Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 10 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 
Fender Jazz Bass Made In Japan
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
Kurtzo85, purtoppo la "moda" dei Japan è nata un bel po' di anni fa, perchè rispetto ai messicani anni 90 non c'era paragone, erano decisamente migliori, e soprattutto venivano venduti ad un prezzo ridicolo, quindi immaginati tutti quelli che si trovavano un buono strumento a prezzo basso!

il problema è che il tempo passa, e le produzioni odierne sono decisamente migliorate, molto più curate sotto tutti i punti di vista. qualcuno ancora corre dietro alle mode, ma grazie al cielo sempre meno.

per altro, sui giapponesi "de 'na volta" ho sempre trovato hardware pessimo, parti metalliche fatte con una lega troppo morbida, quindi viti delle sellette che avevano scavato la base del ponte, capocchie delle viti che si spanano, bracci delle meccaniche piegati...

io, con 500/550 euro andrei senza pensarci su un Classic 60 messicano, non avrei il minimo dubbio. soprattutto se in esame c'è un Japan della serie Standard, quella economica con il corpo in tiglio, e nemmeno uno di serie top.

Citazione:
In tal caso quali sarebbero le conseguenze?


il manico degli strumenti ha appunto all'interno una barra di metallo che serve a regolarne la curvatura, per poter reggere la tensione delle corde di metallo.
quando il legno è instabile, e si muove spesso (le condizioni climatiche, gli sbalzi di temperatura, l'umidità, sono tutte cause), va a finire che si deve regolare spesso il truss rod.

il truss rod purtroppo ha una certa corsa, perchè di fatto si regola con un dado, avvitando o svitando. quando arriva alla fine, e non si può più stringere (è quello che succede più spesso. raro il caso contrario) per raddrizzare il manico, apparte qualche momentaneo metodo palliativo (tipo dado nuovo con più corsa), di più non si può fare, e c'è il rischio che il manico diventi inutilizzabile, troppo curvo per permettereun buon setup.

più è vecchio lo strumento, più è rischiosa la cosa, perchè se il legno non era ben stabile, negli anni si è mosso e sarà stato regolato più volte.
nel caso in cui non sia mai stato regolato, ma fosse instabile, il rischio è che ormai abbia preso una forma curva, che per togliere necessita di interventi di liuteria.

Citazione:
verificando che questa non sia troppo inserita?


non solo. io controllerei se gira, molto più importante. purtroppo temo che per controllarlo, si debba togliere il battipenna, se non addirittura smontare il manico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
(come già ampiamente detto...) parlar di giapponesi e messicani senza specificare serie, modelli, tipi di produzione è come dire che gli italiani son famosi per la pizza, la pasta ed il mandolino...e quando non sanno che fare son pure degli ottimi naviganti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
spontbass, beh, infatti se ne sta parlando   al tipo hanno proposto un Jazz serie Standard giapponese, "normalissimo", ed onestamente, considerando i prezzi dei Classic messicani sull'usato, non avrei dubbi:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3323408.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3426931.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3365283.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3419584.html
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
Kurtzo85
i problemi dei quali parla Pier sono comunque casi estremi che possono capitare soprattutto su bassi vecchiotti
la cosa positiva è che tu il basso lo puoi provare ,se ti ci trovi bene e lo paghi 450 compralo
ma comunque ha ragione Pier
investi poco di più per un basso sicuramente migliore
 




Io uso: plettro e dita
 
3vavirgo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender Jazz Bass Japan 
 
Salve a tutti
Ho uno squier jazz Bass ed ero interessato a comprare un fender jazz Made in japan nel pacchetto c'è
Il basso
Pick up originali smontati
Montati ci sono quelli del custom shop
Il battipenna originale
Un altro battipenna
Il basso ha solo un piccolo problema rilevante al pomello del bridge però ha detto che me lo avrebbe sistemato prima di vendermelo alla cifra di €700
Di estetico c'è solo qualche segno nulla di troppo evidente mi chiedevo se era un buon prezzo oppure era caro
Grazie in anticipo
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianmy98 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Japan 
 
Gianmy98,

Non credo che avrai risposta, fra un pò i moderatori te lo chiudono il tuo post.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Japan 
 
Aspettare prima per favore è già la seconda volta non capisco dove infrango il Regolamento l ho anche letto spiegatemelo per favore
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianmy98 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Japan 
 
Gianmy98, prenditi un mexico classic e poi cambiati i pickup.
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Japan 
 
Gianmy98, a quella cifra ci trovi i jazz american standard...al di là di tutto VA provato

sbagli e infrangi il Regolamento perché non hai usato il tasto cerca!!!

se la ricerca di megabass ti risulta priva di contenuti cerca su google: fender jazz bass japan megabass

e riuppi uno di quei 3d con la richiesta di questa quotazione
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
Gianmy98, non riesco a capire la difficoltà nell'usare la ricerca ed un minimo di punteggiatura.

Unisco.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
Gianmy98,
Che intendi con 'un piccolo problema rilevante'? Il pomello sarebbe il potenziometro del pick up al ponte?
Fermo restando che il prezzo degli oggetti, usati perlomeno, lo decidiamo noi, io ho acquistato pochi mesi fa un Fender Jazz Bass giapponese del 2006, una reissue '62 tutto originale, e l'ho pagata 650 euro usato ma in negozio dove hai la possibilità di provare altri strumenti e soprattutto dove puoi pagare con un finanziamento e le garanzie del caso, forse essendo una trattativa da un privato puoi provare a strappare un prezzo più basso, soprattutto se è uno standard e non una reissue che hanno una quotazione e una realizzazione leggermente migliore.
 




Io uso: plettro e dita
 
gunclub Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
Gianmy98,
quelli che ho avuto io di giapponesi, anche se di qualche anno non hanno mai avuto problemi di trust road,  spesso succede anche ai bassi nuovi, come si evince da qua:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=86707
valuta bene, anche se non hai menzionato quale modello esattamente hai visto, i reissue 75 giapponesi sono ottimi specie nella versione us con i block per capirci...
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
Gianmy98,

Comunque ti consiglio, come ha detto lidel, un Classic Messicano, magari usato che è veramente di ottima qualità.
Al giorno d'oggi un messicano classic è minimo pari o superiore alle vecchie reissue 75 giapponesi che puoi trovare usate in giro.
Tra l'altro le versioni recenti giapponesi, ormai, è difficile trovarle usate (la Fender ha fatto chiudere le importazioni dal Giappone), sono costose quanto un americano e al giorno d'oggi, col miglioramento sostanziale delle produzioni messicane, non è assolutamente detto che i fender giapponesi siano superiori. Per me non ne vale la pena.

http://www.fender.com/IT-IT/basses/...-bwb-pickguard/
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
Concordo sul Classic, ho avuto il 60, ottimo basso davvero.
Unica pecca, IMHO, i pu.
Con dei pickups buoni diventa eccellente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 01 Dic, 2014 20:36, modificato 1 volta in totale 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
darry, come fai ad affermarlo con assoluta certezza? per me invece è proprio il contrario e non è un caso che siano ricercate da molti bassisti le serie giapponesi.
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
luca74,

è moda. 20 anni fa trovavi solo Squier e Fender giapponesi come serie economica e tale era e rimane.
E poi ho avuto sia Japan che Classic messicano, è per questo che lo scrivo con certezza.
Resta sempre il fatto che è una serie fatta bene, ma la paghi di più un basso americano nuovo.

Guarda quel folle che vende uno Squier Jazz Japan Vintage a 1200 EUR.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
darry,
a me della moda non me ne frega niente...
tralasciando i JV che neanche per me valgono quelle cifre, esistono anche i jb 75 re japan lo hai mai avuto? io si e ti dico che è fatto meglio della serie classic messicana, il 75us di quelli con la paletta in tinta è tra i migliori jazz bass che abbia avuto spendendo intorno alle 700 euro e senza cambiare magneti.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Mar 02 Dic, 2014 10:45, modificato 1 volta in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
luca74,

il mio è un discorso fatto in generale, c'è gente che siccome è scritto "Crafted in Japan" gli viene la bava e quando c'è "Made in Mexico" addirittura gli vogliono coprire la scritta a prescindere dallo strumento.
Inoltre, mi sembra esagerato prenderla sul personale. Comunque 700 EUR per un japan è una valutazione giusta, non accetto per niente quelle che arrivano a 1000, tutto qui.

P.S.: Io al Classic 50 non gli avevo neanche cambiato PU come hanno fatto moltissimi, secondo me andavano bene quelli, che tra l'altro erano PU American Standard, altro che messicani.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
darry,nulla di personale ci mancherebbe,io penso che chi li compra avrà valutato diversamente e non è detto che abbia per forza valutato male o abbia valutato per moda...
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
luca74,

Assolutamente sì. Se mi capitasse l'occasione giusta e se in ottime condizioni lo ricomprerei anch'io.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
Mi accodo sperando di avere azzeccato la discussione giusta. Parlando di bassi Fender, scopro che in molti consigliano "i giapponesi di un certo periodo". Dal momento che sono in fase acquisto, e premettendo che sono ancora indecisa fra Precision e Jazz, non sono riuscita a capire con sicurezza una cosa.
Quali sarebbero le "annate buone" dei fender giapponesi, e come faccio a capire con sicurezza che un basso è delle suddette annate buone? Sono certa che qualcuno lo ha già spiegato perfettamente ma sono un po' dura di comprendonio e viste le cifre che costano voglio essere certa di aver capito :-)
Dettaglio: lo cerco usato e mi son data una finestra di spesa diciamo 500-800.
Grazie.


p.s. tipo: questo? Fender Precision bass '57 Made in Japan 1986-87
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di BlueRightHand il Mer 25 Feb, 2015 19:13, modificato 1 volta in totale 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
BlueRightHand,

Le annate non c'entrano niente; i giapponesi hanno continuato a costruire con qualità gli strumenti fino ad oggi.

Dalla mia esperienza personale, non ho mai sentito nessuno lamentarsi dei Fender giapponesi, di tutte le annate.
Ho avuto un Precision Japan del 1995 ed era ottimo; l'unica cosa strana è che il manico ha delle misure diverse rispetto allo standard; i giapponesi hanno personalizzato, su concessione Fender, le dimensioni del manico, tipo di P.U., ed in alcuni casi anche le misure e il tipo di legni del body.

Sono comunque ottimi strumenti.

Se parli di quello su mercatino a 700 EUR, ti potrei dire che ad occhio sembra originale, ma chiedigli il seriale. Il prezzo comunque mi sembra altino.

A 150-200 EUR di meno ti porti via il Classic '50, che è un signor strumento.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mer 25 Feb, 2015 19:28, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
Di questo cosa ne pensate?
http://www.mercatinomusicale.com/mm...42381.html#pics

E' tanto che lo vedo fermo su Mm e mi fa una gola....
Originale sembra originale....
 




 
Wuming Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
BlueRightHand, io lascerei perdere a priori, trovo il mercato dei giapponesi piuttosto stupido e arrogante, per quel che mi riguarda non valgono MAI le cifre richieste dai vari utenti su mercatino, se veramente hai un range di spesa che va dai 500 agli 800 euro, non avrei dubbi, o punti un precision della serie Classic 50 o un bel jazz Classic 60 e sull'usato sei sempre intorno ai 550/600 euro, oppure vai direttamente di serie american standard sia precision che jazz e la spesa ultimamente va dai 750 massimo 850 euro, sempre sull'usato ovviamente
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dropdead87 il Mer 25 Feb, 2015 21:53, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass Made In Japan 
 
Wuming, se è tanto che lo vedi fermo su MM proprio un affare non deve essere...
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 10 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario