Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Strap Lock Schaller Che Non Tengono
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Li uso ormai da anni su tutti i miei bassi e non mi hanno mai dato problemi.
Secondo me avete avuto la sfortuna di beccare dei pezzi difettosi, cosa che
non dovrebbe succedere per un marchio rinomato come Schaller che si fa
anche ben pagare... ma pu? succedere.
 




Io uso: solo le dita
 
stramonio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Qualcuno ha trovato degli effetti collaterali alla tecnica dello stuzzicadenti? Ho notato che ultimamente sul corno superiore ogni tanto si fanno dei puntini neri, come se fosse muffa, che vanno via con una passata di panno. L'altra volta ho dovuto svitare il pirolo ed ho notato che era uscito un po di materiale nero (forse stuzzicadenti + vinavil). Possibile che il vinavil abbia preso vita ed ogni tanto provi ad emergere? Oppure che si sia creata qualche muffa, o legno marcio che causa questi puntini?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Username ha scritto:  
ancarano, perch? ne esistono di varie marche che impongono standard diversi non compatibili
Warwick monta i dunlop


Da alcuni anni la Warwick monta straplock Warwick (minimo dal 2006).
http://shop.warwick.de/product_info...y-Lock-Set.html
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg

La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
prova a dare una stretta alle U con una pinza.
11 anni che sballonzolo il basso qua e la e mai sucessa sta cosa...di solito mi si svita la brugola e la perdo ma cosi' mai...
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Fender Precision Classic '50 sunburst- seymour duncan spb3
Fender Jaguar bass olympic white - seymour duncan sjb3
Rickenbacker 4003 Blue boy
Ibanez Roadstar II 1983
Fernandes Atlas 4x
Ampeg Svt VR + svt 810 E
Sansamp VT bass deluxe
Tronographic Rusty Box
my old band: www.myspace.com/phppsycholidayproject
my new band : www.myspace.com/grizzlymotoroil
 
benza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
ciao ragazzi volevo comprare dei nuovi attacchi perch? quelli che uso dopo nemmeno un anno si sono allentati troppo secondo me , io uso i dunlop, non so se a voi ? capitato,praticamente la parte che entra nell aggancio sul basso ha molto gioco secondo me e forse dipende che i dunlop non sono molto validi per la gente che sul palco si muove molto  e per i bassi piu pesanti, si vede che il pernetto che entra tende facilemente a rovinarsi e per questo vorrei provare gli Schaller che mi sembrano molto piu robusti per questo tipo di lavoro
a qualcuno di voi succede la stessa cosa? piu che altro parlo con i bassisti hard-rock-metal animali da palco XD
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non Si Finisce Mai D' Imparare Nella Vita
 
Neuralgia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Neuralgia, se la vite "balla" nel foro del body: smonti, tappi il buco con stuzzicadenti e colla, dopodich? riavviti. Noterai che la vite far? pi? presa. Se vuoi proprio fare il "figo" puoi mettere un piccolo feltrino forato centralmente tra il pezzo che aggancia l'attacco e il legno, in modo che attutisca le vibrazioni.

IMHO...

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Dandu, mi sa che Neuralgia allude al perno che sta sulla tracolla e che si aggancia all'alberino cavo che sta sul corno, non alla vite che tiene questo fissato al legno.

Io uso da una vita i Dunlop su un basso e gli Schaller su un altro: nessuno dei due mi ha mai dato problemi; differenti come concetto, si equivalgono come funzionalit? e praticit?.

Pregi e difetti a paragone: gli Schaller sono un po' rumorosi se ci si muove e un po' scomodi da togliere, per via del pistolino da tirare, i Dunlop distanziano un po' troppo la cinghia dal corno, sottoponendo (mi sembra) l'alberino a un braccio di leva maggiore e quindi a un maggiore sforzo, di contro sono pi? difficili da "centrare" senza guardarli quando si agganciano.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Effegi, ho dato per scontato che fosse la vite.... sorry. Ma i dunlop non esistono anche con la parte da montare sullo strumento in versione "a incasso" ??... o sono io che ricordo male.....   ...mi pare di ricordare, inoltre, che sia molto sporgente dal body (nella versione classica)....

confesso che io ho sempre usato gli shaller e, si, sono un po' rumorosi ....ma stabili. I dunlop (se sono quelli che intendo io) sono troppo "sporgenti" per la mia naturale diffidenza.... (dovrebbe averli il mio chitarrista sulla strato, se non ricordo male)....

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Dandu, infatti ? proprio la sporgenza dei Dunlop, con attacco in testa all'alberino, che a me non piace tanto, anche se nel mio caso solo per un fatto pi? che altro estetico... o forse anche perch? nello spazio lasciato fra corpo e cinghia dall'attacco inferiore il cavo jack che ci passo abitualmente tende a scivolare, cosa che non succede con gli Schaller.
Per? problemi di stabilit? a onor del vero non me ne hanno mai dati, in ormai diversi anni di utilizzo.
La versione a incasso dei Dunlop non l'ho mai vista, sarebbe interessante.
Per questo comunque mi sentirei di consigliare a Neuralgia, che parla di uso pesante, gli Schaller, non fosse altro che per quel mezzo centimetro in meno di leva.

Per quel che ho letto sul Forum comunque, la frequenza dei difetti di funzionamento, che si tratti di Dunlop o Schaller, rientra nei normali parametri di qualunque altra cosa mediamente funzionante: succede, ma solo molto di rado, e il pezzo difettoso ci sta.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Mer 30 Mag, 2012 10:08, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Effegi, quella che intendo io "a incasso" dovrebbe essere la versione che montavano (o montano ancora, non saprei) sui warwick tedeschi .... almeno ...sul mio streamer-LX che ho avuto, c'erano....

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Dandu, in quel caso, per?, non ? lo strap lock ad essere diverso, ma il buco sul body che in partenza ? cos?, e cio? fatto apposta per alloggiare "dentro" il legno il cilindro a cui attaccare la tracolla con il gancio.

http://farm4.static.flickr.com/3575/3833401145_49c83d1b5a.jpg

fa cos? anche un mio conoscente liutaio, sugli strumenti che costruisce. li fa tutti con il cilindro inserito nel legno. ma appunto, va bucato il legno in maniera tale da inserirlo.

e van presi i flush mount design: http://www.guitarsyndicate.com/images/products/9500.png
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mer 30 Mag, 2012 10:55, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Pier_, dev'essere diverso nella parte che si accoppia al body. Non ? lo stesso di quello che, diciamo, sporge....la parte che si monta sulla cinghia ? la stessa, mi pare...

anyway....o il nostro amico cambia gli straplock dunlop in favore degli schaller o ricompra gli stessi (nuovi dovrebbero avere meno "gioco" interno) oppure compra quelli "da incasso", tiene gli attacchi sulla cinghia ma modifica il body inserendo quelli "interni"....

non penso ci siano molte alternative.....

IMHO

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Dandu, e infatti servono i "flush design", quelli con il bottone a cilindro, senza curve strane o forme alternative  

mi autoquoto:

Citazione:
e van presi i flush mount design: http://www.guitarsyndicate.com/images/products/9500.png

 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Salve a tutti, mi chiamo Joseph, ? da un po che vi seguo e finalmente ho modo di intervenire.
Mi sto facendo fare un basso da quel mago di liuteria di Gaetano Costanzo a Napoli.
Ma veniamo al dunque, ho da almeno 25 anni un basso con le straplock Shaller montate e devo dire che non mi hanno mai dato seri problemi, ma ? alquanto insopportabile il fatto che, fanno rumore e non tanto quella posteriore ma quella attaccata al corno che perennemente si svita la rondella.
Ora pensavo di farmi montare sul basso nuovo le Dunlop, che se non erro sono quelle che monta anche Fodera, ma mi interessava sapere da chi ne avesse gi? esperienza se anche queste hanno problemi simili o di altra natura.
Grazie.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Liuteria Costanzo 5String Infinite Loop Bass - Fender Jazz Bass Fretless '67 - Liuteria Sansone 4String Fretted
MarkBass CMD 102 P - SWR Baby Blue
 
Ultima modifica di SerJoseph il Mer 30 Mag, 2012 21:46, modificato 1 volta in totale 
SerJoseph Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
SerJoseph, per i miei gusti, le Dunlop fanno benissimo il loro servizio. Non sono rumorose e funzionano perfettamente (ogni tanto, ma proprio ogni tanto si pu? dare una lubrificata alle sferette interne al perno, in modo da permetterne sempre il funzionamento liscio). Le uso ormai da anni e mi sono sempre trovato bene.
Ciao

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Effegi ha scritto:  
Dandu, mi sa che Neuralgia allude al perno che sta sulla tracolla e che si aggancia all'alberino cavo che sta sul corno, non alla vite che tiene questo fissato al legno.


infatti e proprio cosi, il perno con il tempo crea molto gioco e non dipende dall alberino perch? ho provato altri perni dunlop , piu nuovi e il problema sparisce
la cosa mi preoccupa perch? non vorrei che gira che ti rigira si sfila e vi dico anche che io non stacco mai la cinta li tengo sempre agganciati  quindi non ? usura per toglierli e rimetterli
riguardo alla sporgenza avevo intenzione di bucare il body e metterli interni ma prima di fare ci? devo decidere che montare altrimenti una volta bucato devo montare i dunlop a vita
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non Si Finisce Mai D' Imparare Nella Vita
 
Ultima modifica di Neuralgia il Gio 31 Mag, 2012 00:41, modificato 1 volta in totale 
Neuralgia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
io ho un precision con strap lock Fender (li ho trovati col basso quando l'ho comprato, usato), questi:

Fender Strap Lock IMG

Recentemente ho cambiato la tracolla, prima avevo quella Fender a quadretti di serie, ora ho una Levi's di pelle, decisamente più spessa.
Ho fatto un po' fatica ad infilare gli strap lock perchè appunto, essendo più spessa, la rondella fa meno giri rispetto a prima, ma comunque si stringe.
Ho notato che quando suono la U, che posiziono correttamente, tende a girarsi sempre di 180 gradi, e capita inoltre che si sganci lato manico. Fortunatamente ho sempre la mano sul manico, quindi sono sempre riuscito a salvarlo, però la scocciatura è se stai suonando...o fai l'equilibrista fino alla fine del pezzo o ti devi fermare...

Ieri ho provato a smontarlo e a guardare...le viti nel corpo sono ben fissate, non vedo segni di usura.
La molla va e il perno esce (ecco, io lo avrei fatto di qualche mm più lungo...tanto se c'è una molla dietro lo si regola...ma vabbè).
Insomma sembra tutto ok, ho stretto molto la rondella con una pinza (la chiave di quella misura mi manca, altrimenti avrei usato quella).
Ho letto dell'olio, ci proverò, male non fa.
Spero di aver risolto...vediamo intanto se la U sta ferma, perchè non ho ancora capito quale fosse il problema.
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Il problema è che il sistema sulla tracolla si muove e devi stringerlo a morte, quindi usa la chiave e non la pinza!
Io ho gli strap-lock su quasi tutti gli strumenti (tranne che sul Magnum che ha i suoi bottoni originali), ho preso i simil schaller da 4 euro e hanno la filettatura più lunga degli originali, ci stanno due dadini per lato invece di uno e il fatto di avere il controdado li rende più facili da serrare con la giusta forza.
Gli Schaller originali lo ho sempre avuti e li ho ancora sul basso che uso maggiormente e sono solo più comodi di quelli tarocco per essere sganciati quando devi riporre il basso nella custodia rigida ma poi finisce lì, non è che ci sia tutta sta differenza a giustificare il prezzo.
Poi ho i Fender, questi qua, sono diversi come funzionamento, sono molto voluminosi ma per adesso mi ci sto trovando benissimo, non hanno mai mollato ma la cosa che mi piace maggiormente è che bilanciano meglio lo strumento.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
ieri li ho serrati più stretti e non si è più mosso nulla. stasera dovrei provarlo sul campo e vediamo cosa succede!
Non ho necessità di averli per forza a sgancio rapido, perchè nella custodia morbida che uso sempre la tracolla ci sta, idem su quella originale fender rigida, che non uso praticamente mai, quindi nel caso probabilmente andrei di rondella amatoriale (sul vecchio basso da pochi soldi avevo fatto così e funzionava alla grande) o di guarnizione da tappo come letto nelle varie discussioni. non dovendola staccare mai per me può anche essere incollata... :-D
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Il nuovo sistema Schaller in teoria dovrebbe aver eliminato i difettucci del precedente:

https://youtu.be/IfabI5K4xN8
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Interessante. In effetti si sono accorti che le tracolle più spesse fanno fatica a starci...

Comunque ieri sera non si è spostata di una virgola. Vediamo come va le prossime volte. ;-)
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strap Lock Schaller Che Non Tengono 
 
Citazione:
Interessante. In effetti si sono accorti che le tracolle più spesse fanno fatica a starci...


ci hanno messo solo trent'anni, direi che ci sta  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Strap-lock, Spanatura Della Vite naozumi Bassi&Co. 25 Lun 14 Mag, 2012 11:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Dottor Dud
No Nuovi Messaggi Strap-lock vettori Bassi&Co. 67 Ven 22 Ago, 2014 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
erikwar
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario