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La Bella Deep Talkin'-James Jamerson
Autore Messaggio
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
katigio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Wholovesmeya,
mi raccomando, niente fastfret.


In che senso?
 




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Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage
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Sicuro di aver cercato bene?

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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Le Labella dopo un paio di mesi diventano scorrevolissime e morbidissime! Oltre ad avere un suono profondo e potente!
 




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Chi e' il tuo modello di bassista J. Pastorius, M. Miller, P. Palladino?
No Sid Vicious !!!
 
aldo1963 Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Quindi basta un colpo di panno neutro e via?
Uff per ora mi fan venir voglia di toglierle, ok che son abituato a scalature spesse ma per ora suonare al primo tasto ? una bella menata speriamo si siedano un pochino
 




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Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Mortacciis, con queste tensioni, puoi cercare setup estremi, volendo, perch? tanto ste corde vibrano pochissimo. io gi? con le 50-110 ruvide (rotosound) riuscito a tenere un'action bassina ed il manico quasi dritto, e cos? la tensione delle corde la avverti pochissimo.

le flat comunque non necessitano gran cura e pulizia, anzi  
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
La leggenda vuole che meno le pulisci e meglio suonano... io ormai ce le ho da tre anni, sempre la stessa muta, non fa una piega, una passatina di straccio a fine gig e via nella case.
 




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Salve
O.

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

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odysseios Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
odysseios, ma guarda, le D'Addario Chromes sul fretless le uso da due anni e un po', mai preoccupato di "pulirle". sono effettivamente "pulite" (non ci vedo muschio sopra!) e suonano come quando le ho montate.

comunque, pi? che "leggenda vuole", secondo me ? "forza dell'abitudine", eheh! il primo approccio con le flat secondo me ? sempre un pelo "traumatico", perch? cambia totalmente la sonorit? dello strumento.
poi ci si prende la mano, si ha la sicurezza che il basso suoner? sempre uguale ogni volta che lo si imbraccia (mentre le ruvide deteriorano), quindi l'orecchio si abitua al suono sempre costante della corda "imperitura".

sicurezza + abitudine = suono perfetto  
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Riuppo, le La Bella 760M incontrerebbero problemi nel ponte string through body del mio Precision? Prima dell'acquisto vorrei dipanare questo dubbio, vista l'angolazione che assumono le corde al ponte.
 




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ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
 
Ultima modifica di ascellaovale il Gio 15 Dic, 2011 08:06, modificato 3 volte in totale 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Aggiorno, chiedendo scusa visto che non si possono inserire due post consecutivi, ma vorrei riportare la mia esperienza sperando di dare nuovi elementi per chi ha queste corde e per chi in futuro vorr? montarle e avr? bisogno di notizie.
Montate e provate con il mio Precision che ? equipaggiato con un DiMarzio DP146.
4 ore di sala prove. Mani che hanno lavorato come i migliori operai e muratori. Ci vuole tanta forza. Tanta. Ti puoi scordare bending, slap. Ma avrai attacco. E presenza. Il LA da .95 ? una cosa che non avevo mai provato, i primi 5 minuti son spiazzanti. Provate con l'ampli in flat ti fanno subito ricordare per cosa sono fatte queste corde. Per dare il tempo. Dum dum dum. smanetto un attimino con l'eq, una pompatina ai medi, un plettro Dunlop da .70 (quelli gialli) e allora se sei un bassista che ama l'hard rock, ecco che non hai bisogno d'altro. Attacco, basse presenti, armonici, voce nasale, c'? tutto. Anche la variet? di suono ho trovato. il SOL suonato al 10' tasto della 3' corda ? diverso come timbrica dal Sol suonato sulla 2' corda. E questo non lo trovo un difetto, hai diciamo pi? alternative timbriche, e questo vale per le altre combinazioni. Ho tutto ci? di cui ho bisogno. Un Precision, un buon ampli, un cavo e le La Bella Deep Talkin'-James Jamerson.
E bbonesonate...
 




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ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
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Ultima modifica di ascellaovale il Gio 15 Dic, 2011 08:15, modificato 1 volta in totale 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Citazione:
il SOL suonato al 10' tasto della 3' corda ? diverso come timbrica dal Sol suonato sulla 2' corda. E questo non lo trovo un difetto


? la cosa pi? normale del mondo, sui cordofoni    e infatti le "posizioni" sono normalmente scelte e selezionate in base alle sonorit? che si preferiscono.


piuttosto, con il ponte hai avuto problemi? e con la seta dal lato paletta? cio?, supera tranqillamente il capotasto, nonostante le corde passanti per il body?

Citazione:
Ci vuole tanta forza. Tanta. Ti puoi scordare bending, slap


in quanto a setup, come ti sei regolato? io con le 50-110 (rivide, tipo Rotosound Swing66) o le 50-105 (D'Addario Chromes) riuscivo a tenere il manico drittissimo e le corde rasoterra, ed avevo azzerato il problema della "fatica", anzi! certo, all'inizio i bending erano duri, ma ci si abitua; per tutto il resto, comodissime.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Citazione:
? la cosa pi? normale del mondo, sui cordofoni e infatti le "posizioni" sono normalmente scelte e selezionate in base alle sonorit? che si preferiscono.
Ho trovato questa differenza veramente notevole rispetto alle TI, dove le differenze sono minime.
Citazione:
piuttosto, con il ponte hai avuto problemi? e con la seta dal lato paletta? cio?, supera tranqillamente il capotasto, nonostante le corde passanti per il body?
Il MI ? a pelo, ci sar? 1 mm tra l'inizio della seta e il capotasto, per le altre corde nessun problema.
Citazione:
in quanto a setup, come ti sei regolato? io con le 50-110 (rivide, tipo Rotosound Swing66) o le 50-105 (D'Addario Chromes) riuscivo a tenere il manico drittissimo e le corde rasoterra, ed avevo azzerato il problema della "fatica", anzi! certo, all'inizio i bending erano duri, ma ci si abitua; per tutto il resto, comodissime.
Mi son regolato allo stesso modo, set up rasoterra, era da tanto che non usavo action cos? estreme, la mano sinistra soffre un po per la tensione, non essendoci pi? abituata, mentre la destra ha guadagnato in velocit
 




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ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Secondo voi le La Bella James Jamerson sono pi? tese delle Chromes Flats ?

Nel rick passando dalle Thomastik alle Chromes ho notato come queste ultime risultano notevolmente pi? tese (anche se poi con il tempo si son ammorbidite, o forse ci ho fatto l'abitudine), volendo cambiare anche sul precision volevo capire se mi deo attendere un salto di tensione simile o molto di pi? ....
 




Io uso: plettro e dita
 
doctor_moggi Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
doctor_moggi, dipende intanto dalla scalatura. le Jamerson sono enormi, soprattutto con il La da 95. le Chromes, anche 50-105, sono pi? piccole, quindi la tensione sar? decisamente minore.
le Thomastik sono morbidissime, al massimo paragonabili alle 40-95 D'Addario.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
salve a tutt riprendo questo topic un po vecchio . Ho appena installato una muta di La Bella Deep Talkin'-James Jamerson. Le ho trovate un po troppo sferraglianti rispetto a come mi aspettavo. Pensate che ? dovuto al fatto che sono nuove o ? il setting del basso che va rivisto?
 




 
deone Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
deone, le corde flat da nuove sono brillanti. sono pur sempre corde in acciaio.

usale e falle "assestare".
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
grazie mille
 




 
deone Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Per quel che mi riguarda ho montato le corde in questione sul mio Precision circa due anni fa; venivo gi? dalle flat per cui ero abituato alle corde liscie ma inizialmente ho trovato un po' di difficolt? per la notevole tensione (soprattutto per la mano sinistra ma forse sono i miei limiti tecnici) e sono passato ad una scanalatura meno estrema ma ho resistito poco: non c'? nulla da fare il suono che danno queste corde (anche su un ampli  da casa scarso come il mio) ? "quel suono" che cercavo. Le ho rimontate e dopo poco mi sono abituato, ora non lo trovo nemmeno cos? dure (si saranno anche smollate). Poi come sempre va a gusti ed abitudine....

Sul mio Precision le ho montate non through body (su vari siti US si sconsiglia il montaggio through body in quanto danneggia la corda) e ho regolato il truss roads per compensare la tensione delle corde cercando di avere una action bassa.

In conclusione non penso che le smontero' mai dal mio Precision, sono le Sue corde!
 




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dardo67 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
deone, ora ovvio che noi il tuo basso non lo conosciamo, ma se sospetti un set up basso pu? essere che lo sia. Sei comunque passato a una scalatura maggiore, mi sembra siano 52 - 110 le J.Jamerson, quindi ci pu? essere anche una differenza di set up.
 




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bruce75 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Tiro su per chiedere a chi usa queste corde come sono a livello tattile. Pur piacendomi un mondo il suono delle flat da me provate, Chromes e Thomastic Infield, non mi sono trovato affatto bene con il loro poco scivoloso feeling, le Chromes soprattutto e l'esile scalatura, le TI. Al momento sul P50 ho su ErnieBall Nickel 55-110 e mi piacciono un sacco ma vorrei riprovare l'ebrezza del plettro più le flat.  
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
crooky, le LaBella probabilmente le troveresti molto meno scorrevoli, perchè sono "vetro" allo stato puro, non senti minimamente le "righe" degli avvolgimenti, cosa che invece su TI e Chromes si nota. l'effetto "dito sul vetro" è assurdo con queste corde, quindi se trovi poco scivolose le sopracitate, con queste è peggio.

non ti dico che sono dure, perchè tanto usi le 55-110  

io al momento le ho tolte dal Precision 50's, dopo un mesetto di abuso, perchè volevo provarlo con le ruvide, ma son sempre là che mi tentano...
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Grazie Pier_ e peccato sentire ciò che immaginavo

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non ti dico che sono dure, perchè tanto usi le 55-110


Provando questa scalatura sul P50 mi sono accorto che fatico molto meno anche perchè sono riuscito ad ottenere un action veramente confortevole (ovvio che avrei ottentuo stesso risulato con un setup adeguato ad altre scalature)

Alla fine ci si abitua a tutto comunque
 




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crooky Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
crooky, ad ognuno le sue scalature io nonostante il setup fatto a modo, l'action bassa ed il manico praticamente dritto (considera che praticamente "non vibrano", fa quasi impressione   le pizzichi e sembra che rimangano immobili, ma vibra tutto il basso) le ho "dismesse" dopo un mesetto, perchè mi bastava non suonare con quel basso per due giorni, che mi sembravano insuonabli e ci mettevo un po' a riabituarmi.

a me in particolare comunque è piaciuta la tensione "per la mano destra", le sfumature del tocco si notano molto di più, perchè la corda non si piega sotto le dita, e serve molta meno forza per farle suonare "forte". questo in generale con tutte le corde grosse.

ti direi di provarle (Saiten Markt le fa a 39 euro + 3,90 di spedizione, contro i 60 euro che vedi di solito negli altri negozi online...), ma considerando quanto sono lisce e vetrose, potrebbero non piacerti per nulla.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Wholovesmeya, datemi un motivo valido per comprare queste corde sostituendole con le Ernie Ball 50-105 flatwound che attualmente monto, e spiegatemi quanto incidono sul suono alla Jamerson. Oggi costano intorno ai 70 Euri e non è poco. Spiegatemelo al netto dell'Ampli Ampeg b-15 che non posseggo. Solo così potrei convincermi ad acquistare queste corde che costano come l'oro. saluti
 




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Russ
 
saulruss Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
saulruss, non vale la pena, rispetto ad altre lisce simili. Te lo dico da utilizzatore contentissimo di Jamerson  
Indubbiamente il La ed il Mi enormi fanno loro parte, ma considera che tu le Ernie le hai da poco, e devono probabilmente ancora "rodarsi".

Comunque se le Labella le prendi da siti come Saitenmarkt.com le paghi sui 50.

Le flat devi farle marcire perché suonino come siamo abituati a sentirle, vecchie di anni, non di settimane.
 




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gugu ha scritto: 
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Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
Pier_, Prezioso come sempre Pier,
questo suono https://www.youtube.com/watch?v=BxHAuiOCFuM che io chiamo simpaticamente "scoreggiante" al netto dell'amplificatore lo si ottiene con l'invecchiamento progressivo delle corde?
 




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Russ
 
saulruss Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: La Bella Deep Talkin'-James Jamerson 
 
saulruss, ti ricordo che in studio non c'era l'ampli, il basso passava solo per una DI passiva ed andava diretto nel mixer.

Quindi l'ampli non va considerato, se parliamo del suono in studio.
 




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Pier_ Invia Messaggio Privato
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