Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Settare Action Del Basso.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Settare Action Del Basso. 
 
E' da un po' di tempo che uso la funzione ricerca del Forum per trovare qualcosa relativo al settaggio dell'action di un basso, ma non riesco a trovare niente che spieghi bene come fare (se mi fossi sbagliato, chiedo perdono ai mod). Quello che mi chiedo, su come si puo' abbassare o alzare l'action di un basso e su cosa bisogna agire (si deve smanettare sul ponte, sul capotasto o sul truss-rod?). Mi piacerebbe sapere bene come fare per evitare di combinare disastri con il mio muletto (che, pur essendo un muletto) ha un grande valore affettivo per me   . Dato che ho le corde un po' alte, come posso abbassarle quel poco per permettermi una velocita' e comodita' maggiore? Non dico di volere un'action stile John Myung (forse, e ripeto forse ci passa un foglio di carta velina sotto alle corde) ma una cosa medio-bassa insomma... Non so proprio bene come fare, grazie del vostro aiuto!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Il bisogno più urgente e più forte dell'uomo perfetto e artista è di comunicare se stesso, in tutta la pienezza della sua natura, all'intera comunità." (Richard Wagner)
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 06 Mar, 2024 16:30, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
ehm sul Sito di megabass c e' un articolo su come farlo , se non trovi niente con la ricerca usa il secondo post dell argomento e vedrai che qualcosa viene fuori
 




Io uso: solo le dita

____________________
Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 06 Mar, 2024 16:30, modificato 1 volta in totale 
CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
Jokreg, http://wiki.megabass.IT/tiki-index.php?page=Regolazioni+base

nonche': http://www.gospel.bo.IT/albums/user...o_elettrico.pdf
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 06 Mar, 2024 16:31, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
    

Chiedo veramente scusa... tanto intento com'ero a cercare sul Forum non ho controllato sul Sito e sul Wiki.
Propongo il ban come riscatto per il mio atto di disattenzione.

Intanto vi ringrazio comunque!

Topic che si puo' chiudere...

EDIT: un momento pero', non c'e' scritto cosa usare per abbassare le sellette del ponte... ho capito che devo abbassare quelle due maledette viti per corda ma mi trovo davanti a un vero dubbio su come fare? ... Bah.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Il bisogno più urgente e più forte dell'uomo perfetto e artista è di comunicare se stesso, in tutta la pienezza della sua natura, all'intera comunità." (Richard Wagner)
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 06 Mar, 2024 16:31, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
Jokreg, beh, di solito o hanno la testa a taglio (le viti intendo, come sul mio vecchio Squire) e quindi userai un cacciavitino della dimensione adatta, oppure hanno una vite a brugola (cioe' un buco a sezione esagonale, per dirla in soldoni). E per quello, serve la chiave a brugola delle dimensioni giuste (troppo, non entra; poco, rischi di spanare il profilo interno e allora buonanotte al secchio...). Che basso hai innanzitutto? Prova a guardare sul Sito della casa produttrice per vedere se c'e' qualche indicazione (l'Ernie Ball e' molto esaustiva da questo punto di vista, ad esempio). Se non trovi nulla, guarda bene il tipo di vite, nel caso procurati un mazzo di chiavi a brugola e comincia a cercare la dimensione giusta... Oppure, se conosci un liutaio puoi passare da lui e chiedere che chiave ti serve (ma e' come chiedere ad un idraulico di spiegarti come si ripara un lavello, cosi' fai da solo.... . Ergo, lo devi conoscere molto bene per non fare una figura di m***a.. comunque, vedi tu   ).
Ciao

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 06 Mar, 2024 16:37, modificato 1 volta in totale 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
http://ciclofficina.net/images/attrezzi/brucole.jpg ...preso un set a meno di un euro (metriche) ...  per quale basso ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
Ecco, come sospettavo.
Comunque, le mie sellette mi sa che si regolano nel secondo modo da te descritto.
Solo per dire, guardate qui qui e ditemi se questa non si chiama sfortuna    
... mi mancano proprio quelle che mi servono in sostanza!
Il ponte del muletto (di un Yamaha RBX 170 con apportata qualche modifica) e' questo :

ponte.
(clicca sull'img per ingrandire)

