Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 53 di 54
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 52, 53, 54  Successivo
Vai a pagina   
 
Scegliere Il Primo Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Duellist, io al contrario direi TRBX, che è un modello più recente, nato pochi anni fa, cosa che è sempre un bene su strumenti economici.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Ok, mi interessava avere più opinioni. Domani provo il primo e poiu avanti il secondo e deciderò un po' a sentimento com'è giusto che sia. grazie a tutti
 




 
TorquemadaMarley Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Ragazzi ne approfitto per scrivere un problema che è venuto fuori oggi mentre stavo suonando..
Praticamente quando suono il MI, vibrano leggermente anche le altre corde provocando un fastidioso rumore di sottofondo.. da cosa può dipendere il problema?? Sto impazzendo..
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Aroru il Gio 25 Lug, 2019 15:59, modificato 1 volta in totale 
Aroru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
È normale, devi imparare a fermare le corde che non pizzichi.

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=12&t=4872
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Fu-V, capito però, i video e il manuale che sto usando, mi dicono di poggiare il pollice su PU.. tra l'altro è una cosa di cui mi sono accorto oggi... fino a ieri non mi sembrava ci fosse questa cosa  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Aroru il Gio 25 Lug, 2019 16:17, modificato 1 volta in totale 
Aroru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Aroru, visto che sei all'inizio, cerca subito di imparare a NON poggiare il pollice sul pickup, perchè ti limita sia nella scelta timbrica (poter pizzicare la corda dove vuoi, ottenendo timbri diversi), sia nell'uso di strumenti diversi, perchè laddove ti abitui a stare poggiato sul pickup, troverai scomodo usare bassi con pickup diversi dal tuo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Questo video lo spiega in maniera chiara e concisa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Ciao a tutti, vi leggo da un po' e finalmente mi sono iscritto! Sono innamorato del basso e a forza di guardare cover di basso su Youtube mi sono deciso a iniziare.
Mi accodo quindi a questa discussione per fare l'ennesima richiesta da novellino su quale basso acquistare, ma anche per un paio di altri quesiti.
Innanzi tutto leggendo le pagine indietro ero indeciso su questi due kit:
https://www.thomann.de/IT/harley_be...eries_set_1.htm
https://www.thomann.de/IT/harley_benton_jb_75_na_bundle_3.htm

mi confermate che sono ancora due valide scelte?

Non vorrei spendere tanto di più visto che alla fine mi è stato consigliato di suonare uno strumento anche come terapia riabilitativa alle mani, quindi ho sempre il dubbio di se poi riesco a portare avanti questa idea.
Fatta questa premessa, usando tutorial e lezioni online, si può arrivare al livello di suonare sopra a canzoni esistenti (che poi sarebbe il mio obiettivo)? Dopo quanti mesi/anni ci si può arrivare in caso (dando per scontato che avrò tempo e volontà)?
 




Io uso: solo le dita
 
thevenot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Dipende, io ho avuto un basso pesante e suonando molto in piedi era faticoso...guarda il peso se suoni in piedi non è un dettaglio se da seduto è quasi irrilevante.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar thevenot,
Ciao, per l'acquisto essendo un novellino anche io (suono da poco più di una settimana), lascio consigliarti dai membri più navigati del Forum. Per quanto riguarda il fatto di suonare sopra canzoni, considera che io ad oggi sto studiando solo con youtube e un manuale che ho acquistato e i risultati a mio parere sono soddisfacenti (da settembre comunque comincerò con un maestro). Canzoni tipo With or without you, Seven nation army, Peter Gunn, another one bites the dust ecc sono fattibilissime  
 




Io uso: solo le dita
 
Aroru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar thevenot,

Ciao! Non sono tra i membri più esperti nel Forum (aspetta qualche altra opinione infatti), comunque se sei alle prime armi e hai bisogno del set completo (basso, ampli e tutto il resto) probabilmente la scelta più logica e anche meno dispendiosa in termini di costo è proprio quello di andare su un kit già composto, come quelli che hai linkato, così da avere tutto il necessario per iniziare a studiare.

Per quanto riguarda la seconda domanda, ovvero il tempo necessario per suonare sopra una canzone, dipende molto da quanto tempo dedichi allo strumento. Per esperienza personale, partirei (ovviamente) prima da un pò di teoria e poi mi spingerei a provare qualche canzone. Puoi metterci qualche giorno fino a diverse settimane per suonare correttamente un'intera canzone, il tutto dipende da:

- tempo dedicato allo strumento
- difficoltà oggettiva della canzone

Per esempio, se mi dice bene riesco a suonare qualcosina un paio di ore al giorno (per 2 giorni circa) durante la settimana, nel fine settimana è capace che ci sto anche 6-7 ore e, per imparare bene una canzone, ad esempio Otherside (assolutamente favolosa   ) dei RHCP, ci sono volute anche 3 settimane.
E' tutto molto molto soggettivo, ma se posso darti un consiglio, se lo fai per piacere e non per lavoro, non ti corre dietro nessuno. Mi rendo conto che imparare a suonare una canzone è sempre una soddisfazione (sono il primo che si gasa), ma se ci metti 10 giorni o un mese non fa molta differenza, almeno secondo me  
 




Io uso: solo le dita
 
Sim93 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar thevenot,la scelta dello starter kit non è sbagliata, soprattutto se non vuoi avvenurarti sull'usato.
Questo perchè difficilmente si può essere sicuri di non mollare tutto dopo poco tempo.

Io però sono sempre stato a favore della sclta second-hand. Spesso si trovano oggetti equivalenti al nuovo a cifre ben più basse. Oppure con lo stesso impegno economico si possono trovare strumenti di livello superiore. Certo è utile avere una certa esperienza per operare scelte oculate.

Il punto debole degli starter kits sono soprattutto gli amplificatori, però.
A fronte di strumenti che fanno il loro dovere infatti ci sono ampli dalle prestazioni imbarazzanti.
Io sono entrato in possesso di un De Salvo che dichiara 30w, ma non riesco a non farlo spernacchiare appena cerco un minimo di volume. Ed è il classico amplificatore da kit.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Intanto grazie per le risposte, mi avete rincuorato anche perché volendo partire con un po' di teoria mi confermate che dopo qualche tempo sia possibile "raccogliere i frutti" del proprio lavoro.
Per quello che diceva SH invece, era il dubbio che avevo e pensavo di andare in negozio per farmi consigliare, poi però avevo paura di farmi "prendere la mano" e uscire fuori con più di quello che mi serve...
 




Io uso: solo le dita
 
thevenot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Off Topic
 thevenot:  
.. andare in negozio per farmi consigliare.....


Magari il consiglio chiedilo a qualche amico abbastanza esperto e fatti un idea più chiara dell'oggetto che può fare a l caso tuo.
Il negoziante ti consiglierà sempre lo strumento che vuole vendere.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
In questo momento mercatino offre veramente tanto e i prezzi finalmente mi sembrano congrui. Come se col caldo il basso fosse fuorimoda....valuta bene l'usato prima di fiondarti su un nuovo, una volta con 100€ si prendeva un marcione oggi un P magari neanche troppo sgrauso.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Ven 02 Ago, 2019 10:00, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Ok, farò un salto in negozio, prendendo il discorso un po' alla larga magari.
Poi vi faccio sapere cosa mi dicono, visto che so che lavorano molto anche sull'usato.
 




Io uso: solo le dita
 
thevenot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Salve, rieccomi, per ora ho abbandonato l'idea di iniziare con un basso acustico per vari motivi, ho capito che certe tecniche sull'acustico non si possono fare o vanno male impararle, quindi sto optando per un elettrico, ho visto su Thomann vendono i kit basso e ampli a prezzi molto accessibili, la mia domanda era su di uno di questi kit, in particolare mi ha colpito quello della fender (Fender SQ Affinity PJ bass pack BLK) che al suo interno ha il basso "Electric Bass SetSquier Affinity PJ Electric Bass". Vorrei sapere se secondo voi è un buon basso per iniziare?
 




Io uso: plettro e dita
 
JRA88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar JRA88, il problema dei kit sono gli ampli.
Per sentirti con una batteria almeno un 100watt servono.
Per sentirti in cameretta va bene qualsiasi cosa.
Ora, non sono forse la persona più indicata a consigliarti ma per un ampli e basso, usati, sotto le 500€ meno spendi meglio è poiché probabilmente son soldi che non riprenderai sd un eventuale cambio strumentazione
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Jacker per ora la mia intenzione è imparare a suonare il basso, laia domanda era riferita più al basso che all'ampli, non essendo esperto sapevo solo che i fender sono buoni, però quello vedendolo in kit a meno di 300€ mi è venuto il dubbio sulla qualità.
 




Io uso: plettro e dita
 
JRA88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar JRA88, per iniziare va benone, poi la configurazione PJ ti permetti di avere un bel ventaglio di suoni su cui puoi spaziare.

Se pensi di comprare su Thomann puoi anche valutare i bassi della Harley Benton serie Vintage che ti permetterebbero di prendere uno strumento leggermente migliore allo stesso prezzo o meno (ad esempio il PJ74 o il PJ4 Deluxe per avere in Precision con la stessa configurazione dello Squier, oppure il JB75 e il PB50), e come dice avatar Jacker, risparmiare sull'ampli con uno economico ed essenziale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Gli Harley Benton o i fender arrivato già con il setup fatto o bisogna farlo?
 




Io uso: plettro e dita
 
JRA88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Arrivano di solito già settati, ma può capitare di no (a me è successo).
Comunque il mio consiglio è di lasciare stare squier è andare direttamente su Harley Benton, non tanto per qualità, che è si un po’ superiore ma comunque sempre entry level, ma proprio per una questione di prezzo, costano metà e quindi avrai più soldi per un buon ampli, magari usato, perché sinceramente trovo inutile spendere per un 15 watt che poi alla prima occasione che suoni in gruppo (anche solo prove) non ti senti e devi spendere di nuovo per un ampli più potente
 




 
Lasky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Ho dato un'occhiata, penso di andare su Harley Benton PJ-4 che per iniziare con un baget risicato come il mio va benissimo, almeno mi resta qualcosa per un ampli con qualche Wat in più.
 




Io uso: plettro e dita
 
JRA88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar JRA88, è la cosa migliore.
È più funzionale un roytec su un 400 watt che un fender su un 30 watt
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Jacker e dell'ampli Harley Benton HB-40B cosa mi puoi dire? Per usarlo a casa per inizio può andare bene?
 




Io uso: plettro e dita
 
JRA88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 53 di 54
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 52, 53, 54  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Video Del Nostro (primo) Live Vox Megabass FM 5 Dom 01 Ott, 2006 00:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Il Mio (primo) Disco Solista zerothehero Megabass FM 18 Mer 14 Mar, 2012 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89
No Nuovi Messaggi Harley Benton, consigli su cosa scegliere. alesssz Bassi&Co. 23 Dom 29 Nov, 2020 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario