| Autore |
Messaggio |
marcguly
|
 Yamaha TRB6 Sbilanciato Verso Il Manico
ho uno yamaha trb 6 prima serie, bel basso buon suono, il B basso non ? una bomba ma per come l'ho avuto (scambio con un ibanez 4 sdgr corde) no mi lamento, anzi benedico chi me l'ha ceduto nella sua incompetenza.
ad ogni modo ? sbilanciato verso il manico. che voi sappiate ? un difetto appartenente a tutti i bassi di questa serie? da cosa potrebbe dipendere? si pu? ovviare all'inconveniente? come? volendo lo terrei anche cos?, con un po' di palestra e di abitudine lo suono lo stesso per? se si potesse ovviare....
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 12 Ago, 2008 11:42 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
 Re: Basso Sbilanciato Verso Il Manico
marcguly, non ho mai provato il modello che hai tu. Per? ho un TB e un Bongo6 che in quanto a sbilanciamento non scherzano  . Io ho risolto con una tracolla ampia della Levys (che comunque gi? usavo) e i bassi sono fermissimi. Eventualmente prov anche a cambiare l'altezza alla quale tieni il basso (anche se questo ? un fattore molto personale).
L.
____________________ "I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"
"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
|
| Condividi |
#2 Mar 12 Ago, 2008 11:59 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
 Re: Yamaha TRB6 Sbilanciato Verso Il Manico
Oppure si pu? provare a cambiare il punto d'attacco delle cinghia sul corpo, dalla parte del jack ovviamente: se fai un buchetto e lo sposti verso l'alto si dovrebbe riuscire a trovare l'inclinazione giusta. Per? ? un intervento che va fatto con una certa cura.
FG
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#3 Mar 12 Ago, 2008 12:04 |
|
 |
marcguly
|
le cinghie larghe che ho visto non mi permettono di tenere il basso come voglio io, lo tengo piuttosto altro, ho provato ad abbassere un po' ma pi? di tanto non vado. con altezze tipo copri vergogne la situazione si stabilizza un po' ma piuttosto che suonare a qual modo non suono pi?.
interessante l'idea di spostare l'attacco della cinghia, ma siamo sicuri? non ? che vien fuori una cagata? a limite lo farei fare al liutaio per essere sicuro e non dover fare 30 buchi inutili.
per curiosit? da cosa pu? dipendere uno bilianciamento del basso di questo tipo qualcuno lo sa?
|
| Condividi |
#4 Mar 12 Ago, 2008 12:40 |
|
 |
Flavietto
|
Dai legni utilizzati per il corpo e per il manico, e sopratutto dalla grandezza di questi ultimi. Correggetemi se sbaglio
|
| Condividi |
#5 Mar 12 Ago, 2008 13:39 |
|
 |
marcguly
|
se cos? fosse allora tutta la produzione della prima serie dovrebbe essere sbilanciata... del resto credo che quella yamaha sia pi? o meno sempre stata una produzione industriale, compresa la gloriosa prima serie... non mi torna, anche perch? se cos? fosse la prima serie del trb non sarebbe cos? tanto decantata...
|
| Condividi |
#6 Mar 12 Ago, 2008 13:46 |
|
 |
ollyo76
Oliviero Nai
|
Io avevo un TRB6 seconda serie, ma che io sappia l'unica differenza stava negli Humbucker al posto dei single coil. Non ho
mai avuto un basso piu' bilanciato di quello, lo potevo tenere anche dritto, sotto ascella o alle ginocchia e non mi cadeva mai verso il manico. Usavo una tracolla da ~ 7cm di larghezza ma niente di particolare. Oltretutto il corpo e' pure molto pesante...
|
| Condividi |
#7 Mar 12 Ago, 2008 13:49 |
|
 |
alx
|
marcguly, ? un difetto tipico di quel basso e di molti seicorde! anch'io sono per la tracolla pi? larga!
|
| Condividi |
#8 Mar 12 Ago, 2008 13:52 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
marcguly, prova la MMS90 della Levys...
L.
____________________ "I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"
"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
|
| Condividi |
#9 Mar 12 Ago, 2008 13:56 |
|
 |
gattomatto23
|
Mi sa che non ci si pu? fare niente, io di TRB ne ho 2 (5 e 6 corde) ed entrambi hanno lo stesso problema...
|
| Condividi |
#10 Mer 13 Ago, 2008 10:47 |
|
 |
marcguly
|
caspita, quindi ? un difetto di fabbrica.... vorr? dire che lo terr? cosi... prover? la fascia della levys se non ? troppo bassa.
grazie a tutti
|
| Condividi |
#11 Mer 13 Ago, 2008 11:34 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
non penso che sia assimilabile ad un "difetto di fabbrica"....penso che semplicemente sia stato progettato cosi. Un manico di un 6 corde (ma anche di un 5 "largo") ? facile che pesi tanto rispetto al corpo considerando: l' eventuale presenza di due truss-rod, un capotasto largo che implica una paletta altrettanto "generosa" nelle dimensioni, 6 meccaniche che, se non sono in alluminio, hanno il loro peso, eventuali barre di rinforzo e, non in ultimo, la presenza di una tastiera di un certo spessore e densit? (ad es. l'ebano).
Io penso che per bilanciare un trb 6 si sarebbe dovuto scegliere dei legni piu pesanti per il corpo, e questo avrebbe compromesso il peso complessivo dello strumento.
Tutto rigorosamente IMHO....
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#12 Mer 13 Ago, 2008 11:45 |
|
 |
gattomatto23
|
Secondo me ? un problema che riguarda la serie TRB 5 e 6 corde, i bassi Warwick pesano mediamente 2 kg in pi? dei TRB ma sono bilanciati meglio e non tirano tutto il peso verso sinistra, penso dipenda dal body...
|
| Condividi |
#13 Gio 14 Ago, 2008 13:35 |
|
 |
ancarano
|
Ho un problema del genere con un basso tipo Precision di marca ignota (quelle ultra-economiche...valore massimo 50 euri).
Qui il problema risiede nel corpo che pesa praticamente zero (tutta vernice  ).
Visto che con i metodi piu diffusi non ho risolto (cambio attacco della cinta, cambio cinta, regolazione altezza cinta) e considerando che le meccaniche sono leggerissime, stavo pensando (non fucilatemi vi prego) di "levare" un po di legno alla paletta, dandogli una sfrullinata qua e l?... c'? qualcuno che approva la mia -folle- idea e/o ha qualcos'altro da suggerirmi?
Ultima modifica di ancarano il Mer 07 Ott, 2009 15:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mer 07 Ott, 2009 15:58 |
|
 |
leobif
|
[quote user="marcguly" post="438893"]ho uno yamaha trb 6 prima serie, bel basso buon suono, il B basso non ? una bomba ma per come l'ho avuto (scambio con un ibanez 4 sdgr corde) no mi lamento, anzi benedico chi me l'ha ceduto nella sua incompetenza. quote]
Scusate l'espressione.... Ma che culo che hai avuto!!!
|
| Condividi |
#15 Mer 07 Ott, 2009 17:11 |
|
 |
smile104
io ho avuto lo stesso problema sul P che mi sono assemblato e ho risolto prendendo dei piombini da pesca e fissandoli sotto la la mascherina dei p.u., un p? la situazione ? migliorata
e il mio trb 6-I non ? per nulla sbilanciato,fortuna?
Ultima modifica di smile104 il Mer 07 Ott, 2009 20:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mer 07 Ott, 2009 20:26 |
|
 |
ancarano
|
avoglia a metter dentro piombini allora!
|
| Condividi |
#17 Mer 07 Ott, 2009 20:41 |
|
 |
Nigano
Nino Castaldo
|
Ho avuto 3 trb ,uno 5 corde e 2 sei corde, e nessuno mi ha mai dato problemi di bilanciamento..anzi!
____________________ www.myspace.com/ninocastaldo Cari spettatori di Telemergellina per presentare il numero che segue non ci sono parole...Ve lo ricordate il batterista Parascandolo? Quello che accompagn? il famossimo camtante Gennarino Savastano nella sua tourn?e in puglia ,campania, basilicata ...Indovinate chi abbiamo il..l'onore e il piacere di avere qui in studio?? IL FRATELLO DI PARASCANDOLO!!!!!
|
| Condividi |
#18 Gio 08 Ott, 2009 10:31 |
|
 |
|
|