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Thunderbird E Corde Lisce...
Autore Messaggio
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
avatar Fu-V, beh, dipende dai riferimenti. per dire, in Seventeen Seconds dei Cure c'è Gallup che usa le corde lisce.

tolti i suoni estremi e scavati, con le flat si fanno comodamente suoni brillanti, perchè sono pur sempre corde in acciaio, rimanendo sul medioso che buca bene.

David J dei Bauhaus sempre corde lisce e basso fretless, capirai  
 




Io uso: plettro e dita

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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
Beh, tu stai andando proprio sul dark peso, io pensavo più a qualcosa tipo Gang Of Four o A Certain Ratio.

Ma del fretless di David J sei sicuro? A parte forse qualche brano in "Burning from the inside" a orecchio mi sembra un normale fretted e pure quando li vidi all'Alcatraz mi pare avesse un Precision tastato.

Edit:
Hai ragione. Non me n'ero mai accorto e son quei trent'anni che consumo i loro dischi

4'08''


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fu-V il Mer 27 Giu, 2018 19:16, modificato 1 volta in totale 
Fu-V Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
buonasera, grazie a tutti per le risposte.
scusate ma non so più fare a usare i quote quindi rispondo un po' così.
sono abbastanza convinto delle flat anche per un altro motivo: il chitarrista usa gli alti a palla e a volte io mi sento poco corpo sulle basse, specie sul mi.
sostanzialmente sto abbastanza fisso sul la e sul re e le due corde "alle estremità" le uso principalmente per dare "degli sbalzi".
insomma, sono abbastanza convinto sul mio passaggio alle flat.
poi se dico al mio chitarrista che gallup usava le flat a questo punto me le paga lui perché è veramente malato per i cure  
il mio timore generale sarebbe la fatica con la mano sinistra perché tenderei a usare un'action che il mio liutaio ha definito tipo "record provinciale di altezza dell'action".
avrei paura di doverla poi abbassare con le corde flat ritrovandomi dunque quel maledetto ronzio che mi fa venire voglia di spaccare tutto :/
 




 
Argus Andrew Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
E chiudi i toni, cosi non ronza piu niente  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
avatar Fu-V, eheh, da sempre fretless, il buon David J. tra l'altro gli rubarono il suo storico, e pare che abbia impiegato vent'anni per trovarne uno che gli piacesse allo stesso modo... e poi l'ha tutto verniciato di nero a bomboletta.

avatar Argus Andrew, beh, le usava solo nei primi due dischi, occhi. dopodichè rigorosamente corde ruvide regolate più basse possibile per avere il rumore dei tasti, che è tipico del suo suono (in Fascination Street raggiunge l'apice, dice di averle regolate, per quel brano, totalmente attaccate ai tasti).

in ogni caso, se rimani su scalature affini, quindi tipo 45-100, la differenza sarà solo un po' di tensione in più nel premerle.

io regolerei l'action però, perchè troppo alta può dare problemi di intonazione e di esecuzione. non ha senso tenere l'action troppo alta, e non lo fa nessuno   si narrano storie di artisti famosi con action altissime, ma il più delle volte non è vero affatto, non c'è un fondamento.

soprattutto nel rock ed affini, sono quasi sempre tutti settati molto bassi con tanto rumore dei tasti, che fa sound.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
buongiorno e grazie ancora a tutti per le risposte.
riguardo alle mie paturnie su action, corde e wave-non-wave provo a fare un esempio.
arrivare a una roba del genere
YouTube Link
per me sarebbe il giusto equilibrio fra wave/suono "vecchiotto".
sarò scemo io ma per me il basso dei doors puzza sempre di wave, anche se magari questo non è proprio l'esempio più calzante.
poi, sull'action: certo, non so quanto credere anch'io alla buonanima di james jamerson e - nonostante la mia action altina - cercherei di fare meno fatica possibile.
anche per quello ero convinto sulle flat che magari mi darebbero la possibilità di abbassarla un po' tenendo comunque un suono bello profondo e scuro coi toni sempre aperti perché ecco, lì sto con jamerson, toni sempre aperti e via.
grazie ancora e scusate la pesantezza.
 




 
Argus Andrew Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
La butto lì, da convinto roundwoundista e quindi solo esperienza via terzi... GHS? Da quel che ricordo è un suono abbastanza vicino. Di sicuro qualcuno saprà essere più preciso di me.
Penso che la strada migliore sia comunque provare, per quante descrizioni dettagliate ti si possa dare il feeling con le corde è una cosa troppo personale. Guardala così: sarebbe stato peggio se fossi stato indeciso fra uno StingRay e un Thumb NT, per le corde te la cavi con una trentina di euro!

P.S. Nel primo album dei Cure il bassista è Michael Dempsey, non Gallup.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
avatar Fu-V, io infatti citavo Seventeen Seconds  

comunque, al di là di tutto, le flat non suonano affatto "cupe", è una convinzione che, usandole abitualmente, non riesco a capire da cosa derivi.

le flat hanno meno basse e meno alte, ma sono molto più definite sulle medie, ed infatti in gruppo tendono a posizionarsi "in mezzo" a batteria e chitarre, senza mai scomparire nel mix, cosa che invece con le round può succedere facilmente.

per altro, su strumenti molto cupi e pieni di basse tendono a rendere il suono più asciutto e definito.

esempio: Yamaha BB415, con le ruvide in gruppo scompariva, con le flat era perfetto. SG della Gibson, con le flat è molto più definito e "preciso", mentre con le ruvide nuove e troppo brillanti perde tantissimo definizione in favore delle basse.

avatar Argus Andrew, secondo me con le Chromes vai proprio tranquillo. spendi relativamente poco ed hai corde ottime.
non rimpiangerai le round, soprattutto sul Thunderbird.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
avatar Pier_, mi riferivo a questo

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
le usava solo nei primi due dischi


Per quanto riguarda il suono delle flat... boh, le associo a cose tipo "Led Zeppelin II", quel suono molto morbido che è anche bello, ma distante dalle mie esigenze.
Non avendole mai montate, appunto, non ho una grande esperienza. Mi confermi ciò che ricordo delle GHS? Le usava un conoscente e mi sembra si avvicinassero abbastanza al suono di "Riders on the storm".
 




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Fu-V Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
avatar Fu-V, mi sa che l'ho scritto sovrappensiero  

pensa che, a quanto emerge da più recenti interviste, John Paul Jones avrebbe sempre usato le Rotosound ruvide, e non si capacita di come il suo suono anche nei primi dischi venga associato alle flat.

in interviste più vecchie sosteneva di aver usato le flat nei primi dischi, vai a sapere quale droga ha avuto ragione  

in ogni caso mettici che quel suono era fatto soprattutto dall'amplificazione e dal modo di suonare (pizzicando sul tacco del manico), più che dalle corde, senza contare saturazione e spesso cassa rotary.

io le flat le associo "nude e crude" ad altre sonorità, come ad esempio questo. https://www.youtube.com/watch?v=7BhUe_iB1Qs

o chessò:

https://www.youtube.com/watch?v=4b1wt3-zpzQ

https://www.youtube.com/watch?v=WlIwctmAgE4

https://www.youtube.com/watch?v=05DdCp9mtCQ

https://www.youtube.com/watch?v=E-TZtrJjW54

https://www.youtube.com/watch?v=7Ka-rGmXr7A

https://www.youtube.com/watch?v=0fAQhSRLQnM

il suono delle flat è tendenzialmente più "compresso", con meno basse e meno alte.

nell'esempio sopra, dei Doors, è proprio tipicamente un suono da corda liscia, più percussivo e non metallico, ma nello specifico abbiamo sicuramente qualcosa che stoppa le corde, come si usava all'epoca.

con un amplificazione moderna poi si ottengono anche suoni molto più "vivi" e brillanti, senza perdere troppe alte.

Citazione:
Non avendole mai montate, appunto, non ho una grande esperienza. Mi confermi ciò che ricordo delle GHS? Le usava un conoscente e mi sembra si avvicinassero abbastanza al suono di "Riders on the storm".


mah, forse molto usate, come tutte le corde nickel. diciamo che le GHS non sono brillanti e metalliche, hanno più "ciccia" sotto, ed infatti le chiamano "boomers", ma comunque hanno un suono da corda ruvida.
non avranno mai l'effetto di corde lisce.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
avatar Pier_, te possino... mii riferivo alle GHS flat, naturalmente
 




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Fu-V Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
avatar Fu-V, aaaah, niente, oggi non ci capiamo! ahah!

le GHS flat sono in assoluto le più "stoppate" e "legnose" di tutte, da quanto dice GHS hanno cercato di rifarsi alle originali Fender degli anni 50/60, al contrario delle Labella che invece erano parecchio brillanti e scavate (cosa che confermo, sono le mie flat preferite ahah).

per quello dicevo di partire con le Chromes di D'Addario, che sono le più equilibrate ed un buon compromesso tra i due mondi.
 




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Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
Oggi pure io ho provato le flat sul tbird!
Visto che l'avevo messo su mercatino qualche mese fa, ho voluto fare la suddetta prova per non venderlo e poi rimpiangere di non averci mai messo le flat.
Gli ho messo delle Thomastik che avevo in casa e ragazzi...che suono
Specifico che da un paio di anni a questa parte uso solo le flat, ma non le avevo mai provate sul tbird per paura che uscisse un suono troppo confuso, invece medie/mediobasse a palate e basse "controllate" che non impastano!
Con le dita è davvero una goduria, suono bello chiuso ma ben definito, sarei curioso di provarlo in un contesto blues!
Invece con il plettro prende un po più di attacco, ma secondo me perde un pò di carattere, ma comunque un gran bel suono, a mio gusto comunque meglio di quello con le round!
E niente dico solo che l'ho tolto dal mercatino e ho deciso di provare ad abituarmi alla sua poca ergonomia, che era il motivo principale per cui non lo usavo e quindi lo volevo vendere.
Per la cronaca il mio è l'Epiphone classic pro.
 




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Baldo Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
avatar Baldo, concordo su tutto eccetto sul preferire il suono   sul mio precedente ho provato le Labella Jamerson, e quasi non si notava la differenza di suono in pizzicato, mentre col plettro effettivamente si sentiva tanto.

io poi ho preferito rimanere con le round, perchè il Tbird mi fa impazzire col nickel.

però il discorso definizione del suono, concordo appieno per le lisce! su uno dei miei due SG tengo le corde lisce (Chromes 45-100), ed è quello dei due che suona più definito e più intellegibile in gruppo.

le corde lisce, a scapito di quel che pensa chi non le usa, rendono le basse più definite e spingono di più le frequenze medie, laddove invece le corde round eccedono in basse ed alte.

suonando da soli si ha l'impressione che il suono renda meglio con corde ruvide, ma suonando in gruppo il discorso cambia drasticamente!
 




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Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
avatar Pier_,
Boh io sono passato dalle ernie ball 45 105 alle thomastik e la differenza l'ho sentita, eccome!
Il suono diventa molto piu vintage e con quell' attacco tipico delle flat! Io ormai le round non le digerisco più, anche a livello tattile...e dire che una volta le cambiavo tutti i mesi per avere sempre quel suono brillante e scavato!
 




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Baldo Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Thunderbird E Corde Lisce... 
 
avatar Baldo, eheh a me invece, per fortuna, piacciono le round un po' usate, che per fortuna a me durano tanto non sudando molto.

per un po' anche io ho avuto la fissa delle corde in acciaio brillanti scavate cattivissime, poi da quando ho i Gibson mi sono reso conto che nickel od acciaio non cambia nulla.

ti dico solo che ho preso un Fender Rumble 500, il combo, e con l'SG il potenziometro delle alte non fa alcun effetto   ma seriamente eh! se attacco l'SG al combo e spippolo con il pot delle alte, il suono rimane perfettamente invariato, mentre con le medio alte si sente qualcosina che cambia, ma pochissimo.

round o non round cambia giusto l'attacco col plettro  
 




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Pier_ Invia Messaggio Privato
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avatar Pier_,
       Tanto le alte non servono!
 




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Baldo Invia Messaggio Privato
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