Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Valutazione E Upgrade Warwick Streamer ProM 5 Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Valutazione E Upgrade Warwick Streamer ProM 5 Corde 

Salve ragazzi,
curiosando sul mercatino ho trovato il mio stesso modello di basso (anche se su mercatino non dice l'anno di produzione)
http://www.mercatinomusicale.com/an...o-m-5-corde.htm
Il prezzo ? di 750 ?

Il mio basso, tutto originale, ? del gennaio del '98, hardware gold. Secondo voi qual'? la la sua attuale quotazione ? Tenete presente che ? in ottime condizioni.
Io lo comprai usato (ed era, come lo ? ancora, perfetto, praticamente nuovo) nel 2001.
Qual'era il suo prezzo di listino nuovo nel '98 ?

Ora un'altra domanda. Siccome vorrei avere maggior versatilit? di suono mi piacerebbe sapere se, secondo voi, sarebbe proficuo aggiungere un altro pick up al manico. Ma poi come regolarsi con l'elettronica ?
Vi faccio questa domanda perch? mi trovo veramente bene con il mio strumento e vorrei avere solo maggiori possibilit? espressive sonore. Quindi vietato venderlo !!! Eppoi ? un pezzo del mio cuore...
Aspetto le vostre preziose indicazioni !!!  

EDIT: scusatemi, un'altra curiosit?: qualcuno saprebbe dirmi perch? le meccaniche sono made in West Germany ?

Io uso: plettro e dita

che dona e tolle ogn'altro ben Fortuna; solo in virt? non ha possanza alcuna. (L. Ariosto, Orlando furioso).

Temer si dee di sole quelle cose c'hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ch? non son paurose (Inferno, II).

Korovev Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Valutazione E Upgrade Warwick Streamer ProM 5 Corde 

Il prezzo di listino nel '98 non lo so. Io credo che 750? potrebbero andare ma forse sono un po' tanti, considerando che per quella cifra e anche meno si trovano dei Corvette Proline dei primi anni (che ricordo hanno il manico tutto in wenge, legno ora non pi? usato; non che i modelli pi? recenti siano meglio o peggio ma sono semplicemente diversi). Credo comunque che il ProM non sia un modello molto comune e nemmeno tanto richiesto, quindi la quotazione ? un po' incerta.

Per il cambio di PU, la cosa si pu? fare certamente ma se non sbaglio il pickup del tuo ? una coppia di single coil cablati come due JJ normali no? Bisognerebbe comunque sostituirla con qualcosa d'altro.. ..forse potresti provare prima a cambiare i Mec con qualcosa di meglio, la scelta non manca, qualcosa che ti dia pi? versatilit? timbrica, e/o anche cambiare elettronica..

Le meccaniche sono segnate come West Germany perch? probabilmente sono gli ultimi fondi di magazzino di quando la Warwick stava ancora nel territorio delle germania ovest (ha cambiato luogo di produzione nel '95 ed il ProM ? stato messo sul mercato nel '96).

Io uso: solo le dita

Sherlock Invia Messaggio Privato

Grazie mille per le utili informazioni Sherlock.
Se vuoi consigliarmi sulla scelta di elettronica e pick up sono tutto orecchi.
Ma occorre per forza cambiare l'elettronica ed il p.u. attuale, o potrebbe solo essere aggiunto il secondo p.u. ?

Per quanto riguarda il suono, ci? che esce dal mio basso mi sta bene, solo che vorrei avere anche la possibilit? di suoni pi? pomposi e morbidi che probabilmente otterrei aggiungendo il secondo p.u. al manico. Mi piacciono i suoni e le timbriche anni '70 e con il mio warwick devo lavorare un po' su equalizzazione e tocco per essere soddisfatto.

che dona e tolle ogn'altro ben Fortuna; solo in virt? non ha possanza alcuna. (L. Ariosto, Orlando furioso).

Temer si dee di sole quelle cose c'hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ch? non son paurose (Inferno, II).

Eheh capisco che sia difficile trovare il classico suono pomposo e magari un po' gonfio classico con PU in quella posizione.. ..e l'unica soluzione che mi viene in mente effettivamente ? quella di metterci un altro PU al manico.

Per aggiungere solo il PU, il fatto ? che dovresti trovare un PU mec (che probabilmente ? disponibile dalla Warwick solo su ordinazione e nn so con che prezzo) perch? accoppiare PU di marche diverse non so che risultato potrebbe dare.. ..potrebbe essere ininfluente come potrebbe venire una vera schifezza..

Mentre per l'elettronica, essendo il PU da quanto ne so io come due veri e propri single coil (a volte il DoubleJ viene cablato come fosse un humbucker unico), dovresti avere alti/bassi per ognuno dei due pick, volume e balance. Aggiungendo un altro pick up avresti tre segnali ma solo due entrate dell'elettronica, capisci? A meno di "unificare" il JJ..

