Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Sostituzione Potenziometro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sostituzione Potenziometro 
 
Ciao oggi mi si ? rotto il potenziometro del mio Fender Deluxe Active P Bass Special
pq1lllns

il problema e che non so che potenziometro devo prendere per esempio: BLEND/BALANCE 250k,500k,25k o magari non ? nessuno di questo.


Grazie mille in anticipo


Andy
 




 
andy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
Sul Sito Fender ci sono tutti gli schemi di tutti gli strumenti, puoi trovare l? il valore del pot.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
Ma gia' che ci sei perche' non posti la foto di questa bellezza?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
bellezza spero che scherzi.... guarda lo tengo solo perch? per me ha un grandissimo valore affettivo


L'unica cosa che ho trovato ?:

Master Volume, Pan Pot, 3-Band Active EQ with:
Treble Boost/Cut: +/- 10 db @ 8kHz, a shift in the cut frequency, and about a 2dB slope per octave.
Mid Boost/Cut: +10dB, -15dB @ 500Hz, and a wide band slope.
Bass Boost/Cut: +/- 12 db @ 40 Hz, with a 4dB slope per octave.


Ps: Ho trovato lo schema del DELUXE PRECISION BASS SPECIAL solo che ha 3 potenziomentri, io invece ne ho 4
 




 
andy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
quello che hai trovato ha 3 potenziometri perche sar? la versione passiva....fai prima a togliere il battipenna e guardare direttamente sul potenziometro....suppongo che sia da 100K se ? uno di quelli che controllano i toni (parto dal presupposto che sia l'elettronica originale), ma il valore ? da verificare.

Bisogna poi sapere (prima di acquistare il ricambio) se il potenziometro ha il "center detent", cio? lo scatto che permette di trovare la posizione centrale della corsa del potenziometro.

Una volta che hai trovato queste risposte, puoi ordinare il ricambio.


 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
andy, hai cercato male, guarda a met? di questa pagina http://www.fender.com/support/wiring_diagrams_parts_lists.php

EDIT:
Come non detto, sembra che non ci sia...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
marcinkus quello che dici te ? il American Deluxe Precision Bass,il mio non ? americano.
 
 Dandu il potenziometro proprio non c'?, si controlla il tono del Pu al ponte ovvero il pu jazz e si prima si poteva selezionare a meta.


su basspartsresource che ? l'unico Sito che ho trovato che a i pezzi di ricambio, il potenziometri BLEND/BALANCE ci sono solo da:


250k Blend pot Dual 250K Blend/Balance Audio Taper Pot With Center Detente, With Hardware.
500k Blend pot Dual 500K Blend/Balance Audio Taper Pot With Center Detente, With Hardware
25k   Blend pot Dual 25K blend/balance audio taper pot with center detente. Popular value for active electronics.



Ps: il valore proprio non si riesce a sapere senza avere il potenziometro vecchio?

L'elettronica non lo mai cambiata.
 




 
andy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
sisi...avevo capito ...mi riferivo alla versione con 3 potenziometri (che dovrebbero essere Vol - Vol - Tono) ...sul tuo basso dovrebbero essere: Vol - Balance (mix dei pickups) - Treble - Bass ....spero....me lo dovresti confermare tu perche sul Sito fender non ho trovato il tuo modello di basso ma solo il Jazz Active Standard (che dovrebbe essere la stessa).

Ora ... a parte il pot del volume, tutti gli altri hanno il center detent cio? lo scatto centrale. Per essere precisi bisognerebbe smontare il pickguard e guardare il pot sul retro perche c'? stampigliato il "valore" in KOhm ...oppure (se siamo fortunati) potrebbe essere una saldatura da rifare su quel potenziometro....

in ogni caso, se non hai conoscenze almeno basilari di elettronica, ti consiglio di farlo vedere da qualcuno piu esperto...un  liutaio con adeguate competenze dovrebbe risolvere il problema in poco tempo e con una spesa limitata (un potenziometro dovrebbe costare meno di una decina di ? a seconda del valore o del tipo).

I potenziometri che hai elencato nel tuo post sono quelli di ricambio per il "Balance" dei pickups e non vanno bene per i toni (bass & treble)


 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
sul mio basso ?:

-Volume master.
-mix dei pickups Precision
-Eq 3 bande
-mix del pickups jazz


Praticamente io posso regolare solo i pu del precision



Le conoscenze basilari di elettronica c'? lo saldature ecc le so fare senza problemi..


