Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Steinberger Spirit
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Non me ne vogliate ma giudico "legnacci" anche affettuosamente tutti quei bassi senz'anima o dal peso eccessivo....Anche io ho un legnaccio.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spirit By Steinberger 
 
Dopo un pò di uso dico la mia su questo bassettino.
Preso come muletto e usato prevalentemente a casa come basso da studio sostituendo il precedente, ho dovuto faticare non poco a trovare una posizione ottimale per poterlo suonare, tanto che sono stato tentato anche di....rivenderlo.
Poichè vista la scarsità di corde double ball ne ho due mute di scorta, poichè come tutti i bassi rivendere non è facile mi ci sono rimesso di buzzo buono e ho speso un pò di tempo per farmelo piacere, o almeno per farmelo suonare...

Da seduto con la gambetta aperta ci si adegua tenendolo verso l'alto, con in più anche il disagio, secondo me di un jach invadente, meglio quelli angolati su questo prodotto che gli spina dritta...Tenendo la paletta alta dopo un pò di rodaggio si suona.
La tastiera del mio esemplare non è eccelsa di conseguenza l'action non è alla fodera ma grazie allo zero fret resta comunque confortevole nel limite dei miei legnacci....Il manico è di ampia sezione simile ad un precision gonfiato.
In piedi chi non ha la tartaruga scolpita troverà qualche perplessità si deve regolare la tracolla dimodochè la tastiera sia visibile, di solito tenendola verso l'alto, fattaci l'abitudine è un basso bilanciatissimo e non pesante. Ma sembra di suonare un oggetto lunghissimo, altro che 34".
Le meccaniche sono economiche ma sinchè durano fanno bene il loro lavoro, l'accordatura è stabile. Purtroppo introvabile l'adattatore se non spendendo più di spedizione che per l'accrocchio per cui solo double ball....
Veniamo ora al suono.
Come l'altro mio basso jj anche questo ha un solo suono, o meglio un solo suono interessante per me, ossia volume volume aperti entrambi con tono aperto. La posizione al ponte ha poco volume, la posizione al manico è troppo roboante, con un pò di effetto gain tende ben presto alla saturazione con il mix dei due P.U. si ha quel pizzico di bassosità nasale che rende un basso accettabile per i miei gusti.
L'origine economica dello strumento si nota da pick up e meccaniche perchè manico-corpo-finiture sono buone.

Che dire come suona, benino considerando il prezzo, note gravi presenti note acute meno vive ma questo può dipendere anche da corde di serie che non giudico eccellenti, oltretutto oltremodo ruvide e sporchevoli, oramai introvabili o quasi...
Preso questo basso per darne via un'altro che non era confacente al mio standard e quindi di fatto inutilizzato, l'ho fatto per nostalgia, per il prezzo (anche se poi l'ho visto a un prezzo ben più basso...) ma anche tanti a prezzi ben maggiori, ritengo che al prezzo sia uno dei migliori economici per peso, bilanciamento, se ben settato manico.
Di contro non a tutti piacerà ergonomia, suono (P.U. economici, solo passivo).

La disponibilità odierna di questo strumento e la spinta commerciale mi fanno anche pensare che questo modello classico nei classici potrebbe non essere sempiterno, spererei che mamma Gibson senza strafare possa riproporre lo spirit col corpo, a un prezzo medio con P.U. di qualità maggiore e magari attivi, superando così i limiti ergonomici e di fattura di questo travel bass, potrebbe essere veramente papabile per chi trova negli headless un vantaggio non da poco.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Mer 26 Giu, 2019 09:46, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Dopo secoli che non scrivevo sul Forum sono capitato qui e visto che l'argomento mi sta caro rispondo anche io con la mia.

Di Spirit ne ho avuto uno, 4 corde con il corpo normale (non a scopetta) e manico headless, passivo con due humbucker, vol vol tono.

Ottimo strumento, suono grosso e ciccio: ci andavo negli impianti in diretta durante gli spettacoli di teatro per fare rock in trio (chitarra, basso e batteria). Non ho che buone parole per questo strumento e mi dispiace di averlo venduto tutto sommato.
Ha preso il suo posto un Precision mex che a mio parere è uno dei migliori P su cui abbia mai messo le mani, e solamente perché le serate in quel contesto sono diventate pochissime e facevano comodo i soldi.

Unica "pecca" per me personalmente: trovo la configurazione headless un po' più scomoda dei bassi con la paletta, per il colpo d'occhio e la posizione della mano sinistra. Mi ci ero abituato, ma quando tornavo sui bassi headed mi sentivo comunque più a mio agio.


