Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Humbucker
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Humbucker 
 
dopo tanta attesa posso finalmente mettere mano al mio BB3000A per apportargli al modifica che tanto aspettavo: montare un humbucker al ponte.
Metto le mani avanti nei confronti di quelli che possono criticare questa scelta perch? ? irreversibile dicendo che non mi interessa rivendere il basso, mi piace moltissimo esteticamente e come feeling nel suonarlo e quindi sono deciso nel procedere.
Siccome il suono da tempo non mi soddisfava pi? l'avevo reso momentaneamente P, montando un seymour duncan spb3 al manico e togliendo il J al ponte, ma questo suono non mi aggrada proprio mentre ho scoperto con piacere un grande amore verso il suono dell'humbucker... sono comunque intenzionato a tenere il SD al manico aggiungendo un humbucker tipo MM per vedere come suona l'accoppiata.
ok... detto ci?... cosa cerco? io suono Metal... attualmente il mio basso principale ? un Ibanez ATK e mi piace molto il suono che ha, perch? ? ruggente ma allo stesso tempo molto definito... cerco quindi un suono altrettanto definito ma pi? "caldo" e ruggente ancora... un suono che mi permetta di bucare nel mix e mantenere cmq groove sulle basse...
io mi ero indirizzato verso i Delano, visti l'entusiasmo dei possessori e visto che abbiamo un importatore nel Forum a cui fare riferimento... ma anche riguardo ai Delano non saprei su che modello orientarmi... volevo scrivere un PM direttamente a FabioFender, ma ho deciso di chiedere un parere pubblico, nel caso anche con suggerimenti di altri pickup...
ultima cosa... sul Sito della Delano dicono che certe serie di Pickup vanno usate solo con altre serie "affini" (si parla sempre di Delano), lasciando intendere che non necessariamente tutti i pickup sono compatibili tra loro e questo mi fa domandare quali lo siano col mio spb3...
si accettano consigli!
PS: ho dimenticato di dire che mi piace molto il suono MM d'annata e che non mi interessano pickup splittabili e suoerconfigurabili... pi? semplice ? meglio ?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
io fossi in te metterei un humb sd modello Alnico al ponte, anche se ,provando l'accoppiata humb split su un precision,non mi ha colpito assolutamente,anche se per? sicuramente era utilissima come config pick up
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
Mettendo l'humbucker in quella posizione non otterrai nulla che somigli al Music Man o all'Atk...otterrai un J un p? diverso, specie se lo setti in parallelo.
Il tuo basso potrebbe somigliare al Precision  DeLuxe.
Non solo, ma c'? il fondato rischio che l'avvolgimento verso il manico risulti troppo vicino a quello del P sulle prime 2 corde dando luogo ad un timbro MOLTO diverso tra le 2 corde superiori ed inferiori quando sono selezionati i entrambi i PU a causa delle diverse cancellazioni di fase.
Giusto per curiosit?... ma che bisogno c'era di levare il J dal basso????
Non bastava usare il balance?
In definitiva io sono sempre favorevole allo smanettamento, ma in questo caso lo vedo tecnicamente sconsigliabile.
Altrimenti puoi stravolgere gli scassi, ricofigurare tutto e mettere un battipenna per coprire quelli vuoti...
Ciao
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
Scusa Gianni, invece sul mio BBg5a come vedresti tale modifica ??
Hanno un ronzio abbastanza rilevante i PU orginali.
Sono attivi o passivi i PU MUsic Man ?
Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
Emiliano non tradisce Gringo !!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
 
TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
E' questo, giusto?
http://www.azfunk.com/gear-yamahabass.html
In tal caso non ci sono controindicazioni perch? i PU J non hanno il problema di quelli split nell'accoppiarsi ad altri PU.
Se ? solo per il problema del ronzio non basterebbe mettere dei PU di forma J, ma humbucker internamente, tipo i Di MArzio UJ?
Ciao!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
No ? questo ...
http://www.yamaha-europe.com/pictur..._medium_jpg.jpg
Il fatto ? che sono gi? HumBucker ma hanno lo stesso sto ronzio , che si siano rovinati gli avvolgimenti ???
 




Io uso: solo le dita

____________________
Emiliano non tradisce Gringo !!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
 
TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
Sandberg ad esempio nella configurzione P+MM inverte la posizione dello split con la parte destinata al MI ed al LA pi? vicina al ponte e quella di RE e SOL verso il manico...
E se invece mettessi un altro split P come il BC RICH eagle? Io non l'ho mai sentito, qualcuno  ha mai  provato una configurazione del genere?
 




Io uso: solo il plettro
 
xlelex Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
TroppeNote ha scritto:  

No ? questo ...
http://www.yamaha-europe.com/picture_archiv/products/10_Musical_instruments/guitars_basses_amps/bass_guitars/bbg5a_medium_jpg.jpg
Il fatto ? che sono gi? HumBucker ma hanno lo stesso sto ronzio , che si siano rovinati gli avvolgimenti ???

Non pu? essere l'elettronica o un problema di massa? Io prima farei controllare da un tecnico.rnIn qualunque caso, a parte le dimensioni degli scassi, passareda humbucker ad humbucker non crea alcun problema se non la sceltarndel PU che pi? aggrada.rnCertamente i Bassline SMB5a sono ottimi PU.
rn
xlelex ha scritto:  
Sandberg ad esempio nella configurzione P+MM inverte la posizione dello split con la parte destinata al MI ed al LA pi? vicina al ponte e quella di RE e SOL verso il manico...
E se invece mettessi un altro split P come il BC RICH eagle? Io non l'ho mai sentito, qualcuno  ha mai  provato una configurazione del genere?

Per quanto concerne il primo punto, lo fa proprio per evitare il problema di cui parlavo.
A proposito: il basso che c'? nel mio avatar ? un Aria che ho comprato d'occasione a 350 euro, col corpo in bubinga, 26 tasti, elettronica Bartolini.rnSarebbe un basso eccellente, paragonabile ad un Thumb, se non fosse che ha i PU troppo vicini. Da soli suonano molto bene, accoppiati ? INUTILIZZABILE, perch? le prime 2 corde suonano malissimo e totalmente differenti dalla 3 e la 4 per via del fatto che gli avvolgimenti sono troppo vicini... peccato!!
Per il 2? punto: ma a quale basso? Com'? che tanta gente chiede consigli senza neppure dire di che basso si sta parlando?
Comunque, il P in posizione ponte pu? essere critico  per la differenza di timbro che hanno le 2 corde di sopra e quelle di sotto.rnSotto molte saponette ci sono dei P, ad esempio nel classico Steinberger...rnDi solito il suono ? pi? aggressivo rispetto al J.
rnCiao!rnGianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
TroppeNote ha scritto:  
No ? questo ...
http://www.yamaha-europe.com/picture_archiv/products/10_Musical_instruments/guitars_basses_amps/bass_guitars/bbg5a_medium_jpg.jpg
Il fatto ? che sono gi? HumBucker ma hanno lo stesso sto ronzio , che si siano rovinati gli avvolgimenti ???

Piccola precisazione... i pick-up originali yamaha non sono dei veri e propri hambucker nel senso che accanto al "single coil" hanno una bobina fantasma (senza magneti insomma) per l'hum cancelling che di fatto lo f? lavorare come hambucker, ma montare un hambucker vero ? un'altra cosa... IMHO
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
mumble...rne se montassi solo l'humbucker in posizione MM?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
[quote user="alchemy" post="2363"]mumble...rne se montassi solo l'humbucker in posizione MM?[/quote
rne se ti prendi un altro basso?
anch'io sono un malato dell'upgrading,ma insomma,al punto da stravolgerne l'essenza....mi dispiace proprio x il basso!!!
rnx Gianni, tu che hai il roadster,come trovi il suono di entrambi i pick up insieme?io lo trovo troppo simile al suono del solo split.rnalmeno paragonato ad un precedente ibanez che avevo,pure giapponese,l'sr 800,con stessa config pick up in cui per? c'era una differenza enorme tra le 2 selezioni. gran basso quello,peccato che aveva quasi le dimensioni di una chitarra!!troppo poco maschio come basso!!!
C'? una bella differenza...
 




Io uso: solo le dita
 
Modificato da Gianni, Gio 26 Gen, 2006 17:28: Risposta su OT
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
Gianni ha scritto:  
Non pu? essere l'elettronica o un problema di massa? Io prima farei controllare da un tecnico.
In qualunque caso, a parte le dimensioni degli scassi, passareda humbucker ad humbucker non crea alcun problema se non la sceltarndel PU che pi? aggrada.
Certamente i Bassline SMB5a sono ottimi PU.

Guarda , avevo fatto questa prova ho bypassato il preamp con bassi e alti facendo una piccola modifica con il saldatore  e non faceva pi? lo stesso ronzio .
Comunque il punto ? o potrebbe essere: vale la pena cambiare l' elettronica, i PU o entrambi (qual' ? l ' anello debole della catena ?) ?
IMHO come legni e finiture mi sembra buono.
Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
Emiliano non tradisce Gringo !!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
 
TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
ho esposto nel primo post il motivo di questi upgrade "estremi"... normalmente non lo farei x? in sto caso mi spiace proprio cambiare QUESTO basso x il suono...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
alchemy ha scritto:  
mumble...rne se montassi solo l'humbucker in posizione MM?

Il caso "Modifica Jazz Style Artigianale"  qui descritto ? che ti potrebbe interessare....
http://www.theguitardoctor.IT/laboratorio/riparazioni.html
rn
Citazione:
rnho esposto nel primo post il motivo di questi upgrade "estremi".?.. normalment?e non lo farei x? in sto caso mi spiace proprio cambiare QUESTO basso x il suono...

Ma quale suono, visto che lo vuoi cambiare radicalmente?
TroppeNote ha scritto:  

Guarda , avevo fatto questa prova ho bypassato il preamp con bassi e alti facendo una piccola modifica con il saldatore  e non faceva pi? lo stesso ronzio .
Comunque il punto ? o potrebbe essere: vale la pena cambiare l' elettronica, i PU o entrambi (qual' ? l ' anello debole della catena ?) ?
IMHO come legni e finiture mi sembra buono.
Ciao

Sicuramente l'elettronica degli Yamaha ? un punto debole...rnHai provato a sentirlo passivo?rnIn qualsiasi caso ci sar? il problema degli scassi. rnForse degli EMG ci vanno bene e, in tal caso, non sarebbe necessaria l'elettronica...rnOppure TGD li pu? fare su misura...
CiaornGianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
alchemy ha scritto:  
ho esposto nel primo post il motivo di questi upgrade "estremi"... normalmente non lo farei x? in sto caso mi spiace proprio cambiare QUESTO basso x il suono...

gianni ti ha risposto al posto mio,e poi scusa,manco avessi detto: mi dispiace cambiare questo basso x gli inlay sulla tastiera o x il colore delle meccaniche,,,,,ma x il SUONO!!!!!!!!!!!
x troppe note. io ho posseduto il bbg4a il cugino 4 corde. io fossi in te non lo farei proprio!!rnintendiamoci ? un basso,come tutti gli yamaha,costruito a dovere. ma cambiare 2 humbucker solamente spendi 200 euro,che il valore massimo di mercato sull'usato del tuo basso,e ,a parte queste considerazioni di tipo economico che spesso non hanno valore,cmq esistono TANTISSIMISSIMI bassi pur da prezzi bassissimi sull'usato che upgradandoli possono diventare dei mostri e che hanno quel qualcosina in +(legni di qualit? migliore,meccaniche,ponte e tastatura migliore) che pu? fare la differenza col tuo yamaha.
ti faccio un esempio a caso di bassi che ho provato io con le caratteristiche di cui sopra: cort artisan ,yamaha trb,cort gb7x,il mio hohner che vendo  
e qualcun altro ora che non mi viene in mente ma sicuramente c'?.rnchennes? un utente compaesano del Forum vende uno spectr ns2002(koreano) a 200 euro....
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
ehm... non avete capito l'intenzione della mia frase...rnintendevo che il suono ? la CAUSA del cambio... cio? non voglio cambiarlo solo x? non mi va bene il suono... avete inteso al contrario voi credo
rnIn effetti la frase poteve essere interpretata nei 2 sensi, ma, in base al contesto, hai ragione...Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
fede162162 ha scritto:  
rnx troppe note. io ho posseduto il bbg4a il cugino 4 corde. io fossi in te non lo farei proprio!!rnintendiamoci ? un basso,come tutti gli yamaha,costruito a dovere. ma cambiare 2 humbucker solamente spendi 200 euro,che il valore massimo di mercato sull'usato del tuo basso,e ,a parte queste considerazioni di tipo economico che spesso non hanno valore,cmq esistono TANTISSIMISSIMI bassi pur da prezzi bassissimi sull'usato che upgradandoli possono diventare dei mostri e che hanno quel qualcosina in +(legni di qualit? migliore,meccaniche,ponte e tastatura migliore) che pu? fare la differenza col tuo yamaha.
ti faccio un esempio a caso di bassi che ho provato io con le caratteristiche di cui sopra: cort artisan ,yamaha trb,cort gb7x,il mio hohner che vendo  
e qualcun altro ora che non mi viene in mente ma sicuramente c'?.rnchennes? un utente compaesano del Forum vende uno spectr ns2002(koreano) a 200 euro....

Hai perfettamente ragione sul discorso Valore Basso Cost /Up Grade ma...mi trovo bene come ergonomia, intercorda e tastiera (fretless), sento che il controllo dei bassi non fa taglia le frequnze come vorrei.
A maggior ragione del fatto che lo appena preso lo considero una buona base di partenza e avrei intenzione di perfezionarlo nei limiti del possibile, ma poi non ho capito mica l' ho comprato per rivendermelo....se mai sar? il caso di cambiare passer? sicuramente da un liutaio.
rnMagari in quel di Pontedera....  
P.S. ho gi? un TRB6-P
 




Io uso: solo le dita

____________________
Emiliano non tradisce Gringo !!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
 
TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
@ troppenote: ho anche io un Yamaha BBG5A che ho reso fretless. In pi? gli ho cambiato l' elettronica con una AD custom attiva/passiva e il suono ? molto migliorato,io ti consiglio se i pick up non sono malfunzionanti di cambiare prima l' elettronica.
Ciao!
 




Io uso: plettro e dita
 
Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
Gianni ha scritto:  
Il caso "Modifica Jazz Style Artigianale"  qui descritto ? che ti potrebbe interessare....
http://www.theguitardoctor.IT/laboratorio/riparazioni.html

Io darei una controllata qui....il primo basso ? il mio...se vuoi delucidazioni sul doppio Jazz al ponte, non hai che da chiedere. Io sul tuo basso metterei proprio un doppio Jazz pi? che un MM, ma ? un fatto di gusti e di tipi di musica suonati
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
a questo punto credo che opter? x un MM in posizione MM...e quel che sar? sar?
edit: cosa cambia tra i pickup ceramici e quelli in alnico5?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
Non ho intenzione di montare un humbucker sui miei bassi, ma mi incuriosisce un aspetto puramente tecnico:
in poche parole, da quel che ho capito leggendo qualcosa, le due bobine sono avvolte in senso opposto; i ronzii e le interferenze si trovano in opposizione di fase tra i due avvolgimenti e di conseguenza vengono annullati.

Per quale motivo i ronzii vengono annullati ed il suono del basso no? Non si trova anche lui in opposizione di fase tra i due avvolgimenti?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
https://www.musicoff.com/articolo/p...na-un-humbucker

qui è spiegato benissimo

ciao  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
^^^
Bella domanda, veramente! E buona l'indicazione sulla risposta.

Riporto l'estratto delle prime righe che dà la spiegazione:

Citazione:
E' un invenzione di un ingegnere Gibson. Si prendono due single coil di cui uno "normale" e uno RW/RP (reverse wound/reverse polarity). Se il primo singolo aveva i magneti con il polo "nord" verso l'alto (che chiameremo singolo "nord") il secondo ha i magneti rovesciati e sarà quindi un singolo "sud". Il senso dell'avvolgimento sarà anche al contrario, quindi se nel singolo "nord" le spire erano avvolte in senso orario nel "sud" lo saranno in senso antiorario. Ora, i due singoli vengono montati affiancati e connessi in "serie". In realtà, essendo nel singolo sud rovesciati sia la polarità che l'avvolgimento, i segnali elettrici generati dalla vibrazione della corda saranno in fase e andranno quindi a sommarsi. Il segno del rumore, invece, dipende solo dal senso di avvolgimento della bobina e non dalla polarità del magnete.Ne consegue che i rumori captati dalle due bobine verranno sommati ma, essendo in controfase, si annulleranno.
Avremo così un segnale in uscita di valore pressochè doppio e assenza di rumore di fondo.

 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Humbucker 
 
Ottimo! Grazie.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Double Jazz (humbucker) fasbass7 Bassi&Co. 5 Mar 06 Apr, 2010 08:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Sondaggio: humbucker in serie o parallelo? -Polly- Bassi&Co. 42 Mer 08 Ago, 2007 09:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Muccix
No Nuovi Messaggi Schema Elettronica Single Coil\humbucker xfarquaadx BassBuilding© 13 Ven 11 Feb, 2011 21:18 Leggi gli ultimi Messaggi
franz56
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario