| Autore |
Messaggio |
Il Nonbassista
|
 Bassi A Scala Corta
Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo Rutili e sono nuovo di questo Forum, a cui faccio i miei pi? grossi complimenti. Mi "manda" Emanuele Pisozender di cui sono amicissimo e collega artistico. Infatti, come lascia intuire lo username, non sono un bassista, ma sono chitarrista e suono nel gruppo in cui suona Emanuele, i Funktion. Per? suono (leggi: mi ci appoggio  ) anche un po' di altri strumenti, tra cui alle volte il basso. Il problema ? che non "nascendo" bassista non sono abituato al manico lungo standard, ho gi? un Eko dell'82 che ho fatto "defrettare" e uno Squier Jazz che ho ereditato da un carissimo amico e che tengo per valore affettivo, per? mi servirebbe un basso a manico corto economico. L'unico che conosco attualmente sul mercato ? lo Squier Bronco, valore 289 neuroni, che per? sono un po' fuori dalla mia portata. Sapete per favore dirmi se ci sono altre marche che attualmente producono modelli a scala corta economici? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto rinnovando i complimenti per il Sito e augurandovi, seppure in anticipo, una felice Pasqua. Ciao a tutti.
Io uso: plettro e dita
Gira, la trottola che gira/La trottola poi salta/La trottola si ferma /La trottola riparte/La trottola non parla/La trottola non vede/La trottola non sente, un milione ti dar?!/Viaggia, viaggia gira in tondo/la fortuna porter?/a chi ha scelto quel colore che nascosto trover?/che sia giallo come il sole o un bel rosa di lill?/c'? da vincere un milione a chi l'indoviner?!/Gira, la trottola che gira...(repeat and fade ad libitum)
|
| Condividi |
#1 Sab 15 Apr, 2006 21:51 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
 Re: Bassi A Scala Corta
In questo negozio dovrebbero avere uno Yamaha Motion BII usato a 250 euro.
http://www.tuttomusica2000.com/
Dovrebbe essere un buon basso a scala corta.
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#2 Sab 15 Apr, 2006 22:34 |
|
 |
Allen
Francesco
Contributor

|
L'unico Short Scale (30") che mi viene in mente con quel budget ? l'Epiphone made in Korea, sia nella versione EB-0 (con un solo humbucker al centro), che nella versione EB-3 (che ha in pi? un mini humbucker al ponte rispetto all' EB-0). Con un piccolo sforzo in pi? per?, e cercando nell'usato, potresti anche portarti a casa la versione EB-3 Elitist, made in Japan, con pickup USA, che per? non ? pi? prodotta. Questo potrebbe fornirti un ulteriore sconto finale. Un'altra valida alternativa potrebbe essere il Viola Bass, sempre dell' Epiphone, e sempre made in Korea. Se vuoi infine restare su qualcosa di un p? pi? moderno, prova con l'Ibanez GAXB150 che ? una Medium Scale, ovvero un 32".
P.S. Sul Sito ufficiale della Epiphone trovi oltre le immagini, anche i sample.
____________________ Ho preso una lunga pausa.
|
| Condividi |
#3 Dom 16 Apr, 2006 10:23 |
|
 |
Sona-mo
|
quoto!!
epiphne ebo stile gibson per intenderci. suono pi? che decente direi stranamente jazzistico...
manico comodissimo e quasi chitarristico proprio come lo cerchi tu.
rapporto qualit? prezzo ottimo ancor meglio e lo cerchi tra l'usato.
buone vibrazioni...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#4 Dom 16 Apr, 2006 10:36 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Per restare in casa Epiphone, c'? anche l'Allen Woody Rumblekat (il signature di Allen Woody), non l'ho mai provato, dovrebbe essere un semiacustico, ? comunque a scala corta...
|
| Condividi |
#5 Dom 16 Apr, 2006 11:26 |
|
 |
iperC
Età: 41 Residenza:  cassina de pecchi, nel ridente hinterland milanese
|
io posseggo un precision squier made in japan anni '80 scala 32', quindi non corta ma media.
se lo si riesce a trovare, ovviamente usato, consiglio vivamente l'acquisto: ? un'ottima annata.
la quotazione per? e leggermente superiore: intorno ai 400e.
iperC
____________________ Quando comincio a comportarmi come un imbecille, niente al mondo mi pu? fermare.
|
| Condividi |
#6 Dom 16 Apr, 2006 13:10 |
|
 |
el benfa
|
l'EB-0 Epiphone coreano ha il corpo in multistrato. L'EB-3 ? scala 34" e costa sui 300 e pi? mi sembra. my 2 cents
|
| Condividi |
#7 Dom 16 Apr, 2006 13:23 |
|
 |
spazz
l'unico campo in cui posso essere utile in questo Forum ? forse questo, i bassi a scala corta. per i bassi a scala corta e quindi scala 30" economici ci sono gli epiphone eb-0 (e non l'eb-3 che ? a scala 34.5) epiphone viola, epiphone rumblekat, epiphone flying V. poi c'? lo squier bronco praticamente una riedizione del vecchio fender musicmaster (esiste anche lo squier musicmaster, ma ? ormai introvabile) lo trovi a 180 euro nei negozi (se cambi il pick up, diventa veramente un buon basso, per la sua categoria). sempre rimanendo nell'economico ti consiglio un dean EVO Xm con 2 humbuckers e praticamente l'unico short-scale economico che abbia 24 tasti.
mi sono mantenuto solo su quelli economici a scala 30 e soprattutto che si trovano sul mercato ora, se poi si vuol parlare anche di scala 30 e 32 pi? costosi la lista ? pi? lunga, soprattutto parlando di vintage e di bassi fuori produzione. ciao!
|
| Condividi |
#8 Dom 16 Apr, 2006 14:38 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Scusate ma ha detto che 289 euro sono fuori portata e voi gli consigliate bassi pi? costosi??
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#9 Dom 16 Apr, 2006 15:05 |
|
 |
spazz
epiphone eb-0 165euro
squier bronco 170/180 euro
dean evo xm 190 euro
sembra fuori budget? tra l'altro se vai d'usato risparmi ancora, quindi..
|
| Condividi |
#10 Dom 16 Apr, 2006 15:11 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
non mi riferivo a te infatti..
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#11 Dom 16 Apr, 2006 15:13 |
|
 |
spazz
ops, pardon!
|
| Condividi |
#12 Dom 16 Apr, 2006 16:03 |
|
 |
Allen
Francesco
Contributor

|
Per restare in casa Epiphone, c'? anche l'Allen Woody Rumblekat (il signature di Allen Woody), non l'ho mai provato, dovrebbe essere un semiacustico, ? comunque a scala corta...
Beh, il Rumblekat non l'ho voluto citare per ragione di costi (anche se a S.Marino si trova intorno ai 400,00). OT Se volete un parere ? magnifico (e come potrei dire il contrario, col nik che mi ritrovo!). Volete un sampler?
http://epiphone.com/media/AllenWoodyGroove.mp3
P.S. Chiedo scusa, effettivamente l'Epiphone EB-3, ? un 34".
|
| Condividi |
#13 Dom 16 Apr, 2006 20:02 |
|
 |
spazz
il rumblekat nuovo su mercatino musicale poco tempo fa costava 300..
|
| Condividi |
#14 Dom 16 Apr, 2006 21:01 |
|
 |
Inertia Creep
|
a me piace CODESTO
Anche la Hamer fa un 30 e 1/2 lo slammer che costa su ebay 140$, poco pi? di 120 euro..
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#15 Lun 17 Apr, 2006 03:28 |
|
 |
Il Nonbassista
|
Grazie mille ragazzi, vorrei sapere su cosa vi siete basati per dire i prezzi, dato che ho visto il listino di Casale Bauer e dice che lo Squier Bronco costa 289, invece dite che costa 170...forse quello che ho visto non ? il prezzo al pubblico, chiss?? Comunque intanto ho pure visto su Ebay questo:
http://cgi.ebay.IT/basso-harley-ben...1QQcmdZViewItem
Per? ? un po' una "marca puzza" che non ho mai sentito...voi che ci spizzicate molto pi? di me, che sapete dirmi? Mi conviene o sono di fronte a una COC (Ciofeca d'Origine Controllata)?
Gira, la trottola che gira/La trottola poi salta/La trottola si ferma /La trottola riparte/La trottola non parla/La trottola non vede/La trottola non sente, un milione ti dar?!/Viaggia, viaggia gira in tondo/la fortuna porter?/a chi ha scelto quel colore che nascosto trover?/che sia giallo come il sole o un bel rosa di lill?/c'? da vincere un milione a chi l'indoviner?!/Gira, la trottola che gira...(repeat and fade ad libitum)
|
| Condividi |
#16 Lun 17 Apr, 2006 15:20 |
|
 |
spazz
mai harley benton! praticamente quel basso ? in giro per la rete da mesi, il tizio non riesce a venderlo. ? pessimo. ti rinnovo l'invito a prendere uno tra questi:
epiphone eb-0 165euro
squier bronco 170/180 euro
dean evo xm 190 euro
poi fai tu!
|
| Condividi |
#17 Lun 17 Apr, 2006 15:41 |
|
 |
Inertia Creep
|
Hai capito bene, i prezzi di listino sono sempre pi? alti (almeno il 20%) rispetto al prezzo al pubblico  comunque fra quelli che ti ha detto spazz trovi roba carina, soprattutto il Dean
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#18 Lun 17 Apr, 2006 18:39 |
|
 |
Sona-mo
|
straquoto harley benton, ciofeca controllata e scartata.
se vuoi spendere poco lo posso capire, ma se prorio vuoi stracciare eurini...
bhe.. mi fai inac...are!!!
insisto epiphone ebo....
buone vibrazioni...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#19 Lun 17 Apr, 2006 21:13 |
|
 |
Bernabass
|
Bassetto carino x te:
Ibanez gaxb150
Io ce l'ho da 2 anni e mi trovo bene; ha scala32", suona piuttosto bene (x quello che costa),? molto versatile (con 3 toni di switch puoi passare da un suono molto dolce ad uno piuttosto metallico), insomma 150-160eurini x niente buttati via!
____________________ Cenni di Rock n'Roll ----->http://www.facebook.com/pages/Cenni-di-RnR/315703701778164
|
| Condividi |
#20 Mar 18 Apr, 2006 21:46 |
|
 |
spazz
mmh, dovresti provare, per capire se vuoi scala 30 o 32.. essendo tu chitarrista, credo tu abbia bisogno di un 30"..
|
| Condividi |
#21 Mar 18 Apr, 2006 22:51 |
|
 |
Il Nonbassista
|
Ari-eccomi qua, grazie ragazzi per i vostri consigli, tra i bassi corti che mi avete elencato penso che le mie preferenze maggiori vanno verso l'Epiphone EB-0 e sul Gretsch Electromatic segnalato in altro thread da uno di voi, che pure quello mi sembra davvero ficozzo. Tra l'altro non pensavo che l'EB-0 costasse cos? poco, corbezzoli!!! Intanto tengo a precisare che non mi interessano shortscale tipo Hofner o Danelectro e copie di questi due, mi sembrano un po' "limitati". Comunque intanto ho sgamato su Ebay tedesco un altro basso corto che ora nel momento in cui scrivo sta a un prezzo stracciatissimo...sei euri, manco a dirlo manco a farlo, per? mancano 6 giorni, in campana! Ne ho provato uno cos? da uno che voleva vendermelo a 180 euro, che per? come quotazione per questo modello usato ? forse un po' tanto. Comunque quello che ho provato era uguale, salvo il colore, e mi sembrava suonabilissimo e molto ben costruito. Ha pure un pickup interessante, un humbucker splittabile. Tra l'altro terza opzione, terzo modello con un solo pickup...a me affascina molto questa configurazione precisioniana...  Ecco il link:
http://cgi.ebay.IT/Fenix-bass-by-Yo...1QQcmdZViewItem
...che mi consigliate? A me pare carino, sembra un miscuglio tra un Warwick e un Ibanez Soundgear miniaturizzati, e ci vedo pure un fondo di Aria SB-1000. Se voi che ci spizzicate molto pi? di me mi date un parere, posso decidere se accaparrarmelo (ovviamente finch? rimane in una zona di prezzo ragionevole) o ritornare all'EB-0 verso il quale in ogni modo resto propenso. Ancora grazie!!!
|
| Condividi |
#22 Sab 20 Mag, 2006 16:11 |
|
 |
CrasH_OvE
|
io scala corta posseggo un samick... credo sia fuori produzione al momento ma usato lo riesci a trovare, pagato nuovo 160?, legni e rifiniture molto buone, un p? scarsini i pickup per? per quel prezzo sono nella norma
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#23 Sab 20 Mag, 2006 16:26 |
|
 |
Allen
Francesco
Contributor

|
Epiphone EB-0, NO Remorse, No Repent!
|
| Condividi |
#24 Sab 20 Mag, 2006 21:19 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
...che mi consigliate? A me pare carino, sembra un miscuglio tra un Warwick e un Ibanez Soundgear miniaturizzati, e ci vedo pure un fondo di Aria SB-1000. Se voi che ci spizzicate molto pi? di me mi date un parere, posso decidere se accaparrarmelo (ovviamente finch? rimane in una zona di prezzo ragionevole) o ritornare all'EB-0 verso il quale in ogni modo resto propenso. Ancora grazie!!!
A me sembra carino e ben fatto...poi i bassi, se sa...
Se non salisse molto io ci proverei...
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#25 Sab 20 Mag, 2006 23:18 |
|
 |
|
|