Autore |
Messaggio |
lord_sutch
|
 FENDER PRECISION USA VS.RICKENBACKER 4001
Salve.
quale pensate sia meglio dei due?
io faccio rock tipo Cure, Bauhaus...anni 80 in genere
amplificazione
AMPEG V4BR
AMPEG CLASSIC 2X10
SWR BASIC 15
la differenza sostanziale tra i 2 quale ??
grazie in anticipo
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Lun 01 Mag, 2006 12:27 |
|
 |
Username
|
 Re: FENDER PRECISION USA VS.RICKENBACKER 4001
Prima di tutto benvenuto (primo  )
Sono due bassi con suoni diversi e molto caratterizzati, devi solo vedere quala ti piace di pi?
Ti consiglio di andare sul Sito della line 6 e sentire i sample del loro basso che riproduce i vari suoni, sembra siano abbastanza veritieri.
Per la precisionte, il link ? questo.
Spero di esserti stato utile
____________________ I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
|
Condividi |
#2 Lun 01 Mag, 2006 12:49 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Ciao coetaneo!!
Bei tempi gli anni '80, eh?
Cio?, erano una merda*, ma noi eravamo giovani.
Per il genere che dici, per la verit?, entrambi potrebbero andare, anche se n? nei cure, n? nei Bauhaus venivano usati i 2 strumenti.
In comune i 2 bassi hanno il fatto
1) di avere un "unico" timbro ben definito, con una possibilit? limitata di allontanarsene,
2) di avere una sonorit? adatta al rock in quanto ricca di bassi, ma contemporaneamente di presenza nei medi
3) di essere passivi.
Poi, il Rickenbaker pu? avere dei medi pi? penetranti e i bassi pi? profondi, grazie ai 2 PU, mentre il P ha un timbro pi? organico.
Strutturalmente sono molto diversi, essendo il Rickenbaker neck through e il Precision Bolt on. Cio? manico passante il primo, avvitato il secondo.
Ciao!!
Gianni
* Sempre meglio degli ultimi 4, comunque.
|
Condividi |
#3 Lun 01 Mag, 2006 13:10 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
Poich? io di anni ne ho 43, gli anni '80 li ho vissuti tutti; non s? in quale senso lo dici, ma io per tanti aspetti trovo ancor pi? di merda gli attuali anni '00.
Se lo dici in senso musicale, all'epoca tutti parlavano male della musica anni 80 ma adesso mi sembra che li abbiano rivalutati alla grande (a me sinceramente la musica dell'epoca ? sempre piaciuta e pi? di quella anni 70); se lo dici dal punto di vista dei valori morali (lo yuppismo del cazzo,i soldi a tutti i costi, etc.) sono d'accordo con te. Purtroppo oggi ? ancora peggio di allora.......
Comunque sui 2 bassi non so che dire....
Ciao
|
Condividi |
#4 Lun 01 Mag, 2006 13:44 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Beh, molti gruppi "British" di quegli anni erano muniti di Rick (The Jam, The Smiths, se non sbaglio, e la lista continua), io il Precision me lo vedo pi? "americano" come suono, personalmente (si, lo so, ? una puttanata, ma per qualche motivo il Rick lo lego di pi? alla scena inglese).
Beh, fai finta che non t'ho detto niente...
|
Condividi |
#5 Lun 01 Mag, 2006 13:54 |
|
 |
Dr_Geek
per rimanere sulla stessa fascia di prezzo credo la sfida sia piu che altro tra rick4003 e precision usa re62 o re57.....a meno che tu non abbia trovato qualche usato a buon prezzo.....
cmq del rick posso parlarti bene dato che ne posseggo uno...bassi molto profondi e adesso che suono in un gruppo con due chitarre (di cui una con un infinit? di effetti e distorsioni) riesce sempre ad essere bello presente e cattivo, ma ha anche diverse possibilita di regolazione...ci tiri fuori anche suoni piu morbidi....
di precision ne ho provati un paio e mi sono piaciuti anche se l impostazione era un po diversa....ti conviene provarli e prendere quello con cui hai piu feeling.....
Io uso: solo le dita
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
Condividi |
#6 Lun 01 Mag, 2006 13:58 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Poich? io di anni ne ho 43, gli anni '80 li ho vissuti tutti; non s? in quale senso lo dici, ma io per tanti aspetti trovo ancor pi? di merda gli attuali anni '00.
....se lo dici dal punto di vista dei valori morali (lo yuppismo del cazzo,i soldi a tutti i costi, etc.) sono d'accordo con te. Purtroppo oggi ? ancora peggio di allora.......
concordo e mi auto quoto:
.....erano una merda*....
.........
* Sempre meglio degli ultimi 4, comunque.
Ciao!!
Gianni
|
Condividi |
#7 Lun 01 Mag, 2006 14:02 |
|
 |
xlelex
|
Gli smiths penso proprio usassero un precision..
dico questo per video visti e suono su disco ma magari mi sbaglio
se posso dire la mia penso che siano comunque che due bassi che nella loro diversit? ben si adattano al genere e che quindi la scelta ricada totalmente nel gusto personale
PS prima che qualcuno scriva che l'importante sono le dita e/o il plettro del bassista, ribadisco che i due bassi ben si adattano al genere
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#8 Lun 01 Mag, 2006 19:42 |
|
 |
Da_Groove
Davide Pellegrino
|
Io direi rick
Gallup usava quello
|
Condividi |
#9 Lun 01 Mag, 2006 21:09 |
|
 |
Crazy Diamond
Età: 44 Residenza:  Via Gluck, la storia di una ridente campagna romana
|
Sinceramente penso che le differenze timbriche non siano cos? rilevanti, quanto quelle di feeling, anche se sicuramente il rick avr? pi? possibilit? sonore miscelando i pu.
Infatti io ho lo stesso dubbio (riguardo la scelta), sinceramente conosco meglio il P, ne ho provati diversi e mi ci trovo molto bene, di rick (4003) ne ho provato uno solo una sola volta, ed ho avuto un buon feeling sia in finger che col plettro. Ma un mio amico mi sta frenando per il rick perch? lo ritiene uno strumento duro da suonare, e per me, fenderista incallito, pensa che sar? dura adattarmi, voi con pi? esperienza che ne dite?
@lord_sutch: sembrer? scontato ma penso che comunque una prova acurata dei due "gioielli" sia la cosa migliore!
____________________ NO, non mi devo assolutamente far compromettere dalle donne. Ma ora che ci penso, nella peggiore delle ipotesi, ? sempre meglio farsi compromettere da una donna che farsi intromettere da un uomo!
|
Condividi |
#10 Lun 01 Mag, 2006 21:27 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Il rick pi? duro dei fender? Mahh secondo me non c'? manico di pi? comodo di quello rickenbacker. I fender, quelli si che hanno bisogno di action alta... comunque ribadisco sempre che il rick non ? un basso per tutti (come sonorit?). O lo ami o lo odi.
#11 Lun 01 Mag, 2006 21:46 |
|
 |
Draki
|
[/quote]fender, quelli si che hanno bisogno di action alta... comunque ribadisco sempre che il rick non ? un basso per tutti (come sonorit?). O lo ami o lo odi.
[quote]
vero..e pure asimmetrica
|
Condividi |
#12 Lun 01 Mag, 2006 22:43 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
I fender, quelli si che hanno bisogno di action alta...
Perch? dite cos?? Io i Fender li ho sempre trovati facile da regolare e dotabili di una buona action...
Ciao!
Gianni
|
Condividi |
#13 Lun 01 Mag, 2006 22:51 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Si, ma raffrontati a un rickenbacker direi non ci sia paragone... sui 4003 si pu? scendere molto di pi? pur tenendo il manico quasi completamente dritto... Almeno, tra i miei rick e i miei fender c'? sicuramente una bella differenza.
#14 Lun 01 Mag, 2006 22:55 |
|
 |
Crazy Diamond
Età: 44 Residenza:  Via Gluck, la storia di una ridente campagna romana
|
Beh sinceramente quando l'ho provato il Rick oltre ad avere una buona action, mi ha dato la sensazione di avere un potenziale maggiore di quella che gi? aveva, maggiore del mio jazz! Il mio jazz ? un MiM e vab?, ma a detta di diversi bassisti moolto pi? esperti di me (ci vuole poco  ) me ne hanno parlato bene, lo hanno reputato un ottimo strumento con una buona action.
OT a proposito di action ieri ho rispolverato il mio primo basso, un Vantage, un PJ con un body che non so neanche se di legno od altro (una volta l'ho mezzo smontato era completamente verniciato, ed in alcuni punti mi sembrava tutto fuorch? legno) ma ha un action imbarazzante per uno strumento di quel range: a vederle le corde sembrano poggiare sulla tastiera e non frusta per niente! Chi ci capisce...
____________________ NO, non mi devo assolutamente far compromettere dalle donne. Ma ora che ci penso, nella peggiore delle ipotesi, ? sempre meglio farsi compromettere da una donna che farsi intromettere da un uomo!
|
Condividi |
#15 Mar 02 Mag, 2006 01:22 |
|
 |
Username
|
Che rabbia eh ?
____________________ I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
|
Condividi |
#16 Mar 02 Mag, 2006 01:49 |
|
 |
foghat
|
Se lo dici in senso musicale, all'epoca tutti parlavano male della musica anni 80 ma adesso mi sembra che li abbiano rivalutati alla grande (a me sinceramente la musica dell'epoca ? sempre piaciuta e pi? di quella anni 70); se lo dici dal punto di vista dei valori morali (lo yuppismo del cazzo,i soldi a tutti i costi, etc.) sono d'accordo con te. Purtroppo oggi ? ancora peggio di allora.......
Comunque sui 2 bassi non so che dire....
Ciao
Senza dubbio gli anni 80 non hanno prodotto gran che' , si , ci sono stati nuovi suoni vedi "cure , depeche, inxs . ecc.
ma niente a che vedere con l'eccezionale rivoluzione musicale che abbiamo assistito a cavallo degli anni 60/70 .
chi a vissuto quel periodo come me , non puo' che avere nostalgia musicale , gruppi come ;beatles , who , genesis , yes , zeppelin ,pink floyd , rolling stones . hanno marcato a vita una generazione , purtroppo all'orizzonte vedo solo qualche fugace lampo .
Il precision e' un ottimo strumento lo uso spesso e' mi gusta molto come rotondita' e profondita , perfetto per il rock blues, x il rick non ho mai approfondito molto .
il precision mi soddisfa al 100%100
IMHO.
|
Condividi |
#17 Mar 02 Mag, 2006 08:48 |
|
 |
The Boogaloose
Nuovi Utenti Email non valida

|
Beh, molti gruppi "British" di quegli anni erano muniti di Rick (The Jam, The Smiths, se non sbaglio, e la lista continua), io il Precision me lo vedo pi? "americano" come suono, personalmente (si, lo so, ? una puttanata, ma per qualche motivo il Rick lo lego di pi? alla scena inglese).
Beh, fai finta che non t'ho detto niente... 
il bassista degli smiths credo usi solo precision ressiue 57 e 62 suonati esclusivamente con plettro e in un video l'ho visto con un jazz mentre joy division rick.io quoto precision res, ma sono di parte.
|
Condividi |
#18 Mar 02 Mag, 2006 10:11 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
Senza dubbio gli anni 80 non hanno prodotto gran che' , si , ci sono stati nuovi suoni vedi "cure , depeche, inxs . ecc.
ma niente a che vedere con l'eccezionale rivoluzione musicale che abbiamo assistito a cavallo degli anni 60/70 .
chi a vissuto quel periodo come me , non puo' che avere nostalgia musicale , gruppi come ;beatles , who , genesis , yes , zeppelin ,pink floyd , rolling stones . hanno marcato a vita una generazione , purtroppo all'orizzonte vedo solo qualche fugace lampo .
IMHO.
Il punto ? proprio questo: gli anni a cavallo 60/70 hanno prodotto la nascita della musica pop rock "moderna"; ma poi, secondo me, negli anni 80 c'? stata la vera evoluzione ai suoni pi? moderni che ancor oggi si sentono e vengono ripresi e scopiazzati. Quindi non ? vero che gli anni 80 non hanno prodotto granch?, hanno prodotto e come, la musica moderna. Sempre IMHO, ovviamente.
|
Condividi |
#19 Mar 02 Mag, 2006 10:14 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Se la scelta ? tra 4001 (v63 o C64) e precision (ried. '62 o '57) io propenderei per il rick...ma il precision prima o poi "bisogna prenderlo".
In cosa differiscono?
In tutto tranne una cosa: sono tutti e due grandi strumenti!!!
Ciao.
Spontbass
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#20 Mar 02 Mag, 2006 10:25 |
|
 |
lord_sutch
|
Vi ringrazio per le numerose risposte riguardo alla mia domanda...
il dubbio comunque rimane...e anche se li ho provati entrambi...non so ancora che decidere...
va a finire che li compro tutti e due!!!
|
Condividi |
#21 Mar 02 Mag, 2006 12:30 |
|
 |
Dr_Geek
ma la scelta su quali modelli di rick e precision ricade ?
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
Condividi |
#22 Mar 02 Mag, 2006 12:42 |
|
 |
Rickinroma
|
eheh bravo comprali entrambi
credo che per qualit? il rickenbacker 4003 standard possa essere tranquillamente comparato alle serie vintage della fender...
in ordine al prezzo della serie C64 (nuova) o V63 (usata) beh quelli si avvicinano al prezzo dei fender vintage reissue
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
Condividi |
#23 Mar 02 Mag, 2006 12:54 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Io la vedo cos?:
4003 => reissue americana ('57 o '62)
4001 (C64 o V63) => custom shop
Ciao.
Spontbass
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#24 Mar 02 Mag, 2006 13:01 |
|
 |
Rickinroma
|
s? esatto ? quello che intendevo
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
Condividi |
#25 Mar 02 Mag, 2006 13:35 |
|
 |
|