Ho una ricerca sempre attiva su mercatino alla voce SPIRIT, se salta fuori alla cifra giusta nel momento giusto lo ricompro anche solo per averlo nella collezione.


ciao
Luca
 




Io uso: solo le dita
 
sumatra Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Guarda Sumatra io ne ho visto passare uno a 250€ sul mercatino. Col corpo magari messo non benissimo ma se fosse stato nella mia zona e non avessi la scopetta valeva bene una visitina....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Io lo Spirit lo uso tranquillamente e senza problemi. Ho il modello XT-2DB, con il D Tuner.
Per suonare rock va benissimo: utilizzo quasi esclusivamente il pickup al manico e il tono mezzo chiuso o anche 3/4 chiuso.
Suono potente, onesto, riempie bene.
Per slappare utilizzo entrambi i magneti: la tastiera nello slap non è male.
Facendolo passare per il parametric eq/preamp della Carl Martin il suono diventa utilizzabile su qualsiasi palco.
Ho provato varie posizioni del basso ma mi trovo meglio con la cinghia molto corta e il basso quasi ascellare.
Recentemente ho acquistato l'adattatore per corde normali ma devo ancora provarlo, così potrò montare le DR.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di AuaAua il Lun 08 Lug, 2019 18:15, modificato 1 volta in totale 
AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Io lo uso con entrambi i PU tono aperto tutto e le dita il più vicino possibile alla tastiera per avere quel suono caldo che a me piace.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare delle corde double ball (anche non originali Steinberger) che vadano bene per lo Spirit xt2?grazie
Le rotosound rdb66ld vanno bene o sono troppo lunghe o corte?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di groover il Ven 24 Apr, 2020 20:53, modificato 1 volta in totale 
groover Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Sì tutte le double ball 34 sono standard, sennò le puoi prendere Sansone o Galli.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
avatar groover,
le rdb66ld le uso da diversi anni sul mio Steinberger XL2, vanno benissimo.
In alternativa, oltre ai marchi indicati da avatar gigetto2, puoi provare anche le Status, le trovi on line sul loro Sito -> http://www.status-graphite.com/
oppure le D'Addario.
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Perche alcune marche tipo la bella dice che non sono compatibili con lo Spirit, per via della lunghezza diversa
 




Io uso: solo le dita
 
groover Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
avatar groover,
intendi questo warning: "Not suitable for any instruments made by Gibson Corp., including Spirit Instruments"?

Potrebbe essere a causa della dimensione del pallino più grosso della corda (quello che si infila nella selletta al ponte), ho riscontrato questo problema su di un Steinberger Synapse: per inserire il pallino facevo molta fatica e per tirarlo fuori non ti dico.

Comunque, se loro dicono che non va bene passa oltre, fossi in te scriverei a Status per chiedere conferma se le loro corde sono compatibili con il ponte Spirit per poi fare un bell'ordine prima della hard Brexit.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 24 Apr, 2020 23:20, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Ok grazie, le corde originali Steinberger che vende thomann vanno bene sugli Spirit?
Per le corde standard double ball, credo che la differenza sia nella dimensione delle corde: devono essere un pelo piu corte in quanto il ponte originale dell'lx2 é spostato piu avanti rispetto agli Spirit...quindi il pallino sta fuori dal copriponte
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di groover il Sab 25 Apr, 2020 07:30, modificato 1 volta in totale 
groover Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Le corde originali Steinberger sono apposta per lo spirit e quindi entrano per forza ma secondo me ci sono corde molto migliori, da nuove sono molto ruvide e per nulla confortevoli, durette e diciamo così senza particolari qualità con questo non intendo dire che non siano valide ma secondo me corde "vintage" se le trovi tipo le Roto col leone che ho io sono molto migliori.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Quindi le rotosound calzano?anche le rdb66ld che ha thomann?grazie
 




Io uso: solo le dita
 
groover Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
avatar groover,ti conviene sempre ciedere a loro prima, ho visto Spirit a inizio corsa per cui mandagli una mail per sapere quali bassi coprono. I primi infatti avevano ponte separato per cui forse erano un pò più lunghi mentre lo Spirit è molto compatto anche nella paletta.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Infatti ok grazie
 




Io uso: solo le dita
 
groover Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Ciao a tutti, sono da pochissimo possessore di uno Spirit.
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi nella regolazione dell'action?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Devi prima di tutto smollare la brugolina su un lato che ferma le sellette. Poi regola le sellette che hanno solo due brugole come bascula e poi tira un pò il manico. Il mio era rasoterra e poi fai un pò di diapason, non tenere tutte pari le selle come esce di fabbrica.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
L'action sono riuscito ad abbassarla. Forse solo la corda del MI la sento un po' altina per i miei gusti.
Per il diapason hai agito sulle sellette, giusto?

Qualcuno sa dove trovare non da Thomann l'adattatore per montare corde normali?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steinberger Spirit 
 
Si ho agito spostando un poco le sellette per il diapason. Per l'accrocchio single ball prova a vedere da Lucky Music
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Jack Walrath Quintet: "In a spirit of... Orazio Eventi 0 Sab 12 Gen, 2008 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Orazio
No Nuovi Messaggi Richiesta Informazioni Sulla "spirit ... Arduy Contrabbasso 16 Mar 24 Feb, 2009 17:40 Leggi gli ultimi Messaggi
STAN
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario