Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

FENDER PRECISION USA VS.RICKENBACKER 4001
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio FENDER PRECISION USA VS.RICKENBACKER 4001 

Salve.
quale pensate sia meglio dei due?
io faccio rock tipo Cure, Bauhaus...anni 80 in genere
amplificazione
AMPEG V4BR
AMPEG CLASSIC 2X10
SWR BASIC 15

la differenza sostanziale tra i 2 quale ??

grazie in anticipo

Io uso: plettro e dita

lord_sutch Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: FENDER PRECISION USA VS.RICKENBACKER 4001 

Prima di tutto benvenuto (primo   )
Sono due bassi con suoni diversi e molto caratterizzati, devi solo vedere quala ti piace di pi?
Ti consiglio di andare sul Sito della line 6 e sentire i sample del loro basso che riproduce i vari suoni, sembra siano abbastanza veritieri.
Per la precisionte, il link ? questo.
Spero di esserti stato utile

Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Ciao coetaneo!!

Bei tempi gli anni '80, eh?

Cio?, erano una merda*, ma noi eravamo giovani.

Per il genere che dici, per la verit?, entrambi potrebbero andare, anche se n? nei cure, n? nei Bauhaus venivano usati i 2 strumenti.

In comune i 2 bassi hanno il fatto
1) di avere un "unico" timbro ben definito, con una possibilit? limitata di allontanarsene,
2) di avere una sonorit? adatta al rock in quanto ricca di bassi, ma contemporaneamente di presenza nei medi
3) di essere passivi.

Poi, il Rickenbaker pu? avere dei medi pi? penetranti e i bassi pi? profondi, grazie ai 2 PU, mentre il P ha un timbro pi? organico.

Strutturalmente sono molto diversi, essendo il Rickenbaker neck through e il Precision Bolt on. Cio? manico passante il primo, avvitato il secondo.

Ciao!!
Gianni

* Sempre meglio degli ultimi 4, comunque.

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Poich? io di anni ne ho 43, gli anni '80 li ho vissuti tutti; non s? in quale senso lo dici, ma io per tanti aspetti trovo ancor pi? di merda gli attuali anni '00.
Se lo dici in senso musicale, all'epoca tutti parlavano male della musica anni 80 ma adesso mi sembra che li abbiano rivalutati alla grande (a me sinceramente la musica dell'epoca ? sempre piaciuta e pi? di quella anni 70); se lo dici dal punto di vista dei valori morali (lo yuppismo del cazzo,i soldi a tutti i costi, etc.) sono d'accordo con te. Purtroppo oggi ? ancora peggio di allora.......
Comunque sui 2 bassi non so che dire....
Ciao

maxfas Invia Messaggio Privato

Beh, molti gruppi "British" di quegli anni erano muniti di Rick (The Jam, The Smiths, se non sbaglio, e la lista continua), io il Precision me lo vedo pi? "americano" come suono, personalmente (si, lo so, ? una puttanata, ma per qualche motivo il Rick lo lego di pi? alla scena inglese).
Beh, fai finta che non t'ho detto niente...

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

per rimanere sulla stessa fascia di prezzo credo la sfida sia piu che altro tra rick4003 e precision usa re62 o re57.....a meno che tu non abbia trovato qualche usato a buon prezzo.....
cmq del rick posso parlarti bene dato che ne posseggo uno...bassi molto profondi e adesso che suono in un gruppo con due chitarre (di cui una con un infinit? di effetti e distorsioni) riesce sempre ad essere bello presente e cattivo, ma ha anche diverse possibilita di regolazione...ci tiri fuori anche suoni piu morbidi....
di precision ne ho provati un paio e mi sono piaciuti anche se l impostazione era un po diversa....ti conviene provarli e prendere quello con cui hai piu feeling.....

Io uso: solo le dita

Dr_Geek Invia Messaggio Privato

maxfas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Poich? io di anni ne ho 43, gli anni '80 li ho vissuti tutti; non s? in quale senso lo dici, ma io per tanti aspetti trovo ancor pi? di merda gli attuali anni '00.
....se lo dici dal punto di vista dei valori morali (lo yuppismo del cazzo,i soldi a tutti i costi, etc.) sono d'accordo con te. Purtroppo oggi ? ancora peggio di allora.......

concordo e mi auto quoto:

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....erano una merda*....
.........
* Sempre meglio degli ultimi 4, comunque.

Ciao!!
Gianni

Gli smiths penso proprio usassero un precision..
dico questo per video visti e suono su disco ma magari mi sbaglio

se posso dire la mia penso che siano comunque che due bassi che nella loro diversit? ben si adattano al genere e che quindi la scelta ricada totalmente nel gusto personale

PS prima che qualcuno scriva che l'importante sono le dita e/o il plettro del bassista, ribadisco che i due bassi ben si adattano al genere

Io uso: solo il plettro

xlelex Invia Messaggio Privato HomePage

Io direi rick
Gallup usava quello

Sinceramente penso che le differenze timbriche non siano cos? rilevanti, quanto quelle di feeling, anche se sicuramente il rick avr? pi? possibilit? sonore miscelando i pu.
Infatti io ho lo stesso dubbio (riguardo la scelta), sinceramente conosco meglio il P, ne ho provati diversi e mi ci trovo molto bene, di rick (4003) ne ho provato uno solo una sola volta, ed ho avuto un buon feeling sia in finger che col plettro. Ma un mio amico mi sta frenando per il rick perch? lo ritiene uno strumento duro da suonare, e per me, fenderista incallito, pensa che sar? dura adattarmi, voi con pi? esperienza che ne dite?

@lord_sutch: sembrer? scontato ma penso che comunque una prova acurata dei due "gioielli" sia la cosa migliore!

Crazy Diamond Invia Messaggio Privato MSN Live

Il rick pi? duro dei fender? Mahh secondo me non c'? manico di pi? comodo di quello rickenbacker. I fender, quelli si che hanno bisogno di action alta... comunque ribadisco sempre che il rick non ? un basso per tutti (come sonorit?). O lo ami o lo odi.

[/quote]fender, quelli si che hanno bisogno di action alta... comunque ribadisco sempre che il rick non ? un basso per tutti (come sonorit?). O lo ami o lo odi.
[quote]

vero..e pure asimmetrica

Draki Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I fender, quelli si che hanno bisogno di action alta...

Perch? dite cos?? Io i Fender li ho sempre trovati facile da regolare e dotabili di una buona action...

Ciao!
Gianni

Si, ma raffrontati a un rickenbacker direi non ci sia paragone... sui 4003 si pu? scendere molto di pi? pur tenendo il manico quasi completamente dritto... Almeno, tra i miei rick e i miei fender c'? sicuramente una bella differenza.

Beh sinceramente quando l'ho provato il Rick oltre ad avere una buona action, mi ha dato la sensazione di avere un potenziale maggiore di quella che gi? aveva, maggiore del mio jazz! Il mio jazz ? un MiM e vab?, ma a detta di diversi bassisti moolto pi? esperti di me (ci vuole poco ) me ne hanno parlato bene, lo hanno reputato un ottimo strumento con una buona action.

OT a proposito di action ieri ho rispolverato il mio primo basso, un Vantage, un PJ con un body che non so neanche se di legno od altro (una volta l'ho mezzo smontato era completamente verniciato, ed in alcuni punti mi sembrava tutto fuorch? legno) ma ha un action imbarazzante per uno strumento di quel range: a vederle le corde sembrano poggiare sulla tastiera e non frusta per niente! Chi ci capisce...

Crazy Diamond Invia Messaggio Privato MSN Live

Che rabbia eh ?

Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

maxfas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se lo dici in senso musicale, all'epoca tutti parlavano male della musica anni 80 ma adesso mi sembra che li abbiano rivalutati alla grande (a me sinceramente la musica dell'epoca ? sempre piaciuta e pi? di quella anni 70); se lo dici dal punto di vista dei valori morali (lo yuppismo del cazzo,i soldi a tutti i costi, etc.) sono d'accordo con te. Purtroppo oggi ? ancora peggio di allora.......
Comunque sui 2 bassi non so che dire....
Ciao

Senza dubbio gli anni 80 non hanno prodotto gran che' , si , ci sono stati nuovi suoni vedi  "cure , depeche, inxs . ecc.
ma niente a che vedere con l'eccezionale rivoluzione musicale che abbiamo assistito a cavallo degli anni 60/70 .
chi a vissuto quel periodo come me , non puo' che avere nostalgia musicale , gruppi come ;beatles , who , genesis , yes , zeppelin ,pink floyd , rolling stones . hanno marcato a vita una generazione , purtroppo all'orizzonte vedo solo qualche fugace lampo .

Il precision e' un ottimo strumento lo uso spesso e' mi gusta molto come rotondita' e profondita , perfetto per il rock  blues, x il rick non ho mai approfondito molto .
il precision mi soddisfa al 100%100

IMHO.

foghat Invia Messaggio Privato

boneless88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, molti gruppi "British" di quegli anni erano muniti di Rick (The Jam, The Smiths, se non sbaglio, e la lista continua), io il Precision me lo vedo pi? "americano" come suono, personalmente (si, lo so, ? una puttanata, ma per qualche motivo il Rick lo lego di pi? alla scena inglese).
Beh, fai finta che non t'ho detto niente...

il bassista degli smiths credo usi solo precision ressiue 57 e 62 suonati esclusivamente con plettro e in un video l'ho visto con un jazz mentre joy division rick.io quoto precision res, ma sono di parte.

The Boogaloose Invia Messaggio Privato

foghat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Senza dubbio gli anni 80 non hanno prodotto gran che' , si , ci sono stati nuovi suoni vedi  "cure , depeche, inxs . ecc.
ma niente a che vedere con l'eccezionale rivoluzione musicale che abbiamo assistito a cavallo degli anni 60/70 .
chi a vissuto quel periodo come me , non puo' che avere nostalgia musicale , gruppi come ;beatles , who , genesis , yes , zeppelin ,pink floyd , rolling stones . hanno marcato a vita una generazione , purtroppo all'orizzonte vedo solo qualche fugace lampo .

IMHO.

Il punto ? proprio questo: gli anni a cavallo 60/70 hanno prodotto la nascita della musica pop rock "moderna"; ma poi, secondo me, negli anni 80 c'? stata la vera evoluzione ai suoni pi? moderni che ancor oggi si sentono e vengono ripresi e scopiazzati. Quindi non ? vero che gli anni 80 non hanno prodotto granch?, hanno prodotto e come, la musica moderna. Sempre IMHO, ovviamente.

maxfas Invia Messaggio Privato

Se la scelta ? tra 4001 (v63 o C64) e precision (ried. '62 o '57) io propenderei per il rick...ma il precision prima o poi "bisogna prenderlo".
In cosa differiscono?
In tutto tranne una cosa: sono tutti e due grandi strumenti!!!

Ciao.

Spontbass

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Vi ringrazio per le numerose risposte riguardo alla mia domanda...
il dubbio comunque rimane...e anche se li ho provati entrambi...non so ancora che decidere...
va a finire che li compro tutti e due!!!  

lord_sutch Invia Messaggio Privato

ma la scelta su quali modelli di rick e precision ricade ?

Dr_Geek Invia Messaggio Privato

eheh bravo comprali entrambi  
credo che per qualit? il rickenbacker 4003 standard possa essere tranquillamente comparato alle serie vintage della fender...
in ordine al prezzo della serie C64 (nuova) o V63 (usata) beh quelli si avvicinano al prezzo dei fender vintage reissue

cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style

Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Io la vedo cos?:

4003 => reissue americana ('57 o '62)

4001 (C64 o V63) => custom shop

Ciao.

Spontbass

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

s? esatto ? quello che intendevo

cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style

Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Acquisto: rickenbacker 4003 j... motorheadbanger Bassi&Co. 70 Gio 09 Apr, 2020 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Beata Beatrix
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep

Lista Permessi