Quindi smonto il battipenna e leggo il valore del Potenziometro che regolare i Pu precision? Perch? non posso leggere il valore del potenziometro per i Pu del jazz perch? non c'? escono solo i 3 fili.
 




 
andy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
? strana come configurazione dei controlli ....comunque, si ...smonta il pickguard e leggi il valore del pot guasto. Controlla anche le saldature, se fosse solo un filo staccato, lo puoi riparare direttamente tu e con poca spesa....
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
Ciao a tutti,ho un potenziometro dell'elettronica attiva del mio ibanez che non funziona..
Sapete dove posso trovare un pot da 20k con tacca centrale e alberino liscio?
Thanks.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Artsan Made in 1984. Fullerton era bass player.
(cit. Ghost Dog)
 
artsan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
ripesco il topic per farvi delle domande..
allora non conosco i termini tecnici quindi cercher? di spiegarmi come posso...
mentre spippolavo sul mio ibanez rd mi ? rimasto in mano il pot dei bassi con questo attaccato:
gc4ka

a quanto pare non c'? modo di rimetterlo su, anche perch? sembra che si sia mossa una specie di schedina, quindi ora le due sagome rettangolari non combaciano pi?, insomma quel coso non entra.. (oddio mi rendo conto di non sapermi spiegare ma spero capiate..)
cosa devo fare? basta che compro tutto il blocchetto nuovo e glielo saldo? questo non c'? modo di recuperarlo?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rat Man Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
Mi sono dato una lettura dei vari post, ma vedo che non ci sono dei valori "standard" per i potenziometri.

In pratica il mio problema ? che devo ricablare (cambiando i pot) il mio primo basso, dal valore economico pari a 0, ma con un gran valore affettivo (per questo voglio sistemarlo).

E' una copia del jazz bass passivo; i pick up non hanno nessuna scritta da nessuna parte. I poi sono logori.

Da quello che ho capito per andare sul sicuro dovrei mettere due potenzionetri da 250K per i volumi pick up e uno da 500K per il tono: faccio bene secondo voi?
 





____________________
"Una cosa ti piace, la paghi e te la porti a casa.
Se sei cos? idiota che quando arrivi a casa non ti piace pi?... Be'... Sei un idiota, appunto, e non meriti nessuna tutela" -
ganesh su chi esige il diritto di recesso dopo aver provato e comprato in un negozio fisico
 
Mika Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
...e non hai trovato su tutta Internet uno schema del jazz bass?

http://www.seymourduncan.com/suppor...c=std_jazz_bass
http://www.lacemusic.com/wiring/pdf/8.pdf
http://www.stewmac.com/shop/Electro...st=2&xsr=i-0032

Sul jazz classico i 3 potenziometri sono da 250K.... non ? che cambi granch?, comunque...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
Gianni,

ti ringrazio, lo schema del jazz lo avevo chiaro. Ci? che non mi era ben chiaro erano i valori, perch? nonostante ci? che dice lo schema, su vari 3d ho letto di molti utenti che invece di 250K usano i 500K per il tono, per una questione di timbrica, e quindi non mi era ben chiaro non essendo espertissimo, tutto qui, ma molto probabilmente posso anche aver compreso male io..
E quindi ho avuto un attimo di confusione, ma comunque grazie mille  
 





____________________
"Una cosa ti piace, la paghi e te la porti a casa.
Se sei cos? idiota che quando arrivi a casa non ti piace pi?... Be'... Sei un idiota, appunto, e non meriti nessuna tutela" -
ganesh su chi esige il diritto di recesso dopo aver provato e comprato in un negozio fisico
 
Mika Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
Riuppo per esporre un problema che ho con il potenziometro del tono: in pratica quando arriva a fine corsa (in entrambi i versi) se si continua a ruotare leggermente fa uno scatto dopodichè può continuare a girare normalmente. Praticamente torna indietro e non si blocca a fine corsa come dovrebbe essere e volevo chiedere cosa è successo tecnicamente e se si può riparare anzichè sostiruire. Grazie, Franco
 




Io uso: solo le dita
 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
Si è guastato o consumato il fine corsa.
E' praticamente impossibile riparare un potenziometro, non esistono ricambi e richiederebbe una notevole abilità nella meccanica fine, inoltre un potenziometro costa pochi euro, mentre smontarlo ripararlo e rimontarlo, se anche fosse possibile, richiederebbe parecchio tempo e time is money.
Sostituirlo richiede 10 minuti e lo può fare chiunque sappia usare un saldatore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
L'ho riparato, bisognava stringere un po i 4 fermi dell armatura perchè il piedino di plastica all'interno, che serve a bloccare la rotazione, si trovava leggermente più in alto del foro d'arresto quindi facendo un po di pressione in più scappava via  
 




Io uso: solo le dita
 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Potenziometro 
 
Bene quindi con l'età si era solo allentata la struttura.
Buono a sapersi, si impara sempre qualche cosa.

Grazie e Buon Anno
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario