Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Attrito Tra Plettro E Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Attrito Tra Plettro E Corde 

Allora, da un po di tempo sto provando e riprovando con il plettro e ho notato due cose.(uso un plettro della dunlop medio-duro, quelli con la tartaruga mi sembra)

1-Quando plettro tra le corde e il plettro non c'? l'attrito che vorrei, in particolare con la corda piu grossa, cio? il mi, mi sembra come se scivoli senza dare quell'attacco che caratterizza il suono del plettro, forse sono diventate troppo morbide le corde, non so, eppure plettro vicino il ponte

2-Le plettrate da un po di tempo mi sembrano troppo metalliche e poco piene come suono.

Sar? colpa delle corde vecchie? eppure hanno solo 1 mesetto, forse non sono di grandissima qualit?(yamaha da 19 euro)

In pratica vorrei un suono bello corposo e pieno e non metallico, plettrando vicino il ponte

Stockton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Attrito Tra Plettro E Corde 

il plettro usurato ammorbidisce l'attacco, usane di nuovi o pi? duri.
prova a plettrare in maniera pi? perpendicolare alla corda e fai anche delle prove di angolazione per vedere come ti aggrada di pi?....
metti corde nuove.

Io uso: plettro e dita

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

dici che il plettro dopo un po non ? buono piu? mica la sapevo sta cosa...

purtroppo il plettro piu duro che ho ? liscissimo, 2mm della dunlop, viola con la tartaruga e ci scivola troppo sulle corde, mi piace che aggrappa un po.

si ho provato a suonare perpendicolarente alle corde e un po migliora ma non come 3-4 mesi fa quando ero abbastanza soddisfato della sensazione che mi dava il plettro. saranno ste corde della yamaha...
vorrei un suonone alla gene simmons per indenderci, per niente metallico, e ho notato che usando plettro troppo doppi, proprio per il fatto che non si flettono abbastanza esce un suono piu metallico, non so perch

prova ad usare i plettri con su stampata la foglia di Maria,ora non ricordo la marca,quelli da 1,2mm io mi ci trovo benissimo ed esce fuori quel suono alla Simmons che chiedi te,per? x avere quel suono bisogna anche vedere che strumento usi

tassobasso Invia Messaggio Privato

sisi ? normale che dipende anche dalla strumentazione...per? ho detto quello per farti capire un suono bello potente corposo e per niente metallico.

comq ho precision+mag300+bdi behringer

Stockton, devi provare diversi tipi di plettro e scegliere quello che pi? ti aggrada.

E' normale, ma io ho aperto il post perch? qualche mese fa mi ci trovavo bene con questo plettro e ora mi fa quasi schifo, magari sono proprio le corde.

strano perch? solitamente le corde con il passare del tempo perdono proprio quell'effetto metallico (che io amo tra l'altro   )

guarda non so se per avere il suono di simmons basti un plettro...

l'unica cosa ? come dice micolao che con plettri consumati perdi molto attacco. per il resto se il suono ti piaceva 3 mesi fa quasi sicuramente saranno le corde...

Io uso: solo il plettro

stevemcrose Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

diciamo che sono corde e plettro consumato.

che corde consiglieresti per evitare quel suono metallico, per avere piu attacco e piu grip con il plettro?

Un suono corposo e pieno plettrando vicino al ponte? Mi sembra una contraddizione in termini, forse devi plettrare vicino alla fine del manico per avere un sono tondo, magari accorciando la cinghia di venti centimetri :-)
Un'altra cosa che ? molto importante, secondo me, ? il bordo: fra i Dunlop Tortex con il bordo arrotondato e quelli con il bordo tagliato netto c'? differenza.
Quanto allo spessore, per me .92 ? il punto in cui mi fermo: oltre mi pare che si senta troppo il ciac della plastica che urta la corda, poco prima del plun dell'attacco della corda.

cosmic Invia Messaggio Privato HomePage Skype Yahoo Messenger

secondo me il punto giusto per ottenere quel suono ? poco piu a destra del pickup nel precision. Vicino al manico come dici tu il suono si ? tondo ma privo di attacco, a me interessa soprattutto l'attacco. Attacco e corposit?

per quanto riguarda lo spessore ti do ragione, se il plettro ? troppo spesso si sente il plettro che urta contro la corda e non il plun dell'attacco. poi io sono uno che preferisce avere un brutto suono ma una bella sensazione tra le mani quando suona...

comunque c'? un p? troppa confusione..
prova a farti capire meglio...

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

ok micolao. voglio questo suono, minuto 1.43   http://IT.youtube.com/watch?v=sYNRR8yzXXI

I plettri costano poco.
Prendine 10 diversi per materiali, spessore, e marca e provali tutti.

Ci metti meno tempo di quello che ci metti a cercare di descrivere a parole la sensazione della plettrata.

E fai una cosa alla volta.
Prima pensi al plettro, poi alle corde.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Stockton, ma che basso usi?

mi sa molto di HB MM in serie e corde in nickel

per avere circa quel suono prova a plettrare zona split parte manico alza le 3kHz e taglia le 500 ? una valutazione fatta un po spanne cmq prova...

Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...

Bassplayer83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Come fa a tirar fuori quel ringhio Musicman (tra l'altro si sente pure un click clack tipico del taglio acuti dello stingray) con un P-Bass? Inutile stare a discutere di plettri...

Io voto per

1) corde in nickel

2) plettri non troppo spessi (1mm o meno) e tagliati di netto, possibilmente grandi, quelli a "triangolo equilatero con gli angoli smussati".

3) stoppaggio col palmo. Basta poco, anche solo appoggiare delicatamente la mano, ma cambia parecchio il suono, aggiungendo corposit

se vuoi un plettro che "prenda" sulle corde devi evitare quelli troppo arrotondati... proprio quelli con la tartaruga di cui parli tu, se noti, sono molto smussati... e infatti pure a me non piacciono perch? non fanno grip sulle corde ma tendono a scivolare.

strano per? che ti lamenti del suono, perch? i plettri che usi tu danno una botta tremenda di mediobassi e un suono molto tondo e caldo.

i plettri con pi? grip mi sembrano i dunlop tortex... sono tagliati di netto sui bordi.

una via di mezzo invece sono i classici fender.

panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

panazza, asp? asp?... i tortex hanno la tartaruga! quelli smussati sui bordi hanno il coccodrillo... e hanno anche una migliore presa secondo me!

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come fa a tirar fuori quel ringhio Musicman (tra l'altro si sente pure un click clack tipico del taglio acuti dello stingray) con un P-Bass? Inutile stare a discutere di plettri...

Esatto...

Ci sta di mezzo pure una elettronica attiva e un Humb direi...

Prova intanto a montare corde in ferro e suonare con un plettro pi? duro...

e poi cerca un "modo" di plettrare...

non ? che perch? hai in mano un pezzo di plastica le cose vengano da sole.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
panazza, asp? asp?... i tortex hanno la tartaruga! quelli smussati sui bordi hanno il coccodrillo... e hanno anche una migliore presa secondo me!

aspetta... quellio di cui parla lui sono sicuramente quelli in delrin che hanno una tartaruga simile a quella dei tortex... e che appunto sono molto arrotondati

panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

allora, io ho usato 2 tipi di plettri, quelli della dunlop viola con la tartaruga da 2mm che sono troppo duri e poi un altro tipo mi pare sempre della dunlop ma in nylon, sono neri, non sono liscissimi e sono piu morbidi, forse sul millimetro. Il primo tipo l'ho quasi abbandonato perch? si sente proprio quando sbatte sulla corda mentre quello nero piu morbido qualche mese fa mi piaceva, poi qualche settimana fa quando l'ho ripreso ad usare(con corde diverse) non mi ? piaciuto piu. perci? mi domandavo se fossero le corde o il plettro.

che differenza c'? tra corde in nickel e acciaio?

Stockton,

le corde in acciaio sono pi? frizzanti delle nickel.

Fatti una ricerca.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
No Nuovi Messaggi Il mio fretless 6 corde: Finito :-) Pi_Di BassBuilding© 37 Lun 29 Gen, 2007 09:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Pi_Di
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Acquisto corde Online ohiaia Gruppi d'acquisto 28 Gio 15 Feb, 2007 17:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Piespe
No Nuovi Messaggi Strano "plettro" Per Pollice desmoantonine Le Affinità Bassistiche 9 Mar 28 Apr, 2009 13:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Bisso
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN

Lista Permessi