Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Mi ? successo solo con uno dei miei passati gruppi: il chitarrista/cantante e il chitarrista erano fissati con Hendrix, e allora si doveva suonare scordati di mezzo tono, nonostante il cantante, perlomeno per quanto poteve sentire io, rendesse ugualmente, se non meglio, in tonalit? normale.
Non scherzo: spesso dietro a scelte di questo tipo ci sono motivazioni abbastanza futili.
Personalmente, perlomeno in tutti i generi che mi ? capitato di suonare, ho sempre trovato questa cosa del tutto inutile e quasi ininfluente sulla resa del pezzo, anche se questo in origine era pensato effettivamente droppato... un mezzo tono, ma andiamo: che differenza fa? Questa cosa mi sa di fissa filologica, n? pi? n? meno di quella di certi musicisti classici che pretendono di avere la verit? in mano perch? eseguono i brani con strumenti dell'epoca in cui sono stati scritti, come se uno strumento del 1500 suonasse adesso come suonava allora.
Al limite va': posso capire certi droppaggi estremi, un tono e pi?, in generi tipo metal o simili, ma il classico semitono mi pare pi? autoerotismo encefalico che altro!
Come sempre IMHO, poi i gusti sono rigorosamente, e sacrosantamente, individuali.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Con il mio gruppo alcune cover le facciamo mezzo tono sotto solo per esigenza del cantante

Saludo
 




Io uso: solo le dita

____________________
 
Lapsus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Noi si suona tutti 2 toni sotto, per avere un suono pi? grasso e aggressivo.
l'unico problema ? l'avere le corde sempre un pochino molli, anche se ? un problema abbastanza limitato, usando la scalatura 50-110 della Rotosound si suona bene lo stesso, basta non cercare il fraseggio rapido   .
Ma tanto per quello che facciamo non c'? pericolo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/BurnTheOceanRnR
https://open.spotify.com/artist/5IF...1QCSIf3ICZ05hYA
http://www.kabutoartlab.it/
 
kabuto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
grazbass, il fatto ? che la cosa che principalmente determina la melodia sono gli intervalli, pi? che la voce dei singoli accordi. Nel senso che basta che siano rispettati gli intervalli per farci riconoscere una melodia piuttosto che un'altra. La tonalit?, poi, ? un fatto secondario... che dai pi? (parlo dei "profani" della musica suonata) non viene nemmeno percepito.
 




Io uso: plettro e dita
 
Vit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
noi suoniamo mezzo tono sotto, ho tutte le quattro corde accordate mezzo sotto.
? un esigenza del cantante, io preferirei l'accordatura standard per avere la corda pi? dura ma bisogna venirsi incontro!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
con il vecchio gruppo rock suonavamo mezzotono sotto per esigenze del cantante,ma credo che,anche se senza volerlo,ne abbiamo giovato anche in termini di suono,dato che eravamo solo 3 nel gruppo.

poi vabb? quando si fanno cover le canzoni si abbassano si alzano si stravolgono anche a volte per il cantante o per fare chess? un medley.

inoltre si pu? notare come a volte alcune canzoni registrate in una determinata tonalit? vengono abbassate alcune volte in live.
per esempio Dancing di elisa,che ? in MI,live la potete trovare a volte in MI a volte in MIbemolle.(magari quel giorno elisa non era in forma)

oppure ,non ho idea di perch?, Every Breath you take,? stata registrata in due tonalit? diverse distanti mezzotono(non ricordo quali,mi pare La e Labemolle,ma potrei sbagliarmi,col gruppo la facciamo in SOL da tempo ormai)
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Personalmente i miei bassi sono cos? accordati.
5 corde - standard (BEADG)
4 corde - un tono sotto (DGCF)
4 corde - drop C (CGCF)

Personalmente concordo con chi dice che le atmosfere sono comunque diverse.
Ovviamente entra in campo anche il genere, magari un "giezzista" non se ne fa nulla di uno strumento "scordato", ma per me che suono un heavy imbastardito la differenza c'?, eccome.

