| Autore |
Messaggio |
QLucaQ
|
 Controlli G&L Tribute L-2000
Ciao ragazzi!Una domandina veloce per essere sicuro riguardo ai controlli sul mio nuovo G&L Tribute L-2000 (ebbene s?,entre anch'io a far parte della grande famiglia) !
Allora i tre potenziometri servono per la regolazione del volume,dei bassi e degli alti,giusto?Invece,i tre switch,servono per:
1)Rendere i pick up attivi,passivi,o attivi con booster per le alte.
2)Selezione i pick up (manico,ponte,ponte e manico insieme).
3)E quello centrale a cosa serve?
Volevo sapere se quello che ho scritto ? giusto!
Grazie in anticipo!
P.S. Se c'era gi? un topic in merito mi scuso!Comunque la funzione cerca l'ho usata!
Io uso: solo le dita
____________________ "Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra."
|
| Condividi |
#1 Mer 11 Giu, 2008 00:32 |
|
 |
Remb
|
 Re: Controlli G&L Tribute L-2000
si, ce ne erano parecchi di topic probabilmente....cmq
c'hai azzeccato per i due...mentre lo switch nel mezzo ? un serie/parallelo tra le bobine dei pickup
Io uso: plettro e dita
#2 Mer 11 Giu, 2008 01:25 |
|
 |
QLucaQ
|
Remb,quindi serve per scegliere quali bobine usare dei due hambuckers?Per? non capisco serie/parallelo..Riesci a spiegarmi meglio?
____________________ "Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra."
|
| Condividi |
#3 Mer 11 Giu, 2008 01:28 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
ricerca...ricerca...
sia per i controlli sia per il serie/parallelo!
ma te lo voglio dire lo stesso vah: i pu sono humbucker, cio? hanno 2 bobine avvolte in senso inverso, appunto per buckerizzare gli hum  (cio? per togliere il classico rumore dei single coil)!
a questo punto per le due bobine puoi scegliere se collegarle i nserie o in parallelo, chiaramente su entrambi i pick-up contemporaneamente! l'unico appunto, otre a non avere la possibilit? di scegliere anche la singola bobina, ? proprio questo, e cio? la non indipendenza sui pu!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#4 Mer 11 Giu, 2008 01:36 |
|
 |
Remb
|
QLucaQ, mi ha preceduto lo "zio"
cmq per serie e parallelo si intende ci?:
http://www.vitobarone.IT/teoria/serie.htm
#5 Mer 11 Giu, 2008 02:10 |
|
 |
QLucaQ
|
Ma quindi,mettendo lo switch verso il basso (quindi verso i potenziometri) ,ho un collegamento in serie o parallelo?E quali bobine utilizzo?
|
| Condividi |
#6 Mer 11 Giu, 2008 02:41 |
|
 |
Vit
|
QLucaQ, LE BOBINE LE UTILIZZI SEMPRE TUTTE (scusa il maiuscolo.. ma quando ce v?, ce v?!  )
non so come sia girato il tuo potenziometro... sul mio (ma in generale su tutti) il selettore si sposta o verso il manico o verso il ponte, non verso il basso o verso l'alto... comunque dove senti un suono pi? graffiante, stai suonando in parallelo; se invece il suono ? pi? ricco di medio-basse sei in serie.
Posso farti una domanda? senza polemica... ma come hai scelto questo basso, dal momento che non ne conosci nemmeno le caratteristiche?
|
| Condividi |
#7 Mer 11 Giu, 2008 03:00 |
|
 |
QLucaQ
|
Scusate ragazzi ma dormo poco in questi giorni..  Ultima cosa per sicurezza..Chiamando le quattro bobine A,B,C,D:quando suono in parallelo suono su tutte e quattro le bobine,ma sono tutte collegate tra di loro,mentre quando suono in serie,suono su tutte e quattro ma la A ? collegata alla B,la B alla C e la C alla D giusto?
Mi sorge un dubbio..A che cosa serve il selettore per i pick up se le bobine le uso sempre tutte?  Oddio sto sbagliando qualcosa..
|
| Condividi |
#8 Mer 11 Giu, 2008 03:04 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
 alora....l'interruttore comanda la scelta "serie/parallelo" all'interno del singolo pickup e non tra i pickup. Prendendo in esame un solo pu, abbiamo 2 bobine (avvolte in modo contrario tra loro dal filo di rame che le compone) e a loro volta (ogni bobina) hanno 2 fili: un polo positivo e un polo negativo (come le pile, per es). Collegando i (+) tra loro e i (-) tra loro si ottiene un collegamento "in parallelo" delle bobine, collegando invece il (+) col (-) delle bobine avr? una connessione "in serie".
Diff fra serie e parallelo:
in serie: all'uscita ho un segnale che ? la somma delle due bobine (quindi piu alto come volume) ma piu scuro come equalizzazione.
in parallelo: ho un segnale di volume uguale a come se usassi una sola bobina (piu basso) ma eq piu sulle freq alte.
entrambi godono della cancellazione dei 60 cicli/sec di rumore tipici delle bobine singole (single coil).
I segnali prelevati dall'interuttore (serie/parallelo), uno per il pu al ponte e uno per il pu al manico, vanno all'interruttore per miscelare (quello a 3 posizioni: ponte, ponte+manico, manico). Da qui al volume e via via verso lo stadio del preamp (alti, bassi, ecc) fino all'uscita.
...mi rendo conto che senza un disegno ? un po' difficile da capire....
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#9 Mer 11 Giu, 2008 08:34 |
|
 |
QLucaQ
|
Dandu,sei stato perfetto!Spiegazione eccellente  !Per? volevo chiederti una cosa..Tu hai parlato di un interruttore serie/parallelo per ogni pick up,mentre io ne ho solo uno..Questo significa che non posso usare il pick up al manico in serie e quello al ponte in parallelo?
|
| Condividi |
#10 Mer 11 Giu, 2008 13:37 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
si... non puoi....in pratica l'interruttore ti fa scegliere contemporaneamente sui due pickups....li puoi mettere tutti e due in serie o tutti e due in parallelo....
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#11 Mer 11 Giu, 2008 13:40 |
|
 |
QLucaQ
|
Perfetto!Vi ringrazie ancora tutti per la pazienza con un neobassista!
|
| Condividi |
#12 Mer 11 Giu, 2008 13:43 |
|
 |
EnricoM
|
Utilizzo questo topic , oggi sono andato a provare dei bassetti e devo dire che il G&L mi ha colpito molto per? ho notato che l'interruttore serie/parallelo(quello centrale se non sbaglio)pu? essere sia in on, off e poi volendo si poteva fermare anche in mezzo! cosa succede quando ? in mezzo?
|
| Condividi |
#13 Mer 18 Giu, 2008 20:19 |
|
 |
cofoss
|
EnricoM, il selettore serie/parallelo ha due sole posizioni
|
| Condividi |
#14 Gio 19 Giu, 2008 00:49 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
EnricoM, stai dicendo che tutti e 3 gli switch avevano 3 posizioni?!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#15 Gio 19 Giu, 2008 02:50 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Su quelli nuovi dovrebbe essere serie-parallelo-single coil.
#16 Gio 19 Giu, 2008 10:01 |
|
 |
cofoss
|
marcinkus, fantastico, non lo sapevo. bell'enhancement!
|
| Condividi |
#17 Gio 19 Giu, 2008 10:30 |
|
 |
EnricoM
|
ziofrenko,No no intendevo che lo switch serie/parallelo aveva 3 posizioni
Grazie mille per la risposta!
|
| Condividi |
#18 Gio 19 Giu, 2008 11:32 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
allora non era lo switch serie parallelo!
gli switch sono due a 3 posizioni (elettronica e pu) e uno a 2 posizioni (serie/parallelo)! se midici che gli switch non erano tutti a 3 posizioni, hai sbagliato switch...
poi come dice marcinkus, su questi ultimi arrivi potrebbe esserci anche uno switch a 3 posizioni per il serie/parallelo/single coil!
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#19 Gio 19 Giu, 2008 11:49 |
|
 |
EnricoM
|
Ok! Allora dovr? provarli meglio! Per caso sai dirmi anche l'ordine in cui sono disposti gli switch ?
|
| Condividi |
#20 Gio 19 Giu, 2008 11:56 |
|
 |
Gianfo
|
Dal manico verso il ponte:
1 Selezione Pickup
2 Serie/Parallelo
3 Elettronica passiva, attiva o attiva con alti
|
| Condividi |
#21 Gio 19 Giu, 2008 13:23 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Ma... che io sappia, la leggenda narra che lo swich centrale (serie/parallelo) a volte da la possibilit? del single....
Ovvero la leggenda precisa che detto swich resta comunque in due posizioni (alto-basso) ma per selezionare la modalit? single si deve schiacciare (o alzare) la levetta dello swich....
Su una vecchia discussione c'era pure lo schema del tutto.... anche se sinceramente mi ? sempre sembrata strana questa cosa..... e su quello schema la scritta della modalit? single mi sembrava posticcia....
Su tutti i bassi provavi, americani, tribute korea, Indonesia non ne ho mai trovato un basso con la possibilit? del single... Ma se ora ne ? saltato uno ne sono curioso.... Che G&L
|
| Condividi |
#22 Gio 19 Giu, 2008 13:40 |
|
 |
EnricoM
|
lostnet,G&L L-2000 Tribute tutto nero...ma non saprei dirti di pi? in quanto non sono un esperto
GianfoGrazie Mille!!!
|
| Condividi |
#23 Gio 19 Giu, 2008 13:46 |
|
 |
pietrobass
|
azz, ma proprio ora che ho comprato il tribute, dovevano inserire il selettore a tre vie per serie parallelo e single???
Comunque dov'? la fonte ufficiale?
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#24 Gio 19 Giu, 2008 15:25 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
non c'?... infatti i dubbi persistono! come ben si capisce dalle risposte...
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#25 Gio 19 Giu, 2008 15:32 |
|
 |
|
|