| Autore |
Messaggio |
andreafa
|
 Compromesso Manico Esile E Suono Warwick
ciao a tutti
qualcuno sa se esiste uno strumento (4 o pi? corde) che abbia il manico esile come un ibanez (molto suonabile, scorrevole, veloce, divertente....almeno per me) e il suono di un Warwick (con il quale in quanto a manico non vado molto d'accordo...forse perch? mi manca proprio il manico,,;) (battutone))
ciao
A.
|
| Condividi |
#1 Ven 18 Gen, 2008 12:20 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
 Re: Compromesso Manico Esile E Suono Warwick
Non mi viene in mente niente....
Mi sembra per? il classico caso in cui la liuteria pu? aiutare....
|
| Condividi |
#2 Ven 18 Gen, 2008 15:30 |
|
 |
andreafa
|
ho capito...
ma tra gli warwick, a parit? di corde (diciamo 4) esistono modelli con un
-un manico +sottile? (o un manico + stretto)
-un attacco della tracolla sul corno superiore pi? vicina al dodicesimo tasto?
|
| Condividi |
#3 Ven 18 Gen, 2008 15:53 |
|
 |
Skagli
|
andreafa, forse il warwick fortress...ormai fuori produzione...provato...manico comunque "importante" ....ma accettabile (non ? che abbbia provato molti warwick, ma mi ? sembrrato tutto sommato passabile)...
inoltre il corno superiore ? molto spostato verso il 12 tasto...
Io uso: solo le dita
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#4 Ven 18 Gen, 2008 15:57 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
andreafa, Non ricordo di aver mai provato warwick con manici sottili.....
Per quanto riguarda la caratteristica del corno superiore, oltre al Fortress direi il Dolphin.
|
| Condividi |
#5 Ven 18 Gen, 2008 16:04 |
|
 |
jonathandavis
|
andreafa,ehm....un Warwick????  ....a parte gli scherzi...ho avuto un Corvette del 99 che aveva un manico molto sottile e praticamente immune a qualsiasi variazione climatica,oltre che comodissimo...i warwick che fanno adesso li fanno con un manico dal profilo a D schiacciata,e all'inizio pu? sembrare un p? grezzo e scomodo...anche se ? possibile farsi fare il basso col manico con un altro profilo,ma ? un'opzione a richiesta
|
| Condividi |
#6 Ven 18 Gen, 2008 16:04 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
il mio streamer dell' 87 non ha un manico che definirei "ciccio"..Fossi in te proverei un po' di warwick datati per farmi un' idea completa.
Io uso: plettro e dita
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#7 Ven 18 Gen, 2008 16:12 |
|
 |
andreafa
|
ci vorrebbe un metro di paragone..
io ho uno streamer BO5 del 93...essendo abituato and un SoundGear 4 per me il manico oltre che larghissimo, ? anche veramente spesso
(inoltre l'attacco della tracolla essendo ben al di sotto del 12 tasto fa "uscire" fuori il manico di brutto rendendo faticossissime le prime posizioni: ho visto in giro molti topic sulla fossibilit? di applicare estensione ma "commercialmente" non ho trovato alcuno prodotto gi? fatto)
probabilmente facendo un set up per abbassare l'attacco, usando corde pi? sottili e morbide e i prdotti giusti per manico e tastiera la sensazione di agilit?/scorrevolezza del manico dovrebbe aumentare..o sbaglio (? solo una settimana che ho lo streamer)
|
| Condividi |
#8 Ven 18 Gen, 2008 16:31 |
|
 |
panazza
Contributor

|
io il manico del corvette non lo trovo cos? enorme, e il basso ? bilanciato un po' strano ma non ? impossibile da suonare... pu? essere questione di abitudine.
ad esempio nell'ultimo mese ho suonato tanto lo spector che fino a un mese fa mi sembrava ostico proprio perch? ero pi? abituato ai bassi di scuola fender. ora mi trovo meglio con lo spector e coi bassi stile warwick in genere.
|
| Condividi |
#9 Ven 18 Gen, 2008 17:29 |
|
 |
andreafa
|
probabilmente facendo un set up per abbassare l'attacco, usando corde pi? sottili e morbide e i prdotti giusti per manico e tastiera la sensazione di agilit?/scorrevolezza del manico dovrebbe aumentare..o sbaglio?[/quote]
E' cosi oppure no?
(se non ? cos? mi attende un lungo periodo di adattamento, credo)
|
| Condividi |
#10 Ven 18 Gen, 2008 17:50 |
|
 |
panazza
Contributor

|
beh s? in teoria se fai molto fatica potresti trovarti meglio con corde pi? leggere e assetto un po' pi? basso. per? ? questione di gusti...
riguardo ai prodotti per manio e tastiera, sui warwick dovrestimettere cera sul manico e olio sulla tastiera, se lasci il tutto "secco" oltre a rovinare il basso fai pi? fatica a suonare, a livello tattile diciamo
|
| Condividi |
#11 Ven 18 Gen, 2008 19:13 |
|
 |
andreafa
|
panazza, ok grazie...
provo e poi posto
..ancora una cosa : qualcuno sa qualcosa riguardo se esistono in commercio degli strap button estesi (ovvero la "prolunga" per il corno superiore (immagino sar? molto brutto, ma...)..non sono riuscito a trovare niente (solo molti topic in cui per? nessuno sembra avere questa informazione..)
|
| Condividi |
#12 Ven 18 Gen, 2008 20:26 |
|
 |
flanger
|
senn? perch? non provi qualche modello broadneck lo puoi trovare sui thumb BO e streamer LX o stage 1..anche a me non piacciono i manici troppo spessi ma con una tastiera un po pi? larga forse in proporzione ti sembrer? meno ciccia,comunque all'inizio non mi piaceva molto ma ora la trovo comodissima e mi affatica poco la mano...ciao.
|
| Condividi |
#13 Sab 19 Gen, 2008 12:37 |
|
 |
andreafa
|
sto provando adesso le corde nuove con scalatura 120(LowB)-40 (galli economiche in acciaio) e devo dire che sono molto morbide (c'e? gia un miglioramento)...con una oleata alla tastiera la scorrevolezza aumenta...vediamo tra qualche giorno
( OT: devo trovare ancora la soluzione x l'attacco tracolla)
|
| Condividi |
#14 Sab 19 Gen, 2008 14:35 |
|
 |
cofoss
|
ho avuto un thumb dell'87 ed uno stage dell'86, i warwick anni 80 avevano manici enormemente + sottili.
cercali e sarai un uomo felice
|
| Condividi |
#15 Sab 19 Gen, 2008 14:51 |
|
 |
Dr feelgood
|
mayones warwick style ma manico sottile... ho appena preso un 6 corde e ho avuto un thumb 5 nt...
|
| Condividi |
#16 Sab 19 Gen, 2008 15:03 |
|
 |
Inertia Creep
|
^^^
Quoto per i Mayones, l'impostazione sonora ? quella, non ? proprio W al 100% (un p? meno aggressivi) per? ti ci potresti trovare.. Altrimenti, Io ho un cort B4 molto vecchio con il manico in Weng? ed i bartolini Mk-1, ha un suono molto Warwiccoso (oltre che molti altri), ci si avvicna parecchio, altrimenti potresti provare il Vintage V940, ? un basso di fascia medio bassa, con corpo in bubinga, ho fatto una prova veloce e non suonava male, con un bel setup.. In entrambi gli strumenti il manico ? molto snello e sottile (per questo io personalmente non mi ci trovo tantissimo)
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#17 Dom 20 Gen, 2008 10:23 |
|
 |
panazza
Contributor

|
prova comunque ad allungare un po' la tracolla, secondo me i warwick vanno tenuti un po' pi? gi? altrimenti non arriverai mai alle prime posizioni agevolmente...
|
| Condividi |
#18 Dom 20 Gen, 2008 13:52 |
|
 |
dee
|
rimpiango ancora la perfezione e la comodita del manico del mio vecchio streamer anni 80....
|
| Condividi |
#19 Dom 20 Gen, 2008 14:37 |
|
 |
|
|