Mi scuso per il topic e la qualita' scadente dell'immagine.
Grazie ancora!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Il bisogno più urgente e più forte dell'uomo perfetto e artista è di comunicare se stesso, in tutta la pienezza della sua natura, all'intera comunità." (Richard Wagner)
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 06 Mar, 2024 16:38, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
Jokreg, guarda che se nel set dei cinesi non c'e' (ma di solito c'e' ...), se vai dal ferramenta la prendi, singola,  con 0,50 euri ...
... ma meglio quelle del cinese ...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 06 Mar, 2024 16:38, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
Jokreg, comprati un set di chiavi a brugola millimetriche e uno in pollici ....da un qualunque ferramenta.

Se un giorno passi dalle mie parti fammi un fischio che ti spiego io come fare i setup e le intonazioni.....visto che ho una "certa esperienza"....

   

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
Ho fatto il setup del vecchio FB By Aria ProII  così per provare a regolare e il risultato è stato soddisfacente, un'altro basso, se non altro suonabile non sarà un Fodera ma rispetto a prima...
Poi ho reso suonabile anche il Yamaha RBXA2 agendo su selle e TrussRod non sarà un gioiellino ma anche questo se non comodissimo il suo lavoro di muletto lo fa.

Invece non ci siamo con il mio basso principale, che oltre a scordarsi facilmente (quando cambia il tempo)frigge o meno, adesso che ho sistemato il ponte mettendo un pò di diapason (prima tutte le selle erano avanti) non è più comodo come prima, non ho agito sul Truss Rod poichè volevo prima di farlo cambiargli le corde, il Truss è tutto indietro, fuori dalla paletta e andrebbe anche forse smollato, ma volevo ritardare l'operazione a tra un mesetto con il cambio corde. Ora infatti l'action è decisamente alta anche se dopo aver alzato le selle non frigge quasi più...
Come se il cambio del diapason delle selle avesse inficiato negativamente sull'action...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
Mi ricollego a questo post e chiedo anticipatamente scusa per l’argomento già trattato..ma è normale che l’action possa essere  basso nei primi tasti (grosso modo dal primo sino al quinto sesto) e aumentare man mano dai tasti settimo in poi ?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di TheWall79 il Lun 06 Gen, 2020 16:10, modificato 1 volta in totale 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
avatar TheWall79, detta così mi pare che hai il manico un pò "imbananato" a causa del truss rodd troppo stretto che lo rende "concavo".
Prova ad allentarlo e dovresti risolvere
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
avatar Jacker,no non è imbananato..è pressoché dritto..
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
avatar TheWall79, mi fa abbastanza strano che sia dritto e l'action possa cambiare.
Prova ad allentare il TR un po e vedi se cambia qualcosa.
In ogni caso danni non ne dovresti fare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
avatar TheWall79, a me pare una cosa perfettamente normale. Più il manico è dritto più l'action è bassa sui primi e più alta sugli ultimi.
Viceversa, più il manico è curvo più l'action risulta alta sui primi tasti e va riducendosi sugli ultimi (infatti poi frigge a fondo manico).
Regolando il trussrod trovi il tuo bilanciamento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
avatar marcinkus,ti ringrazio..effettivamente ho provato a premere il primo e ultimo tasto e la distanza corda tastiera è davvero minima..nessun tasto che frigge..quindi nulla lascio così
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
avatar TheWall79 al limite abbassa un po le corde dalle sellette
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
avatar Rererru,no già abbassate al minimo utile per evitare fritture..  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
Una sottile zeppa a fondo manico (se avvitato) e la situazione migliora, occhio a non eccedere però...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
avatar Misu00,zepperei un manico se l’action fosse alta..
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
Io non ho ancora capito se effettivamente ci sia o meno un problema ma, da quel che ho capito avatar TheWall79, non è espertissimo quindi piuttosto di far danni è meglio portarlo da un liutaio.
Ammesso che ce ne sia il bisogno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
avatar Jacker,onestamente io ho chiesto una info non manifestando di fatto un problema..infatti l’unico
che ha dato una risposta pertinente alla mia info è stato marcinkus   ringrazio tutti comunque per l’interesse
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
avatar TheWall79, quoto Marcinkus, è normale così; le corde non sono mai parallele al manico, tanto che in genere si usa misurare l'action all'ultimo tasto del manico, preso come riferimento.

