Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Ponte Sconsigliato:Schaller Bass Bridge 2000
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ponte Sconsigliato:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Leggo spesso topic su quale ponte montare e soprattutto sui Fender Jazz bass. Per il mio ho scelto il BASS BRIDGE 2000 della Schaller, per la sua capacit? di essere soggetto a ogni possibile regolazione e per essere un "direct replacement" a causa dei suoi 5 fori. Il ponte si presenta massiccio e ben costruito...lo si vede anche dal prezzo (intorno ai 100 euro). Il problema di questo ponte ? appunto il sistema di regolazioni e di settaggi interamente "a brugole". Questa cosa ? in genere normale per regolare l'altezza delle sellette ma sul bass bridge 2000 ? presente anche per la regolazione delle ottave e per regolare l'intercorda. La prima difficolt? sta nel fatto che per ottenere la giusta regolazione bisogna allentare tutte le brugole...il ponte sembra essere ideato per un settaggio ideale nel senso che una volta trovata la regolazione ideale si stringe tutto e non si tocca pi? niente...nella pratica sappiamo tutti che non ? cos?... Quindi per esempio andando a modificare solo l'altezza delle corde la selletta prende delle strane inclinazioni e se non si allenta la brugola per la regolazione delle ottave, tende a non appoggiarsi correttamente alla placca metallica del ponte. Purtroppo anche la terza brugola, la pi? grande, quella che fissa la selletta al ponte, va un p? allentata per effettuare tutta l'operazione...
ecco il ponte per intero fotografato da me (nota che sul Sito della Schaller l'immagine ? piccolissima  e non si vedeassolutamente il dettaglio del ponte)

completo

questa invece una singola selletta:

selletta

e questa la selletta vista da dietro con la testa a brugola grande, vero problema di questo ponte che ora andremo ad analizzare:

brugola_grande


Allora, un giorno, durante delle prove di regolazione dopo un setup, vado a stringere le viti grandi che fissano le sellette alla placca fissata al corpo e....zacchete, mi si spana la filettatura interna di una selletta. Ovviamente non esiste il pezzo di ricambio e dandomi del coglione per aver stretto troppo, acquisto un altro ponte con il pensiero di avere a disposizione tre sellette di ricambio in caso in cui questo spiacevole incidente dovesse riverificarsi....
Cercando di non muovere pi? niente ho continuato a suonare, ma si sa che con le vibrazioni succedono le cose pi? strane...si allentano per esempio (se non ben saldate col vinavil) le viti a cui si aggancia la cinghia, e si allentano pure le viti del bass bridge 2000
Un giorno ho notato che una delle brugole era lenta...vado a stringerla facendo attenzione a non forzare e...zacchete, mi parte la seconda filettatura. Me ne restano due  di ricambio...Tempo 5 mesi ed esaurisco i miei ricambi. Mi ritrovo un ponte che pu? rompersi da un momento all'altro, ma vi immaginate se succede in serata? Dov'? l'errore gravissimo della Schaller?
Ve lo spiego io....La testa della corda (intendo la rondella, il pallino o come cavolo volete chiamarlo)  non si aggancia all'esterno della placca fissata al corpo, ma all'interno della selletta stessa, rendendola soggetta ad una forte trazione. Questo avviene in alcuni ponti che per esempio monta l'Ibanez ma con la differenza che la selletta ? fissata al ponte e non pu? venir via o muoversi. Quella del Bass Bridge ? invece progettata per muoversi ma qualcuno dovrebbe spiegare alla Schaller che per quanto serrate, due parti metalliche difficilmente possono resistere a lungo se soggette a continue sollecitazioni, trattandosi di due superfici liscie assolutamente prive di attrito e questo soprattutto se il serraggio ? affidato ad una vite cortissima. Se guardate l'immagine vi sar? pi? chiaro:

dettaglio


Il mio giudizio finale su questo ponte, visto anche il costo, ? assolutamente negativo. Non potendo rischiare una rottura in serata mi ? toccato sostituirlo con il classico Schaller 3D che ho gi? avuto in passato su uno Squier e che non mi ha mai dato nessun problema...oltre al fatto che costa la met?. Peccato solo che mi ? toccato fare due fori ex novo sul corpo, ma sono coperti e quindi chisssenefrega. Spero di aver reso un servizio utile, ma mi piacerebbe raccogliere altre impressioni di chi ha posseduto o possiede questo ponte. Premetto che il mio modo di suonare in alcuni generi ? abbastanza intenso  e quindi le sollecitazioni sono forti. Inoltre per esigenze legate a lavori in studio, sono costretto a modificare spesso il setup rispetto a certe esigenze di action e attacco della corda, per cui non posso permettermi un ponte che non sia facilmente e velocemente regolabile..ma credo che al di l? del "settaggio" ideale a nessuno faccia piacere sapere di non poter muovere pi? niente se non rischiando.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Ven 16 Mar, 2007 20:36, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
...bbono a sapesse, gozer_67  ... (evviva il lamierino ...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Ottima recensione, grazie!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Un p? quello che ho notato col ponte del mio Sandberg...per carit?!!Fare una regolazione diventa un parto...

Credo lo sostituir? con un BadAss...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Mistermou on YouTube

Francesco Milazzo Personal Site

Samantha Discolpa Official

Natural Wonder (Stevie Wonder)

JamHeroes (Jamiroquai)

Magnolia Space
 
mistermou Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Grazie mille... porca vacca che fregatura...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Ecco perch? penso che Leo Fender era un vero genio... mi tengo stretto il mio lamierino!

Comunque non sarebbe male "informare" la Schaller di questo problema... ammesso che non lo sappia gi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
gozer_67 ha scritto:  

...qualcuno dovrebbe spiegare alla Schaller che per quanto serrate, due parti metalliche difficilmente possono resistere a lungo se soggette a continue sollecitazioni,


Purtroppo il problema della concentrazione di tensione nella vita a fatica dei materiali ? ignota a molti costruttori di piccoli elementi strutturali della vita di tutti i giorni, da cui le rotture di maniglie, supporti, viti, ecc...ecc...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Mi sembra identico a quello montato sul mio Mari.


mari1

mari2

mari3

o sbaglio?

Io non l vedo 'sti problemi.
mi sembra un buon ponte.

Ma ammetto di aver portato il basso dal liutaio e poi non aver ancora cambiato le corde.


Magari sarebbei nteressante invitare i Mari a questa discussione e vedere se possono aiutarti.

Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
no jaker.. tu hai... come me uno shealler 3d
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Jacker ha scritto:  
Mi sembra identico a quello montato sul mio Mari.
Io non l vedo 'sti problemi.
mi sembra un buon ponte.Magari sarebbei nteressante invitare i Mari a questa discussione e vedere se possono aiutarti.


Mi sembra lui...Sarebbe sicuramente interessante parlarne con i Mari. Fra l'altro il Bass Bridge mi ? stato consigliato dal mio liutaio che stimo molto, ma, ripeto, il problema l'ho riscontrato sul campo suonando il mio strumento pi? ore al giorno e sottoponendolo a continue necessarie regolazioni e a cambi corde piuttosto frequenti. In ogni caso sarebbe interessante discuterne per? vorrei che la discussione vertesse sugli aspetti tecnici del ponte e non sul fatto che a qualcun altro non ? ancora successo. Io apporto dalla mia alcune argomentazioni tecniche e la (brutta) esperienza di 4 filettature che hanno ceduto. Non mi ritengo uno che non sa regolare un ponte o serrare correttamente una vite visto che normalmente mi occupo del setup dei miei strumenti da moltissimi anni
GhY ha scritto:  
no jaker.. tu hai... come me uno shealler 3d


no, il 3d ? quello che monto io adesso...se guardi bene nel bass bridge 2000 e nell'imagine postata da Jacker si vedono chiaramente le teste nere delle brugole che spuntano dal retro del ponte anche di Jacker, mente nel 3D si intravedono a stento i pallini delle corde
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
gozer_67 ha scritto:  
per? vorrei che la discussione vertesse sugli aspetti tecnici del ponte e non sul fatto che a qualcun altro non ? ancora successo.


Certo, ma magari sapere come mai i Mari lo hanno scelto al tempo e cambiato successivamente poteva essere interessante.
O comunque speravo ti potesse essere utile.

Purtroppo non posso apportare molto alla discussione.
Il jocker (essendo fretless) ? il basso che utilizzo di meno e che sballotto di meno.
Le mie esperienze per ora sono positive.
Mi sembra un ponte che concede una buona precisione di regolazione.
Ma mi fermo qui.

Il discorso della trazione che possa aver provocato danni aviti delle sellette...mah...mi lascia un p? perplesso.
Vedendo il ponte mi d? l'impressione che queste trazione sia tranquillamente tollerabile (altrimenti bisognerebbe appendere per gli zebedei chi ha progettato questo ponte).
Leggendo la discussione, l'imporessione che ho ? che sia un ponte di regolazione fine (quindi ottima per un fretless) da strumento che poi non viene pi? toccato.
Probabilmente questo lo rende inadatto alle tue esigenze di turnista che deve sempre avere un set up diverso.
Tra l'altro io in tutti i bassi che ho avuto non ho mai riscontrato che si allentasse la vite dell'attacco della cinghia.
Forse non ? tanto la trazione della corda, o la tua capacit? nel fare set up ma quanto le sollecitazioni esterne (magari in continui trasporti) che pu? subire magari mentre non ce l'hai sottomano tu.

Resta da capire che magari non ti sia beccato un esemplare appartenuto ad una partita sfigatella!

Il tutto IMHO.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Ne ho visto uno spanato anche io.........
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
oh, ma sto jocker in quanti pezzi ????  


IT: non ho capito, la tensione della corda ? tutta sulla selletta ancorata con la vite al blocco-ponte???
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
mistermou ha scritto:  
Un p? quello che ho notato col ponte del mio Sandberg...per carit?!!Fare una regolazione diventa un parto...

Credo lo sostituir? con un BadAss...

Dici?
Certo gli ABM/ETS non sono intuitivissimi o veloci ma io non ci vedo tutte ste pecche.
E sicuramente non si rompe come questo shaller essendo completamente diverso il modo di "aggancio" del pallino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Ottima dritta, grazie.

...mette paura quel ponte!!!
Io, che son uno per le cose facili, mi trovo benissimo con il semplicissimo schaller 3d.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Ammetto che non conosco bene questo ponte, ma non ? che la "brugola" va stretta a corda allentata e farlo invece con la corda in tensione provoca la spanatura della filettatura?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Il discorso della trazione che possa aver provocato danni aviti delle sellette...mah...mi lascia un p? perplesso. Non intendevo che la trazione abbia spanato la filettatura, ma che il dover serrare spesso la vite tende a danneggiare la filettatura e alla fine la trazione fa il resto.
Leggendo la discussione, l'imporessione che ho ? che sia un ponte di regolazione fine (quindi ottima per un fretless) da strumento che poi non viene pi? toccato. Infatti, non andrebbe pi? toccato, ma io non me lo posso permettere

Tra l'altro io in tutti i bassi che ho avuto non ho mai riscontrato che si allentasse la vite dell'attacco della cinghia. Normalmente mi nuovo molto sul palco e qualche salto di troppo  fa il resto (anche se ormai sono pi? simile a un povero vecchietto che a un rocchettaro...   Pensa che a causa delle sollecitazioni si sono anche allentati i dadi sulla cinghia che stringono i ganci di sicurezza Schaller. In questi casi basta darci una controllatina ogni tanto, in genere una volta al mese. Fra l'altro l'allentamento della vite che regge la cinghia pu? causarne la rottura come a me ? successo. Il problema ? comunque diminuito sensibilmente da quando con santa pazienza ho riempito tutti i buchi con vinavil e segatura o stuzzicadenti e poi ho riavvitato
Resta da capire che magari non ti sia beccato un esemplare appartenuto ad una partita sfigatella! Il primo l'ho acquistato a Napoli e il secondo a Bologna due anni dopo

marcinkus ha scritto:  
Ammetto che non conosco bene questo ponte, ma non ? che la "brugola" va stretta a corda allentata e farlo invece con la corda in tensione provoca la spanatura della filettatura?


ricordo che effettivamente la prima volta non avevo allentato la corda al punto che nell'istante in cui si ? spanata ha fatto uno strappo dovuto alla tensione. Ma da allora non ho pi? ripetuto l'errore
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
gozer_67, beh...io non faccio ancora le capriole sul palco ma se posso mi muovo.  

Per quel che riguarda il ponte di pi? non saprei dirti.
Di certo non ho assolutamente intenzione o beneficio a difendere il ponte in questione.
Anzi...ti ringrazio perch? ora che conosco questa sua "fragilit?" ci star? attento.


Ma ribadisco che sarebbe interessante sentire se i Mari (che questo ponte sicuramente lo conoscono) hanno avuto altri casi come i tuoi.


Un ponte che possa far per te, se posso permettermi di darti un consiglio ? quello che monto sul VF (che era lo stesso che avevo sul D'Alessandro) che ? l'Hipshot (se voi ti cerco il modello) che mi sembra solido, stabile e semplice.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Save ha scritto:  
Ne ho visto uno spanato anche io.........
La cosa mi conforta, cio? sapere di non essere un caso isolato. Un ponte da 100 euro non dovrebbe rompersi cos?...e se l'ho rotto io che sono uno che ci sta attento, figuriamoci uno inesperto.

Jacker ha scritto:  
Ma ribadisco che sarebbe interessante sentire se i Mari (che questo ponte sicuramente lo conoscono) hanno avuto altri casi come i tuoi. Un ponte che possa far per te, se posso permettermi di darti un consiglio ? quello che monto sul VF (che era lo stesso che avevo sul D'Alessandro) che ? l'Hipshot (se voi ti cerco il modello) che mi sembra solido, stabile e semplice.


ti ringrazio, se lo trovi postamelo per curiosit?....non per altro visto che ho gi? acquistato il 3D della Schaller, che rimane comunque un'ottima ditta. Per il resto ho invitato tramite PM i Mari a prendere parte alla discussione  

el benfa ha scritto:  

IT: non ho capito, la tensione della corda ? tutta sulla selletta ancorata con la vite al blocco-ponte???


esatto...



mistermou ha scritto:  
Un p? quello che ho notato col ponte del mio Sandberg...per carit?!!Fare una regolazione diventa un parto...
Che ponte hai montato sul Sandberg? riesci a postare una foto?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
E' un Hipshot style B

dovrebbe essere questo

Alla fine ? un lamierino dopato ma le corde si cambiano e si regolano in velocit? e mi sembra preciso, robusto e semplice (che non guasta mai).

Spero che i Mari si aggregghino perch? il parere di esperti che hanno deciso di passare ad altri ponti (a meno che il mio non fosse un eccezione richiesta dal precedente proprietario) sarebbe interessante.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
gozer_67,
Sui Sandberg viene montato un ponte praticamente identico agli ABM
bb4s4_180
prodotto dalla teutonica ETS

Edit:
eccolo qui l'ETS un po' pi? in grande
http://www.ets-hardware.com/tuning_forks.php
In realt? sui Sandberg viene installato cromato e non satinato, ed ? pure un pelo customizzato comunque ? identico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Save ha scritto:  
Ne ho visto uno spanato anche io.........


indovina indovinello, di chi sar? mai codesto ponte???
 

pessima esperienza pure per me...
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Darsti, Nonostante la lamentela di Mistermou, a vederlo cos? sembra che la corda si incastri all'esterno della placca del ponte e quindi non mette a rischio la selletta come nel "bass bridge 2000", anche se vedo che pure per questo ponte c'? un sistema a brugole per la regolazione delle ottave. Sembra una stronzata, ma il tradizionale sistema a vite resta il migliore, sicuramente il pi? pratico....In ogni caso lo Schaller 3D sembra fatto megliorispetto al  "bridge 2000"...unico limite nel 3d ? l'altezza dell'appoggio della corda che in questo ponte non ? incavato ma ? posto su una rondella che si sposta in orizzontale su una filettatura per permettere di modificare l'intercorda. In questo modo la corda risulta un p? rialzata rispetto ai ponti tradizionali e questo non permette un 'action rasoterra anche con le sellette completamente abbassate. Personalmente ho ancora un minimo di margine per scendere ma sono riuscito ad ottenere l'altezza desiderata.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Gio 15 Mar, 2007 16:52, modificato 3 volte in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
gozer_67, infatti ? quello che ho scritto anch'io...
Darsti ha scritto:  

E sicuramente non si rompe come questo shaller essendo completamente diverso il modo di "aggancio" del pallino.



La pecca deli ABM/ETS a mio avviso ? solo quello di esser un po' pi? macchinoso date le quattro brugole che sono presenti su ogni selletta (una per l'intonazione, una per l'intercorda e una coppia per l'altezza).
Ma tanto chi ? che rif? l'intonazione o il setup durante un live?

Di sicuro non si rompe come questo Shaller.

EDIT:
migliore a che pro?
Quello della comodit? sicuramente ma non mi sentirei di dire il migliore in assoluto.
Meccanicamente gli ABM/ETS diventano un monoblocco in cui nessuna parte pu? vibrare per simpatia, vedi molle e viti varie.
Insomma dire che sia il migliore mi sembra un po' una forzatura.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliatissimo:Schaller Bass Bridge 2000 
 
Non capisco come si possa reputare migliore una testa a croce di una testa a brugola, quando quet' ultima ? in grado di sopportare una maggior copia torcente senza rischio di spannatura dell' inserto dell' attrezzo.

IMHO eran brugole di cattiva qualit?, sicurmente brugole di lega adeguata sono in grado di sopportare trazioni  e torsioni maggiori
 




Io uso: solo le dita

____________________
Emiliano non tradisce Gringo !!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
 
TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Distanza Capotasto-ponte Nrico BassBuilding© 9 Gio 23 Feb, 2006 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Nrico
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Che caratteristiche ha il ponte BADASS? gion Bassi&Co. 68 Mar 27 Mar, 2007 20:38 Leggi gli ultimi Messaggi
toty
No Nuovi Messaggi G&L L2000 bridge-thru o body-thru? jamiro Bassi&Co. 10 Ven 25 Mag, 2007 02:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario