Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Pulizia Tastiera In Acero
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pulizia Tastiera In Acero 
 
Ciao a tutti,
riprendo un argomento trito e ritrito perch? la lettura di questo topic http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=10013 non mi ha chiarito poi molto le idee.

Allora volevo chiedervi un po' di cose:

1) che differenza c'? tra la finitura della tastiera e quella del retro del manico dello Stingray? Bisogna trattarli in modo diverso?

Ieri sono andato da Your Music a Roma e ho chiesto l'olio di limone per pulire la tastiera in acero (come consigliato dalla stessa ErnieBall) e il negoziante mi ha sconsigliato l'uso dell'olio di limone sull'acero perch? pi? adatto alle tastiere scure. A quel punto si ? abissato nel retro del negozio ed ? tornato con una cera da 8 euro: Carnauba Wax.

2) Sbaglio o mi ha dato un prodotto per proteggere il legno, e non per pulirlo?

3) Devo portargliela indietro?

4) Come pulisco la tastiera, che ? piena di aloni grigi?

5) E il manico?

6) Nel caso in cui la cera non sia proprio un inutile spreco di soldi, come la applico?

Grazie a tutti in anticipo!
 




Io uso: plettro e dita
 
RenzoBass Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
io sul mio stingray faccio solo questo:

1) panno in microfibra leggermente umido strofinato con moderata forza

2) pronto legno

STOP!

cmq se ne ? parlato gi? tanto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
9b729fa9eab1abd532e339504ff8ea61
 
awanawishuwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
Uso un polish normale per strumenti... di quelli che si danno sulle superfici verniciate o sul metallo. Nella fattispecie, io uso un coso chiamato Gibson Hi-gloss polish... o un nome simile!
 




Io uso: plettro e dita
 
Vit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
vai con l'olio al limone: sulla tastiera  dello stingray si puo,visto che non ? verniciata!fidati!
 




Io uso: plettro e dita
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
alx, ma intendi il Lemon Oil della Dunlop? Io ce l'ho, ma ? per palissandro... Dici che va bene anche sull'acero? Devo pulire la tastiera di una MM1 Olp...
Se no mi hanno consigliato un panno inumidito con alcool, per? non so se sia proprio adatto... Secondo voi va bene?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
fla85, la cosa che sicuramente non fa danno ? il classico panno inumidito con acqua... oppure anche asciutto direttamente!
Solo che devi darci di olio di gomito  
 




Io uso: plettro e dita
 
Vit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
fla85,si ,io uso proprio quello!!per? solo sull'acero del music man!!

ricapitoliamo: sui manici non verniciati(music man moderni) ,sia con tastiera in acero che in palissandro,si usa l'olio al limone sia sul fronte che sul retro!
                  
                     sui manici verniciati con tastiera in palissandro si usa l'olio solo sul fronte(palissandro),sul retro va bene il vetril o il guitar polish o panno inumidito!

                     sui manici verniciati con tastiera in acero(quasi tutti i casi): fronte e retro con vetril,guitar polish o panno umido!!



in poche parole:

vernice= panno umido o guitar polish

legno non trattato(palissandro) o trattato ad olio(tipo nuovi music man)= olio al limone


fla85,se mi dici per che basso ti serve ,ti rispondo con pi? certezza!!
 




Io uso: plettro e dita
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
alx, Mi serve per una chitarra, Olp MM1, quindi acero/acero con finitura come lo Stingray...
Il mio dubbio era questo: ho il lemon oil Dunlop per palissandro, e volevo sapere se sull'acero va bene lo stesso...
L'alcool me l'hanno consigliato perch? sul legno non verniciato pulisce meglio dell'acqua e, soprattutto, si asciuga rapidamente...
Che ne dite, provo?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
Dopo l'alcool ( che tende a disidratare )bisognerebbe in ogni caso passare dell'olio per nutrire il legno della tastiera.
Personalmente uso dell'olio paglierino per mobili passato con un panno di cotone,sia sull'acero non verniciato che sul palissandro.
Per il palissandro sto pensando di provare l'olio rosso,per ravvivare il colore e tenerlo bello scuro!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il sonno della ragione genera mostri
 
Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
RenzoBass,io ho uno sting ray con manico e tastiera in acero..ho usato il lemon oil come consigliato da altri utenti del Forum e dal customer service ernieball. Di preciso non so che effetto abbia sul legno,ma se il tuo obiettivo ? togliere gli aloni grigi sulla tastiera,con il lemon oil nn li togli..  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
..free your mind and your ass will follow..

BAD THINGS HAPPEN

musicman_logo_custom gold_20fender_20logo_custom th_ampeg rickenbackerlogo_1305103883_761240
 
Bento Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
Ma col lemon oil per palissandro, faccio danni sull'acero?
(il fatto ? che il lemon oil per acero proprio non lo trovo, qui da me...)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
fla85,secondo me nn esiste lemon oil per acero o per palissandro..esiste il lemon oil e basta..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
..free your mind and your ass will follow..

BAD THINGS HAPPEN

musicman_logo_custom gold_20fender_20logo_custom th_ampeg rickenbackerlogo_1305103883_761240
 
Bento Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
Bento, il fatto ? che sulla boccetta c'? scritto "Note: not for use on maple fretboards", per questo ho chiesto a voi...
Per? se mi dite che lo usate comunemente senza problemi, far? finta di non aver letto l'avvertenza  

EDIT: come non detto, con una ricerca ho letto che la dicitura si riferisce alle tastiere con finitura, che potrebbe essere sciupata dal solvente contenuto nell' olio...

Mah, provo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
fla85,fidati..il lemon oil sull acero non rifinito danni non ne fa!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
..free your mind and your ass will follow..

BAD THINGS HAPPEN

musicman_logo_custom gold_20fender_20logo_custom th_ampeg rickenbackerlogo_1305103883_761240
 
Bento Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
sulla boccetta ? scritto che non va bene,poich? di solito sono verniciate le tastiere in acero!

tutti gli oli al limone che trovi in commercio sono per palissandro(di solito scrivono cos?),ma vanno bene anche per l'acero non verniciato!

 di certo aiuta a mantenere pulito,ma non toglie lo sporco penetrato!! il legno(in questo caso acero non verniciato) tende ad assorbire il sudore e lo sporco! per toglierlo ,in questo caso,occorre agire con carta abrasiva finissima e poi procedere alla rifinitura ad olio(quello apposta,per il trattamento del legno,non l'olio al limone ,che serve solo per sgrassare) e cera..insomma ,un lavoraccio per uno che vuol solo pulire il manico!!

dunque vai solo con l'olio al limone ,per sgrassare.
ci? che ? penetrato  lascialo li!

Elizabeth Bathory,meglio se usi l'olio di lino cotto per trattare il palissandro!! c'? un post aperto da micolao a riguardo
 




Io uso: plettro e dita
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
Ok, quindi prendo l'olio di limone (il 65 della Dunlop) e sgrasso con quello.

alx, se volessi realmente scartavetrare e trattare la tastiera con la cera, potrebbe andar bene la cera di Carnauba che il negoziante mi ha dato o torno al negozio e glie la tiro appresso?  

P.S. Ringrazio tutti per le risposte e avanzo una proposta: sarebbe utile e pratico creare una sorta di 3d sulla pulizia dello strumento, con i vari distinguo tra legni, parti del basso e raccomandazioni. Mi pare che Micolao avesse gi? aperto un utilissimo topic a riguardo (solo per tastiere Scure, per?).
Mi rendo conto che se ne parla abbastanza spesso e magari potrebbe rendere pi? chiaro l'argomento, evitando l'apertura di nuove discussioni (come la mia...   )
 




Io uso: plettro e dita
 
RenzoBass Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
alx, hai ragione, infatti dopo mezzoretta di alcool, olio di limone e di gomito, il cambiamento ? stato a dir poco effimero  

Va be, ne ho approfittato per un bel cambio corde + setup, ora per lo meno suona come si deve  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
RenzoBass,prima si passa la carta(1000),ma bisogna andare in fondo,finch? non si rimuove lo strato di legno sporco(!!),poi si tratta con l'olio apposito(e qui c'? tutta una procedura da seguire e tempi per l'assorbimento) ,in ultimo si tratta il legno con la cera!in definitiva: lascia perdere,che puoi rovinare lo strumento!!!!!

la cera  che hai ? utile per legni e tastiere non trattate,per? soprattutto in estate e con il sudore  rende il manico un po appiccicoso..
io a volte ho fatto cosi: sgrassata con olio di limone ,asciugatura precisa e passata di cera,dopo un po asciugatura precisa..lasciavo il basso riposare per qualche giorno senza suonarlo ,e poi ripassavo nuovamente l'oil lemon per sgrassare ed avere tastiera e manico pi? secchi e puliti!!

la cera puo aiutare nel nutrimento dell'acero non verniciato,ma dopo che il legno l'assorbe un po,passo sempre il lemon oil per avere il manico pi? liscio,pulito e secco!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.myspace.com/redrumledzeppelintribute

www.redrumweb.com
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
insomma la semplice e definitiva conclusione per la pulizia di una tastiera in acero come quella dello stingray (e cio? non verniciata) ? che NON ESISTE UNA SOLUZIONE DEFINITIVA... ognuno di noi ha il suo metodo che soddisfa o meno sperando che sia quello giusto... chiss? perch? si ? pensato a migliaia di soluzioni per i legni scuri(olio rosso, paglierino, polish vari, olio di lino cotto) e nulla di definitivo sull'acero... boh  
 




