Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 51 di 54
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 50, 51, 52, 53, 54  Successivo
Vai a pagina   
 
Scegliere Il Primo Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Ragazzi, innanzitutto grazie ad entrambi per le accurate risposte.

@gigetto2

Effettivamente preferirei rimanere nel limite di 300 euro per il solo basso. Mi sembra rischioso spendere di più, visto che sarebbe un sacrificio economico, dati i dubbi sull'effettiva possibilità fisica di dedicarmi allo strumento (sono purtroppo cose che con la sola prova in negozio non sempre si possono comprendere, è necessario l'utilizzo nel tempo).
Lo Yamaha che mi suggerisci, oltre il limite del prezzo, mi pare anche piuttosto raro da trovare e quindi da provare...

@Duellist

Sì, non ho intenzione di acquistare online, sia perché ho bisogno prima di provare e rendermi conto, sia perché magari in negozio mi settano lo strumento (cosa che io non sarei capace di fare all'inizio). Infatti ho dato un'occhiata anche ai vari Harley Benton che suggerivate in questo thread (e al loro peso   ), ma preferirei comunque un negozio fisico. Attualmente mi trovo in provincia di Foggia. Qui in zona mi sembrano più negozi che puntino sulle chitarre che sui bassi, ma magari al primo viaggio mi guardo attorno altrove.
Non ho fretta, è un acquisto che preventivo tra qualche mese perché ora non è possibile.
Il tuo articolo è stato molto interessante ed utile, grazie.
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Drusilla...prendi il treno per Bari. Dalla stazione, cinque minuti a piedi ed hai alla tua portata due bei negozi di strumenti (tra loro distanti poche centinaia di metri) con bassi nel tuo badget, nuovi o usati da provare su buoni ampli.
Se vai in orari mattutini, hai tutta la calma e la disponibilità del gentile personale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Gio 09 Mag, 2019 08:42, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Ciao avatar Drusilla,
Ti consiglio di provare un Jaguar Bass della Squier, configurazione PJ, manico stile Jazz, buone finiture, molto ben bilanciato e abbastanza leggero. Ho avuto modo di provarlo per qualche minuto in negozio e mi aveva convinto anche il suono: definito e ben presente sulle medio basse, insomma come deve suonare un buon PJ. Ci dovresti stare anche come prezzo, tra l’altro nei negozi si trova abbastanza facilmente.
Stavo quasi per prenderlo, poi mi sono ricordato che gli scala corta non mi donano
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
mediobass66 ha scritto:  
Drusilla...prendi il treno per Bari...


Magari in estate riesco a farci un salto, grazie per la dritta!  

@lelu39, grazie, lo tengo presente!
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Lo Jaguar Squier è il muletto di un amico che lo porta spesso in sala e l'ho provato. Forse a primo acchito preferirei l'Eko M300 di cui ho accennato. Dico forse perché il suono va considerato dentro il mix, ma comunque mi è piaciuto davvero molto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Naturalmente parlavo del Jaguar Short Scale.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
A Pescara invece c'è qualche valido negozio dove poter fare qualche prova? Ci passo di sfuggita a giorni e volevo approfittarne.
Pescara città, non dintorni
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Rieccomi; qualche giorno fa ho fatto qualche sopralluogo, nulla di soddisfacente ma ho imparato qualcosa. Ho provato due Eko di fascia bassa, un simil Precision e un simil Jazz. E niente, preferisco il Jazz.  
Ho provato anche un Micro Ibanez, ma non mi è piaciuto... il suono non era pulito, i tasti troppi stretti e vicini...

Non sono riuscita a provare un basso a scala corta.
Gli Eko troppo economici, e poi mi sono sembrati pesanti, ma non avendo termini di paragone (né possibilità di pesarli) non so quanto sia stata soggettiva come sensazione.

Comunque ho capito che per me il fattore "peso" conta parecchio.

Sul Forum, nelle discussioni dei bassi Harley Benton, diversi di voi scrivono che hanno un peso anche di 6 chili, ed io vorrei evitare di arrivare a pesi simili (ecco perché vorrei comprare in negozio  e testare).

Quindi volevo capire due cose:

1 - se non ho capito male, il peso in fascia entry level dipende dalla qualità dei legni, che in genere sono meno pregiati e più pesanti (ed incide poi il taglio in particolare, che varia di basso in basso anche nello stesso modello). Ho capito bene?

2 - Siccome non saprei settare il basso appena acquistato, pensavo di comprare in negozio chiedendo a loro di settarlo. Secondo voi è fattibile? Se comprassi online, per esempio da Thomann, lo setterebbero anche?

grazie!  
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Drusilla se non trovi un RBXA2 usato potresti provare a prendere uno Spirit Steinberger, pesa sui 4kg scala lunga, non suona male per quello che costa, anzi ritengo tra i bassi che ho visto sino a 500€ sia quello col rapporto Q/P più alto (lo trovi nuovo a trecentocinquanta spedito col suo fodero).
Manico comodo, action decorosa, finiture semplici ma non economiche, ha il vantaggio della trasportabilità e di essere un ottimo tuttofare, semplice, è solo passivo, robusto, le corde a doppio pallino sono comode poi puoi usare adattatori vari e il metodo Gianni per risparmiare sulle corde.

Veniamo al suono. Rispetto alle ciofeche che ho ascoltato in giro questo ovviamente non è un portento ma almeno le note escono con un minimo di timbrica e un minimo di armonici, pick up economici ma che ridanno un timbro nasale che a me non dispiace pur essendo HB a tratti esce una configurazione jazzosa nemmeno delle più pacchiane o dissacranti.
Altre alternative? Qua c'è una discussione su uno scala corta che costa un pò di più ma vale anche un pò di più pesa anche un pò di più ma lo Spirit leggerissimo non è.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar gigetto2, quelli a scopetta non mi piacciono proprio!

Come budget volevo rimanere entro i 300 euro.

E poi mi interessava capire appunto le cose di cui chiedevo sopra.  
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Drusilla, il mio Harley Benton pesa 4 kg. Secondo me sono, per rapporto qualità prezzo, un ottima scelta. Considera che io, come tanti altri utenti del Forum posseggo anche strumenti di fascia alta e ti posso assicurare che con gli Harley Benton cadi in piedi. Un altra alternativa è il Sire V7 . Sicuramente meglio di Squier e Ibanez economici a mio personale parere, paragonabili ai Fender messicani come finiture. Come suono sono anche meglio. Usati li trovi sotto i  300 euro. I sire e gli Harley benton in genere vengono consegnati con un set up accettabili. Thomann non effettua settaggi personalizzati.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mer 29 Mag, 2019 21:29, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Alexce69, quoto assolutamente.

ho in casa due Gibson, ne ho avuti di passaggio altri, ho venduto di recente due Fender USA di alto livello, sto testando due Ibanez 6 corde di fascia alta e...

l'Harley Benton rimane il mio basso base   sono anni che ci monto le Labella 52-110, corde lisce, grosse e tese, ed il manico è stabilissimo.

corde rasoterra, tasti perfetti, pesa poco e lo uso con una tracolla di quelle sottili con la spallina...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
In diversi thread passati si parla del loro peso, ma forse è una caratteristica di qualche anno fa, oppure dipende dai modelli...

Il problema è non poterli provare. Lo so che avrei 30 giorni di reso, ma provarlo in negozio è un'altra cosa.  

avatar Alexce69, grazie dei chiarimenti!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Drusilla il Mer 29 Mag, 2019 21:45, modificato 1 volta in totale 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Drusilla, il peso dipende dal tipo di legno usato, non è detto che uno strumento economico sia leggero o pesante a prescindere, tendenzialmente corpi legni come Ontano o Tiglio sono più leggeri rispetto ad un body in Acero, forse potresti considerare un Epiphone Viola o un Epiphone EB0, ma possono avere problemi di sbilanciamento.
Squier ha dei Jaguar o il Bronco a scala corta molto buoni
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Duellist, grazie del chiarimento, farò attenzione anche a quanto mi hai spiegato.

Ragazzi, mi sono appuntata i consigli e gli strumenti che avete suggerito, così man mano che mi trovo in qualche negozio, cerco e provo.
Non avendo per ora possibilità di visitare negozi ben forniti, provo quello che capita, ma già mi diverto tantissimo.  
Sto caspita di Jaguar per ora non lo trovo da nessuna parte! Ma non demordo.
Vi aggiornerò.  
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Ciao ragazzi, volevo chiedere un ennesimo parere.

Sono stata in un negozio in cui mi hanno fatto provare un basso Cort che mi è piaciuto subito per ergonomia e suono (sebbene forse lo avrei gradito più leggero). Il prezzo mi è piaciuto meno (siamo intorno ai 400 euro).
Ho cercato altre info sul modello ma non trovo quasi nulla.
Cort gb54jj. Qualcuno lo conosce? Lo ha provato? Vale quel prezzo?
Grazie per eventuali risposte.
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
I bassi Cort sono apprezzati e contrariamente ad altri tengono benino anche sull'usato. Valuta bene il fattore peso però...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
https://www.cortguitars.com/product..._id=1183&page=1

Il prezzo è quello cioè sui 400€. E' un bel bassaccio, l'ho suonicchiato insieme ad altri in un negozio qualche settimana fa ma non ho un ricordo tale da poterlo recensire.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Valuta Drusilla però anche altro, ossia la Yamaha ha rifatto recentemente la serie BB, con 200€ ho visto usato il 434 e con circa il doppio il 734A che è attivo. Entrambi sono sui quattro chili e sono decisamente riusciti, forse il più papabile per te è il 434 che nuovo sta sui 400€...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar gigetto2, non mi è mai capitato di trovarlo in negozio, ed ho deciso di comprare solo dopo prova, possibilmente nello stesso negozio della prova. Yamaha non ne ho mai trovati e quindi mai provati...



avatar mediobass66, un bel "bassaccio"???  


Comunque ne ho altri due in lizza, solo che questo mi era piaciuto di più.
Quando poi però ho visto che mancano recensioni ed opinioni, non solo su questo Forum ma in generale (a parte qualcosa sul tubo), mi sono un po' raffreddata ed ho pensato di chiedere se qualcuno lo conoscesse.  
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Drusilla ma alla fine lo hai preso il basso?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
gigetto2 ha scritto:  
Drusilla ma alla fine lo hai preso il basso?


Sì sì, alla fine sono andata sullo Squier Classic Vibe 70s Jazz.
Lo adoro!  
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Bene sono contento che ti piaccia, il classico dei classici, come ti trovi con il peso?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
gigetto2 ha scritto:  
Bene sono contento che ti piaccia, il classico dei classici, come ti trovi con il peso?


Per ora sto ancora studiando la tastiera e l'impostazione delle mani, quindi mi trovo più comoda a lavorare seduta.

Mi capita di suonarci una mezz'ora in piedi e la reggo abbastanza bene.

Il basso è pesante, ma mi piacerebbe approfittarne per lavorare un po' sulla muscolatura in modo da reggerlo meglio... ad aver tempo...
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Beh se pesa quanto dicono nell'altro Thread sono un pò meno contento per te, un BB Yamaha pesa 4 KG....(ad esempio...)
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 51 di 54
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 50, 51, 52, 53, 54  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Video Del Nostro (primo) Live Vox Megabass FM 5 Dom 01 Ott, 2006 00:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Il Mio (primo) Disco Solista zerothehero Megabass FM 18 Mer 14 Mar, 2012 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89
No Nuovi Messaggi Harley Benton, consigli su cosa scegliere. alesssz Bassi&Co. 23 Dom 29 Nov, 2020 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario