Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?


Titolo: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
ciao a tutti
Forse dalla mia domanda si capisce gi?, ma lo scrivo a chiare lettere: non sono un bassista, ma uno che suona il basso (e ci sta abbastanza dentro)...
La mia domanda ? pi? una curiosit? che altro (anche se, per ci? che faccio, potrebbe avere una certa utilit?): ? possibile montare su un 4 corde le corde basse di un 5 (B, E, A e D)?
So che entrano in gioco fattori riguardanti la tensione del manico, le meccaniche, le frequenze, e via discorrendo, ma non sono nemmeno un tecnico, e quindi mi rivolgo a chi ne sa pi? di me: sapete se la cosa sia fattibile con risultati accettabili?
Ovviamente, non ho n? l'intenzione n? (al momento) la possibilit? di comprare un 5 corde (ne ho avuto uno, tempo fa, uno Spector NS5 made in Korea, e non era malaccio...ma poi ho incontrato il mio Thumb, e non lo cambierei mai pi?... o quasi )...
Qualcuno mi pu? dare qualche indicazione?
Grazie

PS: se ho chiesto una bestialit?, vi prego di non crocifiggermi....

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
riendo70 ha scritto:  
? possibile montare su un 4 corde le corde basse di un 5 (B, E, A e D)?


si, ? fattibilissimo.

poi ti basta una regolatina a ponte e trussrod, e al limite una limatina ai solchi del capotasto.

Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
Lo puoi fare tranquillamente, ovviamente regolandolo a dovere, il problema sar? l'alloggio delle corde nel capotasto

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?
Grazie mille...
Magari ci provo...anche perch? non cambio le corde da un bel pezzo (mi piace il suono pastoso e ovattato delle corde vecchie )

Profilo PM  
Titolo: Re: Montare Il B Basso Su Un 4 Corde... ? Possibile?