Autore |
Messaggio |
nicolavz800
|
 Problema Massa
Il problema che si presenta ? questo:rn- classico rumore di massa che scompare se tocco le corde o il pontern- classico rumore di massa che scompare se tocco altro di metallico (tipo termosifone), ma senza toccare anche le corde, anzi senza toccare il basso!!rnI collegamenti interni dello strumento sono stati controllati e sono OK.rnLo strumento ? cmq utilizzabile, ma vorrei tentare di capire.rnGrazie
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Ven 27 Gen, 2006 11:27 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Problema Massa
Forse la colpa non ? del basso ma dell'ampli che non scarica a terra... altrimenti c'? da indagare sull'impianto elettrico a cui ti colleghi: spesso le messe a terra sono fatte coi piedi!
#2 Ven 27 Gen, 2006 11:32 |
|
 |
nicolavz800
|
L'impianto a terra ? stato controllato da un tecnico qualificato, poi con il G&L non si sente nessun rumore n? di massa n? di altro tipo!
|
Condividi |
#3 Ven 27 Gen, 2006 12:02 |
|
 |
Mr Rabble
|
Non tutti i bassi manifestano gli eventuali problemi di massa dovuti all'amplificatore/impianto.
Hai provato lo strumento incriminato con un altro amplificatore? Il cavo di alimentazione dell'ampli ? correttamente collegato i modo da scaricare effettivamente a terra?
|
Condividi |
#4 Ven 27 Gen, 2006 12:10 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Aggiungo il mio personale problema di massa, che mi accade con il G&L1500 e con il 2000 rnIn pratica ho un G&L1500 nel quale l'elettronica originale ? stata sostituita con una Seymour Duncan. Accade questo: se io accosto una corda ad un tasto e contemporaneamente tocco il tasto con il dito o con un altro dito, si avverte una piccola scarica nell'istante del contatto. rnHo notato che, affinch? la scarica si oda, io devo essere isolato dalla terra, tipo con le scarpe di gomma. rnSe tocco il ponte o l'involucro metallico di un finale con il corpo (ad esempio con la mano destra), la scarica NON si sente. La cosa incredibile ? che lo stesso fenomeno mi ? capitato con il G&L2000 che monta l'elettronica originale, forse dopo avere modificato il cablaggio di uno switch. rnIn questo caso, il fenomeno capita anche con il preamplificatore G&L bypassato e staccato dalla batteria. Non ho ancora fatto la prova con un impianto elettrico diverso, mentre con 2 ampli diversi si. CiaornGianni
|
Condividi |
#5 Ven 27 Gen, 2006 13:53 |
|
 |
nicolavz800
|
Ho provato con l'ampli del bassista della stanza accanto (uno Stinger) ed era peggio, poi ho preso un cavetto, un capo attaccato alla massa del Jack infilato nella mia P500 e l'altro alla vite che fissa la testata al case, rumori strani spariti!rnAdesso mi preparo un cavetto + serio magari con due pinzette a coccodrillo per un collegamento migliore, cmq il problema ? stato risolto ed ore il Corvette Bubinga Wenge Seymour Duncan elettronica AD pu? finalmente esprimersi al meglio!
Grazie a tutti.
|
Condividi |
#6 Mar 31 Gen, 2006 09:09 |
|
 |
invisible
Contributor

|
io in sala prove se tocco le corde con una mano e la finestra con l'altra prendo la scossa! che vuol dire?
|
Condividi |
#7 Mar 31 Gen, 2006 10:22 |
|
 |
Username
|
Che il tuo corpo conduce energia elettrica ... cmq la sala ? pubblica o privata?
____________________ I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
|
Condividi |
#8 Mar 31 Gen, 2006 18:12 |
|
 |
|