Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ho Il Basso Che Ogni Tanto "gracchia"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ho Il Basso Che Ogni Tanto "gracchia" 

ciao a tutti, questo ? il mio problema.

ho un cort b4, negli ultimi mesi mi succede una cosa strana.
principalmente quando suono a casa, accade tutto d'un tratto che assieme al mio suono dall'ampli escano anche dei gracchiamenti che finiscono con un colpo secco pi? forte, poi tutto torna normale.
ho provato ad abbassare il volume dal basso mentre lo fa e non si sente pi? nulla, perci? il problema ? proprio nel basso, non nell'ampli.
c'? da dire che a casa non c'? la terra nella nella presa che uso...
lo fa anche in sala prove ogni tanto,ma meno di frequente, e l? la terra c'?...

so che l'elettronica dei cort non ? il top...sapete dirmi secondo voi cosa pu? essere?

grazie in anticipo delle risposte

Io uso: solo le dita

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Ho Il Basso Che Ogni Tanto "gracchia" 

tadan, per me ? la femmina del jack. Prova a dare una pulita ai contatti sia del cavo che usi che del basso.

Io uso: plettro e dita

?...e che palle sto Pastorius!?

?Non c'? nessuno pi? snob e purista del vero Fenderista?

?...s? pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...?
?Trattasi semplicemente di taglio minimalista?

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email

ok ci prover?...per? mi sa strano perch? lo fa quando vuole lui, sia se sto suonando sia se ? appeso immobile al porta basso...se ? un problema di contatti non dovrebbe farlo cos? a piacimento, o mi sbaglio?

E' un basso attivo?
Se s?, ? un problema non grave di elettronica. Probabilmente qualche condensatore che non fa pi? bene il suo dovere. Tanto per cominciare prova a cambiare batteria e se non basta allora c'? da far sostituire qualche condensatore dal circuito preamplificatore: roba da pochi minuti, ma deve essere fatta da qualcuno che ne capisca un minimo di elettronica.

In sala prove e a casa usi lo stesso amplificatore? Potrebbe essere un problema del preamplificatore nell'ampli (non ? vincolate il fatto che azzerando il potenziometro del volume del basso il suono sparisca perch? mette a massa il segnale potrebbe quindi annullare una anomalia ipotetica dei condensatori nell'ampli). Se usi lo stesso ampli fai ancora una prova con un ampli diverso per capire se la fonte ? il basso o l'ampli.

Nabla Invia Messaggio Privato

no uso 2 ampli diversi...immaginavo fosse qualcosa riguardante l'elettronica (il basso ? attivo)..
eventualmente a che spesa vado incontro?
grazie per le risposte...

Difficile stabilirlo a priori. I condensatori costano da qualche centesimo a pochi euro, il grosso del costo ? dovuto alla manodopera. Trovare il condensatore che non va potrebbe essere lungo e relativamente costoso: spesso se ne sostituisce pi? di uno per evitare una lunga ricerca del componente difettoso. Dovrebbe venire a costare comunque meno di una elettronica nuova.

Ad esempio il preamplificatore del mio vecchio combo aveva un problema analogo. Sono andato in un negozio di elettronica e ho comprato un po' di condensatori e con un po' di pazienza li ho sostituiti tutti io. Con una ventina di euro avevo il pre nuovo di zecca (tutti i  condensatori nuovi ed un paio di potenziometri problematici sostituiti). Se avessi dovuto far fare questo lavoro da terzi sarebbe stato costoso perch? ho impiegato un intero pomeriggio.

Se sei pratico con il saldatore non ci sono particolari difficolt?. Sostituisci come primo test tutti i condensatori elettrolitici e i condensatori al tantalio, sono i condensatori che invecchiano prima.

Nabla Invia Messaggio Privato

nabla, grazie per l'esauriente spiegazione...

...purtroppo di elettronica non ne capisco granch?....per saldare saldo(tipo cavi,pedali..),ma eventualmente ? meglio che mi rivolga a qualcuno che sa cosa sta saldando...he he..

Mr Gumbo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tadan, per me ? la femmina del jack. Prova a dare una pulita ai contatti sia del cavo che usi che del basso.
ho lo stesso problema e credo sia qui l'inghippo.
ma come faccio a pulirla? Aria compressa?

https://karmashock.bandcamp.com/releases

Dottor Dud Invia Messaggio Privato

cambiala....pochi euro

Ultima modifica di LAKLAND59 il Dom 11 Ago, 2019 16:36, modificato 1 volta in totale 
LAKLAND59 Invia Messaggio Privato

avatar LAKLAND59, intendi la femmina del jack? È facile che sia quello il problema dici?

https://karmashock.bandcamp.com/releases

Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cort Gb 94: ogni tanto mi vengon dei dubbi... lori86 Bassi&Co. 13 Sab 15 Set, 2007 21:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Lupogrego
No Nuovi Messaggi BTB675 Con Elettronica Che "gracchia&... SENZA TASTI Bassi&Co. 3 Gio 24 Mag, 2018 13:59 Leggi gli ultimi Messaggi
SENZA TASTI
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi "Armonia" per un trio: sax voce ... ohiaia School Days 2 Dom 04 Dic, 2011 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit

Lista Permessi