| Autore |
Messaggio |
rayy
|
 Cambiare Manico Al G&L L2500?
Ciao ragazzi, secondo voi ? un idea malsana se volessi cambiare manico al mio G&L tribute L2500?cercherei un manico con tastiera in acero 5 corde..qualcuno a proposito sa dove si possono trovare?ho solo visto manici per 4 corde in giro, a parte warmoth che per? costano una fortuna, 400 eruo solo di manico..magari ? una cavolata ma la G&L non vende manici singoli?ora ha di suo il manico con tastiera in palissandro..
p.s. spero non aver sbagliato sezione
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Dom 16 Mar, 2008 11:09 |
|
 |
marchetto
|
 Re: Cambiare Manico Al G&L L2500?
Io uso: solo le dita
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
| Condividi |
#2 Lun 17 Mar, 2008 02:48 |
|
 |
rayy
|
Azz, sospettavo, alcuni manici a 5 corde si trovano, ma snaturare la paletta non mi va..per curiosit? a quanto ammontava pi? o meno il costo del manico??
|
| Condividi |
#3 Lun 17 Mar, 2008 09:37 |
|
 |
Darsti
|
Pi? che della paletta "snaturata" mi preoccuperei del tacco.
Sar? dura trovare un manico after-market che si adatti perfettamente alla tasca del corpo.
A meno che non sia un retrofit dedicato o di un pezzo di liuteria fatto ad hoc.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#4 Lun 17 Mar, 2008 10:48 |
|
 |
Piespe
|
Alla fine, sempre che per te ne valga la pena e ne sia convinto, ti conviene provare a scambiare il tuo con un Tribute L2500 con tastiera in acero.....
|
| Condividi |
#5 Mar 18 Mar, 2008 00:04 |
|
 |
jackbass68
|
Ma hai provato un G&L con tastiera in acero e ti ? piaciuto pi? del tuo?
____________________ MENO NOTE PER TUTTI
http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
|
| Condividi |
#6 Mar 18 Mar, 2008 00:25 |
|
 |
rayy
|
si, ho provato un G&L 2500 con tastiera in acero e mi ? piacituo di pi? come timbrica, ma diciamo che ? prettamente un fattore estetico..
|
| Condividi |
#7 Mar 18 Mar, 2008 00:39 |
|
 |
jackbass68
|
rayy, Se ti ? piaciuto molto di pi? potresti prendere in considerazione l'idea di farti fare da un liutaio la sola tastiera in acero (del tipo di acero che vuoi, magari "bird's eye"  ) e sostituirla alla tua...il costo non sarebbe eccessivo quanto un manico nuovo, ma il basso sarebbe modificato irreversibilmente
|
| Condividi |
#8 Mar 18 Mar, 2008 00:59 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Darsti ha scritto: o di un pezzo di liuteria fatto ad hoc.
Jacaranda a Milano effettua di questi lavori a cifre competitive. In ogni modo, la spesa dovrebbe ammontare a circa il 65% del valore del tuo basso sul nuovo.
Considera che il manico incide moltissimo sul costo finale del basso. Quindi, non sperare in colpi di fortuna o di trovare qualcosa a buon mercato.
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#9 Mar 18 Mar, 2008 15:04 |
|
 |
rayy
|
jackbass68, si pu? cambiare quindi solo tastiera tenendo lo stesso manico?non ci avevo mai pensato..risolverei anche il problema della paletta e del manico..
OMR, non ? un p? eccessivo il 65%? secondo te jacaranda potrebbe farmi un lavoro del genere come consigliato da jack bass?cambiare la tastiera tenendo lo stesso manico?
|
| Condividi |
#10 Mar 18 Mar, 2008 15:50 |
|
 |
Darsti
|
rayy,
Non so quanto sia pi? economico fare una nuova tastiera, piallare via la vecchia, incollare quella nuova rispetto a fare un manico completamente nuovo.
Senza contare che tenere il tuo manico originale potrebbe tornarti sempre utile un giorno.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#11 Mar 18 Mar, 2008 16:35 |
|
 |
OMR
OMAR
|
rayy ha scritto:
OMR, non ? un p? eccessivo il 65%? secondo te jacaranda potrebbe farmi un lavoro del genere come consigliato da jack bass?cambiare la tastiera tenendo lo stesso manico?
A me personalemnte, considerando il lavoro di un maestro, il tempo speso, materiali e garanzia. Credo che la cifra sia accettabile.
La manodopera in Italia costa cara.
Quando al tempo feci rifare il manico del Jazz V di mio padre (rotto in un incidente stradale), per farlo in acero/acero, superfigurato con qualit? minchiapower ecc ecc, fatto, laccato, e montato e un setup che non fa mai male, cost? 400 ?urozzi tondi tondi.
In genere il prezzo ? quello comunque, pu? oscillare un p?, ma mai sotto i 350?. La Liuteria costa.
Mandagli una mail, con le foto del tuo basso, e le caratteristiche di come vorresti che fosse il manico. TI risponderanno velocemente e con un prezzo chiaro e limpido.
Ti ritrovi dopo con un buon basso con un manico costruito a regola darte. Lascia stare le piallature e gli incollamenti. Sul legno, determinate cose, ? meglio farle una volta sola!
IMHO
OMAR
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#12 Mar 18 Mar, 2008 17:49 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
IMHO lasciare perdere.
Sostituire la tastiera ad un manico ? un lavoro difficile e costoso.
Allo stesso prezzo si prende un manico nuovo.
|
| Condividi |
#13 Mer 19 Mar, 2008 08:28 |
|
 |
jackbass68
|
LucaG ha scritto: Allo stesso prezzo si prende un manico nuovo.
Un amico lo ha fatto fare (tastiera in ebano fretless su di un jazz bass) e ti assicuro che il prezzo ? cosa ben diversa....costa circa la met? di un manico nuovo, in ogni caso, anche per la difficolt? del lavoro, basta chiedere a qualche bravo liutaio un consiglio e l'eventuale prezzo....almeno chiedere non costa nulla, poi magari ci perdi pure le speranze, ma almeno sai che le hai tentate tutte...l'unica resta sostituire il basso con un altro G&L con tastiera in acero, che secondo me resta la scelta tutto sommato migliore.....io ho avuto qualche anno fa lo stesso problema con lo Stingray (ma a parti invertite...volevo il palissandro) ed alla fine sono giunto alla conclusione di cambiare direttamente il basso....ho venduto il mio (nel giro di tre giorni....potenza del Music Man!!!) e ne ho preso uno usato da un amico...ci ho rimesso 100 euro.....i 100 euro meglio spesi in tutta la mia vita!
|
| Condividi |
#14 Mer 19 Mar, 2008 09:37 |
|
 |
|
|