Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?


Titolo: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
ciao a tutti
Forse dalla mia domanda si capisce gi?, ma lo scrivo a chiare lettere: non sono un bassista, ma uno che suona il basso (e ci sta abbastanza dentro)...
La mia domanda ? pi? una curiosit? che altro (anche se, per ci? che faccio, potrebbe avere una certa utilit?): ? possibile montare su un 4 corde le corde basse di un 5 (B, E, A e D)?
So che entrano in gioco fattori riguardanti la tensione del manico, le meccaniche, le frequenze, e via discorrendo, ma non sono nemmeno un tecnico, e quindi mi rivolgo a chi ne sa pi? di me: sapete se la cosa sia fattibile con risultati accettabili?
Ovviamente, non ho n? l'intenzione n? (al momento) la possibilit? di comprare un 5 corde (ne ho avuto uno, tempo fa, uno Spector NS5 made in Korea, e non era malaccio...ma poi ho incontrato il mio Thumb, e non lo cambierei mai pi?... o quasi )...
Qualcuno mi pu? dare qualche indicazione?
Grazie

PS: se ho chiesto una bestialit?, vi prego di non crocifiggermi....

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
riendo70 ha scritto:  
? possibile montare su un 4 corde le corde basse di un 5 (B, E, A e D)?


si, ? fattibilissimo.

poi ti basta una regolatina a ponte e trussrod, e al limite una limatina ai solchi del capotasto.

Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
Lo puoi fare tranquillamente, ovviamente regolandolo a dovere, il problema sar? l'alloggio delle corde nel capotasto

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
Grazie mille...
Magari ci provo...anche perch? non cambio le corde da un bel pezzo (mi piace il suono pastoso e ovattato delle corde vecchie )

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
vai tranquillo, il primo basso che impugnai e che per un p? di tempo suonai ,nel lontano 1995,era un yamaha rbx 350 4 corde con le corde basse del 5(B, E, A e D)...Fu il motivi per cui ho sempre e solo suonato bassi a 5 corde....come dico sempre il 4 ? mutilato,il 6 deforme....

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
Era stato aperto un topic con lo stesso arogomento di recente parlando dell accordatura del bassista degli audioslave.Comunque nessun problema,non vorrei dire una castroneria,ma le corde pi? gravi dovrebbero avere minore tensione quindi vai tranquillo!ciao tonio

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
grazie a tutti per i consigli
il topic precedente, probabilmente, non l'ho trovato, spero non sia un problema...
Vi far? sapere

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
No nessun problema te l ho detto solo perch? magari trovandolo avresti potuto avere maggiori informazioni!ciao e buona sperimentazione

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
riendo70 ha scritto:  
(B, E, A e D)...
il mio Thumb...


ho accordato cosi' il Thumb qualche tempo fa, e con mia grande sorpresa l'unica cosa che ho dovuto fare e' stato... cambiare le corde! le sellette del ponte e del capotasto non sono proprio perfette ma vanno bene.

per la cronaca, il B suonava da Dio.

ciao!

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
Fabio980 ha scritto:  
....come dico sempre il 4 ? mutilato,il 6 deforme....


l'idea mi attira, ma credo che dopo sentirei troppo la mancanza della corda del Sol

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
Grazie del conforto fornito dalla prova sul campo, Yo: meno ci devo lavorare sul mio basso (in senso di modifiche hardware) e meglio ?

Human Poker: in effetti, mi rendo conto di usarlopoco, il Sol, ed anche per questo mi interesserebbe sperimentare l'accordatura con il Si... sar? un limite mio???

A presto e grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
riendo70 ha scritto:  

mi rendo conto di usarlopoco, il Sol,sar? un limite mio???


Semmai ? meglio tanto se devi solo accompagnare,senza fare soli il sol serve poco.Il buon Tony Levin si era fatto costruire apposta un basso a 3 corde!

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
beh, in effetti, io e gli assoli (o soli, o solisti, o assolo che dir si voglia) non ci conosciamo molto, e per quel che devo fare (in trio con due chitarre) forse il Si basso da' qualcosa in pi?...

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
Riesumo argomento... perch? mi interessa assai.
Da sempre vorrei montare il B essendo mancino e amante della bassa frequenza sempre corda aperta!
...addio G!

4 anni dopo...come va il basso 4 corde con il B E A D???

problemi?

Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
Anche 4 anni dopo i consigli sono sempre validi basta rifare il set up e via

Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
frame, vai tranquillo, lo fanno in tantissimi, e se cerchi "BEAD" con la ricerca, ti escono fuori tantissimi topic sull'argomento.

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
mi unisco anche io alla discussione

puoi trnaquillamente accordare il 4 corde in BEAD come detto da tutti mettendo le corde adeguate con gli opportuni accorgimenti tipo regolare la tensione del manico, l'action ecc ecc...

un esempio tra tutti i bassisti metal era il caro e povero Peter Steele che con un 4 corde aveva questo tipo di accordatura.

la cosa di fa anche sulla chitarra da quanto ne so... ed era molto usata prima dell'invenzione della 7 corde

Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
non sono un metallaro ma
il BEAD...il mio set up!!!
per ora ho riaccordato le corde 3 toni sotto...BEAD per l'appunto! che spettacolo!
alla prossima muta monto il B...125 o 130?
ernie ball.

Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
ufff...per ora son tornato al EADG...tre toni sotto le corde perdono armoniche...settato il bene il ponte e l'ottava, non sono riuscito a trovare un'action decente che non facesse fruestare le corde...
evvab? al prossimo cambio corde ci penser?!

Ultima modifica di frame il Mar 15 Feb, 2011 21:48, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
Aggiornamento: sono assente da un bel po' (per motivi vari), ma non credo che si sia notato troppo :-P
Ormai la configurazione BEAD è la mia standard, e sul mio Thumb NT funziona a meraviglia (soprattutto il B)...
Grazie ancora!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 2.5761s (PHP: 1% SQL: 99%)
SQL queries: 35 - Debug Off - GZIP Abilitato