Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Jazz Bass E Action Ottenibile
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
Marco Di Marzio ha scritto:  
do questa "formula" : "l'action sfruttabile pu? essere tanto bassa quanto pi? il tocco del bassista ? leggero"


Non ? sempre vero, sul  Deluxe 2010 l?action ? bassissima rispetto ad un american standard. A parit? di curvatura del manico e sellette lo standard da fritture (soprattutto sugli ultimi tasti) e suonando abbastanza decisi.

Biarnel ha scritto:  
Se metto il ponte a una certa curvatura, e il capotasto a un'altra, con pochissimo dislivello tra corde centrali e esterne, le corde arrivano a descrivere (interpolando, passatemi il termine) una porzione di cono. Per praticit?/economicit? invece le tastiere dei bassi (la maggior parte almeno) sono cilindriche: questo comporta che quando la corda vibra e forma un fuso, sbatte un po' sui fret, che non ne seguono l'andamento (e qui servirebbe un disegnino).


Servirebbe davvero un disegnino perch? non ci ho capito granch?

Biarnel ha scritto:  
Fare tastiere coniche permette action pi? basse???.., ? con meno rischio di friggimenti quando si pesta di pi? o ci si lascia andare con la dinamica.
Tuttavia non ? indispensabie: vista l'esigua differenza, in termini di frazioni di millimetro, fra certe tastiere coniche e certe cilindriche, ? possibile imporre una rettifica conica a una tastiera cilindrica. E' ad esempio quello che faccio sempre io.


In cosa consiste la rettifica conica?

Biarnel ha scritto:  
In pratica quindi l'action pu? essere abbassata fino a appiccicare le corde alla tastiera, potendo abbassare sufficientemente le sellette. Il bello per? ? che non ha senso.


Premetto che i mie bassi sono tutti dei Fender Jazz. A me piacerebbe abbassare l?action, su alcuni, fino ad avere la tastiera quasi piatta (come nel deluxe 2010) e cercando di abbassare quanto pi? possibile le sellette senza frittura. Vorrei cercare di ottenere le regolazioni che ho con il deluxe .
A questo punto l?unica soluzione sarebbe quella di rifare la tastatura del manico o non risolvo nulla?
Se cos? fosse, in media, quanto pu? costare una operazione del genere?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 22 Gen, 2015 11:45, modificato 1 volta in totale 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
pinus,

cosa c'entra l'action con la tastiera piatta??

comunque una rettifica dovrebbe bastare.
se non ti fidi di una rettifica manuale affidati alla Plek

ad ogni modo, pi? pesti, pi? devi alzare l'action (a parit? di condizioni) visto che si va ad aumentare l'ampiezza di fuso d'oscillazione
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
^^^
Mi sono espresso male sul concetto di tastiera piatta: intendevo dire con una curvatura del manico quasi piatta (agendo sul truss rod)

Scusa la mia arretratezza sull'argomento "Plek": sembra che sia un macchinario che effettui la tastatura.
Ho trovato questo link ma in Puglia dove si trovano macchinari del genere?!?!

Per il discorso "pestaggio" ? chiaro che pi? pesti e pi? devi alzare. Tuttavia, il manico del deluxe ? spettacolare: con action bassa e curvatura al minimo e pestando non ho fritture che avrei con gli altri Fender.
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
Che io sappia solo cloe guitars a roma ha un macchinario del genere in Italia.
Ma anche io non ho capito la questione del tronco di cono: sostanzialmente sarebbe una rettifica per avere una tastiera con compound radius?
 




Io uso: solo le dita
 
ale29 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
pinus,

confermo che in Italia ce l'ha solo cloe guitars

ale29,
esatto...

solo che il raggio composto ? determinato dai tasti rettificati con diversi raggi di curvatura, mentre il legno della tastiera mantiene un raggio costante
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
Ultima modifica di LegaliZena il Mer 12 Dic, 2012 22:19, modificato 1 volta in totale 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Action Possibile Su Un Fender Jazz American Standard 
 
Salve a tutti
Spero di non stare aprendo un topic già discusso (che, ovviamente, non ho trovato cercando nel Forum).

Vi spiego velocemente il mio problema: dopo 21 anni in cui ho avuto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE un Tune TBJ (tastiera con radius altissimo e action regolato bassissimo, anche per problemi di tendinite), me lo hanno rubato e mi devo fare un basso nuovo.
Stavo pensando ad un Fender Jazz American Standard di cui mi piace il suono.
Naturalmente sarà uno shock passare ad una tastiera con radius da 9,5” ma, cosa FORSE peggiore, è che ho sentito dire che “il Jazz Bass non è strumento da action bassissime”.
Ora, è una str****ta  o c’è del vero ?
Il ponte permette di regolare l’action “rasoterra” ? Faccio questa domanda perché ho provato un Geddy Lee che, sebbene le sellette del Badass fossero "a terra", aveva ancora le corde un po' distanti dal manico.
Qualcuno che ha un American Standard (o un Jazz Fender in generale) ha, o ha mai regolato l'action bassissima con “frittura” accettabile ?

Abbiate pazienza ma, non potendo averne uno in prova da sbudellare, prima di spendere 1400 bombe mi sto facendo pippe mentali a profusione.
 




Io uso: solo le dita
 
snipercat Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Possibile Su Un Fender Jazz American Standard 
 
Ciao,
  io ho un JB USA del 2005 sul quale mi sono fatto fare un setup 'da corsa' dal liutaio con risultato più che buono. Al momento ho su le 0,40 e lo sferragliamento è accettabile
Però la mia modestissima opinione è che dipenda da strumento a strumento (data anche l'eterogeneità del mondo Fender).
 




Io uso: plettro e dita
 
Ruby77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
snipercat, ho unito ad un topic storico di cinque pagine. Se cerchi, è un argomento trattato allo sfinimento
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
^^^ grazie mille per non aver chiuso !
 




Io uso: solo le dita
 
snipercat Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
snipercat, io ho un assemblato jazz ed ho una action molto bassa. tutto sta nell'avere una tastiera perfetta, in caso di problemi (come nel mio caso), una rettifica ( spesa tra gli 80 e 100 euro) ed hai una tastiera per action rasoterra
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
snipercat, è un problema da tener conto, in caso di bassi con Badass.

Comunque, il fatto 'sellette a zero, corde ancora alte' si risolve con un pezzo di carta vetrata (vedi: 'zeppa'. 'zeppatura')

Il fatto che a corde basse si sfrerragli troppo, dipende dalla tastatura (risolvibile come già detto da altri).

Son due cose diverse. Un AM con tastatura imperfetta, o problemi di inclinazione manico/corpo, visto il prezzo, lo lascerei lì, comunque, in tutti e due i casi, IMHO.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Sab 27 Dic, 2014 19:44, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
ho una domanda anche io, non riguarda un jazz basso ma un Ibanez SR700 ma l'argomento è sempre sull'azione, almeno credo, mi rendo conto che la mia domanda potrebbe essere anche difficile da interpretare senza sentire e provare il basso ma magari qualcuno c'è passato e riesce a capire e darmi il giusto input, non ho problemi di sferragliamento, ma, sopratutto sulle corde la e re e in minima parte sul mi, quando suono ho un rumore tipo stek stek.
Ho portato il basso da un liutaio che non ha trovato niente che non vada, il rumore è secondo lui dovuto alla mia mano, picchiando le corde le faccio sbattere sui tasti e si produce questo rumore, sia la corda che suono sia quella superiore, ha fatto una regolazione come da specifiche ibanez ma lo stek era veramente troppo, ci ho rimesso mano, ho curvato un po di più il manico, era troppo diritto forse, sono passato da avere circa 0,5 di aria all'ottavo tasto a poco meno di 1, alzato un po le corde e adesso lo stek si presenta meno
in effetti se sto attento a picchiare meno sulle corde il rumore si presenta molto raramente
ecco secondo voi è così? devo stare attento alla dinamica, alla mia mano destra o forse è una questione di regolazione del manico, di tasti da rifare, che so di intercorda da modificare, il capotasto da alzare un po?
mi trovo molto bene con questo basso, mi piacerebbe averlo settato bene e non dovere stare sempre a suonare stando attento a come picchio le corde, in sostanza secondo voi, se è capibile quello che scrivo, devo regolare il basso o la mia mano?
 




Io uso: solo le dita
 
LiveWire Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
LiveWire, alza un pò l'action o pesta meno. anche il tono (piu' o meno aperto) influenza molto lo "stek stek"
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
grazie, immaginavo fosse così ma sentirlo dire da chi ha più esperienza ha maggiore significato
 




Io uso: solo le dita
 
LiveWire Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
summer63 ha scritto:  
Un AM con tastatura imperfetta, o problemi di inclinazione manico/corpo, visto il prezzo, lo lascierei lì, comunque, in tutti e due i casi, IMHO.

Guarda, per 1400€, lo lascio li anche se suona perfetto ma IL COLORE non mi garba  

Mi chiedo una cosa però: considerando che NON TUTTI i negozianti règolano lo strumento ad un cliente che chiede solo di provarlo, come faccio a capire al volo se sono davanti ad "una crepa" o semplicemente ad uno strumento a cui serve un setup ? (abbiate pazienza, come ho premesso, ho avuto un solo basso per 21 anni).

Ad esempio, il Geddy Lee di cui parlavo prima: è il Badass che più di tanto non scende o ho avuto per le mani uno strumento con manico troppo inclinato e quindi bisognoso di zeppa ? (che, cavolo, dopo aver cacciato 940€ mi roderebbe di brutto doverci mettere una zeppa).
 




Io uso: solo le dita
 
snipercat Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
snipercat, semplicemente non puoi, se non te lo regolano in maniera che sia quantomeno suonabile. O meglio, alcune magagne si possono vedere anche senza che sia stato fatto un setup ammodino (se il manico è palesemente torto, o è imbarcato verso gli ultimi tasti, lo vedi più o meno)...ma per capire veramente la bontà della tastatura, bisogna provarlo con action basse. Ho letto spesso che i Badass avrebbero bisogno di uno scasso un po' più profondo del lamierino fender per permettere action rasoterra, proprio per come è costruito il ponte.
Quello che farei io (e che ho fatto, effettivamente):
1)Ti scegli un Jazz usato dalle tue parti, così è anche il modello che vuoi e del colore che vuoi
2)Lo provi bene, vedi se ti piace il suono, il peso, se ha dead spot importanti, se non ha problemi strutturali di manico
3)Se necessario, i soldi che hai risparmiato prendendolo usato li usi per una rettifica dei tasti DA QUALCUNO BRAVO, o, se vuoi toglierti il pensiero, lo fai PLEKare (e l'unico posto in Italia con la plek è proprio a Roma, ci sei pure vicino...)
4)profit

C'è da dire che ora ho cominciato a "tirare un po' su" l'action rispetto a qualche mese fa. Preferisco ora che la corda abbia più spazio e una risposta più omogenea dal primo all'ultimo tasto. Tengo comunque un'action medio-bassa 1,8mm al 17 tasto della corda SOL, circa 2,3mm al MI. E uso le Thomastik lisce che sono degli spaghetti praticamente, come tensione.
Non c'è motivo per cui non si possa ottenere un'action bassa con un Fender. Però è vero che spesso, "di fabbrica" tastatura e soprattutto imbarcamento del manico agli ultimi tasti possono impedire di ottenere action proprio rasoterra. Ma questo potrebbe valere per qualsiasi strumento di produzione industriale, praticamente
 




Io uso: solo le dita
 
ale29 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
ale29, grazie mille
 




Io uso: solo le dita
 
snipercat Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
snipercat, col badass non ci sono cazzi, è troppo spesso. È purtroppo un problema tipico per chi cerca action bassa.

L'unica se non vuoi zeppare è mettere corde sottili.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
Io ho un Jazz Bass Am. St. americano a cui ho fatto fare il trattamento col PLEK. La situazione è cambiata un bel pò, per quanto riguarda fritture varie, ma più di tanto non posso scendere con l'action. Per spiegarmi meglio, prima del trattamento avevo almeno 3 mm. al 12^ tasto sulla corda Mi, per non avere problemi di sferragliamento. Dopo il PLEK, sono arrivato a 2 millimetri e 3 decimi, sempre al 12^ della stessa corda. Ora, salvo restando che c'è la variabile del tocco di chi suona, non credo che si possa scendere più di tanto, fino ad arrivare al rasoterra. Dal basso della mia esperienza, credo che i Fender non siano bassi da "corsa". Devo però dire che il Jazz Bass, per me, è IL basso, per eccellenza. Ovviamente, IMHO.
 




 
Signorics Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
La corretta tastatura, l'angolo corpo-manico, il rilascio del manico e l'altezza del capotasto non hanno nulla a che vedere con il tipo di strumento.

Che alcuni strumenti suonino in maniera più "storicamente corretta" con un determinata action è un'altro paio di maniche.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
Signorics, 2,3mm sul Mi è gia rasoterra, per molti.
 difficile vederne di più basse, soprattutto con un Jazz con i single coil.
Io regolo più basso perché mi piace far picchiare le corde sui tasti, fa parte del sound che voglio, ma per un suono ultra-pulito secondo me non c'è strumento che tenga.
O si va di tocco, tipo suonando solo vicino al ponte o con tocco di fata, oppure è difficile stare sotto ai 2mm al Mi.

Questione di cosa si cerca.

I miei bassi in acustico suonano così :   http://youtu.be/jDlILvy33C8    amplificando c'è tutto il sound sferragliante che "gratta".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
Un saluto a tutti! Mi aggiungo anche io a questa discussione
Ho un Fender Jazz Bass American Deluxe del 2011, 5 corde.. Il setup l'ho sempre fatto fare al liutaio.. L'altro giorno decido di cambiare le corde e fare da me il setup per la prima volta. Saper fare da soli non ha prezzo!
Non tocco il truss rod perché non ho problemi di corde che frustano, e premendo primo e ultimo tasto, lo spessore tra corda e ottavo tasto è inferiore alla famosa carta di credito (per ora manco di spessimetro)..
Passo all'action: ho sempre pensato fosse un po' altina.. Così decido di provare ad abbassarla. Consulto il manuale Fender, il quale consiglia un' action di 2mm, misurata al 17mo tasto. Decido di partire da questo valore..In realtà setto 2mm abbondanti, per ogni corda! Ero davvero soddisfatto di come veniva il lavoro perché le corde seguivano benissimo la curvatura della tastiera, e poi mi piaceva il feeling con la mano sinistra.. Ultima corda, il Si basso: l'action non si abbassa molto.. resta 3mm abbondanti, mandando alle ortiche il bel feeling che stavo avendo..
Vorrei chiedervi se tutto ciò è normale su questo basso, e se quindi l'unico rimedio volendo un'action così bassa (anche se secondo me 2mm abbondanti non è clamorosamente bassa) è la zeppatura..
Grazie infinite a chi mi risponderà
 




 
Dee Dee Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
Dee Dee, se la selletta è tutta abbassata, per scendere di più, non c'è altro da fare. Bastano 0,3 mm di zeppa per farti alzare il ponte di un mm. Quindi, a te, basta un pezzetto di 120, penso. Solita dritta: sistemala non proprio alla fine del manico, 1 o 2 cm prima.

Come già affermato, in altri topic, non è che ogni jazz si debba zeppare. Non è difetto inerente al 'progetto'. Adesso ho 2 bassi stile Fender. Su uno ho dovuto soprappore due pezzi di 80. Sull'altro, fretless (quindi con la 'tastiera' più bassa), niente, e le selette hanno corsa abbondante.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
Dee Dee,
anch'io come te ho un jazz deluxe 5 preso da poco, del 2014
Due anni fa ne ho avuto uno che aveva bisogno della famosa zeppa...e l'ho fatto senza problemi...non causa assolutamente nulla e ti facilita nel setup
In questo che ho da un mese non ho bisogno della zeppa...ogni basso è diverso...in questo ho un'action di poco più di 1,5 mm all'ultimo tasto del sol e di 2,2 all'ultimo tasto del si...e le sellette hanno ancora escursione per essere abbassate
Manico quasi dritto...se pesto ho un pò di sferragliamenti nei primi 5 tasti...ma poca roba...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di lukiluk il Lun 19 Gen, 2015 09:26, modificato 2 volte in totale 
lukiluk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass E Action Ottenibile 
 
Grazie summer63 e lukiluk! In effetti il problema ce l'ho anche sul Sol (a 2mm di altezza, le sellette sono al limite).. Sol e Si sono le corde più basse seguendo il radius della tastiera, quindi ci sta! Ma dite che questo lavoro posso farlo anche io? Non lo so, pensare di "dividere in due pezzi" il basso mi sembra una cosa da professionista.. Io è la prima volta che mi faccio il setup da solo Avrei paura poi di non stringere a sufficienza le 5 viti..
Cambiando discorso, capisco che quest'intervento non è sinonimo di difetto.. Però non capisco come bassi dello stesso modello, quindi stesso progetto, richiedano interventi diversi.. Se anche fosse dovuto al fatto che il legno per sua natura è soggetto a variazioni di volume, però questo mi fa pensare ad una stagionatura di bassa qualità!
Comunque su sto basso ne ho fatte di ogni: Schermatura, fatta controllare l'elettronica (mi hanno rifatto qualche saldatura) perché con lo switch su attivo (o passivo, non ricordo) se il potenziometro del volume era a zero, il volume non era zero (dovevo girarlo un po' e allora andava a zero), messo una striscia di scotch sul PU al ponte perché toccando i poli col polpastrello (capita mentre si suona) si sentiva lo "scoppio".. Ora faremo anche questo!
Se un giorno comprerò un basso nuovo, per sceglierlo, invece che suonarlo, mi porterò tester, calibro, livella, spessimetro..  
 




 
Dee Dee Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario