Problema Corda A Vuoto, Frigge!

Titolo: Problema Corda A Vuoto, Frigge!
ciao a tutti....

ho un problemino ultimamente sul cort:
il LA suonandolo a vuoto frigge sul primo tasto, premendo il LA# per? non frigge pi? quindi ? un problema del primo tasto.
questa frittura diventa insostenibile quando suono accordato mezzo tono sotto e il LAb non riesce neanche a vibrare a modo!

che mi consigliate?metto uno spessorino nell'alloggiamento sul capotasto, o ? un problema di truss rod?
grazie!

Titolo: Re: Problema Corda A Vuoto, Frigge!
Se frigge soltanto il La e soltanto a vuoto allora ? il caso di alzare un po' il capotasto. Puoi farlo mettendo un pochino di polvere di bicarbonato nello slot. Ci versi su una goccia di cianoacrilato (colla Attak), aspetti qualche minuto e poi rifai lo slot con una limetta tonda.
Sinceramente non ho mai usato il bicarbonato per queste cose, sempre la polvere d'osso (se il capotasto ? dello stesso materiale). Per? dovrebbe andar bene.

Profilo PM  
grazie mille provo con l'attack................se me ne ? rimasto un po': l'altro giorno mi sono versato la boccetta su una coscia! bruciavaaaaa

Alza il capotasto da sotto con un foglio di carta incollato con attack, risolvi il problema senza dover rifare la sede della corda che oltreutto dopo poco tempo si consumer? ed avrai il solito problema, se un solo strato non basta aggiungine altri.

Oppure il primo fret ha bisogno di una piccola limatina in quel punto.

Profilo PM  
Io ho risolto con solo l'attack, e poi limata alla sede della corda sul capotasto

Profilo PM  
Davide... spessorando tutto il capotasto alzerebbe tutte le corde... non credo sia la soluzione migliore.
Sandsurfer: ci avevo pensato anch'io ma non credo possa essere pi? alto solo in corrispondenza al LA, mi sembrerebbe strano. Perci? penso che il problema sia il capotasto. Se poi lo strumento ce l'ha in plastica potrebbe essere il momento di sostituirlo con uno in osso o in ottone

Profilo PM  
dai una letturina qui....

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=10513&highlight=

Profilo PM  
grazie ancora...vedo che non ero il solo con questo problema!

problema risolto!!!
come sempre su megabass....

eh, non puoi andartene cosi....dicci almeno quale soluzione hai usato

Profilo PM  
l'ho scritto sopra....

ho usato l'attack e la lima, perfetto!

non mi spiego per? questo cambiamento....cio? non ? che a forza di accordarlo e scordarlo ho abbassato l'alloggiamento????

cappe,semplicemente ? cambiato l'assetto del tuo basso a causa del calore e umidit? estiva. Era latente in attesa delle condizioni giuste per venir fuori.
Il legno si muove.

Profilo PM  
Riprendo questa discussione. Basso arrivato da qualche giorno e mi frigge la corda del RE. All'inizio non lo faceva. Può darsi che provando ad accordare la corda abbia tirato troppo e quindi approfondito la scalanatura del capotasto?

Profilo PM  
Controlla il truss rod, potresti avere il manico troppo dritto.
Se il manico è apposto, allora è la sede del capotasto troppo bassa.
Frigge solo se suoni il re a vuoto e anche se suoni sui primi tasti?

Profilo PM  

Io penso sia più il capotasto della corda. Mettendo della carta argentata nell'incavo il problema è praticamente sparito. Quanto può prendersi un liutaio per una cosa del genere?

Profilo PM  
Una goccia di superattak nella sella, aspetti che si asciughi bene bene, se mai ne metti un'altra.
Non serve il liutaio.

Quanto potrebbe volere il liutaio non ne ho idea, ma non credo molto!
Se hai un po di manualità ti puoi anche arrangiare con l'attak.
Metti una goccia di attak su uno stuzzicadenti e fai un leggero strato nel solco, lo lasci asciugare bene et voilà!
Se poi lo strato risulta essere troppo alto gli dai una limatina, ma se stai attento a non farlo troppo spesso non ce n'è bisogno.

Profilo PM  
avatar Gianco,avatar Baldo, Grazie per il consiglio. Lo seguirò

Profilo PM  
Attak sul solco e una spolverata di bicarbonato per rendere il tutto invisibile!

avatar marcinkus, di che bicarbonato parli? Quello che conosco io è bianco ed il mio capotasto è nero, in che senso spolverata?

Profilo PM  
avatar Giuseppe987, pensavo il capotasto fosse bianco. Allora attak e basta

Quella del bicarbonato non l'avevo mai sentita!

Profilo PM  
Dato che Thomann sta andando per le lunghe con l'invio del capotasto nuovo e non ho ancora avuto tempo di sperimentare con Attack (volevo già il capotasto nuovo in modo tale che se avesse fatto cilecca la prova con Attack, avrei fatto sostituzione subito).

Sapete consigliarmi un buon capotasto per il mio basso? (quali caratteristiche devo vedere per la ricerca almeno, materiali, spessore, ecc.)

Questo è il basso:

https://www.thomann.de/IT/harley_be...ssive_serie.htm

Grazie

Profilo PM  
Devi spessorare con la cocaina, aumenta il soustain.

Profilo PM  
Mancava una vena di simpatia.

Pagina 1 di 2