

Io uso: plettro e dita

AlbY66 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sbilanciamento Thumb 

Gli Slipknot e il loro fisioterapista ti ringraziano

----------------
cardforum

the carver Invia Messaggio Privato HomePage

Non c'? il rischio di sforzare eccessivamente il punto di ancoraggio? In questo modo hai allungato la leva...

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non c'? il rischio di sforzare eccessivamente il punto di ancoraggio? In questo modo hai allungato la leva...

Gi?!
....appena lo vede il professore vediamo se avr? i nostri stessi sospetti.
Esteticamente fa schifo cmq

janus Invia Messaggio Privato MSN Live

grande...potrei copiarti.
io avevo pensato di utilizzare una cinghia da sax allargata e aggiungerne un'altra per evitare  che il basso stesse in verticale.

GRAN BEL BASSO!!!!

Ultima modifica di Dr feelgood il Sab 06 Mag, 2006 11:53, modificato 1 volta in totale 
Dr feelgood Invia Messaggio Privato HomePage

allora questo ? quello che avevo fatto io.....
1-una barretta molto grezza di ferrobarretta

2-l ho avvitata al basso
3-e poi ho avvitato un bottone per la cinta all estramita della barretta
4-il risulatato era piu o meno questo ma nella foto la barretta ? solo appoggiata vicina
bassoconbarretta

beh,il basso era molto piu bilanciato di  prima e i primi giorni ero felice come una pasqua......fino a quando la vite(inox) avvitata nel basso,e alla barretta,non si ? iniziata a piegare per poi spezzarsi all interno del basso........proprio perch? in questo modo si esercita troppa forza sul legno...proprio cos?!!!!quindi ti consiglio di toglier tutto al piu presto.....io c ho provato ma ti assicuro che questa soluzione ? da accantonare......

Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato

oddio, povero bassuccio  

Reviz Invia Messaggio Privato

La soluzione allo sbilanciamento c'?, solo che siete un branco di codardi...

Ed ? lo spostamento del reggicinghia al ponte, dietro il corpo... circa in corrispondenza della parte superiore del PU al ponte...

Per posizionarlo si deve

1) indossare il basso
2) sganciare la cinghia al ponte tenendola in modo da mantenere in equilibrio il basso
3) senza spinta posteriore dalla cinghia il basso si mette in posizione di massimo equilibrio
4) spostare l'estremit? della cinghia che tenete con la mano destra dietro il corpo nella posizione alla quale arriva

Quello ? il posto dove mettere il VS nuovo reggicinghia...

Ciao!
Gianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La soluzione allo sbilanciamento c'?, solo che siete un branco di codardi...

Ed ? lo spostamento del reggicinghia al ponte, dietro il corpo... circa in corrispondenza della parte superiore del PU al ponte...

Per posizionarlo si deve

1) indossare il basso
2) sganciare la cinghia al ponte tenendola in modo da mantenere in equilibrio il basso
3) senza spinta posteriore dalla cinghia il basso si mette in posizione di massimo equilibrio
4) spostare l'estremit? della cinghia che tenete con la mano destra dietro il corpo nella posizione alla quale arriva

Quello ? il posto dove mettere il VS nuovo reggicinghia...

Ciao!
Gianni

qualcuno ha qualche foto del basso con questa soluzione?

ciao

Io uso: solo le dita

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Silvestro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ciao

Immagino che siano pochi i coraggiosi capaci di attuare questa soluzione...
Sai non tutti sono in grado di forare il retro del body di un basso che costa un botto.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Silvestro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ciao

Immagino che siano pochi i coraggiosi capaci di atuare questa soluzione...
Sai non tutti sono in grado di forare il retro del body di un basso che costa un botto.

Io ho fatto questa operazione ad uno Steinberger XP, che ora ? perfetto e ad un Cobra Bass, il basso pi? sbilanciato dell'universo e oltre...
Figurarsi che l'unico modo di mantenere il manico dritto nel cobra bass ? quello di appoggiare l'avembraccio sul corpo.
Anzi credo che sia stato concepito cos?, altrimenti non si spiegherebbe l'impossibilit? di suonarlo diversamente.

Ora col reggicinghia dietro il corpo ? un basso normale.

Devo dire di avere azzeccato la posizione giusta al 2? foro....vabb?, l'ho pagato 150 euro...
Ma il cobra bass, se si stacca il reggicinghia, si mette in verticale!

Ciao!!
Gianni

azz...se sbaglio un foro sul warwick mi parte l'infartino...

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Ultima modifica di Silvestro il Ven 05 Mag, 2006 00:00, modificato 1 volta in totale 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

ragazzi x quanto il mio commento in aggiunta conti poco fate come dice Gianni,avevo un Hohner che aveva(di serie) 2 attacchi della tracolla al ponte nessuno dei due al centro perfetto del ponte,ma uno un po' + sotto e una nettamente + sopra. COMODISSIMO,cos? comodo che quando suonai live con quel basso mi vennero a fare i complimenti,quella sera ci volai su quel basso!!

e poi quei rimedi x allungare il corno,.oltre a essere pericolosi,sono inguardabili.alby hai un basso di una bellezza disarmante e lo storpi cos??? cio? mi sembra luisa corna col pisello

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

fede162162 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ragazzi x quanto il mio commento in aggiunta conti poco fate come dice Gianni,avevo un Hohner che aveva(di serie) 2 attacchi della tracolla al ponte nessuno dei due al centro perfetto del ponte,ma uno un po' + sotto e una nettamente + sopra. COMODISSIMO,cos? comodo che quando suonai live con quel basso mi vennero a fare i complimenti,quella sera ci volai su quel basso!!
e poi quei rimedi x allungare il corno,.oltre a essere pericolosi,sono inguardabili.alby hai un basso di una bellezza disarmante e lo storpi cos??? cio? mi sembra luisa corna col pisello

Hahahaha
Lo sapevo che avrei sollevato un mare di proteste...
Ho anticipato che la soluzione ? provvisoria e chiaramente cambier? il supporto con qualcosa di pi? accettabile esteticamente, per quanto riguarda il rischio di rottura della barra di acciaio per via della leva lunga ? da considerarsi praticamente nullo perch? chiaramente non ho inserito una barra da 4mm avvitata nel tassello di ottone originale ma una da 6mm direttamente nel legno, e vi assicuro che per rompere una barra di acciaio inox da 6mm ci vuole ben altro che un basso da 5 Kg... in questo modo non ho n? allargato il foro originale, n? tantomeno praticato fori nel body (mi vengono i brividi solo a pensarci )
Inoltre cos? si recuperano anche 10 cm di accessibilit? ai primi tasti perch? il basso si posiziona molto pi? a destra e non ? cosa da poco, specialmente su un sei corde...
Questa sera l'ho collaudato sul campo e vi assicuro che suonare con questo assetto ? veramente un altro pianeta.
Rimane solo da trovare un disegno decente per il supporto...

Ma la paura ? che si rompa il legno, non l'acciaio

Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live

Avevo visto anni fa una soluzione simile anni fa su Talkbass.
Qualcuni aveva anche linkato il Sito di un produttore che realizzava per l'appunto ganci per tracolle simili a quello che hai realizzato tu.

Ne avevamo parlato al tempo quando Jacker aveva preso il suo 5 corde, solo che non riuscivo a recuperare la discussione ed il link.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

OT..i bassi sbilanciati mi fanno inca....re!!!!

IT..penso che la soluzione di Gianni sia appropriata..spostare l'attacco della cinghia al ponte.
Certo in effetti forare a vanvera ? pericoloso...
Se non siete sicuri fatevi aiutare da un liutaio.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ne avevamo parlato al tempo quando Jacker aveva preso il suo 5 corde, solo che non riuscivo a recuperare la discussione ed il link.

Si ma la discussione non l'avevo aperte io.
Comunque ? assurdo che dopo vent'anni un basso cos? valido sia penalizzato da uno sbilanciamento tale.

Ed ? ancora pi? assurdo che non abbiano trovato una soluzione in casa W.

Questo sbilanciamento ? stato l'unico motivo che mi ha portato a vendere il basso!
Non ? possibile che dopo 5 minuti che si suoni la spalla urli dolore!
Anche perch? lo sbilanciamento "spostava a sinistra" tutto il basso ed ero sempre convinto di suonare 2-3 tasti (e non ? bello...credetemi)

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

L'ho provato venerd? scorso per bene e sono convinto che non sia un basso "facile e per tutti".
Io non mi ci trovo male perch? non lo tengo "ascellare" e "vericale", lo metto un poco alla "rockettara"...il mio amico, che lo ha noleggiato per alcuni live (? un polistrumentista che ha sostituito un bassista in una super cover band per qualche data...e in questo momento non aveva in casa un 5 corde) faticava un poco. La sua idea era di comprarlo ma alla fine penso che lo render? al negozio.
Un basso particolare ma bellissimo: piace o non piace.

Ciao.

Spontbass

p.s. io lo lascerei cos?, senza modifiche.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ciao...
senza forare il retro del body c'? una soluzione che si avvicina molto.....
C'? una ditta che fa jack di uscita per chitarre acustiche con il bottone della tracolla incorporato.
Praticamente il jack si infila nel reggicinghia.
Mi sembra di averne visti anche a 'pallottola' (non so se sia giusto, io li ho sempre chiamati cos?)
cio? come quelli che usa la W.
Dovrebbe averli in casa Guitar a Tortona.
Magari il bilanciamento non sar? perfettissimo come un bottone dietro al body, ma si avvicina molto
e soprattutto ? assolutamente reversibile ed indolore per il basso.

Dave

Ho appena postato in un altro "Warwick topic" la mia amarezza per questo problema che non mi fa arrivare ai primi tasti, se non una volta o due in tutto un pezzo musicale....
Quando 15 anni fa circa provai il Thumb 4 corde, mi venne un pianto al cuore pr tanto poco che riuscivo a suonarlo... e dovetti rimetterlo  posto nella rastelliera di Merula....
Alla fine comprai l'Alembic a scala media... e non so se ci perso o guadagnato..... eheheh!

Certo, basterebbe un corno superiore un pelo pi? lungo... ma l'estetica...

Ciao

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

io per risolvere il problema dello sbilanciamento, per diminuire il carico totale e per far guadagnare alle due mani comodit? utilizzo la doppia tracolla..in pratica, una tracolla si mette normalmente, la seconda la si attacca al ponte, la si fa girare intorno alla vita e da dietro la si riattacca al ponte..
il basso sta su da solo senza l'ausilio delle mani ad un inclinazione di 45 gradi rispetto al corpo..? lo stesso metodo che usa alain caron, o alberto vigan? se volete..

linobass Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

linobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io per risolvere il problema dello sbilanciamento, per diminuire il carico totale e per far guadagnare alle due mani comodit? utilizzo la doppia tracolla..in pratica, una tracolla si mette normalmente, la seconda la si attacca al ponte, la si fa girare intorno alla vita e da dietro la si riattacca al ponte..
il basso sta su da solo senza l'ausilio delle mani ad un inclinazione di 45 gradi rispetto al corpo..? lo stesso metodo che usa alain caron, o alberto vigan? se volete..

Le ho provate praticamente tutte... doppie tracolle, attacco sul jack ecc. l'unica soluzione veramente valida per risolvere il problema ? allungare il corno, perch? tutto dipende da quello...
Il thumb ? stato concepito con un corno cortissimo (forse per una questione di design esclusivo) e per chi come me non ha le braccia di un orango ? abbastanza scomodo da suonare in piedi, sia per lo sbilanciamento che per lo spostamento del manico a sinistra, da seduto il problema non si pone perch? il basso si posiziona correttamente appena lo si appoggia sulla gamba e si accede agevolmente anche ai primi tasti.
Il legno ? molto resistente e sopporta benissimo le sollecitazioni che possono derivare da una leva pi? lunga, in effetti ? molto pi? facile che si rompa la vite come ? successo a pisozender piuttosto che il legno...
Con la barra che ho messo io il problema ? nullo perch? non tende nemmeno a flettere, chiaramente la soluzione non ? consigliata a chi sul palco deve saltare o fare movimenti che presuppongono forti sollecitazioni all'attacco della tracolla.
Qualunque altra soluzione presuppone interventi pi? invasivi sul basso come forature aggiuntive ecc.

AlbY66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....interventi pi? invasivi sul basso come forature aggiuntive ecc.

Sinceramente non riesco a considerare INVASIVO un ulteriore foro su un corpo che di fori e scassi ne ha a bizzeffe.

ciao!
Gianni

Ultima modifica di Gianni il Ven 05 Mag, 2006 16:09, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Gianni, Ven 05 Mag, 2006 16:09: Avevo dimenticato la parola pi? importante!

il brutto ragazzi ? che il thumb di solito piace esteticamente tantissimo proprio per questo mini-body e per questo mini-corno,ma questo forse per molti bassisti ? proprio una rovina(per me ? cos?)..........@ALBY:stai attento,perch? questa soluzione grava molto sul legno,amche se a vedersi non sembra....non dico che sicuramente ti si spezzer? il corno,ma va a cap? all interno che succede...bo!ci vorrebbe un fisico........
personalmente penso che appena otterr? il coraggio necessario operer? la soluzione che ha consigliato Gianni..che poi ? anche esteticamente trascurabile..ma sicuramente con l aiuto di un liutaio.....

Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi warwick thumb per suonare i Symphony X dark schneider Bassi&Co. 16 Gio 06 Dic, 2007 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
glionetto3

Lista Permessi