Comunque su PU ed elettronica conviene aspettare pareri pi? autorevoli del mio  

C'? ancora una cosa di cui parlare: il nuovo PU sar? un J o un P? E in che posizione lo metterai (cambia parecchio il suono)?

P.S. La modifica ovviamente far? perdere valore al basso poich? non ? reversibile.. ..hai detto che di venderlo nn se ne parla ma io te lo ricordo comunque, non si sa mai..

In pratica ho un balance che miscela insieme i due singl coil o permette di utilizzare o uno o l'altro. Poi ho un unico controllo degli alti e dei bassi.
Sul problema del cambio di elettronica immaginavo ci fosse poco da fare aggiungendo un altro p.u., ed infatti tu me lo confermi.

Ed hai pure centrato il problema. Io il basso non lo vorrei assolutamente vendere. Per? occorre pure vedere quanto vengono a costare queste modifiche.

Anchio sono d'accordo sull'uso di p.u. uguali.

Grazie di nuovo per la disponibilit

Il prezzo nel 1998 di preciso non lo so, credo comunque oltre i 2.000.000 di lire e probabilmente meno di 2.500.000.
750 ? forse un po' alto come prezzo, secondo me si riesce a vendere sui 600/650.

E' un basso particolare, con una configurazione di elettronica e pickups originale.

Io non aggiungerei un pickup al manico, ? una modifica irreversibile di cui potesti pentirti!

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Grazie Mr. Rabble.
Lo so ? un grande tormento dover profanare il proprio basso !!!
Del resto per? vorrei avere maggiore versatilit? di suono, ma non voglio assolutamente cambiare il mio strumento: mi ci trovo bene da una vita. Il manico non lo cambierei con nient'altro al mondo. Ed in pi? mi d? noia avere pi? di uno strumento. Sono fedele.... non ci posso fare nulla... (almeno con i bassi non s'ha da pentirsi... non ti mollano !   ). Forse sar? per pigrizia (o indigenza cronica      ), ma una volta che sento mio uno strumento, non lo cambio volentieri. Piuttosto mi adatto io in quanto a tocco, equalizzazioni, ecc.

Ora stavo pensando ad una soluzione.  Guardando l'elettronica ho visto che i due single coil, che funzionano separatamente, sono collegati al potenziometro del bilanciamento che ne miscela i suoni. Tendenzialmente io uso l'attuale p.u. come un humbucker, sarebbe a dire con il balance sempre al centro.
L'idea sarebbe questa: unire, come diceva Sherlock, i due single coil e inserire al manico un MEC single coil J passivo neck (57 ? dal Sito W) da collegare all'altro contatto, lasciato libero dalla fusione del vecchio p.u.
In questo modo il balance servirebbe per miscelare il suono proveniente dal vecchio e dal nuovo p.u.
A livello di elettronica ? fattibile ? Quali i pro e i contro ?

Ora tutto questo ? per dire, poich? mi dispiacerebbe tanto fare lo scasso, anche se lo porterei di certo da qualcuno bravo.

Vi ringrazio per i preziosi consigli ed il supporto fornitomi sino ad ora.

L'unico problema "pratico" che vedo ? dovuto al posizionamento del pickup twin gi? presente.
E' pensato come unico pickup, quindi abbastanza distante dal ponte, e oltretutto ingombrante per via delle dimensioni complessive.

Secondo me ti troveresti in una situazione di compromesso difficilmente superabile.

Se distanzi il nuovo pickup di quel che basta perch? sia utilmente utilizzabile insieme al twin, finisce che vai troppo al manico e rischi di ottenere un suono troppo scuro e povero di armoniche.

Se cerchi di stare nella zona dello sweet spot, pesti i piedi al twin.
Il nuovo pickup suonerebbe meglio da solo, ma non bene insieme al twin.

Hai pensato di procurarti anche uno Streamer bolt-on o Streamer LX?
Ha lo stesso feeling, ma nasce con una configurazione P + J.
Naturalmente costa pi? che modificare il tuo Pro-M, per? non eviti il rischio di fare un salto nel buio

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Strumento molto particolare e IMHO ganzissimo.

Lascialo stare e segui i consigli del Rabble. Prendi magari un altro strumento complementare...

LucaG Blog

Infatti Mr. Rabble, non so proprio decidermi, e mi dispiacerebbe molto arrecare un danno irreversibile al basso.
Ora ci penso un po' e vedremo. Il problema ? che storicamente, mi conosco, non mi piace cambiare strumento e andrebbe a finire che ne userei uno solo.

Facendo la modifica credo si "arriverebbe" ad una situazione tipo:
FNA JAzzman LTD 2002.
Secondo te non si riuscirebbe a piazzare il J dov'? quello del Corvette Standard 1995-1997 ?

Su quanto si aggirano lo Streamer bolt-on o lo Streamer LX ?

Quello che mi sta accadendo dev'essere una delle tante manifestazioni della GAS estiva...  

Vi aggiorno.
Grazie ragazzi.

Io ho il tuo stesso basso!!!!

E' l'unico basso che ? rimasto sempre con me, altri Streamer e Thumb sono venuti e andati, ma lui ? rimasto sempre. Una certezza.

Io (oltre al colore...) ho sostituito il pickup MEC originale con uno Delano, ora gli alti sono pi? vellutati e i mediobassi pi? morbidi ma non meno presenti.
Io non aggiungerei il pickup al manico, il problema principale sarebbe proprio il fatto che il DoubleJazz ? posizionato nello sweetspot, troppo al centro quindi per una configurazione a due pickup. La Warwick produce gi? un basso con un DoubleJazz al ponte ed un single al manico, ? l'Infinity, basso meraviglioso e visibile sul Sito Warwick.de, ma come noterai il Double ? in posizione arretrata, pi? vicino al ponte che sul nostro Pro-M.

Per la valutazione, penso che abbia ragione MrRabble, forse 750 sono troppe, anche per il relativo scarso successo commerciale che ha avuto. Ma ha manico in tutto Weng?, capotasto in ottone a sellette regolabili, corpo ergonomico... secondo me la cifra giusta ? 650.

Jack Burton Invia Messaggio Privato

Anzitutto osserva la modifica che ho fatto io al fratello del tuo basso, il Fortress MM:

http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10120/FortressJMJ_s.JPG

In pratica posso scegliere tra la configurazione MM e quella Jazz, perch? il PU centrale ? troppo centrale per accoppiarsi
con qualsiasi altro PU in posizione classica.

Io un altro PU lo aggiungerei certamente, in particolare metterei un PU tipo P in posizione reverse, cio? con l'avvolgimento inferiore posto verso il manico.
In questo caso disporrei del timbro originale e di un timbro simile a quello del Precision.

Per l'elettronica non c'? alcun problema, anche se io collegherei il double jazz ad un solo controllo di tono e il P all'altro.
Il fatto che i PU non debbano essere suonati simultaneamente rende possibile la scelta di un PU attivo o passivo....

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni, veramente complimenti per come sei riuscito ad infilare tutta quella roba sul body !

Ed io che mi sto a fare tanti problemi per infilarci un solo J.
In effetti sia tu che Rabble avete ragione, ? troppo centrale quel p.u. Difatti ha un suono di compromesso con cui mi sono trovato sempre bene.
Il tutto ? solo per avere un suono pi? tondo, pi? scuro e morbido.

Grazie per tutti i consigli !!!  

PS: Jack Burton, io capisco perch? il tuo Pro M ? rimasto... ? semplicemente fantastico !  

Volevo dire una cosa sulla valutazione dello strumento  

E' vero che 750? sono tanti, anche secondo me 600-650? sarebbero pi? giusti, ma di recente ho visto dei Proline (primi anni) andare via per 700-750? euro, la valutazione si ? molto alzata rispetto a tempo fa (quando un corvette lo pigliavi con 450? bei tempi   ).

Comunque devo chiedere una cosa, ma i primi manici bolt-on tutti in wenge sono identici per tutti i modelli (a parit? di corde ovviamente)?

Korovev ha scritto:  

Il tutto ? solo per avere un suono pi? tondo, pi? scuro e morbido.

...appunto a tal fine un bel pick up P da suonare da solo, cio? non accoppiato a quello attualmente presente, sarebbe l'ideale...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.  

Ho deciso di non eseguire nessun lavoro sul basso e di tenermelo cos?. Effettivamente ? meglio tra un po' prenderne un altro.

Vi ringrazio veramente, perch? senza di voi sarei andato sicuramente avanti in questa azione deturpatrice !  

Gianni ringrazio anche te che mi hai supportato nell'idea dell'upgrade, per? ? forse meglio prendere un basso con le caratteristiche di timbro che ricerco. Del resto il Warwick, attualmente, ? il mio unico basso e non vorrei perci? pentirmi.

Bene se hai deciso di non fare alcun lavoro.. anche perch? se aggiungevi un pick-up al ponte avresti fatto una profanazione....  

Korovev, anche secondo me faresti bene a non apportare nessuna modifica "strutturale" (scassi, ecc...) ad un basso con cui ti trovi molto bene. Se io fossi in te, proverei a cambiare la marca del pickup o, dato che ti trovi bene con i Warwick, comincerei a risparmiare per un altro modello di fascia superiore rimanendo per il momento tranquillo con il basso che hai. Avevo provato il Dolphin PRO I (non il pro II), che ha un twin al ponte e un j al manico come vuoi tu, ed ero rimasto incantato, poi ho visto il prezzo e l'ho rimesso con estrema cura sul suo stand. Gli Infinity costano molto anche loro, per? dai un'occhiata a questo
Di streamer LX ne trovi parecchi sull'usato a partire dai 700, mentre i jazzman sono sugli 850 (quando io lo pagai ben di pi?  

Huge Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi