Autore |
Messaggio |
linfra1
|
 Quale Basso Per Cominciare ?
Sono un pianista, al quarto corso di pianoforte e dopo avere deciso di lasciare la scuola e suonare amatorialmente con la mia insegnante mi ? venuta la voglia di suonare anche il basso, e spinto dagli amici, decido di mettermi 300? in tasca e affacciarmi sul mercato dei bassi; ora mi sento come una nuvola bianca in mezzo a minacciose nuvole nere: non so cosa scegliere.
In un primo momento tutto deciso scelgo di comprare qusto kit dal mio negoziante
Ibanez jumpstart kit ma nel web e in qualche Forum leggo che con quei soldi si pu? comprare qualcosa di decisamente migliore.
Quindi ora con 300 euro, offerti dallo sponsor ( i genitori  ), vorrei scegliere tra questi bassi:
- eko mm300
- yamaha rbx 170 o 270
- consigliatemi pure qualcos'altro !
e vorrei anche prendere un amplificatore da 100W, poich? credo che dopo un annetto di studi sapr? suonare lo strumento abbastanza bene e vorrei suonare in gruppo con degli amici ! quindi spendere una cinquantina d'euro per un amplificatore da studio, tipo 10 W, non ne vale la pena, ma spendendone un massimo 150 trovo anche usato ottimi amplificatori.
Dopo tutto questo logorroico discorso vi chiedo il vostro parere, sicuramente mi saprete dare qualche consiglio d'esperienza. Qual'? il basso con ottima qualit? prezzo per cominciare ?
Ultima modifica di linfra1 il Mer 21 Mag, 2008 14:39, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Mer 21 Mag, 2008 14:18 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
 Re: Come Cominciare A Suonare Il Basso ?
C'? che con queste premesse ti consiglio di prendere lo start kit.
Qual'? il tuo obiettivo? Il pianoforte? Il basso?
Attento che rischi di rimanere n?' carne n? pesce in tutti e due.
ET
Io uso: plettro e dita
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
Condividi |
#2 Mer 21 Mag, 2008 14:24 |
|
 |
linfra1
|
Ora il mio obbiettivo ? imparare a suonare il basso ! pur sapendo gi? suonare il pianoforte...
|
Condividi |
#3 Mer 21 Mag, 2008 14:32 |
|
 |
jstef
|
linfra1, mi sento di quotare megabasset: gli starter kit son fatti apposta per quello, se scopri che ti piace e ti appassiona, continui; se non ti piace, non hai investito in qualcosa di cui pentirti :).
Io uso: solo le dita
____________________ Looking for someone... I guess I'm doing that
Membro onorario del PanzaBassClub - Powered by:
|
Condividi |
#4 Mer 21 Mag, 2008 14:36 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Cerca qualche Cort anche usato.
Per inziare va bene ed ? un p? meglio dello start kit...
Altrimenti non vedo perch? non prendere lo star kit.
Modificherei un attimo il titolo... perch? non si capisce molto.
(ero quasi per spostarlo in school days.. semmai quale basso per cominciare...)
Metti almeno qualche modello di basso oppure ibanez start kit...
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#5 Mer 21 Mag, 2008 14:37 |
|
 |
Stockton
Bannati

Re: Quale Basso Per Cominciare ?
compra quello che costa di meno, se ti piace veramente lo cambierai presto...tanto all'inizio non senti le differenze, l'importante ? prendere confidenza con lo strumento
|
Condividi |
#6 Mer 21 Mag, 2008 14:41 |
|
 |
linfra1
|
jstef ha scritto: linfra1, mi sento di quotare megabasset: gli starter kit son fatti apposta per quello, se scopri che ti piace e ti appassiona, continui; se non ti piace, non hai investito in qualcosa di cui pentirti :).
Capisco che lo starter kit ? fatto a posta per cominciare, ma se poi lo strumento davvero non mi piace mi trovo lo starter kit in mano che credo difficilmente rivendibile come usato, invece se spendo qualcosa di pi? mi trovo attrezzatura che anche a rivenderla usata non ci perdo moltissimmo. Secondo voi questo ? un discorso fondato o no ?... magari compro lo starter kit e suonare mi piace, in un annetto riesco gi? a suonare con gli amici e devo spendere molti soldi sull'ampificatore, forse non ? meglio investire qualcosa di pi? che magari riesco a rivendere, che tenermi uno starter kit che dopo poco devo sostituire con un basso migliore o se non mi piace faccio fatica a rivenderlo ?
Secondo me comprare il basso che costa di meno ? buttare i soldi dalla finestra... se non mi piace non lo rivendo, se mi piace lo cambio subito...
|
Condividi |
#7 Mer 21 Mag, 2008 14:49 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
linfra1,
Il discorso di spendere poco serve quando si incomincia.
Perch? di fatto ti assicuro che si suona anche con lo start kit.
Anzi... con il basso dello start kit.
L'unica cosa che mi frenerebbe e l'amplificatore.
Per me sono inutili a prescindere di certe potenze.
Allora preferisco investire in un mixerino e delle cuffie che poi mi serviranno sempre, prima di un ampli da studio.
E poi quando potrai un combetto un p? pi? performante che possa stare sia in casa che fare anche qualche live.
Per esempio un markbass usato.
Oggi comunque sia il livello delle fasce basse e medie si ? innalzato.
Quindi son sicuro che se non hai mai imbracciato un basso per diverso tempo, potrai senz'altro
trovare un basso usato, senza prendere lo start kit, che ti soddisfa, spendendo anche 200-300 Euro.
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#8 Mer 21 Mag, 2008 14:55 |
|
 |
FJ75
|
Ciao,
io ho cominciato a suonare con uno yamaha rbx270...ma fretless...
diciamo che per cominciare va bene il fretted o anche un ibanez (anche se no mi piace il suono).
tu dici di farti un 100w perch? tra un anno saprai suonare lo strumento...io ho un 120w..e l'ho sfruttato per le sue potenzialit? solo suonando in un teatro. io dire che per cominciare un 50w vada pi? che bene..anche perch?..chi ti dice che tra un anno sarai jaco?? dovresti poi vedere che musica fare..e se fare l'investimento grande all'inizio..o se farne uno piccino e poi fare un "upgrade" dell'equipment.
il basso lo prendi usato?..l'ampli? credo che per cominciare un basso nuovo a meno 200euri (parlo di qualcosa di suonabile) non si trovi..
poi scegli tu..io quando ho cominciato ho voluto spendere pi? sul basso e meno sull'ampli..credo di poter dire di aver sbagliato..meglio investire pi? sull'ampli..almeno secondo la mia esperienza..poi sbaglier? eh...
buona caccia..
"sempre solo Fender"
|
Condividi |
#9 Mer 21 Mag, 2008 15:50 |
|
 |
Xandor88
|
Io direi di prendere uno start kit della SX...
____________________ "So don't lay down and die, 'cuz I've seen in you more than you'll ever know, and I ask you: why you question the strenght inside? You need to know how it feels to be alive!"
POWERED BY: FENDER, SQUIER, GENZ-BENZ, AMPEG, PEDALS AND PEDALINS!
www.myspace.com/privatescratch
www.myspace.com/enricodestefano
|
Condividi |
#10 Mer 21 Mag, 2008 16:10 |
|
 |
Paolo88
|
Io ti consiglio lo Yamaha rbx170
|
Condividi |
#11 Mer 21 Mag, 2008 16:56 |
|
 |
gambax
|
linfra1,
personalmente quella di cercare un basso usato di qualit? media mi sembra un buon compromesso per stare nel budget e suonare con soddisfazione. A parte questo riporto la mia esperienza, ho iniziato a suonare con uno yamaha da due soldi, un vero catorcio, per di pi? usato e tenuto male: ci ho tribolato sopra un anno e pi?, impazzendo per tirare fuori un suono buono. A suo modo, forse, serve anche questo se vuoi imparare.
E poi, dopo avere imparato a suonare con quello, ? indicibile la sorpresa, il piacere puro quando mi sono trovato fra le mani un basso veramente bello. Tornando indietro rifarei tutto cos? solo per quell'istante, per il piacere di provare un jazz bass per la prima volta, e suonarlo benino!
|
Condividi |
#12 Mer 21 Mag, 2008 16:58 |
|
 |
linfra1
|
Su che modelli mi orienteresti ?
|
Condividi |
#13 Mer 21 Mag, 2008 17:04 |
|
 |
spell
|
per iniziare potresti provare qualche ibanez btb 200, oppure la serie atk...
in passivo qualche squier jazz bass o precision....provandone piu di uno...
____________________ Puro... "Botolo Ringhioso"
|
Condividi |
#14 Mer 21 Mag, 2008 17:24 |
|
 |
Skagli
|
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
Condividi |
#15 Mer 21 Mag, 2008 17:39 |
|
 |
gambax
|
linfra1
Secondo me lo squier, come dice spell, ? un buon consiglio. Scusate se lo dico in soldoni, ma la Squier ? la linea di fascia economica della Fender, e produce i principali modelli della casa madre: il Precision Bass e il Jazz Bass, sui quali si sono versati valanghe di discussioni. Ora, Jazz e Precision non sono certo i migliori bassi esistenti al mondo, ma sono tuttora un punto di riferimento essenziale.
E soprattutto, IMHO, sono i bassi che hanno "educato" l'orecchio musicale di quasi tutti i bassisti, i musicsti , e gli ascoltatori di musica in genere. Un classico che va sempre bene, in altri termini. Io come modello base prediligo il Jazz, e lo consiglio caldamente, perch? ha una grande suonabilit?, una maggiore versatilit? del Precision e anche a un principiante consente una maggiore esplorazione sonora, senza diventare "dispersivo" come molti bassi attivi, pi? moderni, che hanno un'elettronica anche molto complicata - sempre IMHO...
Ci sono comunque tante marche oltre la Squier che possono andare bene. Ti consiglio di provare qualcosa il prima possibile, cerca di fare un giro sul basso di qualche amico, se hai conoscenti bassisti.
|
Condividi |
#16 Mer 21 Mag, 2008 18:17 |
|
 |
jstef
|
^^^ O di venire alla bassanza  .
____________________ Looking for someone... I guess I'm doing that
Membro onorario del PanzaBassClub - Powered by:
|
Condividi |
#17 Mer 21 Mag, 2008 19:42 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
linfra1, ti consiglio di usare il form della ricerca, usando come tag "primo basso" o "acquisto primo basso"
P.S. per quanto riguarda i quote (che ho ripulito io), ti invito a leggere quanto segue:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=60325#60325
|
Condividi |
#18 Mer 21 Mag, 2008 20:50 |
|
 |
vorser
|
ma uno squier no??
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
Condividi |
#19 Mer 21 Mag, 2008 21:21 |
|
 |
Stockton
Bannati

ma a che serve spende 80-100 euro in piu per un basso che comq cambier? presto..non penso suoner? sempre con uno squier..e per iniziare un basso vale l'altro visto che non sar? il suono il suo problema, oppure altre cose che imparer? ad apprezzare dopo..prendi quello che costa di meno e inizia a riposare i soldi per un basso serio se vorrai comprarlo piu in la...non serve a niente prendere una via di mezzo..se non ti piace hai speso solo soldi, e se ti piace comq lo cambierai..per l'ampli basta qualsiasi cosa che emette un suono, attaccalo anche al pc se non vuoi spendere, per? il suono ? quello che
|
Condividi |
#20 Mer 21 Mag, 2008 21:26 |
|
 |
vorser
|
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
Condividi |
#21 Mer 21 Mag, 2008 21:29 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Basta cercare sull'usato e trovi un sacco di cose.Io con quel budget per iniziare sceglierei tra questi (ma volendo cercare troveresti anche molto altro:
Bassi:
Eko Jazz - ? 120,00Eko Jazz - ? 130,00
Cort - ? 150,00
Cort PJ - ? 130,00
Cort C4 - ? 100,00
Ampli:
Ashdown Five - ? 189,00
Yamaha 250W - ? 200,00
Ashdown 180W - ? 200,00
Ultima modifica di lostnet il Gio 22 Mag, 2008 13:24, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#22 Gio 22 Mag, 2008 12:07 |
|
 |
vorser
|
Lostnet, il peavey per? ? per chitarra!!
|
Condividi |
#23 Gio 22 Mag, 2008 12:30 |
|
 |
Emicharles
Contributor

|
Io consiglierei un OLP, costa pochissimo e suona meglio di uno Squier.
|
Condividi |
#24 Gio 22 Mag, 2008 12:33 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
vorser ha scritto: Lostnet, il peavey per? ? per chitarra!!
Avevi ragione... ho gi? provveduto a toglierlo... diciamo che nella ricerca veloce non avevo ben letto la descrizione... in fondo era nella sezione ampli per bassi...
|
Condividi |
#25 Gio 22 Mag, 2008 13:25 |
|
 |
|