Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

"Pimpo" Il Mio Amatissimo Basso O Lo Cambio!?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio "Pimpo" Il Mio Amatissimo Basso O Lo Cambio!? 

Allora, ho da sempre il mio amatissimo Cort Artisan A4 prima serie (con manico coi 3 inserti magigori in weng?) e mi ci trovo da dio:
- manico che piu comodo non si pu? (secondo m?)
- comodo come posizione, peso.
- suonabilit? ottima, con action bassa e manico veloce
- versatilit?
- gran estetica

ora c? il problema:
Dopo aver provato ormai vari bassi (Warwick, Fender, Cort, MB Bass, Jim Reed, Ibba, Yamaha ecc..) ho visto che l'unica cosa che non mi piace del mio ? il suono.. non ? male, ma quei PickUp Mighty Mite non sono ci? che voglio.

Allora oggi sono andato in un negozio per informarmi per comprare 2 EMG 35DC attivi (ceramici, cattivi, definiti) di dimensione "saponetta" adatti al mio Cort...
La risposta ?stata: "i PU costano 130 euro l'uno, e con il montaggio, l'elettronica e uno sconto spenderesti circa 300 euro.."

allora ho pensato... vale la pena di spendere 300-350 euro su un basso che ho pagato 380 euro circa?

Le alternative per m? sono venderlo e magari prendere un SR900 dell'Ibba ho un Warwick Corvette Standard e lasciarli originali che me gustano..
Per? non sono convinto perch? il mio mi piace molto e non sento l'esigenza di cambiarlo, se non epr il suono (suono dal rock di Bon Jovi e Skunk Anensie al metal di Iron Maiden e Helloween)..

voi che dite?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di IlPinna il Mar 22 Gen, 2008 23:58, modificato 1 volta in totale 
IlPinna Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: "Pimpo" Il Mio Amatissimo Basso O Lo Cambio!? 

IlPinna,
cambia  pu e elettronica e tienitelo molto stretto fidati...

Io uso: solo il plettro

Fabio980 Invia Messaggio Privato Invia Email

anche io avevo quel cort prima serie, mi sono pentito di averlo venduto, liuteristicamente era veramente a livelli alti

e anche a me non piaceva molto il suono, alla fine l'ho venduto per questo, ma con un cambio di elettronica penso che faresti il salto di qualit?.
anche roba non esoterica, chess?, una seymour duncan da 100 euro

poi i PU li puoi cambiare anche dopo, se proprio ne senti l'esigenza

ma c'? chi ne s? di piu di me, sicuramente.

grazie mille delle risposte, mi sono piaciute in quanto il mio basso mi piace..

ad ogni modo, se qualcun'altro volesse dare il proprio parere ? piu che ben accetto!

ashh..e in caso, che Pick Up proporreste?

Per i PU ti consiglio vivamente i Magnetics!

Comunque anche io proverei prima a cambiare l'elettronica.... (sui 150 euro di spesi porti a casa delle signore elettroniche)

Comunque tienilo quel bell bassetto!  

Io uso: solo le dita

''L'unica razza che conosco ? quella umana.'' (Albert Einstein)

''Non si smette di fare sport perch? si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perch? si smette di fare sport" (Mateef)

unbreak Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Consiglio anche io di tenerlo!
Personalmente comincerei a cambiare solo i PU,poi gli monterei un'elettronica AD se il suono ancora non mi soddisfa.
Ed in ogni caso non ? sempre sensato paragonare il prezzo dell'elettronica a quello dello strumento..

Se spendi 350 euro pi? 380 di basso,magari ottieni un basso paragonabile ad uno da 1300!
(magari invece no)

giorgiofox Invia Messaggio Privato HomePage

tempo fa feci fare un'affare al mio chitarrista! gli trovai un basso identico al tuo ,ero convinto che fosse un basso"per iniziare"..
poi quando lo misi a posto mi son ricreduto!! ? ottimo gia originale!!

tienilo,trova qualcuno ,anche del Forum,nelle tue vicinanze e montate i pickup insieme!! cosi risparmi!! senza portarlo a gente che si prende soldi per il lavoro!!
anzi pure i pickup :accertati che vadano bene come dimensioni e prendili on-line o usati!!

alx Invia Messaggio Privato

AD + EMG  

Jari Invia Messaggio Privato

IlPinna, se un giorno devo andare a fare la maratona di new york, non entro in un negozio e chiedo "mi dia un paio di scarpe"... dir?:  "mi dia un paio di scarpe da footing" !  

Questo per farti capire che se tu non hai esattamente chiari i limiti che riscontri attualmente nel tuo strumento, non vedo come tu possa eventualmente fare una scelta differente. Le marche che girano come vedi sono sempre le stesse, ma non ? la marca che fa il suono quanto quello che il progetto realizzativo impone al prodotto stesso. E non ? detto che quella o quell' altra marca calzi a pennello per le tue esigenze.

Personalmente ho imparato a diffidare dei bassi troppo efficienti: mi ? capitato di suonare con strumenti che sparavano 100 volte di pi? rispetto al mio modestissimo ESP copia J bass e rendermi conto che erano tutti "lost in the mix", mentre il mio "vecchietto" dal basso della propria ridotta efficienza, guarda caso aveva proprio quelle frequenze che uscivano fuori anche a bassi regimi.

Ti suggerisco quindi, di chiarire meglio il concetto di suono che hai in testa in relazione al tipo di controlli onboard che il tuo basso ha, il tipo di pickup adottati e quello che dovrebbe essere il valore aggiunto da attribuire.

Vedrai che tra la lista di marche sparate a caso troverai anche qualche utente pi? esperto in grado di suggerirti i prodotti idonei!  

Solamente tu sei colui che pu? dire se spender soldi su quel basso ne vale la pena. Qui ci sono utenti che hanno modificato i propri Cort ottenendo a  loro dire ottimi risultati.

Pino TheWashingMachine

PinoLaLavatrice Invia Messaggio Privato

Se il basso lo ami, come suonabilit?, tienilo stretto.

Cambi pu ed elettronica.

Ed il Forum direi che ? pieno di spunti, senza citare qui necessariamente delle marche...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

ottimo basso, rovinato in una serie dai mighty, in un'altra dai bartolini mk. ma ottimo strumento, secondo me quelli nuovi sono tranquillamente ai livelli degli ibanez prestige, per dirne uno. io farei l'upgrade, e vista la natura del basso, ci andrei di EMG ed eventualmente elettronica emg. secondo me sarebbe la cosa migliore.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata

biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Se ti trovi bene...non venderlo...sar? dura trovarne uno che ti soddisfi. Visto che hai le idee chiare!!!!

Cambia l'elettronica che (secondo me) influisce in maniera spaventosa (soprattutto su quel basso) a far si che il suono sia finto e brutto...poi...nel caso i PK in seguito

Consiglio Magnetics.

Al.

Funky74 Invia Messaggio Privato Skype

alx ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tempo fa feci fare un'affare al mio chitarrista! gli trovai un basso identico al tuo ,ero convinto che fosse un basso"per iniziare"..
poi quando lo misi a posto mi son ricreduto!! ? ottimo gia originale!!

Idem! Io suono anche la chitarra in un altro gruppo e questo basso me l'ha fatto prendere il bassista... per? poi abbiam scoperto che ? meglio del suo!!

alx ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tienilo,trova qualcuno ,anche del Forum,nelle tue vicinanze e montate i pickup insieme!! cosi risparmi!! senza portarlo a gente che si prende soldi per il lavoro!!
anzi pure i pickup :accertati che vadano bene come dimensioni e prendili on-line o usati!!

ecco... il problema ? che usati in italia non li ho trovati... per le dimensioni vanno bene.
Per quel che riguarda il montaggio, magari se mi ci metto lo so fare (su chitarra l'ho fatto) ma mi serve uno schema e ad ogni modo preferirei farlo fare a qualcuno che lo sa fare...

..per? vorrei capire una cosa:

ELETTRONICA e PICK UP sono argomenti a parte?

perch? io davo per scontato che cambiando i Pick Up con gli EMG che piacciono a me (i 35dc) dentro la scatola avrei trovato anche Jack, potenziometri, alimentazione e cavetti vari....

So che sul mio i PickUp sono passivi e passano per un Pre Attivo con controlli di Bassi, Alti, "miscela" e Volume...

..mentre con gli EMG dovrei togliere il pre in quanto i PU sono attivi!?
oppure dovrei sostituirlo?

sono due cose distinte....se compri un pk....ti arriva il pk.....

....non sono un mega esperto....ma puoi utilizzare lo stesso pre....

...per?...ripeto...prova prima a cambiare l'elettronica.....vedrai che gi? cos? tante sensazioni spariranno!!!!

Al.

Funky74 Invia Messaggio Privato Skype

pu ed elettronica possono o non possono essere separati,
gli EMG sono pu attivi (quindi hanno al loro interno gi? una elettronica attiva) alla quale per? puoi anche aggiungere una seconda elettronica on board o utilizzare dei toni passivi, dipende da cosa vuoi...
certo ? che mettere degli EMG e tenere l'elettronica del Cort ? un p? castrante (e non ? detto che funzioni tutto a dovere, non so...)
io metterei dei buoni pu passivi e una elettronica che risponda alle tue esigenze, quindi coi controlli che ritieni opportuni.

Consiglio entrambe le cose by Magnetics, ottimi pu da matchare con ottima elettronica.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Funky74, si ma vorrei un elettronica poi compatibile con gli EMG... nel caso poi li montassi...
e se gi? gli EMG vogliono 18 Volt (indicato sul Sito) poi dovrei alimentare il tutto a 27 Volt!!! e dove le metto le pile!?

PS non ? una critica, ma solo che non ho ben capito come funziona...

io avrei lo stesso problema tuo problema IlPinna ...solo che io ho un b4 con i bartolini mk..
secondo voi il discorso fatto per l'a4 vale anche per il mio oppure ? troppo una ciofeca per spendergli dietro 200 euro di roba??

perch? in effetti mi trovo molto bene...il suono non ? il massimo..infatti sono sempre in cerca di nuove soluzioni cambiando testata o cassa ma mi sa che ? proprio il basso che ha un suono un p?...come dire....caccoso?vuotino?

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

il Sito raccomanda di alimentare gli emg a 18v, ma ci? non ? obbligatorio.
Se vuoi alimentare ogni singola cosa con una batteria, credo che ti dovrai fare 3 buchi per gli slot. Credo sia possibile alimentare anche tutti e tre con una sola pila, almeno in teoria, ma durerebbe un terzo della sua vita...
Se ho detto qualche c*****a, non linciatemi  

P.S.: Domanda semi-OT: se monto sul mio basso pickup passivi(es spb-2 e sjb-2) con elettronica attiva(emg bts), posso godere dell'eq on board?

fab_ Invia Messaggio Privato MSN Live

^^^
certo, l'eq on board la fa l'elettronica attiva.

IlPinna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Funky74, si ma vorrei un elettronica poi compatibile con gli EMG... nel caso poi li montassi...

Un preamp che non abbia il controllo di volume, cio? che utilizzi un potenziometro volume esterno, dovrebbe andare bene con PU sia attivi che passivi.

In pratica la differenza ? che i PU attivi vogliono volumi da 25K, mentre i passivi >250K.

Se vuoi un consiglio, se sostituisci i PU con degli EMG, inizia con usare l'elettronica passiva in dotazione (cio? i potenziometri da25K per volume e tono)... per me non serve altro.

Se poi vuoi anche il controllo sui tono aggiungi un preamp.

Comunque elimina quell'elettronica: in generale le elettroniche economiche sono la principale causa di timbriche mediocri negli strumenti.

fab_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.S.: Domanda semi-OT: se monto sul mio basso pickup passivi(es spb-2 e sjb-2) con elettronica attiva(emg bts), posso godere dell'eq on board?

L'elettronica EMG bts non mi piace.... a parte questo, che la monteresti a fare, se non per controllare Bass e Treble da cui il nome....BTs?

Ultima modifica di Gianni il Gio 24 Gen, 2008 01:00, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

mi pare che wild84 abbia fatto una modifica al suo artisan "magnetizzandolo" con magnetics e so che si trova molto bene...prova a sentire lui!

tadan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io avrei lo stesso problema tuo problema IlPinna ...solo che io ho un b4 con i bartolini mk..
secondo voi il discorso fatto per l'a4 vale anche per il mio oppure ? troppo una ciofeca per spendergli dietro 200 euro di roba??

per quel che ho provato io anche il B4 mi pare un ottimo basso, se non proprio per i Pick Up (che comunque fidati, sono meglio dei miei Mighty Mite!)

^^^ma tu la sentivi la differenza tra il b4 e l'a4?intendo come costruzione, non pick-up...

sul mio l'unica vera pecca ? che qualche nota ha poco sustain, poi x il resto non ? male..niente dead spot mi sembra..
poi ieri ho cambiato le corde e pulito il manico, e devo dire che mi sono ricreduto sul suono!!a prove avevo un attacco pauroso..

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

IlPinna, pimpa pimpa!!!

Senti questo www.myspace.com/enenvolvo

l'inizio di "tropico del capricorno"

un basso "pimpato"

pietrone Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

tadan, ah ecco.. di sicuro il mio Artisan non ha il problema del poco sustain.. neck-through e pontee capotasto in ottone massiccio!
ma le corde vogliono dire parecchio!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi Mixer E Volume Del Basso "basso"... Ender Wiggin Ampli&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 01:48 Leggi gli ultimi Messaggi
katigio
No Nuovi Messaggi ..quanto Il "basso Elettrico"...... dengia64 Le Affinità Bassistiche 58 Mer 22 Lug, 2009 23:06 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64

Lista Permessi