Poi ? ovvio ? un aiuto anche per il cantante, mica tutti riescono a cantare su un accordatura standard e non ? mica una colpa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Con uno dei miei due gruppi siamo mezzo tono sotto   Precisamente col gruppo rock alternative... con gli altri siamo in accordatura standard
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter

Facebook

SoundCloud

YouTube
 
CelloBass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Il G&L lo tengo standard (45-105 d'addario nickel), lo yamaha mezzo tono sotto (45-105 d'addario ProSteel), tutto per "esigenze di scaletta"....e cantante....
 




Io uso: plettro e dita
 
Piespe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
CaggiaFunk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
col gruppo blues invece ci accordiamo tradizionali ma a 432 hz non a 440...
suona tutto molto meglio!


beati voi che riuscite a sentire la differenza  
 




Io uso: solo le dita
 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
un solo pezzo suono con l'accordatura droppata... e bestemmio ogni volta che suono per scordare e riaccordare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]
 
Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Suono (da non molto) un tono pi? basso, secondo me ? un buon compromesso tra un 5 corde (del quale non sono molto amante) e la profondit? del Re a corda vuota, tanto prima o poi tutti passano per il Re
 




Io uso: plettro e dita
 
LordCasco Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Io suono tre semitoni pi? gi?. Non ? male per determinate cose, il fatto che si possano prendere comunque anche tonalit? alte per poi andar gi? di colpo ? abbastanza gratificante... Ma il basso ha bisogno di un ottimo set-up, e trovare il gauge giusto per le corde ? stato un lavoro da ricercatore nucleare.
Alla fine non si da pi? potenza al brano se non si suona proprio in funzione di questa accordatura, se non si prendono determinati piccoli accorgimenti... In caso contrario non penso che ne valga la pena, infatti ho in mente di prendere un altro basso decente per poter avere un set di brani in accordatura standard, in cui gli strumenti, mi sembra che abbiano una risposta pi? naturale. Sia io che il chitarrista infatti abbiamo l'esignza di suonare anche "normalmente" e con suoni pi? standard.
Chi suonava molto in basso, cio? 4 semitoni pi? in basso erano gruppi come i Kyuss, per loro giustifico la scelta e hanno dato una serie di lezioni su come gestire certe accordature, soprattutto a far rimanere la chitarra nei suoi ranghi, altrimenti ci si trova confusi fra due strumenti se non si sta attenti ai suoni e alle distorsioni.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
grazbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cisky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cambiano proprio le atmosfere delle canzoni. A me piace parecchio.


Che cambino ? fuori di dubbio, che cambino "sempre" in meglio ? tutto da dimostrare. Voglio dire un Mi maggiore suona diverso da un Mib maggiore. Se scrivo un pezzo in Mi anzich? in Mib, o viceversa, un motivo ci sar? ed il motivo ? che i due accordi hanno sonorit? diverse. Questo per dire se sistematicamente trasponi tutti i pezzi mezzo tono sotto, non capisco perch?  ti piaccia di pi?.


Che vuoi che ti dica... non te lo so spiegare tecnicamente.

Quando suonavo canzoni originali avevamo provato a registrare le canzoni con le diverse accordature ed abbiamo preferito poi farle con gli strumenti accordati mezzo tono sotto, con il tributo ai Nirvana stessa cosa. E parecchie altre volte abbiamo notato questa differenza.

Le atmosfere cambiano, spesso preferiamo accordarci cos
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Con il mio gruppo hard rock (pezzi proprio) suoniamo accordati un tono sotto, non tanto per il cantante ma per ingrossare il suono e dare pi? botta.

Credo che in questi casi non ci sia niente di trascendentale nell'accordare il basso in una certa maniera. Non mi sembra coerente in questi casi ad esempio suonare con un 5 corde accordato standard, la sonorit? ne risente, ne risente eccome, e in particolare dato il genere che faccio con loro ne risentirebbe molto il tiro.

Non capisco chi dice che ? "roba da chitarristi".
Non capisco neanche chi dice "chitarristi/batteristi/xilofonisti, mondo a parte/fatti loro/altri sproloqui".

Siamo musicisti, siamo tutti sulla stessa barca.










































Ok, ai chitarristi un calcio per farli finire fuori bordo magari glielo tiro, tanto per sfregio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Lonewolf10, fidati si sente, in registrazione soprattutto...

ero scettico anch'io ma si sente la differenza
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/andreacaggiari

www.funkifize.com

You've got to Funkifize!!
 
CaggiaFunk Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Io attualmente suono con questa accordatura AEADG (suono new metal tipo korn)

questo, ovviamente, per seguire due chitarristi che hanno fatto dell'accordatura tamarra una ragione di vita pi? che una scelta musicale
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Powered exclusively by Biarnel
 
-deimos- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Io con i miei due gruppi , sia quello metal che quello hardcore-punk , suono in Drop C  (CGCF) , per piacere dei suoni pi? che per esigenza del cantante .
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"The only thing you must do is take your heart and put into your music..."
 
Frabass Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
io col mio vecchio gruppo stavo mezzo tono sotto perch? cosi il chitarrista aveva un suono piu "cattivo" e la differenza si sentiva eccome  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
 
CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Io penso una cosa: se con la voce ci arrivo senza problemi, perch? devo abbassare un pezzo? Se un brano ? scritto in mi e lo so cantare bene in mi perch? cambiare? Immagino molto faccia il gusto personale, ma a me risulta molto pi? gratificante suonare un pezzo come ? stato scritto. Hendrix in mib? Allora Hendrix si fa in quella tonalit?. Quel gruppo metal suona tre toni sotto? E cos? sia.
Certo, se in una sola serata devo fare tutto insieme dovr? trovare dei compromessi, sia in fatto di accordatura che in fatto di diteggiatura: va bene un'accordatura comoda per chitarristi bassista e cantante, ma non si pu? pretendere di suonare in tutte le tonalit? con la solita diteggiatura, un minimo di sforzo non fa male, musicalmente parlando.
Tutto questo non per fare la parte del bassista grandioso che suona in tutte le tonalit?, io con ogni strumento sono uno schifo, ma generalmente quando ascolto un gruppo che fa cover mi aspetto di sentirle nella loro tonalit? originale.

E per finire: se i chitarristi fanno le bizze, dite loro di pensare ai pianisti, che quando devono suonare in tonalit? lontane dal do maggiore possono solo bestemmiare dato che non possono cambiare accordatura.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Filomat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
col mio gruppo suoniamo mezzo tono sotto, pi? che altro per aiutare il cantante...


giudicando dal tuo avatar... anche Duff suona mezzo tono sotto!

Io suono mezzo tono sotto solo per le canzoni dei Guns infatti visto che la nostra cantante a suonarle standard non si trova (dice)
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPinna Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualcuno Suona Mezzo Tono Piu' Basso? 
 
Enrico Di Pierro, il problema non ? del bassista, ? fare un accordo con la chitarra con la diversa accordatura che fa cambiare l'atmosfera del brano.

Poi ci sono molti gruppi che hanno composto gi? con tutti gli strumenti accordati mezzo tono sotto, in quel caso cambi la canzone se la suoni accordata normale...
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ricablare Vol-vol-tono In Vol-bal-tono bianco inverno BassBuilding© 17 Mer 13 Set, 2006 09:43 Leggi gli ultimi Messaggi
jigen
No Nuovi Messaggi facciamo mezzo kilo.... nonno Ampli&Co. 24 Dom 11 Mar, 2007 20:27 Leggi gli ultimi Messaggi
wireanimal
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Piccolo Aiuto Su Anomalia Volume/tono Erdrückt BassBuilding© 0 Lun 18 Ott, 2021 13:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Erdrückt
No Nuovi Messaggi T-bird: Schema 2 HB Senza Controlli Vol/vo... diewblek BassBuilding© 4 Gio 12 Mar, 2009 17:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Nabla
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario