Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Bassi Passivi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bassi Passivi 

.Salve ragazzi, venerdi sera ero in un locale a sentire un gruppo cover dei Pink Floyd.
Il bassista aveva uin MM syingray5 attaccato ad una Hartke Ah3500 e cassa 410XL coni in alluminio, bel suono, equalizzazione a M ( circa, enfatizzava meio bassi e medio alti).
Dopo alcune canzoni attacca un Fender jazz 4 corde degli anni 90, cio? quelli col corno superiore pi? lungo.
Un suono molto pi? caldo legnoso e definito, che non si perdeva.
La stessa cosa la ho notata con il mio Marcus Miller ed il Gibson. Gli preferisco 10.000 volte ad un basso attivo...sar? scemo????

Io uso: plettro e dita

Roger0Glover Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Bassi Passivi 

be guarda non sei l'unico.....io preferisco 1000 volte un basso passivo ad uno attivo in generale, un po per il suono che come hai detto tu trovo piu caldo e legnoso e con quel growl che non guasta mai e poi anche per una questione psicologica     i bassi attivi mi sanno un po di suono finto....l idea di dover mettere una pila per far funzionare il basso non mi attira molto    ....ma questa ? solo una mia sega mentale

Io uso: solo le dita

Dr_Geek Invia Messaggio Privato

Passivo for ever!

?E' vero che l'uomo ? il re degli animali, perch? la sua brutalit? supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Gi? in giovane et? ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne..." Leonardo da Vinci

"Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete.
Il guerriero non ? chi combatte, perch? nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi ? chi sacrifica s? stesso per il bene degli altri.
? suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non pu? provvedere a s? stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanit?." Toro Seduto

simons Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

In generale io amo i passivi, per? attaulmente il titolare ? uno stingray.

Reviz Invia Messaggio Privato

Diciamo che in generale preferisco i passivi. Se attivo deve essere, deve essere attivo di classe... (leggi KenSmith e simili), cio? con un'elettronica di primissimo ordine. Naturalmente ho passato anch'io la "febbre da attivi"; decisamente quando uscirono i primi attivi, ci fu una corsa sconfusionata da parte di tutti verso i bassi attivi, anche mia... la novit?...   salvo, per parecchi, ritornare decisamente sui propri passi (dopo qualche anno), capendo che quella spinta "equalizzativa" poteva addirittura nuocere piuttosto che il contrario... E' anche questione di genere, in generi diversi dal rock, pu? essere di aiuto (ad es. nello slap), ma quello mi interessa molto relativamente...

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Anch'io dopo la corsa agli attivi, + "elaborati e prestazionali" possibili, sono tornato a rincorrere i "legnoni" passivi e che dire..... LI AMOOOOO

https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA

jackbass Invia Messaggio Privato

Gli attivi hanno un suono un po' troppo compresso per i miei gusti. Per? lo stingray 4 ha un suo perch

io nonostante usi un basso attivo/passivo, uso solo ed esclusivamente il passivo, l'attivo mi sa molto di contraffatto e lo uso in pochissimi contesti.

quindi anche io passivo I love you

American Fender Jazz Invia Messaggio Privato

Solo ed esclusivamente bassi passivi!!!
Io sono per la semplicit?!!!

Io uso: solo il plettro

HooD88 Invia Messaggio Privato

solo basso passivo, pugni nello stomaco.....e sangue....

PS: stingray a parte, scusate eh...

orsetto Invia Messaggio Privato

dopo 3 anni di bassi attivi (Yamaha RBX e G&L L-2000) sono passato a un passivo (Warwick Corvette Standard).

Mi ero stufato di tutti quei pomelli, interruttori, lo sbattimento di regolare la testata in modo da avere un suono presente nonostante i cambiamenti di eq sul basso che facevo durante la serata, che, a mio parere, su un basso dalla buona elettronica cambiano molto il suono cozzando magari con l'eq impostata sulla testata.

Mi sono reso conto che del G&L usavo sempre la stessa regolazione di bassi,alti,serie/parallelo ed alla fine cambiavo solo pickup.

allora mi sono detto: proviamo con un passivo! plug'n'play!

byezZz

MAdu Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

roger o glover, le tue orecchie si devono sposare con le mie allora!!!
? anche vero che hai sentito uno sting ray 5 che a parte il suo essere attivo ha questo suono molto "hi fi" non nel senso di fedele ma nel senso di neutro,pulitissimo,gonfio gonfio....
x esempio gi? lo sting ray 4 ? diverso parecchio,e risulta molto + ringhioso e anche legnoso,e l'elettronica attiva serve a ridargli quella porzione di alte mangiate dall'humbucker(oltre ad avere tutte le altre funzioni tipiche delle elettroniche attive)

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Io sono per i passivi.
Trovo gli attivi leggermente meno "vivi" in quanto forniscono gi? un suono compreso e quindi li percepisco con una dinamica un po' pi? limitata.

Ma un attivo pu? sempre essere utile, e infatti tra un po' ne avr? uno in scuderia, anche se switchabile e con tono passivo...non si sa mai

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Darsti ha scritto:  
Io sono per i passivi.
Trovo gli attivi leggermente meno "vivi" in quanto forniscono gi? un suono compreso e quindi li percepisco con una dinamica un po' pi? limitata.