se il manico è troppo dritto, si accentua questa cosa perchè dovrai alzare di più l'action per non avere fritture sui primi tasti.
è consigliabile un minimo di rilascio, che permetta di stare comodi nella parte centrale del manico e che quindi non vada a creare troppa concavità.

se il manico è troppo curvo, avrai la sensazione di action più alta al centro del manico (tra 5° e 9° tasto)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
avatar Pier_,esattamente, grazie mille! Infatti avevo solo questa curiosità..nessun tasto frigge quindi io lascio così..grazie comunque per la precisazione..
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settare Action Del Basso. 
 
mi accodo al thread con la speranza di chiarirmi qualche dubbio sul setup del mio basso.

Premetto, come credo di aver scritto su qualche altro post, che sono un chitarrista (30 o più) che da due anni circa, come folgorato sulla via di Damasco, sono passato al basso. Ho sempre amato le basse frequenze tanto da girare con generità il pommello dei bassi (analogico o digitale) su qualsiasi riproduttore musicale in mio possesso.

Non ho provato molti bassi, anni addietro mi è capitato di suonare con vari gruppi, ma non ho mai imbracciato lo strumento dei miei 'colleghi' bassisti, anzi mi sono tenuto lontano dalla loro cassa   .
Ho avuto per un anno un ibanez gio200 per poi passare ad un Harley Benton MM-84A SB simil MusicMan di cui sono parecchio soddisfatto.

Mi sono letto tutti i post e  le guide trovate su questo Forum, tutti i manuali di altre marche (Fender etc.) e guardato tutti i video possibili e immaginabili (compresi quelli del tizio al soldo di Fodera) per arrivare ad avere una buona conoscenza su come settare al meglio lo strumento.
Sono così arrivato ad avere un setup con un manico abbastanza dritto .010" (0.25 mm) e una action di 2,4 mm sul MI e 2 mm circa sulle altre corde al 17° tasto...

da tutto ciò arrivano i dubbi:

1) perchè suonando dal 8° al 12°  tasto ho l'impressione che l'action sia più alta (anche se dalle misurazioni non sembrerebbe) che dal 12° in poi ?
2) il manico è troppo dritto per il radius: 350 mm (13.78") ?
3) aumentare la curvatura permette un action migliore (più uniforme)  nei primi 12 tasti ?

ringrazio in anticipo per le risposte considerando che non stiamo parlando di un custom shop e che quindi anche regolazioni perfette potrebbero non dare i risultati voluti.

Inoltre mi sarebbe utile conoscere le proporzioni delle misurazioni dell'action lungo tutto il manico, per capirci se ho 2,5 mm al 17° dovrei avere X al 12°, X al 7° etc giusto per capire se è come dovrebbe essere.

di nuovo grazie.
 




Io uso: plettro e dita
 
mromag Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi L'action Impossibile Del Mio G&L... achernar80 Bassi&Co. 27 Mer 03 Gen, 2007 18:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Coffee
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Rapporto Radius-action Marco Di Marzio Bassi&Co. 7 Gio 17 Mag, 2007 12:44 Leggi gli ultimi Messaggi
biro
No Nuovi Messaggi Serio Problema All'action alabastro Bassi&Co. 51 Dom 11 Nov, 2007 14:12 Leggi gli ultimi Messaggi
alabastro
No Nuovi Messaggi Come 'settare' Lo Stick Farins91 Stick ® 27 Lun 20 Feb, 2012 17:02 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario