Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?


Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
pietrobass,leggi le risposte a Dandu.

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
Grazie per le informazioni.
Comunque nessuno di voi ha steso questa resina sulla tastiera? Perch? ho letto da qualche parte che si stendono vari strati di tale resina. So che Jaco lo fece e addirittura ne stese 10. Ma ? necessario? Voglio dire, qual'? lo scopo di tale operazione? E un'altra cosa: un basso nato fretless ha la tastiera bombata? Non ne ho mai visto uno da vicino....

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
? la stessa tastiera prima della fretting. Non l'ho mai stesa, uso solo tastiere nude. Se ne stendono varie mani per aumentare lo spessore.

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
Raga.....di discorsi sul defrettaggio e finiture della tastiera ? zeppo il Forum......

magari fare una ricerchina?

Profilo PM  
Titolo: Defrettare Basso O No?
ciao,preso ormai dalla fretlees mania,sto pensando a un elettrico fretlees.oltre che all'acustico che già ho. Ho puntato il cort 4fb 450 euro,io ho un ibanez sr300 che,ho lo vendo oppure pensavo di defrettare il mio,non so ancora il costo,considerqndo che l'ibanez costa sui 300 devo valutare il tutto. Siccome non suona male anche il mio sono indeciso,cosa consigliate? scusate gli errori ma col cell proprio....

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
danieledanny, consiglio di usare la funzione cerca ed accodarti ai topic già aperti con lo stesso argomento.

Se l'avessi utilizzata avresti anche una idea abbastanza precisa del costo di una operazione di defret.

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
Qualcuno sa come poter togliere/nascondere le linee bianche che mettono nei nuovi jazz fretless al posto del tasti? Ho provato di tutto ma dopo poco passandoci ovviamente le dita sopra, qualsiasi tipo di vernice ecc viene via. Mi basterebbe dargli almeno un colore piu simile al legno (palissandro nel mio caso)al posto del bianco che è un colpo negli occhi. Grazie mille

Ultima modifica di igor32 il Sab 30 Dic, 2017 16:32, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
avatar igor32, lo dovevi prendere unlined, il fretless

Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
Eh lo so.. Ma fu un occasione...

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
Ho fatto defrettare un basso tre anni fa, sembrava una figata, suonava bene e mi ero adattato all'intonazione (non eseguivo brani di Pastorius o Caron, magari, ma mi piaceva il suono); la magia dopo un po' sparì, non mi entusiasmava più. L'ho fatto rifrettare senza rimpianti. Ma sono rimasti i segni sulla tastiera e che brutti che sono. Consiglio: defrettare uno strumento è una strada senza ritorno (per mia esperienza). Meglio comprarne uno fretless!!!
p.s. usavo corde lisce, eppure i segni (non solchi) sono rimasti evidenti.

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
"Rifrettare" no. Ti prego.

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
ma anche "Defrettare" 'n se po' popo sentì...

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
Citazione:
p.s. usavo corde lisce, eppure i segni (non solchi) sono rimasti evidenti.


ci si dimentica sempre che le corde, per quanto lisce, sono pur sempre dei cavi di acciaio che vengono premuti e frizionati su una tavola di legno.

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Fretless O Basso Defrettato: Cambia Qualcosa?
Per quanto riguarda le linee bianche dei "tasti" dei manici fretless che si trovano sui fender jazz messicani ad esempio io le ho tolte. Se qualcuno interessa gli dico il mio personale procedimento. Il risultato non è una tastiera cieca, ma si avvicina già molto di piu ai manici defrettati "veri".
b6_e0994_b_a849_4_bb9_b4_d9_66_a6880_a070_f
8_f6_d41_b6_a7_e2_4934_bbfd_af8_ecc692_f40
e296_b5_fa_9_b95_4_d9_e_bfb1_dddc5154_ada8
f3_d8_ba72_e9_cc_41_d9_853_b_a4_be06_d48_b7_b

Ultima modifica di igor32 il Ven 05 Gen, 2018 10:19, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 2 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 4.5341s (PHP: 1% SQL: 99%)
SQL queries: 36 - Debug Off - GZIP Abilitato