Io uso: plettro e dita
 
leobif Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
RenzoBass,

la carnauba ? quanto di meglio si possa applicare sull'acero dello stingray; certo ? che serve come finitura ed a proteggere il legno da sudore e sporco, non a toglierli come devi fare tu... la carnauba va usata quando avrai pulito il tutto ( compresi passaggi con lana d'acciaio 0000) e vedrai che tender? a sporcarsi meno e si pulir? pi?' facilmente!

ps - con la carnauba devi comunque andare di olio di  gomito per ottenere risultati soddisfacenti; per facilitarne la penetrazione nelle fibre del legno io la spalmo dopo averla leggermente scaldata (termosifone o phon)

ci
 




Io uso: plettro e dita
 
CapitanFarlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
Ciao, riprendo la discussione per condividere la mia esperienza di pulizia di un manico in acero non verniciato
e ringrazio tutti per i consigli che avete scritto:

ho preso da poco uno stingray 5 corde natural usato, con tastiera in acero non verniciato che era veramente
sporca, ho tolto le corde e ho dato una pulita generale con un prodotto spray simil pronto.

Risultato solamente la sporcizia superficiale era andata via, ma l'aspetto era rimasto quello.

Poi per? ho deciso di cimentarmi nella carteggiatura usando una carta vetrata grana 360, una striscia di 3
metri di quella a rotolo ho fatto tutte striscette di 2, 3 centimetri e con le dita le passate (pazientemente) tra i tasti
e il risultato ? questo

 immagine_1347286289_713394
 




Io uso: plettro e dita

____________________
nella vita o hai ragione o sei felice.
 
jopatito Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
Tastiera sporca e mai pulita..per il palissandro uso il normalissimo petrolio bianco (cherosene), mi chiedevo se potesse andare bene anche per la tastiera non verniciata del mio SR5, che dite?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Your ears are your most important piece of equipment
 
dreamon85 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
Ciao a tutti,
volendo dare una bella lucidata/nutrita alla tastiera (ed al manico)del mio music man riprendo uno dei tanti post a riguardo dei manici "unfinished". Beno o male mi sono fatto un' idea ed al prossimo cambio corde passerò le wonder wipes freatboad conditioner sulla tastiera e darò il tru-oil sul manico come scritto nelle FAQ music man

allego anche un video che ho trovato nella mia ricerca di info:

https://www.youtube.com/watch?v=24yWr2LRmJY

L'altra sera invece ho voluto provare a passare un po' di olio paglierino, vi posto una foto del prima/dopo in quanto vorrei chieder consiglio a chi più esperto di me:

prima

 wp_20160409_22_21_47_pro


dopo

 wp_20160409_23_24_26_pro

come si vede passando l'olio paglierino non è cambiato un granchè e a questo punto credo che per togliere il "nero" sulla tastiera devo scartavetrare, che tipo di carta vetrata o altro mi consigliate?

grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
Yorick Rose, dopo l'olio devi passare la cera per rendere il manico scorrevole, come scritto nel Sito MM.

Per le parti annerite, una volta sporche non le togli se non con qualcosa di abrasivo.

Io me ne guarderei bene dal farlo sul mio strumento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia Tastiera In Acero 
 
sardsurfer,

infatti, anche a me fare un intervento "abrasivo" mi scoccia non poco, però quelle parti annerite iniziano a darmi fastidio... il basso è del 2002, con me dal 2014. In questi due anni che è con me la condizione della tastiera non mi sembra peggiorata, quando lo acquistai era già così.

Il manico invece è molto bello e scorrevole, non presenta questi problemi e gli darò una passata di olio ogni tanto. La cera mi hanno detto e ho letto anche qui che tende a rendere il legno meno scorrevole, tu la usi solitamente?

Grazie intanto  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi L'acero Sulle Tastiere Fretless Boneless Bassi&Co. 9 Gio 31 Ago, 2006 00:14 Leggi gli ultimi Messaggi
luca_lucenera
No Nuovi Messaggi Problema alla tastiera in un Tobias.... mesnidebass Bassi&Co. 23 Sab 06 Gen, 2007 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Strimbellatore_in_svilupp
No Nuovi Messaggi Acquisto Basso Frassino/acero nemslash Bassi&Co. 30 Gio 28 Ago, 2008 08:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass (acero) bluesrock Bassi&Co. 5 Ven 10 Set, 2010 08:06 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Scorcio 34" Monopickup, Top In Piuma ... Biarnel Biarnel Liuteria 17 Ven 13 Mag, 2011 14:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Biarnel
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario