Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Yamaha TRB6 Sbilanciato Verso Il Manico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Yamaha TRB6 Sbilanciato Verso Il Manico 

ho uno yamaha trb 6 prima serie, bel basso buon suono, il B basso non ? una bomba ma per come l'ho avuto (scambio con un ibanez 4 sdgr corde) no mi lamento, anzi benedico chi me l'ha ceduto nella sua incompetenza.

ad ogni modo ? sbilanciato verso il manico. che voi sappiate ? un difetto appartenente a tutti i bassi di questa serie? da cosa potrebbe dipendere? si pu? ovviare all'inconveniente? come? volendo lo terrei anche cos?, con un po' di palestra e di abitudine lo suono lo stesso per? se si potesse ovviare....

Io uso: solo le dita

marcguly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Basso Sbilanciato Verso Il Manico 

marcguly, non ho mai provato il modello che hai tu. Per? ho un TB e un Bongo6 che in quanto a sbilanciamento non scherzano   . Io ho risolto con una tracolla ampia della Levys (che comunque gi? usavo) e i bassi sono fermissimi. Eventualmente prov anche a cambiare l'altezza alla quale tieni il basso (anche se questo ? un fattore molto personale).

L.

"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"

Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Messaggio Re: Yamaha TRB6 Sbilanciato Verso Il Manico 

Oppure si pu? provare a cambiare il punto d'attacco delle cinghia sul corpo, dalla parte del jack ovviamente: se fai un buchetto e lo sposti verso l'alto si dovrebbe riuscire a trovare  l'inclinazione giusta. Per? ? un intervento che va fatto con una certa cura.

FG

Io uso: plettro e dita

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

le cinghie larghe che ho visto non mi permettono di tenere il basso come voglio io, lo tengo piuttosto altro, ho provato ad abbassere un po' ma pi? di tanto non vado. con altezze tipo copri vergogne la situazione si stabilizza un po' ma piuttosto che suonare a qual modo non suono pi?.

interessante l'idea di spostare l'attacco della cinghia, ma siamo sicuri? non ? che vien fuori una cagata? a limite lo farei fare al liutaio per essere sicuro e non dover fare 30 buchi inutili.

per curiosit? da cosa pu? dipendere uno bilianciamento del basso di questo tipo qualcuno lo sa?

Dai legni utilizzati per il corpo e per il manico, e sopratutto dalla grandezza di questi ultimi. Correggetemi se sbaglio

Flavietto Invia Messaggio Privato

se cos? fosse allora tutta la produzione della prima serie dovrebbe essere sbilanciata... del resto credo che quella yamaha sia pi? o meno sempre stata una produzione industriale, compresa la gloriosa prima serie... non mi torna, anche perch? se cos? fosse la prima serie del trb non sarebbe cos? tanto decantata...

Io avevo un TRB6 seconda serie, ma che io sappia l'unica differenza stava negli Humbucker al posto dei single coil. Non ho
mai avuto un basso piu' bilanciato di quello, lo potevo tenere anche dritto, sotto ascella o alle ginocchia e non mi cadeva mai verso il manico. Usavo una tracolla da ~ 7cm di larghezza ma niente di particolare. Oltretutto il corpo e' pure molto pesante...

ollyo76 Invia Messaggio Privato

marcguly, ? un difetto tipico di quel basso e di molti seicorde! anch'io sono per la tracolla pi? larga!

alx Invia Messaggio Privato

marcguly, prova la MMS90 della Levys...

L.

"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"

Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Mi sa che non ci si pu? fare niente, io di TRB ne ho 2 (5 e 6 corde) ed entrambi hanno lo stesso problema...

gattomatto23 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

caspita, quindi ? un difetto di fabbrica.... vorr? dire che lo terr? cosi... prover? la fascia della levys se non ? troppo bassa.

grazie a tutti

non penso che sia assimilabile ad un "difetto di fabbrica"....penso che semplicemente sia stato progettato cosi. Un manico di un 6 corde (ma anche di un 5 "largo") ? facile che pesi tanto rispetto al corpo considerando: l' eventuale presenza di due truss-rod, un capotasto largo che implica una paletta altrettanto "generosa" nelle dimensioni, 6 meccaniche che, se non sono in alluminio, hanno il loro peso, eventuali barre di rinforzo e, non in ultimo, la presenza di una tastiera di un certo spessore e densit? (ad es. l'ebano).

Io penso che per bilanciare un trb 6 si sarebbe dovuto scegliere dei legni piu pesanti per il corpo, e questo avrebbe compromesso il peso complessivo dello strumento.

Tutto rigorosamente IMHO....

ci

Secondo me ? un problema che riguarda la serie TRB 5 e 6 corde, i bassi Warwick pesano mediamente 2 kg in pi? dei TRB ma sono bilanciati meglio e non tirano tutto il peso verso sinistra, penso dipenda dal body...

gattomatto23 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Ho un problema del genere con un basso tipo Precision di marca ignota (quelle ultra-economiche...valore massimo 50 euri).
Qui il problema risiede nel corpo che pesa praticamente zero (tutta vernice   ).
Visto che con i metodi piu diffusi non ho risolto (cambio attacco della cinta, cambio cinta, regolazione altezza cinta) e considerando che le meccaniche sono leggerissime, stavo pensando (non fucilatemi vi prego) di "levare" un po di legno alla paletta, dandogli una sfrullinata qua e l?... c'? qualcuno che approva la mia -folle- idea e/o ha qualcos'altro da suggerirmi?

Ultima modifica di ancarano il Mer 07 Ott, 2009 15:58, modificato 1 volta in totale 
ancarano Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

[quote user="marcguly" post="438893"]ho uno yamaha trb 6 prima serie, bel basso buon suono, il B basso non ? una bomba ma per come l'ho avuto (scambio con un ibanez 4 sdgr corde) no mi lamento, anzi benedico chi me l'ha ceduto nella sua incompetenza. quote]

Scusate l'espressione.... Ma che culo che hai avuto!!!  

leobif Invia Messaggio Privato

io ho avuto lo stesso problema sul P che mi sono assemblato e ho risolto prendendo dei piombini da pesca e fissandoli sotto la la mascherina dei p.u., un p? la situazione ? migliorata
e il mio trb 6-I  non ? per nulla sbilanciato,fortuna?

Ultima modifica di smile104 il Mer 07 Ott, 2009 20:27, modificato 1 volta in totale 
smile104 Invia Messaggio Privato

avoglia a metter dentro piombini allora!

ancarano Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Ho avuto 3 trb ,uno 5 corde e 2 sei corde, e nessuno mi ha mai dato problemi di bilanciamento..anzi!

www.myspace.com/ninocastaldo Cari spettatori di Telemergellina per presentare il numero che segue non ci sono parole...Ve lo ricordate il batterista Parascandolo? Quello che accompagn? il famossimo camtante Gennarino Savastano nella sua tourn?e in puglia ,campania, basilicata ...Indovinate chi abbiamo il..l'onore e il piacere di avere qui in studio?? IL FRATELLO DI PARASCANDOLO!!!!!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
No Nuovi Messaggi Toscani verso la bassanza Fagyo Incontri&Raduni 0 Ven 23 Giu, 2006 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo

Lista Permessi