Ma un attivo pu? sempre essere utile, e infatti tra un po' ne avr? uno in scuderia, anche se switchabile e con tono passivo...non si sa mai

il mio roadster attivo passivo non si ? mai mosso dall'essere passivo!! =) mi sa che farai la stessa fine pure tu col sandy

per? ti devo dire la verit??sai lo switch attivo/passivo com'? utilissimo? da usare come slap contour!!!

ti prepari l'equalizzazione con bassi e alti + enfatizzati e medi + tagliati, e quando devi andare di slap con un velocissimo tocco hai il suono adatto senza che copri tutto il resto della band con uno slap selvaggio!

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

b? ragazzi, la naturalezza di un passivo ? meravigliosa....ma io ho sempre lavorato di accoppiata: all'ATK abbinavo uno YAMAHA SVT passivissimo( che poi ho venduto per necessit?).ora  ho uno stingray 4 ed il graffio che mi da mi va benissimo,non ? per niente finto.come da voi detto penso che sia proprio un caso a parte il mm. appena potr? mi lever? il precision mexico per farmi un precision serio e allora star? coperto per ogni evenienza......de gustibus non disputandum est

Ultima modifica di CIANK CIANK il Dom 30 Apr, 2006 17:41, modificato 1 volta in totale 
CIANK CIANK Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

passivo...se poi ? Fender....meglio!

facebook

nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Passivo ? un altro mondo:naturalezza e tocco vengono risaltati.Per? se l'elettronica ? poco "invasiva" ed ? switchabile su un attivo ci farei un pensierino.Un mio amico ha comprato un P con pick up attivi EMG (truccato ovviamente) e suonandolo si sentiva che era attivo per? la voce del basso non era tanto sacrificata....

I miti dell'attivo come sray secondo me sono ottimi strumenti da registrazione.

IMHO IMHO IMHO

Warcorv Invia Messaggio Privato

quoto per il passivo , unica eccezione per lo stingray e per il corvette proline che piu' delle volte uso in passivo.
per il resto preferisco il suono del legno !!!

foghat Invia Messaggio Privato

Anche io in linea di massima passivo... per? sul mio jazz con i tasti ho fatto montare l' elettronica Sadowsky che ha il commutatore attivo-passivo, boost alti e bassi e il tono passivo.
Molto spesso lo uso passivo, per? per certe cose no... per esempio per suonare salsa moderna (timba) lo preferisco attivo!

cachao Invia Messaggio Privato Skype

Preferisco nettamente i passivi.

Crem

Io uso: solo il plettro

CremTheRipper Invia Messaggio Privato HomePage

...penso sia principalmente una questione di bassista, pi? che di elettronica....

ci sono bassisti che sanno far uscire un buon suono da qualsiasi tipo di basso e purtroppo ...viceversa..!!

detto questo..il suono di un buon fender passivo........rimane il mio preferito.

hubemg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

io mi trovo ugualmente bene con lo spector attivo e il jazz passivo... non sento differenze.

panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

panazza ha scritto:  
io mi trovo ugualmente bene con lo spector attivo e il jazz passivo... non sento differenze.

e grazie pan?...sotto TONNELLATE di distorsione non sarei capace di distinguere un Pbass da uno stendipanni!  

(se penso al thread chilometrico per trovare il panazzabasso....      )

jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

dipende molto dall'elettronica che si monta sul basso, il mio basso ? attivo/passivo e conserva un suono naturale e legnoso, non finto   diciamo che a me sembra pi? un passivo che un attivo
lo uso quasi sempre in attivo perch? trovo che cos? abbia un p? di punch in pi?, preferisco

non mi sento di dire basso attivo tutta la vita o basso passivo tutta la vita, i gusti e le esigenze cambiano

questo 3d sembra una celebrazione del passivo

http://www.myspace.com/cockoo

http://myspace.com/lucahost

http://www.lastfm.it/user/Lucahost

Lucahost Invia Messaggio Privato

secondo me dipende da quello che si vuole suonare ... il passivo ha molta morbidezza , la nasalita' tipica ecc... . Pero' se devo suonare in un contesto prog dove serve estrema pulizia del suono vado sull'attivo ... alla fine shumacher non va in giro con la ferrari da corsa quando va a fare la spesa giusto ?

Paul Paul Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle ... Gianni Bassi&Co. 37 Sab 25 Lug, 2009 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi Attivi/passivi E Pedali Mr Gumbo Bassi&Co. 12 Gio 13 Gen, 2011 20:32 Leggi gli ultimi Messaggi
sledgehammerlu
No Nuovi Messaggi Effetto potenziometri passivi sul suono Gianni BassBuilding© 12 Lun 22 Mag, 2006 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
DarKwiN
No Nuovi Messaggi Reggichitarre/bassi; circuito Le Affinità Bassistiche 7 Gio 02 Ott, 2008 17:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Lonewolf10
No Nuovi Messaggi Il Poggiadito nei bassi Fender BeLo Bassi&Co. 43 Lun 26 Mar, 2007 18:09 Leggi gli ultimi Messaggi
gion

Lista Permessi